>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Docenti indonei : dove andremo ? Cosa faremo ? chi siamo ?
18883 messaggi, letto 466527 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>

Da: Er Siculo03/02/2013 20:30:14
Arabo non sono io Bunga!!!!!!!!!!!
E' della Campania unnuvidi scrivio fiminiello natre u dicemo di natra manera.
Mi dispiace ke subito pensi ke sia io ad offenderti.
Arabo a parola é parola abbiamo kiarito giã, oggi addirittura poco ho scritto é bastato stu bunga con 2 puntini finali é pensi male di me.
Non sono io Bunga

Da: arabo  -banned!-03/02/2013 21:36:49
Ok Siculo

Da: galogero 04/02/2013 08:04:55
giorno, forum..giorno...trinacria...ar,holi,er sic....

Da: Er Siculo04/02/2013 08:12:06
Buongiorno.........picciotti......

Da: caronte204/02/2013 08:32:33
buona settimana

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 08:46:28
Buongiorno Calò Cugino Siculo..... Iu ricissi ri nu scriviru nenti pi na para ri iorna..... Viremu ki succeri ..... Kini pinsati?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Er Siculo04/02/2013 08:51:01
Per me ok......tanto non ci sono tutte ste notizione...ahahahahah
propongo sbrako totale, partenza Santo Domingo o Cuba....ahahahahah
Salsa e mohito........Arabo prepara u bursune......ahahahahahah
Paga Calò..... ahahahahahahahah

Da: galogero 04/02/2013 08:54:49
ci sto'!! pero' io non posso pagare sono tutto pignorato hahaha

Da: HolidayEquipe.04/02/2013 08:56:32
buongiorno triadeeeeeeee

Da: galogero 04/02/2013 08:58:49
holiday......trasi no sidi...di le brutte notizie grz :)

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 09:50:30
pago io ahahahahahah .................... firmo cambilai in bianco

Da: galogero 04/02/2013 09:53:13
:)

Da: HolidayEquipe.04/02/2013 09:57:09
chi c'e' no sidi?...uora ci spiu

Da: galogero 04/02/2013 09:57:52
Per "Fratelli d Italia" le proposte sono racchiuse nel cap. 13: "Costruire il futuro partendo da scuola e università".
In sintesi si propone di razionalizzare gli investimenti e impiegarli per la formazione costante dei docenti e per la sicurezza degli istituti scolastici, immaginati come poli aggregativi per il territorio e aperti anche oltre l'orario. E poi :conseguimento dei titoli professionali, rafforzare il legame tra sistema formativo e impresa e rivalutare la cultura umanistica. Inoltre: meritocrazia, valutazione, trasparenza, qualità e innovazione; autonomia amministrativa e finanziaria delle istituzioni. Progressione della carriera del personale docente. Istituzione del Fondo per il prestito d'onore.
Programma lunghissimo, minuzioso e dettagliato quello di Sel (Sinistra Ecologia e Libertà) e quindi difficile da sintetizzare. Tutto racchiuso nei "Quaderni della scuola", si parte con un excursus storico-sociologico sulla gestione del governo Berlusconi-Gelmini-Tremonti: dai tagli, con la maschera delle riforme epocali, ai precari, agli edifici fatiscenti, alle umiliazioni dei professori e via dicendo. Le proposte: equiparare il Pil nazionale a quello della media europea; e poi: tempo pieno, lotta alla dispersione scolastica (arrivata a oltre il 20%), obbligo fino a 18 anni, Organi collegiali democratici, edilizia scolastica, piano pluriennale di immissione in ruolo dei precari, regole certe di reclutamento, aggiornamento dei docenti, nuovi nidi pubblici per almeno il 30% dei bambini fino a tre anni, unificazione dei cicli liceali e tecnico-professionali (biennio comune), valutazione delle scuole affidata ad un ente autonomo; diritto allo studio, borse di studio, forme di reddito indiretto. In pratica Sel intenderebbe ripartire da dove si è fermato l'ex ministro Tullio De Mauro e riprendere in esame il "Quaderno bianco sulla scuola" del 2006 e che rimane l'unico studio serio sulla nostra Istruzione. Combacia quasi tutto col programma del Pd.
Monotematico invece il programma della Lega Nord: "La Lega Nord si batte da sempre per l'abolizione del valore legale del titolo di studio". Il motivo è tutto racchiuso nel fatto che "Ai fini di un concorso pubblico, una laurea conseguita a Venezia piuttosto che a Ragusa è del tutto equivalente. Non sono invece equivalenti la qualità della preparazione, il rigore degli studi e la serietà degli esami. Ne consegue che le votazioni di laurea degli studenti iscritti agli atenei del Sud sono di gran lunga più elevate di quelle ottenute dai loro colleghi che studiano nelle università del Nord". E siccome, dice la Lega, "nei concorsi pubblici si favorisce chi ha le votazioni più alte, i vincitori sono quasi sempre meridionali. Inoltre: "essendo uguale il "peso" che le lauree hanno non si sviluppa una vera concorrenza fra Atenei", per cui occorre costringerle a migliorarsi se vogliono più iscritti.
Altrettanto brevi le proposte di "Fare per fermare il declino" di Oscar Giannino.
"Occorre trovare le risorse per spendere di più in educazione e ricerca, ma spendere meglio e più efficacemente le risorse già disponibili. Vanno pertanto introdotti cambiamenti sistemici: la concorrenza fra istituzioni scolastiche e la selezione meritocratica di docenti e studenti devono trasformarsi nelle linee guida di un rinnovato sistema educativo. Va abolito il valore legale del titolo di studio."
Sintetico anche il programma di "Rivoluzione civile" di Ingroia.
"Affermiamo il valore universale della scuola pubblica. Vogliamo garantire a tutti l'accesso ai saperi, portare l'obbligo scolastico a 18 anni e si devono ritirate le riforme Gelmini e il blocco degli organici. Accantonare definitivamente qualsiasi progetto di privatizzazione del sistema di istruzione e stabilizzare il personale precario. Libero accesso a Internet, gratuito per le giovani generazioni e la banda larga diffusa in tutto il Paese;
"Scelta civica per Monti" apre il paragrafo, affermando: "Bisogna prendere sul serio l'istruzione, la formazione professionale e la ricerca", partendo da un grado di istruzione adeguato e competenze appropriate. Serve dunque rimotivare gli insegnanti e il loro contributo riconosciuto, investendo sulla qualità. Autonomia delle scuole, responsabilità, completare e rafforzare il nuovo sistema di valutazione centrato su Invalsi e Indire. Incentivazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti (attraverso un premio economico), ridurre il tasso di abbandono e un servizio di orientamento scolastico e professionale. Promuovere l'edilizia scolastica.
Ai 13 punti del paragrafo 'Scuola, università e ricerca' ne vanno aggiunti altri tre, inseriti nel paragrafo Famiglia, relativamente alle proposte del PDL.
Si inizia col prestito d'onore - credito allo studio e poi si continua con: "Autonomia delle scuole nella scelta degli insegnanti, negli organici e nella gestione efficiente dell'offerta scolastica e formativa". Questo è il punto centrale della proposta del partito di Berlusconi e che è stato pure l'oggetto principale degli scioperi dei ragazzi e dei docenti nell'autunno scorso. Poi si continua con la valutazione di scuole, docenti e università al fine di favorire la meritocrazia; rapporto scuola-impresa anche sostenendo i percorsi di formazione professionale; inizio del percorso educativo a 5 anni; valorizzazione dell'inglese; piano di sviluppo degli asili nido; buono (o credito di imposta) per scuola, università per favorire libertà di scelta educativa delle famiglie. In altre parole via libera alle scuole paritarie, anche perché si propone di "Rendere totalmente detraibili dall'imponibile fiscale le spese per l'educazione e l'istruzione dei figli"
Il Movimento 5 stelle' va anch'esso al nocciolo del problema: abolizione della legge Gelmini; diffusione obbligatoria di Internet nelle scuole e quindi graduale abolizione dei libri stampati. Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall'asilo; abolizione del valore legale dei titoli di studio; risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica (in netta opposizione a quanto propone il Pdl); insegnamento gratuito della lingua italiana per gli stranieri.
Il PD nelle sue proposte parte da un principio: nei prossimi anni, "se vi è un settore per il quale è giusto che altri ambiti rinuncino a qualcosa, è quello della ricerca e della formazione. Si tratta di avviare un'opera di ricostruzione vera e propria".
In 18 lunghe pagine sono elencate le proposte di Bersani, dal titolo "Se tocca a noi": "La scuola non ha bisogno di grandi riforme, ha bisogno di certezze, stabilità e soprattutto di fiducia". Per questo propone: "investimento almeno al livello medio dei Paesi Ocse (6% del Pil), scuole aperte tutto il giorno, promuovere una "costituente per la scuola", autonomia scolastica, organico funzionale (dotazione di personale sia docente sia Ata) stabile per almeno un triennio ad ogni scuola, pensionare i docenti (Quota 96) per sistemare i precari, estendere la rete di asili nido e raggiungere l'obiettivo del 33% di copertura; tempo pieno e modulo a 30 ore con le compresenze (via dunque il maestro unico); attività di formazione in servizio per i docenti (oggi il 44% dei docenti neoassunti ritiene di non aver ricevuto sufficiente formazione per insegnare in classi multiculturali e il 46% non è stato addestrato a utilizzare le nuove tecnologie);insegnanti specializzati nella didattica per quella specifica classe di età; rilanciare l'Istruzione Tecnica e Professionale; valutazione con l‟istituzione di un unico Istituto Nazionale per la Valutazione e la Ricerca Educativa".
In pratica, nel programma del Pd sulla scuola, è fatta un'analisi dettagliata di tutti i punti di debolezza dell'attuale sistema, proponendone per ciascuno la soluzione. Il solo problema è dove reperire i fondi. A meno che tutti gli altri, come è detto, rifiutino a qualcosa per la formazione e l'istruzione dei ragazzi

Da: Er Siculo04/02/2013 09:59:04
Ke c'é no sidi chiappetta nudo.....ahahahahahah....o matre....

Da: galogero 04/02/2013 09:59:06
nulla holiday cosi...

Da: HolidayEquipe.04/02/2013 10:01:11
tutto fermo sul sidi...mi facisti scantari hahaha

Da: galogero 04/02/2013 10:10:43
hahaha Dolcetto skerzetto....hahahah

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 10:16:57
Se rientro mi faccio un trasferimento a Lampedusa questo è poco ma sicuro

Da: Er Siculo04/02/2013 10:20:50
Silvio c'é......ahahahahahahahah.......a Stellaci....unné.......

Da: galogero 04/02/2013 11:05:28
Comunicato



FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola
SNALS-Confsal - Gilda-Unams - Rete degli Studenti
Frosinone


A 5 mesi dall'inizio dell'a.s. la consistente riduzione dei posti in organico ATA (circa 500 posti in 4 anni) sta emergendo in tutta la sua drammaticità:

ripercussioni devastanti sulla situazione lavorativa dei tanti ATA che ora non hanno neanche più la possibilità di fare le supplenze saltuarie
ripercussioni devastanti sulla funzionalità delle scuole che non riescono a garantire la vigilanza, l'amministrazione e in alcuni casi l'apertura e la chiusura dei plessi.

Organico dei collaboratori scolastici: molte scuole hanno subito tre volte la riduzione di organico:

quella imposta complessivamente dai provvedimenti Gelmini/Tremonti
quella del 25% in conseguenza della presenza delle ditte di pulizia
quella dovuta alla diminuzione dei lavoratori in forza alle ditte.
La presenza delle ditte determina dal 2000/01 un "accantonamento" costante nel tempo di 262 posti dall'organico dei CS assegnato dal MIUR alla provincia di Frosinone, che rappresenta attualmente circa il 20% dell'organico provinciale (1.304). Inoltre il numero dei lavoratori delle ditte di pulizia, che nell'a.s. 2000/2001 si attestava intorno a 1.000 negli anni si è notevolmente ridotto (per pensionamento o altri motivi).


Organico degli assistenti amministrativi e tecnici (AA e AT): solo nomine fino ad avente titolo

tutti i posti vacanti sono stati accantonati per effetto del Decreto Legge 95/12 - cosiddetto spending review - (che prevede il transito forzato dei docenti inidonei nei ruoli degli ATA)
l'ATP di Frosinone ha concesso l'autorizzazione a nominare fino ad avente titolo solo ad alcune scuole ritenendo che non in tutte ricorressero le condizioni di necessità per procedere alla nomina.

Le OO.SS. del comparto scuola PRESIDIO

che si terrà il giorno 8 febbraio 2013 alle ore 10
nel piazzale antistante la Prefettura


per chiedere una revisione urgente della norma sull'accantonamento dei posti per i servizi di pulizia in appalto, che, pur garantendo il lavoro al personale delle ditte, allo stesso tempo non penalizzi ulteriormente i tanti lavoratori ATA
per chiedere il conferimento di nomine su tutti i posti (interi e part.time) vacanti di AA e AT
per dare risposte ai lavoratori precari che per oltre 10 anni hanno contribuito al funzionamento delle scuole e alla realizzazione dell'offerta formativa, alle esigenze di funzionalità delle scuole, agli studenti che vivono pesanti ripercussioni in termini di assistenza e di utilizzo dei laboratori.

Da: casemiro 04/02/2013 11:22:02
Scusate ma chi sono sti fratelli d'italia. Ifratelli Cervi?

Da: sono bona !!!!!!04/02/2013 11:25:16
Diciamolo.......i cornuti

Da: Er Siculo04/02/2013 11:27:03
Avviso!!!!!!
Andate uomini e donne di poca fede a guardare sul sito www.voceata.it
vi dicevo che i contenziosi saranno innumerevoli il MIUR soccomberà statene certi.
Ricorsi Ata fattibili.....troppe.ingiustizie perpetrate a nostro sfavore.......datevi la sveglia invece di lamentarvi dei Siciliani.....sempre in prima linea ad aggiornare i colleghi.......

Da: HolidayEquipe.04/02/2013 11:27:05
vorrei dire a questi minchioni dei sindacati...

...per chiedere il conferimento di nomine su tutti i posti (interi e part.time) vacanti di AA e AT...

E CHE CAZZO CHIEDONO? I RUOLI DEVONO CHIEDERE...STI INFAMI

Da: galogero 04/02/2013 11:42:43
holidey ma se la nostra piaga solo loro...sti pezzi di merda..

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 12:20:30
Possibile per le paritarie attivare licei ad indirizzo sportivo
X LE SCUOLE STATALI NN è STATO POSSIBILE

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 12:22:48
In pensione a 67 anni, ma con "Active ageing"

di Anna Maria Bellesia
03/02/2013"Active ageing" è la formula dell'elisir di lunga vita lavorativa proposta da Monti nella sua nuova Agenda lavoro, per "aumentare l'età pensionabile effettiva", cioè fino a 67 anni, e garantire l'equilibrio dei sistemi pensionistici e la loro sostenibilità finanziaria.
Pur rivolgendosi all'elettorato italiano, Monti ce lo dice in inglese. "Active ageing" fa molto più "Europe" (in inglese). Vuoi mettere rispetto a un banalissimo "invecchiamento attivo" nostrano che potrebbe perfino preoccupare gli elettori!
"È falso - dice - che per dare lavoro ai giovani sia necessario prepensionare gli anziani, ma è vero esattamente il contrario: i Paesi con tasso di occupazione degli anziani più alto sono anche quelli con tasso di occupazione giovanile più alto".
Ecco la ricetta dunque: forti incentivi economici (sgravi fiscali e sgravi contributivi, sulla linea inaugurata con la legge Fornero) e normativi se si assumono cinquanta-sessantenni, maggiore flessibilità nella fase 62-67 anni, con possibilità di combinare part-time con mezza pensione. Veramente questa possibilità c'era già, ma in futuro sarà spostata più avanti negli anni.
Insomma i docenti italiani, la cui età media è fra i 50 e i 60 anni, si rassegnino all'"Active ageing", invecchiando attivamente ancora per molti anni nelle loro scuole. Naturalmente aumentando la produttività e la flessibilità.
Immaginiamo come. La didattica sarà sempre più personalizzata, con attenzione ai bisogni educativi di ciascuno. L'insegnante dovrà farsi in 30-60-90 (tanti quanti sono gli studenti che ha in carico e con cui deve relazionarsi "produttivamente" in un giorno). Dovrà capire ogni minimo segnale di disagio dei suoi alunni, prendersene cura e ricorrere ad ogni sua risorsa professionale per farvi fronte. Dovrà padroneggiare le tecnologie e farsi "facilitatore" di conoscenze strutturate. Dovrà essere disponibile e aperto verso genitori sempre più aggressivi (v. le cronache recenti). Le classi diventeranno open groups in open space, si utilizzeranno open educational resources con la metodologia del bottom-up.
I docenti dovranno aprirsi alle novità, diventare flessibili dalle 8 di mattina alle 8 di sera, e guai a protestare per difendere "privilegi" da ancien regime e "interessi corporativi". E chi è ancora abbastanza giovane non si dimentichi di "finanziare volontariamente una forma di previdenza complementare", perché adesso funziona così, lavorare di più per prendere di meno.
Buon "Active ageing" a tutti.

Da: arabo  -banned!-04/02/2013 12:24:10
DIMENTICAVO IL VIAGRA è GRATUITO. QUESTO PERò NN CE LO FORNISCE MONTI MA BERLUSCONI

Da: HolidayEquipe.04/02/2013 12:31:10
i sindacati dovranno anche dire al personale di ruolo che i trasfeirmenti non ci saranno...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, ..., 625, 626, 627, 628, 629, 630 - Successiva >>


Torna al forum