>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956226 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: voglioilbando202/04/2013 21:12:39
Ciao!allora?novità sul prossimo bando?

Da: fuarg03/04/2013 13:30:37
Sì parliamo del prossimo concorso!le migliori ipotesi prevedono il bando a sett. Ottobre con scritti a febbraio-marzo 2014...o sto sbagliando?se sì prevede di bandire nel 2014 (con scritti sett.-ottobre 2014)....ditemelo....che mi ritiro,cambio strada!

Da: "..."03/04/2013 15:55:04
http://www.lastampa.it/2013/04/02/italia/cronache/giudici-solo-sulla-carta-stop-a-nuove-toghe-Vij1BokCa6sqylsUNcXG6K/pagina.html

Da: "..."03/04/2013 15:56:08
I tribunali arrancano, ma il ministero è rimasto senza soldi



nadia ferrigo




Magistrati a spasso, senza lavoro né stipendio. Ecco l'ultimo guaio della giustizia italiana. Tutto inizia nel giugno del 2011. In più di 5mila si presentano all'esame scritto, un piccolo esercito di aspiranti giudici e pubblici ministeri. Per correggere i compiti ci vuol tempo, così i risultati escono a gennaio del 2012. A superare la prova, solo 350 candidati. Gli orali iniziano a marzo e finiscono ai primi di settembre: un esame tosto, le materie sono 17 e la tensione è alle stelle. Tra di loro, solo 325 saranno promossi e togati. 



A settembre la graduatoria è pronta, ma il tempo passa e non se ne sa più nulla. Il gruppo dei 325 neo giudici da sei mesi è in attesa di una lettera di nomina che sembra non arrivare mai. Anche questa volta, come era già successo nel concorso precedente, mancano i soldi. Un bel problema: la magistratura è in carenza cronica di magistrati, con circa 1290 posti vacanti su 8909, e ha disperato bisogno di giovani leve. Dal ministero della Giustizia nessuna comunicazione ufficiale, così i magistrati «in panchina» si arrangiano come possono. È nato un gruppo su Facebook, dove, tra voci di corridoio e indiscrezioni di palazzo, i togati tentano di capire cosa è andato storto. Il primo stop arriva già a settembre, con l'approvazione della graduatoria finale. Secondo il bando del concorso dovrebbero bastare appena venti giorni per la sua pubblicazione, ma non se ne sa più nulla fino al 31 gennaio, quando la graduatoria esce sulla Gazzetta ufficiale. 



Pare sia un escamotage per far rientrare i costi delle assunzioni - in teoria coperti dall'aumento del contributo unificato per le pratiche legali - nell'anno nuovo. A febbraio si scopre un nuovo inghippo, i soldi in cassa ancora non ci sono e, forse per un errore di calcolo, la palla rimbalza al ministero dell'Economia. I tribunali intanto arrancano tra carenza cronica di risorse, scarsa informatizzazione, un tasso di litigiosità tra i più alti d'Europa e una zavorra di cinque milioni pratiche civili arretrate che rallenta l'intero sistema. E i magistrati freschi di concorso? Aspettano. Chi si è iscritto subito dopo la laurea in una delle scuole di specializzazione legale, non può far altro che continuare a vivere a casa di mamma e papà. Molti prima di diventare magistrati, erano già avvocati. Chi può continua a esercitare, altri non più: in tanti, fiduciosi in una rapida soluzione della vicenda, hanno deciso di cancellarsi dall'albo dell'Ordine degli avvocati già a dicembre, evitando così di pagare centinaia di euro di tassa d'iscrizione. 



C'è anche chi non ne può più di stare a casa, così nascono bizzarre figure professionali come i «magistrati volontari»: lavorano in tribunale, ma solo grazie a un accordo informale con i giudici e senza guadagnare nulla. Qualcuno però, prima di superare il temutissimo esame, un lavoro ce l'aveva. «Lavoravo per una banca, un paio di mesi dopo aver superato il concorso mi sono licenziata - racconta una ragazza di Torino che non vuole essere citata -. Non avrei mai immaginato di dover aspettare così tanto». Altri, il lavoro se lo sono tenuto ben stretto e non sanno che fare. «Ora ho un buon posto, ma non mi posso permettere di restare senza stipendio - racconta un giovane magistrato di Catania -. Per dare le dimissioni serve un preavviso di due mesi, ma quando la nomina arriverà dovrò entrare in servizio entro 20 giorni. Se sapessi qualcosa in più…». 



Il ministero della Giustizia intanto ha già bandito un nuovo concorso, i risultati degli scritti arriveranno a maggio. C'è disperato bisogno di personale. Su Facebook continua il toto scommesse sull'attesissima nomina. Una ragazza, vantando parentele al ministero, rassicura tutti: manca solo la convalida della Corte dei Conti. Nel giro di una settimana si risolve tutto. Altri invece sperano in maggio. C'è anche chi si chiede se bisognerà aspettare un nuovo governo. Le toghe per ora restano negli armadi, a prendere ancora un po' di polvere. Così come molte pratiche.

Da: bah03/04/2013 16:22:26
questa che ha scritto l'articolo non lo sa che sono già usciti i risultati degli ultimi scritti?

Da: ma secondo voi03/04/2013 16:23:15
cambierà qualcosa? c'è la possibilità di una riforma di questo concorso?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: non capisco...03/04/2013 17:00:38
perchè invece di motivarvi continuate a darvi scadenze sul bando....questo concorso non è per perditempo! chi lo prova seriamente non può dire se gli scritti sono nel 2014 allora mollo....è logico che passrà qualche anno...mettetevi l'animo in pace....e chi semplicemente non se la sente di "buttare" il suo tempo in qualcosa di incerto...che in questo momento diventa ancora più incerto....lasci perdere...abbandoni....vada a lavorare....faccia la scelta che è più consona alla propria vita e alle proprie esigenze! questo concorso non è per tutti....e non parlo di avere o meno opportunità economiche (perchè non sono nè una figlia di papà...nè una sfondata di soldi)....questo concorso richiede coraggio, pazienza, volontà, determinazione, studio...attesa....alienazione...l'accettazione implicita della rinuncia ad un guadagno immediato e l'accettazione del rischio che i risultati non siano quelli sperati! Ma....solo la voglia di realizzare un sogno e di svolgere un lavoro che domani potrebbe valere tutti gli sforzi spesi oggi...per contribuire nel proprio piccolo  a dare un pò di giustizia ad un paese alla deriva....quello che manca oggi è il buon senso....non serve disperarsi per un obiettivo che già richiede uno sforzo enorme....si rischia così di non andare da nessuna parte....

Da: STELLA GIURIDICA per non capisco03/04/2013 18:17:55
concordo , mi hai fatto sorridere ed avere forza...sei una grande

Da: label03/04/2013 20:27:11
grande non capisco...finalmente un pò di buon senso!

Da: STELLA GIURIDICA per tutti04/04/2013 10:12:11
sapete la cosa che mi infastidisce di piu`? è che noi che ci imbattiamo in questo tortuoso percorso passiamo per NULLAFACENTI

Da: fuarg04/04/2013 10:46:51
credo invece che l'errore più grande per affrontare questo concorso sia proprio quello di idealizzarlo!
quello in magistratura è un concorso per tutti!!!
il coraggio,la pazienza,la volontà,l'alienazione,l'attesa,la determinazione....valgono e sono necessari per tutti i concorsi pubblici,oggi!
quella del magistrato è una bella figura di pubblico dipendente...ma attribuire ad un lavoro il sogno della propria vita mi sembra un po'eccessivo...il rischio è di incorrere,se le cose dovessero andare bene, in fastidiosi protagonismi!per evitare che il paese vada alla deriva ci vorrebbe buona politica e meno contenzioso!il giudice interviene ahimè a valle! sogni nella vita dovrebbero essere altri,il lavoro è un mezzo non il fine!così vedo le cose!non mi dispero affatto per i tempi incerti e dilatati sullo svolgimento del concorso;ho chiesto una previsione sui tempi a chi poteva saperne più di me...spingendomi a confidare una mia rinuncia!non mi sembra di avere chiesto un'opinione personale o peggio un giudizio  sul mio atteggiamento!detto questo in bocca al lupo a tutti!!!
N.B :non si diventa eroi dopo anni,anni,anni ed anni di attese;non si diventa più bravi dopo anni,anni,anni ed anni di studio;non si diventa dio dopo avere vinto il concorso!

Da: già già già04/04/2013 10:57:51
il buon senso è sperare che il concorso si faccia quanto prima.il buon senso è credere che prima o poi si realizzi una cadenza annuale del concorso,senza sperare in maxi-bandi ogni due o tre anni!!!

Da: non capisco per fuarg04/04/2013 11:05:26
assolutamente non intendevo questo...anzi su quello che dici mi trovi d'accordo! tant'è che io mi sono sposata e non metto da parte i miei progetti privati....non ho detto di idealizzare il lavoro...e neanche la figura del giudice! però ci vuole un pò di umiltà e buon senso nell'affrontare ogni cosa....quello che dici tu è vero...la buona volontà e il coraggio sono requisiti di ogni concorso...ma in questa sede si parla di magistratura...e noi prepariamo quello...e certo non lo puoi preparare pensando già a monte che se il bando non esce entro un tot...lo molli! qui abbiamo bisogno di gente motivata che sa quello che vuole...senza idealizzare niente e nessuno...restando con i piedi per terra...perchè i giudici devono avere i piedi per terra e non la testa per aria! so che attualmente non abbiamo dei buoni esempi di riferimento...che le istituzioni sono decadenti a causa di una generazione di politici corrotti e diseducati proprio al significato di "politica"....ma questo non può essere una scusante per chi seriamente vuole intraprendere una strada così tortuosa!

e poi...è vero che ci scambiano per nullafacenti e nullatenenti....ma alla fine quello che conta è quello che ci sentiamo noi...chi studia e prende sul serio un concorso non deve sentirsi nullafacente! so che è difficile....lo so....io non compro una cosa in più perchè so di non guadagnare....ma finchè porterò avanti questa decisione...ogni sacrificio sarà frutto di una mia scelta libera e consapevole e non potrò lamentermi con nessuno! quando deciderò che questa via non è più consona per le mie esigenze e non avrò ottenuto risultati....andrò a lavorare...e a fare qualunque cosa! perchè ogni lavoro ha la sua dignità! e per quanto mi riguarda resisterò finchè riesco...finchè ci credo....posso provare 6 mesi...1 o 2 anni...10? ma questo è soggettivo!!! chi può giudicare???....perchè non parliamo e ci confrontiamo sullo studio...sui programmi...sui testi...sui temi che dovremo affrontare...invece di lacerarci sul bando?? tanto prima o poi esce!

Da: non capisco per fuarg04/04/2013 11:16:32
...e poi chi vuole diventare dio??? sai quanta responsabilità!! :)
chi pensa di diventare dio...è un perdente in partenza perchè...può anche vincerlo il concorso! ma sai i danni che fa!!! io sono avvocato...e conosco i giudici che si sentono dio....mi fanno tenerezza!

Da: già già già04/04/2013 11:20:10
ah sì???...e quando esce...prima o poi?
forse per qualcuno c'è differenza!
non capisco evidentemente stai studiando da poco tempo!

Da: x fuarg04/04/2013 11:23:49
non sono d'accordo
il magistrato non è un lavoro come gli altri e nemmeno altri impieghi pubblici
fare bene certi lavori può cambiare la società dal basso limitando gli sprechi pubblici ed impedendo fenomeni di corruzione

Da: non capisco  per già già04/04/2013 11:41:05
legati davanti al ministero! oppure accetta la situazione di instabilità politica...che non dipende nè da te....nè da me.....non puoi trovare qui la risposta alla tua domanda su quando esce il bando....stai sprecando le tue energie....se per te fa differenza....valuta questa cosa e decidi! nessuno sa niente....e dire che uscirà a breve senza saperlo con certezza è come raccontarti la favola di biancaneve...non si sa quando esce....potrebbe uscire anche fra un mese o fra un anno...ma di che stiamo parlando???

Da: per fuarg!04/04/2013 11:43:04
hai ragione!faccio l'avvocato..e quanto se la tirano i giudici!e come se la credono!quanti di loro pensano di poter fare quello che vogliono!quanti di loro scrivono con i piedi e intasano la giustizia,non la sfoltiscono!il magistrato è al servizio...!!!il potere giudiziario cura le storture,nè più,nè meno!il concorso è per tutti,con tanti posti,quando esce!al prossimo parteciperò!w l'umiltà per chi raggiunge risultati ardui ma non impossibili.tuttavia l'umiltà appartiene a poche persone

Da: già già già04/04/2013 11:45:12
non capisco calmati!ma legati tu da qualche parte!ma che vuoi!datti una calmata!

Da: STELLA GIURIDICA per non capisco04/04/2013 11:46:23
quanti anni hai?

Da: non capisco04/04/2013 12:06:03
guarda che non voglio offendere nessuno....ho solo risposto con tono provocatorio per dirti che l'incertezza è per tutti...e ti assicuro che io sono legata alla mia scrivania! studio da soli 6 mesi e sicuramente sto messa meglio di chi prepara già da qualche anno il concorso....ma non escludo che starò qui anche io per qualche anno...finchè potrò!
perchè invece di scambiarci opinioni dobbiamo alterarci gli uni con gli altri? io sto su questo forum per confrontarmi...non per offendere o giudicare...nè per essere giudicata! siamo tutti nella stessa barca....

Per stella giuridica: ho 31 anni...sono giovane....ma non di primo pelo:)

Da: già già già04/04/2013 12:11:25
se studi da sei mesi e "sicuramente" stai messa meglio di chi prepara già da qualche anno il concorso,anche se non escludi.....un grandissimo in bocca al lupo!
pronta a scambiare opinioni!
tuttavia i toni e gli imperativi categorici del tipo "valuta ...e decidi" ,soprattutto quando non richiesti,non mi sembrano affatto carini!

Da: non capisco04/04/2013 12:22:43
non erano imperativi...non nelle intenzioni! io ti chiedo scusa....ma ti consiglio di avere un approccio più tranquillo con chi scrive...anche perchè ripeto...qui nessuno è nelle condizioni di giudicare nessuno! il valuta e decidi....lo riferisco a te come potrei riferirlo a me stessa.....e il "sto messa meglio"....naturalmente non si riferisce alla mia preparazione....al tempo trascorso...che è poco!
da quando mi sono collegata a questo forum...non leggo che post infiniti su discussioni sull'uscita del bando....ma discussioni infinite...che poi finiscono sempre con insulti...perchè fisiologicamente ognuno ha le sue frustrazioni!
ma se tu studi da più tempo....mi farebbe invece piacere sapere se stai studiando un solo testo...oppure più di uno contemporaneamente...oppure che riviste usi....con che frequenza scrivi....perchè io mi sento tremendamente impreparata...e sono molto lenta nei programmi perchè cerco di approfondire sempre tutto...per esempio...perchè non parliamo dei metodi di studio? secondo me è questa la chiave per arrivare preparati....che ne pensi?

Da: già già già04/04/2013 12:37:32
il metodo di studio è terribilmente soggettivo!
per quanto mi riguarda studio una materia alla volta,da manuali post universitari che comprendono anche un pò di giurisprudenza (secondo me andrebbero bene anche manuali universitari da integrare con giurisprudenza).
non approfondisco tutto che già padroneggiare i manuali andrebbe bene.mi alleno a scrivere facendo qualche riassunto.i corsi possono aiutare o mandare in confusione.non li sto frequentando e non lo farò più.leggo le sentenze più importanti.
un mio consiglio:impara bene i manuali e non perderti in riviste,sentenze di merito,approfondimenti!ciao,a presto!

Da: già già già04/04/2013 12:44:07
un'ultima cosa:abbiate un pò di pazienza verso chi desidererebbe un bando al più presto!solo chi studia già da un pò di tempo può capire!mi piacerebbe fare il magistrato "da grande"...e se al fato piacerà non vorrei arrivarci con i capelli bianchi!tutto qua!

Da: sante parole!04/04/2013 12:50:10
aggiungendoci poi i tempi di espletamento, correzione, e assunzione.........anni ed anni che passano!

Da: già già già04/04/2013 12:51:21
esatto!

Da: non capisco04/04/2013 12:54:29
hai perfettamente ragione...chi può darti torto? quello che possiamo fare però adesso è sperare che la situazione si sblocchi...perchè l'hanno silenziosamente bloccata...quel blocco di cui si parlava già in sordina!
io studio da poco....ma spero con tutto il cuore che esca presto, anche se per ragioni diverse:
1) per darmi una scadenza di studio
2) per provarlo la prima volta...per capire cosa ti chiede realmente questo concorso
3)per capire se ho studiato nella giusta direzione o se ho fatto degli errori...
grazie per i tuoi consigli...io per adesso non frequento una scuola( non posso permettermela) ma spero di poterla frequantare almeno un ciclo...e non ho riviste....sto studiando dai manuali....grazie ancora! a presto

Da: STELLA GIURIDICA04/04/2013 13:22:44
Anch`io credo che il metodo di studio sia soggettivo. è chiaro che la mole di lavoro è notevole per cui approfondire ed approfondire potrebbe essere controproducente....

chi riesce di voi a farsi trattati su trattati di ogni materia?

Da: in mezzo04/04/2013 13:39:20
i trattati non servono. L'eccesso di approfondimento può essere controproducente. Bisogna avere una solida preparazione sui principi e le coordinate di ogni istituto. Le tracce estratte e non estratte negli ultimi tre concorsi (seppur molto diverse tra loro) dimostrano questo. Vengono mediamente premiati i compiti essenziali, senza fronzoli e senza approcci critico-analitici di particolare pregio o originalità. Insomma l'impressione è che venga premiata, forse oltremodo, la semplicità (che certamente non è un difetto). Chiaramente mi baso su esperienza personale mia e di amici (idonei e non), ampiamente smentibile.
Manuali più qualche approf. su questioni di maggiore importanza.
PS: comprendo perfettamente la diatriba sul bando. Molti non vogliono e/o non possono dedicarsi a questo concorso in modo esclusivo per anni. Questo non significa non tenerci o non essere disposti a sacrifici. Il tempo è un fattore, come la volontà, il talento, la determinazione e le finanze; e non agisce per tutti allo stesso modo. In bocca al lupo a tutti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum