>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CATANZARO corretta da BOLOGNA 2011
2076 messaggi, letto 80828 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>

Da: Liberazione20/06/2012 12:03:06
Ragazzi, a me hanno detto diverse volte che la % dei promossi si aggirerebbe intorno al 30... Non so se fidarmi, ma tant'è... In ogni caso, penso che il calcolo delle percentuali sia inutile... se sei nell'1% che non l'ha passato, poco ti cambia che a passarlo sia stato il 99%... L'unica speranza è di averlo passato ed io me (e ve) lo auguro!
E speriamo anche si sbrighino a pubblicare, almeno ci togliamo 'sto dente...

Da: 660 cp20/06/2012 12:03:51
quindi, ammesso che concludano entro venerdì 29, per il preappello ?

Da: ...20/06/2012 12:09:07
Lisa Sì te l'ho detto dove devi andare!

Da: ...20/06/2012 12:22:16
660 cp ma tu hai certezza di averlo superato?

Da: ...20/06/2012 15:12:57
ogni giorno dite che domani domani e domani... agonia...

Da: Ecciù20/06/2012 15:18:10
mi sa che ormai diciamo solo prossima settimana prossima settimana prossima settimana...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dandyboy20/06/2012 15:23:00
Ripeto, la Commissione è convocata per giorno 26.
Sulle percentuali non ho alcuna notizia......

Da: X Lisa simpson20/06/2012 15:26:50
Ma non hai niente d meglio da fare?

Da: Io scrivo a Napolitano....20/06/2012 15:32:49
Egregio Sig. Presidente della Repubblica,
On.le Giorgio Napolitano,

scrivo questa mia con il cuore gonfio di amarezza e conscio che le parole che sto per usare, in un'epoca in cui il significato delle stesse troppo spesso risulta essere vuoto, rappresentano pietre scagliate con violenza e rabbia.
Chi Le scrive, importunandola in un momento cruciale della storia italiana, è un giovane di __ anni, laureato in Giurisprudenza presso l'Univerisità "_____________" di ______, con una votazione finale di ____/110 ed una tesi in ________________ avente ad oggetto "____________________________".
Come i contadini fanno con le loro piante anche io ho coltivato la pianta del mio sapere e della mia formazione, cercando sempre di ispirare il mio operato ai criteri della trasparenza e legalità.
Posso vantare, con malcelato orgoglio frammisto a profonda delusione, di non aver mai cercato scorciatoie, di non aver mai barato, di non aver mai e poi mai copiato nemmeno una riga nel corso della mia intera carriera scolastica.
Ho affrontato eventi tragici, quale solo la perdita di un genitore può essere, all'inizio della mia carriera universitaria e pur essendo lontano dalla mia famiglia, in quanto fuori sede, mi sono rimboccato le maniche, ho sudato, studiato, combattuto, vincendo, contro il dolore ed il desiderio di abbandonare tutto.
Ricordo con nostalgia i miei esami universitari, trasformati in appassionanti "duelli" con i miei Docenti, curiosi di comprendere quanto profonda fosse la mia preparazione e fin dove, nella ricerca della conoscenza, mi avesse condotto la mia passione per lo studio.
Provavo orgoglio, ogni volta, nell'ascoltare le loro parole: "L'esame era finito da un pezzo ma era bello continuare a dialogare e discutere con lei".
Desideroso di proseguire la mia avventura nel mondo del Diritto e della Giustizia, ho iniziato il biennio di pratica forense, anch'esso con buoni risultati quanto meno a detta dell'Avvocato assegnatomi come tutor dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
Ho sostenuto il mio primo esame di abilitazione alla professione ed al suo esito negativo ho incolpato me stesso, facendo finta di non vedere il marcio, non temo nulla a definirlo in tal modo, che circonda tale esperienza.
Come tante altre volte ho ricominciato da capo, provando a capire dove potessi aver sbagliato e cercando di raddoppiare gli sforzi per migliorare la mia preparazione.
Purtroppo, il mio impegno è risultato vano ed una ancora una volta non posso che rimproverare me stesso.
Egregio Presidente, mi rimprovero di aver creduto in una Nazione giusta, capace di fondarsi sul merito, in grado di premiare l'impegno, il sacrificio, la passione, la conoscenza, il sapere, l'adesione ai principi di legalità, trasparenza ed onestà che dovrebbero ispirare una convivenza civile.
Mi rimprovero di aver coltivato l'illusione di vivere in un Paese capace di comprendere ed immaginare il futuro, scrostandosi di dosso procedure e sistemi rivenienti da un passato remoto, buio, odiato e stigmatizzato in molti suoi aspetti ma, allo stesso tempo, preservato e custodito in tanti altri.
"Nessuno può assumere il titolo, né esercitare le funzioni di avvocato se non è iscritto nell'albo professionale". 
E' la frase di apertura del Regio Decreto Legge n. 1578 del 27 Novembre 1933, fondamento di un ordine sopravvissuto alla caduta del fascismo e delle sue organizzazioni corporative.
Posso comprendere, Egregio Presidente, la volontà dei nostri Padri Costituenti di preservare, con l'art. 33, co. 5 della Costituzione, un controllo dello Stato riguardo l'accesso al mondo delle professioni.
Posso capirlo alla luce del dibattito, iniziato nel mondo accademico e proseguito in sede Costituente, sull'alternativa tra l'azzeramento totale delle Istituzioni proprie del regime fascista e la loro parziale conservazione, nella prospettiva di una continuità amministrativa ed istituzionale.
Però, non comprendo il suo mantenimento a circa ottanta anni di distanza, con una Nazione profondamente indebolita dalla fuga dei suoi migliori figli, con un Paese alla disperata ricerca di ricette per evitare quello che pare essere un inesorabile declino tentando di imboccare, invece, la strada del rilancio e della rinascita.
Mi permetta, Caro Presidente, di esprimere il disprezzo della ragione verso un sistema che vede nei giovani laureati in Giurisprudenza, ogni anno, una massa di carne da mandare al macello di un esame basato su di valutazioni puramente soggettive, privo di ogni garanzia adeguata a salvaguardare quei criteri di obiettività che dovrebbero tutelare il merito.
Mi permetta di urlare che noi giovani non ce la facciamo più, che siamo allo stremo, incapaci di guardare al futuro con una seppur minima speranza e sempre più posti di fronte la tragica alternativa di dover andare via o di porre fine ad una vita che pare incapace di rispondere alle nostre aspettative.
In questo nostro benedetto Paese anche la criminalità organizzata è capace di adeguarsi più rapidamente, rispetto allo Stato, alle sfide che l'odierna epoca storica pone e questo, in fondo, qualcosa vorrà pure significare.
Io non credo più nell'Italia, non credo più nel mio futuro.
Chiedo scusa per averLe sottratto del tempo prezioso.
Sinceramente suo

                                un giovane deluso

Da: Ecciù20/06/2012 15:39:58
ho i brividi. grande. se vuoi sottoscrivo

Da: Io scrivo a Napolitano....20/06/2012 15:45:25
Per Ecciù

Sul forum di Napoli qualcuno ha già cominciato a copiarla con l'intenzione di inviarla.
Metteteci i vostri dati, personalizzatela, diffondetela.
Istituzioni, facebook, blog, giornali.
Io l'ho scritta per me.....ma in fin dei conti parla delle storie di ognuno di noi.

Da: lisa simpson20/06/2012 15:52:28
Complimentoni!!!!!!!
Bella lettera!!!!!

Da: ...mah...20/06/2012 16:19:15
...complimenti.. io sono con te!

Da: bassina20/06/2012 16:59:08
Complimenti ..........hai ragione. Dal 2008 che provo a superare questo esame ed è una vera farsa.:(

Da: lisa simpson20/06/2012 17:02:00
Scusate.....scusate!!!!!!!!
Fonti certe mi hanno detto che è quasi tutto pronto!!!!
Scusate ma ho sbagliato io le date....non venerdi prossimo, ma questo"!!!!

Da: Por20/06/2012 17:18:18
Che scrivi a fare? Per esperienza personale ti dico che le comunicazioni non arrivano al presidente ma ( in questo caso) alla resp deli dipartimento servizi con la società civile ... Napolitano continuerà a rimanere ignaro della tua nascita ed esistenza.

Saluti

Da: Praticante avvocato 8220/06/2012 17:19:39
Sono con te sono commossa!

Da: Stellinas20/06/2012 17:23:53
Lisa a me non risulta.. MI dicono che i plichi sn ancora a Bologna e che arriveranno prossima settimana..

Da: francydered20/06/2012 17:27:18
che arrivi o no a chi di dovere...quello che ha scritto "Io scrivo per Napolitano" è uno "sfogo" che coinvolge tutti quelli che seriamente affrontano questa professione...
In bocca al lupo ragazzi !

Da: wuai.....20/06/2012 17:30:46
quindi ci siamo quasi per sapere il verdetto

Da: catanzaro vogliamo lavorare20/06/2012 17:39:55
Sapete perchè questo schifo di esame lotteria resta in piedi? Perchè rappresenta l'essenza dell'Italia... l'Italia negli ultimi 50 anni non ha visto uno straccio di riforma decente, si è soltanto cambiato il nome alle cose affinchè tutto in sostanza restasse com'è.....perchè? Perchè siamo un paese fondamentalmente mafioso e corrotto, un popolo con una fetta ristretta di raccomandati e una larga maggioranza di giovani usati e sfruttati come carne da macello, senza piu' un futuro, senza lavoro e senza pensione. Si vuole tenere la facciata pulita ma la realtà è che in parlamento la lobby degli avvocati che nessun problema ha nel raccomandare i suoi figli non vuole incrementare il numero degli avvocati timorosa del libero mercato, una mentalita' mafiosa e medioevale, si vuole la gente da spolpare di tasse all'universita' e vendergli i libri e tanti professori che campano a fare un cazzo con stipendi dorati .... tutti seduti sulle cattedre per merito e zero raccomandazioni, basta vedere i nomi....tutti imparentati.... si paga per l'esame si paga per lavorare, avvocati poi che taglieggiano a strada in corso gli aspiranti avvocati con corsi di preparazione multipli annuali ed intensivi facendo poi nero in quanto associazioni.... e il businnes delle case editrici che rifilano tonnellate di codici a migliaia di ragazzi ogni anno....e gia' bella e l'italia ???????? dico che è uno schifo vedere poi migliaia di giovani che per potere ottenere un lavoro portano i soldi all'estero o meglio in spagna ....il numero chiuso non si vuole a legge se no tutte ste tarantelle finiscono ..... questa nazione mafiosa nel cervello mi fa davvero cagare

Da: francydered20/06/2012 17:41:02
mah qua non si capisce più nulla ! chi dice una cosa...chi ne dice un'altra...

Da: Liberazione20/06/2012 17:46:50
Vero, non si sa a chi credere, uff! Se qualcuno soffre di cuore, meglio non bazzichi questi forum...

Da: enzocz20/06/2012 17:49:17
Per io scrivo a napolitano.
E' raro trovare su questo forum u messaggio del genere, per cui mi sento di sottoscriverne in pieno ed in ogni sua parte il contenuto.
sono alla mia prima esperienza d'esame d'abilitazione, spero solo che sia andato in porto.
Sai, anche io ho perso mio padre, il 10 dicembre appena trascorso, ho fatto sacrifici e continuo a farli perchè amo questa professione, è quello che voglio fare "da grande"..se anche voi volete questo, amati colleghi, mobilitiamoci, manifestiamo, perchè solo così potranno sentire la nostra voce. Vi voglio bene..in bocca al lupo ad ognuno di VOI!!!!!!!!!!!

Da: lalloso20/06/2012 17:56:42
ma che documento ..è solo una poesia che avrà mandato alla ragazza..

Da: lisa simpson20/06/2012 18:22:56
No... No.. Che bologna? Sono arrivati venerdi a cz.... Insomma, siamo agli sgoccioli !!!!!

Da: Liberazione20/06/2012 18:27:20
lisa simpson... però deciditi, pure tu, chè qua la credibilità è appesa ad un filo...

Da: Liberazione20/06/2012 18:27:20
lisa simpson... però deciditi, pure tu, chè qua la credibilità è appesa ad un filo...

Da: Elisabeth8320/06/2012 18:27:47
anche a me ieri hanno detto in cda che erano ancora a bologna. Lisa, per favore, conferma la fondatezza delle tue informazioni perché qui si gioca al cardiopalma...

Da: Stellinas20/06/2012 18:31:38
Cardiopalma ed esaurimento...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70 - Successiva >>


Torna al forum