>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956223 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: castelof 23/03/2015 17:26:37
Si,i risultati li dicono anche per telefono. Quando due anni fa mi proposero questa soluzione (avevo chiamato per sapere quando sarebbero stati pubblicati) misi giù senza pensarci due volte!!!!!

Da: cousinjerry 23/03/2015 17:34:58
Sì, esatto. I risultati li dicono anche per telefono, alcuni dei miei amici chiamarono per sapere ed ebbero anche una bella notizia. Io decisi di prolungare la mia agonia di qualche ora, anche perché dopo mille rimuginazioni sul contenuto dei miei elaborati avevo ormai capito che non sarei passato.
Quest'anno per fortuna a settembre ho iniziato a lavorare presso un avvocato e non ho quasi studiato fin ora, perciò non ho avuto modo di rileggere gli argomenti usciti al concorso e pormi mille dubbi. Oltretutto davvero non ricordo minimamente cosa abbia scritto.
Cmq oltre che per telefono se si sta a Roma o si ha un amico a Roma che può passare al Ministero, già prima della pubblicazione di solito esce la lista con tutti i promossi.
Infine, se si segue qualche corso si può chiamare al giudice, che di solito entra in possesso di questa lista. Spesso se uno è in confidenza sarà lo stesso giudice a chiamarti per darti la bella notizia, con il controaltare negativo che se non sei stato chiamato probabilmente non ce l'hai fatta...

Da: The hunter 23/03/2015 17:38:32
Il problema è questo! Quando non si riceve la telefonata tanto attesa!...da lì capisci che...

Da: elthe84 23/03/2015 17:43:47
ma secondo voi quanto tempo prima i noti Consiglieri hanno la lista? da giovedì sera? Venerdì mattina? Oppure prima?

Da: cousinjerry 23/03/2015 17:49:08
Sì ma il giudice di solito non chiama a tutti ed alcuni giudici non lo fanno proprio.
Mi ricordo che 4 anni fa i risultati uscirono sempre di venerdì ma nella mattinata e noi tenevamo il corso. Molti lo avevano già saputo, un ragazzo arrivò al corso e la segretaria lo accolse con un "Eh tu che ci fai qua?" perché lo aveva passato ma non lo aveva ancora saputo né era stato chiamato

Da: cousinjerry 23/03/2015 17:51:30
Dal giovedì sera se escono venerdì, ma dipende di anno in anno. L'ultima volta la commissione fu più rigida e nessuno ebbe "la lista". Dovettero aspettare tutti l'uscita ufficiale sul sito

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mikabas 23/03/2015 18:01:31
Per i fortunati di venerdì e augurando a tutti di esserlo...
Quali testi usare per preparare l'orale? per le materie meno importanti i compendi vanno bene? quali sono i migliori?
Quando inizierebbero secondo voi gli orali?
Raffica di domande :-D

Da: ludo78 23/03/2015 18:05:53
Questa attesa è snervante. Io personalmente penso solo ai risultati , nn ho più interesse per nulla.Questa è una settimana di agonia pura. Cerco di pensare a quanto detto da Cenerentola nel film (che vedo che molti hanno visto su questo forum) ,ovvero che se nn dovessi riuscire avrò sempre il bellissimo ricordo di quando per un attimo ho pensato di poterla indossare quella toga. Vi prego solo di una cosa: chi prima sa, lo dica agli altri. Io richiamerò anche domani e prontamente vi terrò aggiornati.

Da: gigettorossetto 23/03/2015 18:18:12
ciao a tutti. io ho perso il codice, libretto, quello che era. non mi ricordo nemmeno cosa fosse. ma la domanda non era stata fatta via pec? li nella posta non ci dovrebbe essere qualcosa di utile da qualche parte?
diversamente a che numero bisogna telefonare? grazie e buona serata. in bocca al lupo a tutti

Da: Roberta01 23/03/2015 18:41:20
Cari ragazzi (perchè mi sembra di conoscervi da una vita), finalmente vi scrivo anch'io! Come voi, anch'io sono in trepidante attesa per i prossimi risultati, anche se da sempre ho nutrito ben poche speranze di aver superato questi scritti. Mi rivedo, dunque, nelle parole di molti di voi. E mi rivedo anche nelle parole di gigettorossetto (che ho sognato stanotte, finendo per lo scoprire che si tratta di un mio amico). Io ho sempre lavorato, dai tempi del ginnasio (naturalmente in tutt'altro settore, facevo la cameriera nei ristoranti), poi, dopo tanti sacrifici, laurea, praticantato, abilitazione...da subito dopo la laurea ho lavorato presso uno studio legale, dove sono rimasta anche dopo l'abilitazione (per fortuna), guadagnando e avendo mille soddisfazioni. Il concorso in magistratura è stato sempre il mio sogno e, proprio per questo, non ho mai perso le speranze di farlo. Ho frequentato la SSPL e studiato nei ritagli di tempo.. ogni tanto (molto spesso, per la verità) mi scoraggio e penso che con la mia prepaarzione da un'ora al giorno non potrò mai riuscire a superare un concorso del genere, anche perchè non mi sembrerebbe giusto nei confronti di chi studia sodo soltanto ai fini di questo concorso. Ma, come diceva gigettorossetto, molto spesso ad un magistrato, forse, servirebbe più il contatto con la realtà che uno studio arido e puramente accademico. Non ci avrei creduto, ma anch'io sto scoprendo (seppure avessi reputato già un successo l'aver consegnato, senza aver mai abbandonato lo studio ed il lavoro per un solo guorno) di avere tanta paura e, allo stesso tempo, speranza per questi esiti. Scusate per lo sfogo, solitamente non parlo con nessuno di questo concorso, anche perchè, come pure hanno detto molti di voi, nessuno capisce fino in fondo cosa si provi. Un abbraccio virtuale a tutti

Da: grecolatino 23/03/2015 18:56:44
Grazie Roberta, le tue parole toccano da vicino, si sente che parli con sincerità e di cose vissute. In parte capisco quel che dici..nel senso che anche io mi ripeto spesso che chi studia da anni per dieci ore al giorno merita certamente più di me di passare. Però al tempo stesso ho dato tutta me stessa, facendo tanti sacrifici in questi anni, pur non studiando e basta. Ma di domeniche passate a fare girate, o di serate senza aprire libro non ne ricordo moltissime negli ultimi anni.. credo che molti di voi sappiano cosa significa dover programmare anche una uscita con un'amica o un cinema, per non restare indietro con il programma..non avere neanche il tempo di fare una telefonata in più, contare ogni giorno le pagine fatte. So bene che la mia situazione è simile a molte altre, se non più rosea..resta il fatto che questo concorso sempre più mi sembra una lotta contro se stessi e contro il buon senso, che mi dice che con questi numeri è veramente un miracolo passare..ci vuole tanta tanta forza di volontà, il coraggio di cenerentola :-)

Da: elthe84 23/03/2015 19:16:50
eh già, quanto coraggio che ci vuole in questi giorni!

Da: 5tarlet 23/03/2015 19:33:14
Ragazzi, chiamando l'ufficio concorsi danno i risultati semplicemente comunicando nome e cognome, ma difficilmente ti danno i dettagli sulla tripletta, ti dicono solo se sei idoneo o meno. :)
Quanto al percorso per l'orale, voci di corridoio dicono che per le minori i compendi sono più che sufficienti. Per le due procedure i testi più quotati sono il Tonini ed il Mandrioli, per civile e penale dicono di usare manuali piuttosto asciutti, però non so quali...
Al nuovo amico che è al terzo tentativo vorrei esprimere i miei complimenti per il suo modo così forte ed equilibrato con cui affronta questo momento. Ti ritengo un buon esempio da seguire. Tanti, tanti, tanti in bocca al lupo!

Da: cousinjerry 23/03/2015 21:42:31
Crepi!
Grazie 5tarlet, un po' fa parte della mia natura, un po' deriva dall'esperienza purtroppo accumulata.
Due anni fa quando stavo aspettando i risultati della seconda volta, gli ultimi giorni ero agitatissimo, ancor più della prima volta e capisco benissimo le vostre sensazioni. Purtroppo uno può dirsi che deve restare calmo quanto vuole, ma quando si tratta della prima volta è normale un'agitazione costante.
Io la seconda volta ero agitatissimo anche perché credevo di aver fatto degli ottimi compiti. Purtroppo devo ammettere che mi valutai malissimo, perché quando chiesi la copia ed andai a rileggere i temi mi resi conto che i temi di amministrativo e civile non erano così buoni come pensavo.
Così come è normale rimanerci male per una bocciatura per quanto la stessa sia probabile e casomai aspettata, l'importante è imparare dai propri errori e non fossilizzarsi troppo sul perché non si è passati.
Ho visto un sacco di amici fissarsi sul cercare di capire perché non erano passati nonostante temi sufficienti o perché altri meno preparati erano passati e loro no.

Da: giovannifortuna 23/03/2015 21:45:00
ciao..capisco come vi sentite...(è capitato a tutti)..
In bocca al lupo..
(ah per gli orali di regola passano almeno due mesi dalla pubblicazione)

Da: Aloe 23/03/2015 22:19:29
Cheansia, ciao! Grazie della risposta sulle buste e gli abbinamenti...Le mie idee erano a dir poco confuse, direi ;)
Quanto a Tutti...Mamma mia ragazzi...Io non sto attendendo nulla, in realtà, non avendo sostenuto il concorso l'anno scorso...Ma giuro che mi sta salendo l'agitazione a 1000 per Voi! Mi immedesimo nelle vostre paure e nelle vostre speranze...devono essere giorni interminabili. Io penso che...vorrei solo che l'attesa finisse...prima possibile...questa attesa snerva e ti annulla soltanto.
Giusto per distrarsi un po'...Qualcuno avrebbe voglia di dirmi che accade alla consegna dei codici? C'è tanta confusione?...Bisogna lucchettarli al  banco, come all'esame da avvocato?...
Facendo i più opportuni scongiuri..ove andasse male: c'è modo di accedere ai compiti ed ai verbali delle correzioni?

Da: ludo78 23/03/2015 22:33:40
Ciao Giovanni fortuna,se non erro tu hai superato anche gli orali,giusto? Ti prego di assisterci in questo calvario.Dove vengono pubblicati i risultati?e per gli orali,tu su quali testi hai studiato.grazie a nome di tutti

Da: Giorgino45  23/03/2015 22:37:34
Per la consegna funziona così.  Li lasci agli addetti del ministero/commissione che dopo averli controllati davanti a te e, se non ammissibili esclusi li prendono in cconsegna per sistemarli sul tuo banchetto con il codice identificativo che c'è anche sul tesserino di riconoscimento.  Li ritroverai il giorno degli scritti

Da: Giorgino45  23/03/2015 22:39:45
Ho lasciato per strada giusto qualche virgola

Da: Aloe 23/03/2015 22:46:54
Non preoccuparti delle virgole Giorgino...sei stato molto chiaro a prescindere ;)...grazie!

Da: giovannifortuna 23/03/2015 23:15:20
ciao...i risultati io li ho visti su internet (sul sito del ministero esce un link e con il tuo CF e il numero della tua tessera di iscrizione puoi accedervi).
Per gli orali, ho studiato sui libri seri le quattro materie fondamentali (civile penale e le procedure) e sui compendi le altre (lavoro e previdenza nell'unico compendio Garofoli).
Romano su elementi di istituzione di dir romano della Simone..
...ah coraggio (so che sembra ridondante)

Da: Roberta01 23/03/2015 23:37:08
Giovannifortuna in questo momento sei il nostro idolo !

Da: Olivia.pa 23/03/2015 23:52:59
Scusate, ma non vorrei ritrovarmi per strada senza ciò che mi serve per accedere! Cosa serve esattamente?... Che numero? Perché uno parla di tessera di iscrizione (il codice a barre che si stampa a casa dopo l'iscrizione?) un altro parla del tesserino di riconoscimento (quello che ci hanno dato a Roma con su gli orari di consegna?) e comunque io sono sempre entrata con la password da me inventata... quindi?
So che ho un po' d'ansia... Eheheh

Da: Roberta01 24/03/2015 00:06:10
Olivia credo che si debba fare riferimento al tesserino di riconoscimento che ci hanno dato a Roma

Da: 5tarlet 24/03/2015 00:43:16
Giovannifortuna, aiutaci tu!!! :) Complimenti vivissimi per il tuo successo e grazie per l'incoraggiamento: sostegno e scongiuri non sono mai troppi!
Cousinjerry, spero di riuscire ad essere altrettanto forte e tenace. La mia più grande paura è quella di non riuscire a farmi forza a sufficienza entro luglio; ma forse è solo una paura infondata...non saprei dirlo. Il fatto è che, ben conscia dei miei limiti, cmq non riesco ad abbandonare quella flebile speranza cullata tanto a lungo in questi mesi...vedremo...
Quanto ai risultati, per accedere alla propria pagina servono CF e numeri no della tessera ricevuta in sede di prove scritte :)
Oh mamma...vorrei gridare...aiutoooooo!!!! :)

Da: 5tarlet 24/03/2015 00:54:53
Ah, Giovannifortuna, so che è prematuro che io pensi agli orali...però almeno mi distraggo un attimo...vorrei sapere, se possibile, tu dopo quanti mesi dagli esiti hai sostenuto l'orale e l'impressione generale che hai avuto di quel fatidico giorno in cui ti sei ritrovato seduto da solo contro l'intero "plotone d'esecuzione" :) Cosa ti senti di consigliare a chi dovesse ricevere a giorni la notizia più bella?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione prestata a questo mio delirante post. :)

Da: ...disfecemiMaremma. 24/03/2015 09:01:12
...boh...non so più neanche perchè sperarci!

Da: cousinjerry 24/03/2015 09:17:35
Gli orali iniziano un mesetto dopo la pubblicazione e finiscono in 5-6 mesi, il tempo a disposizione dipende dall'estrazione delle Corti d'Appello (e se nel tuo distretto c'è molta gente che lo ha passato).
Agli orali le cose importanti sono due: 1) essere abbastanza preparati sulle 4 materie fondamentali (civ., pen. e le due procedure) 2) non entrare nel panico anche se alcune cose non si sanno (più facile a dirsi che a farsi)
La commissione di solito sa benissimo che non si può essere preparatissimi su 13-14 materie e sulle materie meno importanti chiude anche un occhio, l'importante è non far vedere che non si riesce a gestire la tensione e tipo scoppiare a piangere o altre reazioni simili.
Quando li fece mia sorella furono bocciate una decina di persone di cui alcune proprio perché entrate nel panico erano scoppiate a piangere o un'altra ragazza in procedura penale fece scena completamente muta (poveretta era anche una delle prime ebbe manco 40 giorni per prepararlo...)

Da: gigettorossetto 24/03/2015 09:26:12
per saper i risultati va bene il codice della domanda? quello che si trova sulla pec? grazie a chi vorrà rispondere. io non ho libretti o cose cartacee

Da: Magi13 24/03/2015 09:29:01
Ciao Giovannifortuna, intanto ti faccio un mondo di auguri per la tua carriera!! Poi, posso chiederti quali fossero le tue aspettative durante i giorni a ridosso dall'uscita dei risultati? Pensavi di aver fatto bene e dunque immaginavi un esito positivo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum