>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per l'assunzione di 15 Coadiutori per l'analisi economica territoriale delle filiali della Banca d'Italia
778 messaggi, letto 32174 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26 - Successiva >>

Da: X Fabio10/03/2012 15:22:21
Anche se per 15 anni c'è stato un presidente del consiglio discutibile, non non si puo cambiare una legge per questo. È un principio di garanzia anche la nomina di 7 anni, e non a vita del Governatore.

BI non deve rispettare le norme sul voto minimo di laurea perchè ente autonomo e indipendente.


Da: pasquale2810/03/2012 23:37:25
anch io concorro per bari. A quanto pare assieme a napoli è tra le più gettonate.. Sarebbe bello sapere quanti x ogni città..

Da: peppe2611/03/2012 21:47:50
Io concorro per Catanzaro!!

Da: L@erte12/03/2012 09:18:27
Sifa8411 la scuola di cui parlavo l'ho trovata, è questa:

http://www.eui.eu/DepartmentsAndCentres/Economics/Index.aspx

Da: X black mamba12/03/2012 10:47:59
Black Mamba non volevo entrare nel merito del discorso e non voglio alimentare inutili discussioni. Per questo dico questa cosa e mi fermo (chi vuole fare le proprie riflessioni le faccia privatamente, chi no ignori totalmente quello che dico):

Se c'è un aspetto che non tollero quando si parla di raccomandazioni o spinte è proprio l'aspetto da te sollevato: dire che BI (o qualsiasi altro ente) accetti influenze dall'esterno solo perchè preferisce persone radicate e o ben volute su quel territorio è assolutamente scorretto sia  o non sia il solo elemento di discriminazione. Il solo fatto che sia uno degli elementi che può anche se in minima parte influenzare le scelte dei commissari è totalmente grave e ti spiego perchè:


Punto primo: Banca d'italia o chi per essa per fare la selezione ha pubblicato un programma nel quale sono inserite delle nozioni. Suppongo che chi ha fatto il programma presuppone che chi riesce a studiare meglio di altri quelle cose, può anche capire meglio di altri gli aspetti legati al territorio. Non è detto inoltre che il fatto che non sia "amico" di notabili locali, non svolghi professionalmente il proprio compito, anzi.

Punto secondo: Chi fa la domanda per una città (sperduta o non sperduta) se riesce davvero a studiare bene quegli argomenti, fa degli investimenti, dei sacrifici, si propone come obiettivo primario quello di lavorare in quella città. Quindi è lui e non altri, a decidere se quel posto è adatto a lui oppure no. E' lui ovviamente e la sua preparazione sul programma di studio proposto dall'ente. L'unico elemento di discriminazione, ancora una volta è la motivazione che lo ha spinto nello studio. Chi si è mostrato piu' motivato è piu' probabile che sia piu' motivato a svolgere bene quel lavoro. Ed è il programma di studio (che non è stato fatto dai candidati ma dall'ente) a fare da discriminante insieme agli altri requisiti del bando.

Detto questo, considero, scorretto, regredito, contrario all'interesse pubblico, accettare influenze per un concorso come questo.

Se viene fatto, sicuramente sarò danneggiato, perchè io non conosco veramente nessuno e quindi automaticamente, tutto quello che investirò nel preparare questo concorso, sarà ingiutamente tolto alla mia famiglia e in particolare ai miei figli di 2 anni e 4 mesi. Va da se che se io pensassi che ci potrebbero essere influenze o conosco qualcuno che può aiutarmi o preparo il concorso senza alcuna pretesa e quindi investendo veramente poco (mettici pure il costo di andare a svolgere le prove questo implica che mi sceglierei una città quanto piu' vicina al luogo dove vivo. Ovviamente questa seconda ipotesi si traduce pari pari nella locuzione"NON HO VERAMENTE UN C... DA FARE).

Da: help me!12/03/2012 12:38:31
Ciao ragazzi...
volevo chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio sui testi dai quali studiare possibilmente in italiano vi ringrazio ....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Candidato x Campobasso12/03/2012 12:38:50
Volevo un chiarimento sul programma di econometria:

Le regressioni multiple con variabile dipendente limitata come censored regression model a la Tobin oppure truncated regression model sono previste oppure sono argomenti piu' avanzati di quelli richiesti dal programma?

In particolare mi rivolgo a chi ha già sostenuto gli orali ed è stato purtroppo bocciato ma che quindi ha potuto capire il livello di approfondimento richiesto.

Da: mathematica12/03/2012 13:40:27
Per peppe26...
Ciao anch'io concorro per Catanzaro... come ti stai preparando per affrontare la prova??

Da: black mamba 12/03/2012 13:41:17
Condivido in pieno quello che tu dici e ti scrive una che ha appena vinto un concorso come ricercatrice all'università, concorrendo con economisti territoriali del loco della facoltà e ho vinto senza essere del posto e senza segnalazioni e volevano un economista territoriale. Tuttavia...mi hanno comunicato che non ci sono i fondi per pagarmi, perchè il mio stipendio dovrebbe essere cofinanziato dalla regione e dall'teneo. Ma la regione(Lazio), cofinanziatrice della ricerca sul campo non ha i fondi.Proprio per questo ti dico anche che quando si cercano economisti territoriali o chiunque debba svolgere un compito che presuppone le conoscenze delle specificità territoriali, le persone del posto sono quelle con cui te la dovrai vedere nella battaglia finale.io sono stata premiata per gli strumenti di analisi che proponevo, abbastanza innovativi e funzionali al progetto di ricerca su cui avrei lavorato, ma ti assicuro che è stata dura battere un candidato del posto, anche se meno propositivo e parimenti qualificato in termini di cv.E' stato penalizzato anche dall'età, 10 anni in più di me.
Detto questo, come ho già scritto in un post, ora mi ritrovo a dover preparare comunque un altro concorso per economisti territoriali, questa volta per un ente come BI anzichè per la mia amata università e sono costretta a far domanda per città lontane, essendo laziale e ormai escludo Napoli, tra le mie città candidate per fare domanda.
Che vinca il migliore!

Da: L@erte12/03/2012 15:00:59
Mi fa piacere che siamo d'accordo che le intromissioni ci danneggiano. Se dovessi riscontrare anomalie nello svogimento delle prove a cui parteciperò ricorrerò fino a dove mi è consentito. Spero che tutti facciamo lo stesso e sono sicuro che anche la BI abbia interesse in questo e auspica per il suo interesse che ci comporteremo in questo modo. Ovviamente questo vuol dire anche mostrare maturità se un candidato si dimostri effettivamente piu' bravo. In questo caso bisogna riconoscerlo.


x BM Come mai non vuoi partecipare per Napoli? Quale città vorresti scegliere?

Da: black mamba 12/03/2012 16:31:40
Una mia amica che concorrerà per napoli dice che ci sarà una bella folla, io sono indecisa tra due capi estremi:Trieste o Bari!

Da: L@erte12/03/2012 18:00:15
Napoli la vedo effettivamente difficile. Tra le grandi città meglio come sempre milano. Alla fine ho optato per campobasso come altri due fino ad ora in questo forum.
A trieste dovresti trovare effettivamente meno concorrenza.

Da: black mamba 12/03/2012 18:17:55
Lo spero!anche campobasso non dovrebbe essere una sede richiestissima!Per me quelle meno gettonate saranno proprio campobasso e potenza, ma non voglio portare jella!Opto per Bari e Trieste, perchè se devo sradicarmi, almeno voglio farlo per qualche città appetibile dal mio punto di vista: il mare. Catanzaro non sarà affollatissima, ma neanche semideserta.

Da: peppe2612/03/2012 19:17:55
Ciao Mathematica, per ora sto studiando sui testi universitari, ma penso che il livello sia più elevato dei semplici Varian e Blanchard, quindi terminato il ripasso bisognerà affrontare testi un pò più complessi e, probabilmente, in inglese! Io sono di Castrovillari, tu di dove sei?

Da: L@erte13/03/2012 09:24:05
Per potenza ho visto che nel forum ci sono diverse candidature, quindi per solidarietà non mi sono candidato ;)

Da: black mamba 13/03/2012 10:12:36
Allora ho avuto un'impressione sbagliata dal forum. Mi era sembrato di capire che al massimo una persona/2 persone di questo forum andassero a potenza...mentre se non erro per trieste c' è solo un forumista e poi magari il giorno del concorso si presenta mezza venezia e tutta trieste e perche no?Anche qualche Milanese che non vuole rischiare su Milano...Per fortuna che c' è trento, che in qualche modo fa da secondo bacino di attrazione....e i candidati si autosmisteranno quà e là.Facendo l'hit parade delle città per questo concorso mi viene in mente la canzone di De Gregori...non ricordo il titolo, ma a conti fatti manca Bologna con i suoi orchestrali e poche altre città...:)

Da: sifa8411 13/03/2012 11:20:37
appena iscritto num 1912. si può fare meglio

Da: sifa8411 13/03/2012 11:43:48
Ah intendevi la European University Institute, fanno un master in Economics, conosco persone che l'hanno fatta. La maggior parte concorrerà per Firenze.

Da: Miss C13/03/2012 12:05:00
Nessuno per cagliari?

1) qualcuno sa i testi da cui preparare l'esame?
2) quale potrebbe esser una data d'esame (secondo voi?, capisco che sono ipotesi ma magari per esperienza passata)

Grazie a tutti

Da: x Miss C13/03/2012 12:29:48
Ciao miss!

Concorro io per cagliari!!!
Per i testi ti consiglio quelli avanzati in inglese consigliati nei post in precedenza.. per econometria se vuoi andare sul sicuro prendi econometria di verbeek!!
La data sarà per maggio!!!

Da: mathematica13/03/2012 15:41:19
per peppe26...
Io provincia di reggio calabria..dottorato di ricerca in matematica.. e tu??

Da: MissC 13/03/2012 16:07:31
Quindi

Micro: MassCollel? oppure Varian?
Macro: Romer?
Econometria: Verbeek oppure Green?

Qualcuno ha delle tracce per capire il livello?

Da: peppe2613/03/2012 17:40:38
x mathematica.
Laurea in economia aziendale, ma lavoro in un centro ricerca, quindi faccio qualcosa di (vagamente :D) attinente!
Tu su che libri stai studiando?

Da: holaaaaa14/03/2012 15:48:01
ciao ragazzi qualcuno concorre per l'aquila???

Da: giulietta77 14/03/2012 16:40:32
io concorrerò per Bari a quanto pari con Napoli è una delle città più gettonate....sapreste dirmi dove potrei reperire delle vecchie tracce?

Da: marcoooo14/03/2012 16:49:18
anche io concorrerò per Bari...quali libri mi consigliate per "Metodi quantitativi e matematici per l'analisi economica" grazie a tutti in anticipo...

Da: AlTex15/03/2012 10:28:23
http://www.corriere.it/economia/12_marzo_14/contratto-dipendenti-bankitalia_e85fd7e0-6e08-11e1-98c2-a788cd669a01.shtml

Da: Sir Mei15/03/2012 19:25:19
Salve ragazzi,

mi confermate che il programma di mircoeconomia corrisponde praticamente a tutto il Varian "Analisi microeconomica"?

Mi sembra un concorso davvero tosto cmq!!

Da: nn16/03/2012 17:46:51
anche a qualcosa in più

Da: marmaid78it21/03/2012 16:31:16
io mi sono appena iscritta per napoli! :))

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26 - Successiva >>


Torna al forum