>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1154, 1155, 1156, 1157, 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163, 1164, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: drtt 15/07/2015 10:49:47
Sta a noi evitare che succeda. Più facile a dirsi che a farsi.

Da: Ottilia 15/07/2015 11:14:13
Cari amici,
spero vi ricordiate di questa malcapitata che ha iniziato a perdere colpi in maniera progressiva ed inarrestabile.
Che dire, senza giri di parole definirei il mio esordio concorsuale estremamente maldestro se non anche fallimentare, già dai mesi precedenti al "debutto".
Nella mia affannata corsa alla preparazione ho iniziato pian piano a perdere le coordinate e la lucidità, capivo che il mio tempo era esiguo, gli eventi mi sabotavano ma io dovevo in ogni caso andare avanti, e così ho iniziato a ritoccare e degradare ciclicamente il mio piano di studi, che si è poi ritrovato a decorrere dal piano "a bis"!!!
Sono arrivata alle prove stremata dalla stanchezza (fisica ed emotiva), ma soprattutto intimorita, arrendevole, e colma di un senso di inadeguatezza che mi ha fatto sentire quasi colpevole, e mi ha fatto vivere i giorni del concorso come una punizione.
Come si chiama questo?
Panico?
Cedimento isterico?
E'stata veramente un'esperienza forte, fortissima, che mi ha turbata e piegata non poco e che mi pare di portarmi appiccicata addosso.
Quello che so, è che proprio questo sarà il mio rinnovato punto di partenza, per fare di più, per fare meglio, ma soprattutto per non ostinarmi mai, mai più a voler superare i limiti connaturali di un comune essere umano che deve necessariamente dosare le energie con criterio, con consapevolezza e nella giusta misura...perchè le vesti di super eroe sono immaginarie e molto, molto pericolose.
Sempre un forte abbraccio ed un grosso in bocca a lupo a tutti voi,tutti, consegnanti e non...in particolare, fra i primi, a Bastaurc che non molla mai e, fra i secondi, a 456la nella quale mi sono in parte riconosciuta.

Da: fortapache 15/07/2015 11:25:06
ottilia, mi ritrovo tantissimo nel tuo post.
ma tu hai consegnato?

Da: 456la 15/07/2015 11:30:54
Ciao ottilia.. io ho avuto davvero panico.. una voglia di scappare.. provavo solo questo.. devo riflettere bene su quello che mi è accaduto.. anche se non so da dove iniziare. Scusatemi ma oggi mi sento davvero giù.. sto iniziando a tirare fuori quel senso di insuccesso e fallimento che provo.. io sono a scoppio ritardato.. sapevo che prima o poi il contraccolpo mi sarebbe arrivato.. ed eccola qua.. puntuale come sempre.. ps. Sono felice che questo spazio possa servire a sentirsi meno soli..

Da: Clueless 15/07/2015 11:53:37
Vi chiedo scusa se mi permetto di darvi un consiglio.
Poco tempo fa ho avuto uno sfogo qui su questo forum e molti di voi mi hanno dato dei consigli che mi hanno aiutato a ripartire.
Spero di non suonare stucchevole se vi dico che ho stampato i vostri interventi e li ho messi nel cassetto.

Ragazzi, dobbiamo cercare di portare fuori le nostre paure e guardarle dall'esterno. Io sinceramente credo tra noi c'è chi abbia avuto paura di non riuscire... o forse proprio di farcela. E' così breve il passo che ci conduce alla realizzazione dei nostri sogni che ci perdiamo all'ultimo, perché crediamo in fondo di non meritare. Anche io ho sempre creduto che tutti i miei successi precedenti (e non parlo solo di università o esame di avvocato, ma premi di ricerca, borse di studio, occasioni di lavoro insperate) in fin dei conto fossero immeritati, perché frutto di fortuna o enorme fraintendimento astrale, anche scambi di persona.
Il passo è breve: abbiamo fatto tantissima strada e invece il più grosso ostacolo siamo noi stessi.
Io cerco, ogni giorno, di zittire le nostro voci interiori che, ho capito, mentono SEMPRE. E' dura.
Io a questo giro ho consegnato. Ho scritto tre tracce in maniera insperata e fino a qualche giorno prima credevo di nona ndare neppure e perdere aereo e hotel.
Sono felice di averlo fatto e di non aver avuto dubbi sulla consegna.
Per il resto: saranno tre n.i. ma va bene così.

Da: iustitia  15/07/2015 11:54:46
Ciao a tutti da Roma!mamma che caldo..
Sapete cosa mi piace di questo forum?a parte l'educazione e la disponibilità di tutti,che qui tutti ci capiamo!i nostri stati d'animo sono comuni a tutti noi.chi ci sta attorno non riesce a comprendere totalmente quello che realmente stiamo facendo.si crede che,perché si è stati bravi all'università,si avrà tutta la strada spianata!ma non è così!non parliamo dell'aleatorietà del concorso in magistratura,ormai anche altri esami come quello di avvocato sono diventati davvero difficili,con percentuali di ammissione in alcuni posti non al di sopra del 30%!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Clueless 15/07/2015 11:55:40
era le *mie voci interiori*.

Scusate la concitazione del messaggio.

Un carissimo abbraccio a tutti.

Da: Ottilia 15/07/2015 11:56:43
Ciao fortapache, mi spiace che tu ti riscopra nella mia esperienza perchè i riverberi sono poco lieti....no, non ho consegnato, per le ragioni che ho cercato di spiegare e che 456la ha riassunto perfettamente.
Proprio come dici tu, 456la, voglia di scappare..fuga!
Essere lì seduti, guardarsi intorno smarriti e pensare :"ma che diavolo ci faccio qui"...e poi....successivamente, la sensazione di sentirsi quasi dei vili.
Credo di capire quello che provi, il contraccolpo di cui parli; anche se per me è stata la prima volta, credo di capire.
Mi domando se a farci auto censurare sia stato una eccessiva insicurezza o forse, davvero, l'incapacità di gestire il tempo precedente alle prove.
Se non sbaglio, proprio tu hai giustamente riflettuto  su quanto questo concorso ti abbia dato e quanto ti abbia tolto, e forse il punto è proprio quello, forse la giusta predisposizione ad affrontare le prove va maturata nei mesi precedenti, evitando di viverli come un castigo preventivo ed evitando di assolutizzare il concorso.
Anche perchè, io credo che il fatto di rinunciare a tutto,il fatto di ridimensionare le nostre vite, di delegare alcune incombenze e, soprattutto di sacrificare i nostri affetti, negandoci e sottraendoci perchè "dobbiamo studiare" ci carichi di un senso di responsabilità amplificata, come se ad ogni rinuncia fatta ed "imposta" agli altri corrisponda una pari o forse maggiore loro aspettativa, e questo, forse finisce con appannare la nostra mente.
Ho pensato anche a questo.

Da: Leva78 15/07/2015 12:02:25
posso dare un consiglio a voi che do a me stessa in primis??
lungi da me risultare fastidiosa ma lo faccio anche nel vostro bene.
Smettetela, smettiamola di lamentarci!!!!!! è così fuori luogo veder scritto di insuccessi, mortificazioni, fallimenti!!!!
ragazzi avete capito che tipo di concorso stiamo affrontando?????
ci sono professori universitari che conosco che non lo hanno superato eppure non credo debba essere messa in discussione la loro preparazione!!!!!! conosco capre che lo hanno superato...
che voglio dire???? che è un concorso così aleatorio e particolare, intristo di "alea" (mò ci vuole) e variabili non preventivabili che io trovo fuori luogo addossare a se stessi eventuali mortificazioni  o colpe per aver consegnato o non consegnato!
non è questo concorso a dare la prova della vostra preparazione, è la vita e quello che andrete, andremo a fare..... suvvia!
basta con queste lagne!!!!!! lo dico a me per prima, con affetto davvero e scusate i toni ma non sono irosi, sono finalizzati a farvi capire il senso di tutto

Da: fortapache 15/07/2015 12:04:04
senza togliere nulla ai vincitori, io credo che in questo concorso la fortuna giochi un ruolo essenziale. io non so se ci riproverò, ma se dovessi farlo, proverò a consegnare, d'altra parte credo che non parteciperò più di tre volte a questa prova (aggiungiamo la mancata consegna dell'anno scorso: fanno quattro) e la paura di bruciarsi una consegna non mi tange, tre colpi: se deve andare va, se no pazienza, ma almeno chiudi il cerchio!

Da: 456la 15/07/2015 12:19:48
Siete tutte preziose per me! Leggervi mi fa riflettere su tutto.. grazie a tutte .
Oh leva grazie anche a te! Quattro schiaffi in faccia ci vogliono!! Bisogna reagire sempre e soprattutto smetterla di fare equazioni tipo SUPERO IL CONCORSO SONO BRAVA, NON LO SUPERO SONO ASINO.. è questo che forse ti fa crollare in sede di concorso.. troppe ansie inutili.. uff

Da: Ottilia 15/07/2015 12:23:44
Leva, hai ragione, certo; sull'aleatorietà di questo concorso non ci sono dubbi, non ci sono dubbi sul fatto che fra coloro che non riusciranno mai a superarlo ci saranno certamente persone che lo avrebbero meritato e che sono e restano capaci, non ci sono dubbi che tutto sia relativo e che non è questo concorso la misura del nostro valore.
In fatto è che, talvolta, ti rendi conto che qualcosa non è andato al di la ed a prescindere da questa alea, ed a prescindere dalla consegna, che qualcosa non è andato nel tuo modo personale di approcciarvi; e lì, credimi, ti si arrovella il cervello!

Da: Leva78 15/07/2015 12:35:35
ma figurati Ottilia, io lo so....io ho sacrificato un anno della mia vita per studiare per questo concorso, ho avuto rimproveri sul lavoro, moniti,  ho sacrificato giorni di vita e li ho sottratti alla mia famiglia coinvolta in questo vortice come me......
ed alla fine mi sono ritrovata due giorni prima a chiedere a me stessa.. " ehi ma dove vai??? guarda che tu non ricordi nemmeno cosa sia l'offensività.... in cosa ho sbagliato? che pecche ho avuto?" poi ho smesso di farmi domande pensando davvero alle testimonianze rese da chi conosco che ha provato questo concorso ed a ciò che ho visto..... e tutto ciò mi ha confermato che potevo studiare anche 10 anni ma quella traccia, quelle prove non le avrei sapute fare....perché è tale l'alea che ad incidere sulle eventuli n.i o meno sono fattori da noi non gestibili....davvero.....concosco una ragazza, per dire, una mia collega che è tra i primi classificati al concorso in prefettura, un genio della natura, l'anno scorso ha fatto un tema brillante conoscendo addirittura la sentenza della corte di giustizia in tema di avvalimento...ebbene non è passata per la terza volta...e co0nosco poi chi nemmeno menzionando l'avvalimento plurimo è passato....ebbene, che dire?????? nulla, se non che fin quando non si abbia contezza effettiva dei parametri e criteri necessari per la valutazione di questi elaborati, si può essere anche il carnelutti sceso in terra, ma ciò non assicurerà di ecrto il superamento del concorso.

Da: Eleonorafi 15/07/2015 13:13:21
Sono d'accordissimo con Leva, affrontare questo percorso è da persone molto coraggiose, passarlo è spesso un colpo di fortuna e comunque io sono molto fatalista le cose vanno se è scritto da qualche parte che devono andare quindi ragazzi rimbocchiamoci ancora le maniche che sia per magistratura o per fare altro!

Da: Leva78 15/07/2015 13:16:22
fin quando non si avrà contezza, scusate l'errore...

Da: Ottilia 15/07/2015 13:31:52
Leva, so che puoi capire e che sai quel che dico e, ripeto, la tua analisi è giustissima anzi, è, proprio quella dose di razionalità che bisogna avere a monito principale; ma, che ne so, sarà stato che era la mia prima esperienza, ma io ne sono uscita con il capo un po chino.
Naturalmente, questo non segnerà la mia resa, ma un nuovo punto di partenza; ora voglio anzitutto resettare!

Da: Norma Stella  15/07/2015 13:35:54
Siete persone belle davvero.
Mi spiace per Ottilia ma so per certo che giorno per giorno ritroverà forza e coraggio. Io concordo con lei quando dice che siamo esseri umani e non super-eroi e non dobbiamo esagerare nel superare i nostri limiti perchè serve poco e poi ci si rimette.
Concordo molto con leva e ele e le ringrazio per la loro forza e il loro realismo. La tanta aletorietà nelle correzioni, nelle tracce, rende questo concorso nebuloso al massimo e appunto non dobbiamo perdere la fiducia in noi a causa di queste modalità estreme.
Faremo gli avvocati, faremo altri concorsi, ci riproveremo con il dovuto distacco. Io mi sono praticamente imposta di consegnare per non restare infognata in questa vita. Naturalmente ho fatto tre temi ragionati e plausibili ma questa volta non mi aspetto nulla e non ci sto neanche a sperare o a sognare. È come quando si comprano 5-6 biglietti alla lotteria del 6 gennaio.
Siete veramente tanto care!
456 e Ottilia e anche Zaf vi auguro di cuore di passare un anno sereno tra lavoro e studio coscienzioso e vi auguro di consegnare giusto per fare un tentativo e provare.
Ora vi dò altri 2 giorni al massimo per farvi rimproveri, poi basta però! riposo e relax e da settembre ci si pensa!!

Da: Forse12 15/07/2015 13:59:09
Ragazzi,
le parole insuccesso e fallimento non devono appartenere al vostro (nostro) vocabolario.
Abbiamo mitizzato troppo questo concorso.
Vi invito, come se fossi una sorella, a riposarvi.

Da: Forse12 15/07/2015 14:03:33
Qualora il concorso non dovesse andare bene, faremo altro nella vita. Troveremo altro, l'importante è provarci con tutte le forze che abbiamo. Senza però perdere la salute.
I fallimenti sono altri, ragazzi.
Nella vita conta tanto tanto altro.
Inoltre, non dimentichiamo che purtroppo riuscire bene non dipende solo da noi. Troppe sono le variabili e quest'anno più che mai si sono manifestate.
Io ho deciso di cambiare filosofia.
Sto piano piano acquisendo lucidità, e spero di mantenerla anche nei mesi a seguire.

Tra i luoghi virtuali, questo è uno dei pochi in cui educazione e sensibilità sono presenti.
Non ho letto una , e dico una, alla stupidaggine. Ma solo cose reali e dette sempre con il giusto tatto.
In altri lidi si è proprio perso il senso della ragione

Forza ragazzi.
Noi speriamo che ce la caviamo

Da: Forse12 15/07/2015 14:04:34
*alla= sola

Da: drtt 15/07/2015 14:20:37
Ciao Ottilia ben ritrovata.
Grazie per i Vs contributi, che arricchiscono tutti noi e ci danno forza e speranza.

P.S. Ormai questo gruppo di aspiranti magistrati è diventato una sorta di supporto psicologico permanente. Bello anche per questo

Da: zaffiro7 15/07/2015 14:51:37
ho più problemi con le voci interiori che con l studio in sè; basterebbe eliminare quelle, stamattina piangevo e studiavo, ma devo studiare ragazzi, mi dispiace non ho chance, lo faccio per il mio bene, ho bisogno di partire da subito, pazienza, quando mi stanco mi riposo, ma devo.
Inutile dire che sto soffrendo come un cane, poi il caldo che non aiuta.

Io sono certa che è destino chi deve o non deve superare questo concorso.
Sinceramente non mi preoccupa superare o meno questo o un altro concorso, mi preoccupa non fare il mio dovere, quello si che mi fa stare male: per il resto troveremo tutti un posto in questo mondo in un modo o nell'altro. Forza e coraggio per tutti.

Da: gigettorossetto 15/07/2015 15:15:04
pensate positivo! se anche aveste studiato due anni 10 ore al giorno, con queste tracce non è detto che ce la facevate!!!!
tuttavia, io non capirò mai gente che dopo tanti tentativi non consegna mai ed ha ancora tre chances . boh

Da: Leva78 15/07/2015 15:17:32
no zaffiro, scusa, giusto per sapere....credi di non adempiere al tuo dovere se non ti butti a capofitto nello studio di un concorso che si farà, forse, tra un anno??

Da: Norma Stella  15/07/2015 15:36:29
Sul quotidiano La Stampa di oggi a pagina 15 c'è un articolo sul nostro concorso. L'aveva già postato Zaf il link, io ho comprato il giornale.
Siamo diventati famosi.... (perdonate il mio sarcasmo puro...).

Da: zaffiro7 15/07/2015 15:38:21
leva78, a parte che sto vivendo molto male questa fase post concorso e non mi aspettavo una reazione così da parte mia; in passato ho ottenuto i migliori risultati studiando come i pazzi e quando non l'ho fatto ho sempre fallito, forse mi è rimasto un pò questo trauma ?


mi servirebbe un aiutino; non riesco più a stampare sentenze coi caratteri grandi e sto sclerando perchè il sito ha cambiato l'impaginazione; ho provato a contattarli e non sanno come aiutarmi. Prima mi inviavano le email, salvavo tutto e stampavo come volevo, adesso posso prendere visione dal sito e se provo a stampare esce tutto minuscolo, aiuto

Da: zaffiro7 15/07/2015 15:40:55
gigirossetto, ti dò ragione, un tema di civile come quello di quest'anno, io non l'avrei superato nemmeno col corso Galli.


Da: gigettorossetto 15/07/2015 16:03:31
il link della stampa non apre tutto l'articolo. qualcuno può fare un copia ed incolla?
diversamente, un riassunto?

Da: Leva78 15/07/2015 16:29:37
http://www.lastampa.it/2015/07/15/italia/cronache/commissari-inopportuni-bagarre-al-concorso-per-magistrati-Rle77aajGRsD3kWUFYpapO/premium.html

Da: drtt 15/07/2015 17:20:20
Essendo la versione premium si legge solo l'inizio.
Cosa dice il resto dell'articolo Norma Stella?

x Zaffiro7
Cerca di riposarti un po'. Hai bisogno anche tu di staccare.
Non sappiano nemmeno se il bando uscirà.
Io dopo devo vedere i reati a struttura complessa.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1154, 1155, 1156, 1157, 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163, 1164, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum