>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956226 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 498, 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: per ottimo05/12/2013 15:08:08
ci vuole coraggio a non lavorare?????!!! ci vuole coraggio a farsi il mazzo cambiando decine di lavori pur di lavorare!! ma pensa te!! dal 2009???? io mi matengo dal 2003 e ho un anno scarso più di te

Da: che noia05/12/2013 15:11:37
lessio, scusa come si chiama il forum di cui parli?

Da: fIDEX7405/12/2013 15:14:30
Per LESSIO: tu che manuale di amministrativo mi consiglieresti avendo poco tempo per dedicarmi allo studio visto che lavoro tutto il giorno?
Grazie!

Da: ti faccio notare una cosa05/12/2013 15:26:49

Ci vuole coraggio perchè è un rischio. Comunque, non capisco perchè tu sia scandalizzato così tanto dalle scelte altrui. Tu fai pure i tuoi salti mortali per far quadrare i tuoi molteplici lavori, ma rispetta chi decide di provare per l'ultima volta questa strada. Visto che il concetto non l'hai afferrato, te lo ribadisco: non puoi puntare il dito contro chi non lavora (come se il lavoro oggi crescesse sugli alberi!) e, per contro, studia, quasi come fosse una sua colpa! comunque, chiudo il discorso, perchè la mia non è certo voglia di fare polemica; piuttosto, volevo solo fare sentire la mia opinione a chi ha fatto questa scelta. Il resto, non mi interessa.

Da: D0M805/12/2013 15:28:23
confermo quanto detto prima. Oggi il lavoro scarseggia. E molti iniziano a stud per magistratura anche per mancanza di alternative.
Dopo la seconda bocciatura avevo chiuso i libri di magistratura. Sperando per sempre. Ho cercato di fare l'avvocato, ma con scarsi risultati, per  carità anche per incapacità mia. Ho riaperto i libri di magistratura più che per convinzione, per mancanza di alternativa. Paradossalmente è l'unico concorso che esce più o meno frequentemente e per un numero di posti relativamente alto.

Da: ce la potremmo anche fare Per lessio e azemar05/12/2013 15:32:11
"si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio"
In generale, non si giudicano mai le scelte altrui se non ci si mette nelle scarpe degli altri, anche perché non sai se domani sarai costretto a farle.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per dom8, leo ed altri05/12/2013 15:43:20
credo che qua nessuno voglia giudicare nessuno. si mettono solo in rilievo i paradossi di questo concorso che di fatto non premia i capaci e meritevoli ancorchè priv di mezzi, ma chi può permettersi di stare anni e anni dietro i libri senca giadagnare nulla.

dovrebbe diventare un concorso di secondo livello ma aperto ai lavoratori (qualunque tipo di lavoro) con almeno 5 anni di anzianità, come avviene per il tar o tre anni se in possesso di scuola di specializzazione ovvero 5 anni di lavoro nel provato ovvero 5 anni di sicrizione all'ordine degli avvocati e non 8.

poi dovrebbe uscire ogni benedetto gennaio e concludersi a dicembre con 150 posti alla volta per almeno una decade e non 350 posti ogni 3-4 anni; 2; 5, a seconda di come tira il culo al ministero

infine codici annotati con la giurispudenza e tracce in cui il candidato deve provare a prospettare soluzioni su un caso concreto e non deve fare lo studoso ricostrtuttore dell'istituto.

così, forse avremmo una giustizia più giusta e dei giudici più pratici e provenienti dalla realtà e non dal chiuso di biblioteche e camerette, pieni di concetti astratti!

Da: che noia05/12/2013 15:52:43
anche se fosse strutturato come concorso di secondo livello, sarebbe comunque richiesta una esperienza lavorativa circoscritta a determinate qualifiche lavorative, lo sai vero?? es. tot anni da avvocato o da dirigente nella pa. MAI potrebbe essere strutturato come tot anni di lavoro qualsiasi....perché per i concorsi di secondo livello non funziona cosi.
A mio avviso sarebbe invece più equo ritornare al vecchio sistema: concorso subito dopo la laurea! E poi fare due anni di scuola con tirocinio già da uditore.

Da: che noia05/12/2013 15:53:26
il codice annotato non sarà utilizzato più neanche per l'abilitazione da avvocato.....quindi lasciamo stare

Da: Lessio05/12/2013 15:53:53
Mi permetto di correggerti: come ho già precisato sino allo sfinimento, per superare il concorso non è necessario, come si crede nell'immaginario collettivo, chiudersi in biblioteca per 10 anni e studiare a memoria istituti e giurirsprudenza. Il concorso non lo vincono i pappagalli, ma persone normali che hanno delle buone basi, sanno scrivere in modo ragionato e articolato. Ripeto: ai Commissari non importa leggere trattati di diritto, non ne hanno voglia! spesso e volentieri vengono premiate sobrietà e linearità (come è stato ad esempio nel mio caso, sono passato senza passare decenni chiuso in casa sui libri, ve lo assicuro). E questa cosa dei codici annotati fa davvero ridere, perchè essendo richiesto questo al concorso, potete avere davanti tutti i codici annotati che volete e persino i manuali che, se non siete iun minimo in grado di articolare per iscritto un discorso (ricorso che un magistrato deve sostanzialmente sapere scrivere), non passerete mai e poi mai! Quindi smettiamola con questa scusa del mal funzionamento del concorso che premia solo i topi da biblioteca e non chi sa ragionare, perchè non è così! Chi scrive ciò non fa altro che tentare di giustificare i propri limiti e incapacità nel non riuscire a superarlo.

Da: ce la potremmo anche fare Per lessio e azemar05/12/2013 15:54:40
Che il concorso sia strutturato male è un dato oggettivo: non seleziona i 365 migliori tra tutti con una valutazione comparativa che tiene conto di tutti quelli che consegnano (dovrebbero altrimenti prima leggere tutti i compiti e dopo andare a ritroso e scegliere i migliori; invece viene pescato il migliore della giornata).
Poi il discorso sugli anni si studio da affrontare per vincere il concorso, a parere mio, proprio a fronte delle disfunzioni insite nella correzione, non sono decisivi: io conosco gente mediocre che l'ha passato in 6 mesi.
Potrebbe farsi a monte per quelli che a 18 anni sono dovuti andare a lavorare, mica l'università è scuola dell'obbligo

Da: Lessio05/12/2013 15:56:27
Mi permetto di correggerti: come ho già precisato sino allo sfinimento, per superare il concorso non è necessario, come si crede nell'immaginario collettivo, chiudersi in biblioteca per 10 anni e studiare a memoria istituti e giurirsprudenza. Il concorso non lo vincono i pappagalli, ma persone normali che hanno delle buone basi, sanno scrivere in modo ragionato e articolato. Ripeto: ai Commissari non importa leggere trattati di diritto, non ne hanno voglia! spesso e volentieri vengono premiate sobrietà e linearità (come è stato ad esempio nel mio caso, sono passato senza passare decenni chiuso in casa sui libri, ve lo assicuro). E questa cosa dei codici annotati fa davvero ridere, perchè essendo richiesto questo al concorso, potete avere davanti tutti i codici annotati che volete e persino i manuali che, se non siete un minimo in grado di articolare per iscritto un discorso (ricordo che un magistrato deve sostanzialmente sapere scrivere), non passerete mai e poi mai! Quindi smettiamola con questa scusa del mal funzionamento del concorso che premia solo i topi da biblioteca e non chi sa ragionare, perchè non è così! Chi scrive ciò non fa altro che tentare di giustificare i propri limiti e incapacità nel non riuscire a superarlo.

Da: x chi critica chi studia05/12/2013 16:17:34
qui dom8 e leo non hanno detto che studiano e cazzeggiano tutto il giorno andando ad aperitivi o pranzando al ristorante come ha detto qcn'altro...... quella è la gente da criticare (se lo si vuol proprio fare), non chi magari sta studiando tutto il giorno anche perché non c'è altro lavoro in giro che magari farebbero se qcn rispondesse ai loro cv.......... troppo facile criticare cosi a priori...... bisogna fare delle distinzioni se si vuole criticare qcn, è questa è l'unica distinzione da fare.......... tra i bamboccioni che studiano in biblioteca e poi vanno al ristorante...... e altri che invece studiano semplicemente nell'attesa di trovare un lavoro e non si permettono certo di andarsene al ristorante (anche se magari ne hanno la possibilità con i soldi di papa)............ tutto il resto sono accuse di gente frustrata e sfigata che non ha altro da fare nella vita se non sputare fango sugli altri...... vergognatevi

Da: domanda a Lessio05/12/2013 16:29:52
concordo con quello che dici, voleto chiederti se ti va di scrivere a grandi linee la scaletta che hai seguito nella redazione di un tuo tema, magari quello di civile o quello di penale, in modo da farci capire un po' meglio cosa intendi quando parli di collegamenti e capacità discorsive. Sarebbe utile soprattutto a chi, come me, non può seguire corsi e non ha mai letto un tema idoneo. Volevo chiederti, poi : come hai fatto ad esercitarti se non hai mai seguito alcuno corso? Scrivevi temi e basta senza farli correggere a nessuno?

Da: centurione05/12/2013 16:36:58
Ragazzi,premesso che non c'entra nulla con il vostro concorso ma qualcuno che magari studia legge,sa dirmi se la legge 125/2013 è applicabile al comparto sicurezza?più precisamente allievi agenti...grazie per un'eventuale risposta

Da: Lessio05/12/2013 16:45:30
per DOMANDA A LESSIO: io scrivevo i temi solo alla SSPL, dopo ho sempre e solo studiato senza dedicarmi ai temi..non avevo tempo :-)

Riguardo alle scalette, premetto che ricordo ben poco dei miei temi (infatti farò istanza di accesso agli atti per riaverli), posso ad es. scriverti la scaletta che seguii nel tema di penale (che è quello che al momento ricordo di più). La traccia era "anticipazione della tutela nei delitti con finalità di terrorismo ed eversione":
-introduzione sul principio di offensività, in astratto e in concreto, pronunce della corte cost e cass. al riguardo;
-compatibilità del principio di off. con tentativo, reati di pericolo astratto, concreto e presunto;
-analisi della fattispecie del 270-bis (associazione con finalità di terrorismo ed eversione), analisi del concetto di finalità di terrorismo, cenno ai reati di addestramento e arruolamento con finalità di terrorismo e loro compatibilità col principio di off. secondo la Cassazione;
-riflessione finale sulla configurabilità del concorso esterno in 270-bis (parallelismo con concorso esterno in 416-bis).

Questo è ciò che ricordo a grandi linee, voto 12.

Da: domanda a Lessio05/12/2013 16:52:51
grande Lessio!! Grazie mille! In pratica hai svolto un bel tema sul principio di offensività con particolare riferimento al reato in esame. Ricordi sempre a grandi linee quanto spazio hai dedicato ai vari punti della scaletta in modo da fare un tema "equilibrato" sulla base di ciò che ti chiedeva la traccia???

Da: Lessio05/12/2013 17:02:08
eh mi chiedi troppo :-) complessivamente il tema non ha superato il protocollo e 2 facciate, ho cercato di non dilungarmi troppo nell'introduzione perchè è sempre bene andare subito al "sodo", comunque l'ho impostato sostanzialmente sull'offensività, come hai detto. Molti hanno parlato di tentativo, attentato, dolo specifico..io no, infatti ero un pò preoccupato, ma come vedi a volte è sufficiente anche parlare dell'essenziale ma in modo ragionato... I reati di terrorimo non li avevo fatti in modo approfondito, ma seguendo i principi generali, come ho sempre detto, il tema si fa!

Da: domanda a Lessio05/12/2013 17:04:06
grande Lessio!! Grazie mille! In pratica hai svolto un bel tema sul principio di offensività con particolare riferimento al reato in esame. Ricordi sempre a grandi linee quanto spazio hai dedicato ai vari punti della scaletta in modo da fare un tema "equilibrato" sulla base di ciò che ti chiedeva la traccia???

Da: che noia05/12/2013 17:06:22
e quelli che hanno parlato di tentativo, dolo specifico e attentato l'hanno passato? :-)

Da: domanda a Lessio05/12/2013 17:11:54
grande Lessio!! Grazie mille! In pratica hai svolto un bel tema sul principio di offensività con particolare riferimento al reato in esame. Ricordi sempre a grandi linee quanto spazio hai dedicato ai vari punti della scaletta in modo da fare un tema "equilibrato" sulla base di ciò che ti chiedeva la traccia???

Da: Lessio05/12/2013 17:12:57
Beh non lo so, non ho letto i loro temi..una mia collega della mia cda che è passata so che ne ha parlato. Ma era per dire che non per forza il tema è giudicato sufficiente solo se si trattano tutti gli argomenti che TUTTI trattano, in quanto i più comuni

Da: jOLLY7405/12/2013 17:17:00
@LESSIO.
Io sono un libero professionista e lavoro tutto il giorno....in amministrativo ritieni possibile (o meglio fattibile) studiare sul compendio caringella?
Grazie

Da: che noia05/12/2013 17:17:46
si si, ho capito quello che vuoi dire! Ma menomale che è cosi!!

Da: Lessio05/12/2013 17:20:10
JOLLY74: Non conosco il compendio Caringella, ma so che è molto buono il compendio amm.vo Garofoli, è completo anche con la giurisprudenza.

Da: jOLLY7405/12/2013 17:23:10
@LESSIO: grazie infinite!!!!!

Da: per ch critica chi studia05/12/2013 17:24:14
guarda che il lavoro ci sarebbe. se poi un lo vuole sotto casa e magari da dirigente non c'è, ma basterebbe smuovere il culo e darsi da fare. ci sono migliaia di lavori che non si fanno più in qeusto paese di soli studiosi del diritto!

Da: oceani05/12/2013 18:14:08
Concordo con lessio che non bisogna scrivere un trattato di diritto questo lo dice anche il mio avv che.fa appunto l' avv da 60 anni meglio essere brevi e incisivi speriamo che basti davvero

Da: che noia05/12/2013 18:15:25
l'unica cosa è che è facile finire fuori traccia secondo me

Da: oceani05/12/2013 18:27:38
Lessio volevo chiederti x amministrativo bisogna studiare anche le fonti cioè. Il rapporto tra diritto comunitario e diritto nazionali e dunque i famosi atti regolamenti e direttive bla bla bla !!!!!! Grazie in anticipo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 498, 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum