>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario linguistico…e poi?
4 messaggi, letto 245 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Miriam979721/08/2024 08:53:59
Salve a tutti, sono una candidata ai concorsi come funzionario linguistico presso il Ministero della Difesa e dell'Interno. La mia mia è più una curiosità che altro: un funzionario linguistico, se volesse far carriera (se esiste), cosa può fare? Che dirigente può diventare? A Quali concorso superiori può partecipare? Oppure rimane funzionario a vita? Grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: X sopra21/08/2024 10:10:19
L'unico concorso per dirigenti laureati in lingue è stato quello dell'Istituto nazionale di fisica nucleare per sovrintendere attività di segreteria… poi immagino che istituti di lingua, tipo quello di studi germanici, bandino per dirigenti in lingua ma quanti posti potranno essere..
L'unica carriera top in termini di prestigio e stipendio è quella di interprete parlamentare, il resto è tutto nella media..
Rispondi

Da: PhDD 21/08/2024 10:38:53
Puoi controllare tu stessa. Nel sito del ministero della difesa ci sono i bandi di concorso per dirigenti degli anni scorsi: io non ne vedo nemmeno uno del settore linguistico. Sono quasi tutti amministrativi.
Dico "quasi" perché qualche anno fa sono spuntati tre posti per ingegneri (molto pochi, considerando che di amministrativi ne vedo almeno una trentina).

Con questo non voglio dire con assoluta certezza che non esista una carriera, perché io stesso non so ancora la risposta e la sto cercando da un po' di tempo (senza averla trovata, il che non fa ben sperare). Infatti il discorso che fai tu per le lingue vale anche per altri funzionari non-amministrativi, per esempio gli informatici. Non è ben chiaro se esista una "carriera".

In ogni caso, concordo con chi ha già scritto che, nel settore linguistico, una carriera di un certo livello è sicuramente quella di interprete parlamentare, in Italia o UE. Però è ovvio che per i tot posti disponibili c'è una concorrenza spietata (e "non sempre del tutto legale", diciamo così).
Rispondi

Da: Miram979725/08/2024 23:38:17
Grazie mille a tutti per le risposte. Terminata la triennale mi ero informata sul percorso per diventere interprete parlamentare ma credo sia più facile diventare fisico nucleare al CERN che lavorare in Parlamento..
La verità è che, tornassi indietro, non so se rifarei Lingue. Scusate lo sfogo, ma è così. Iniziai con l'idea di diventare hostess, poi docente, poi interprete ora funzionario, con il tempo ho capito che conoscere le lingue è una skill che bisogna avere ciascun lavoratore, lavorare solo di questo è estremamente difficile. Ovviamente ci sono anche molti colleghi più motivati di me, beati loro. Comunque grazie a tutti ancora, buona serata :)
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)