>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Map e concorsi nelle forze armate
3 messaggi, letto 103 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Rosario12/08/2024 11:31:28
Ciao e volevo sapere se possibile quali sono i reati che nn puoi partecipare ai concorsi nelle forze dell' ordine con reato estinto.
E se si può cancellare dalla banca dati .
Ma scusa non abbiamo detto che il resto in effetti non è mai esistito e che la map e un modo per uscire da una situazione e nn procedere ?
Rispondi

Da: Gettulio6912/08/2024 12:19:48
Penso che sei lo stesso che ha postato un quesito simile in altra conversazione.

Come hai giustamente scritto, con l'esito positivo della MAP il processo si chiude in pratica senza aprirsi, e il reato è estinto.

La MAP infatti non è un "processo" vero e proprio nè tantomeno una condanna, ma a tutti gli effetti è una particolare "strategia difensiva", tanto è vero che si può utilizzare solo una volta nella vita.

Con l'esito positivo della MAP sei a tutti gli effetti "incensurato" e "privo di carichi pendenti". Puoi dichiarare senza problemi queste qualità in qualsiasi concorso, ma attenzione, per forze armate, magistratura e presidenza del consiglio viene richiesto un requisito ulteriore, che è quello della "condotta incensurabile", il che significa che l'amministrazione per cui concorri può andare anche a spulciare nella banca dati SID dove le forze dell'ordine inseriscono anche i c.d. "precedenti di polizia", ovvero tutte le volte che per qualsiasi motivo hanno indagato o eseguito accertamenti su di te per ragioni di sicurezza pubblica o di giustizia penale.
Ovviamente se, ad esempio, ti avevano chiesto i documenti perché ti avevano visto per strada discutere animatamente con un vicino di casa, magari anche pronunciando "parole grosse" e poi non era stato dato seguito ad alcun procedimento penale, questo non incide sulla valutazione della tua "condotta incensurbaile".
Ma se per esempio ti avevano visto fare a botte col vicino di casa, ed è seguito un procedimento penale per rissa o lesioni, questo si, potrebbe essere un precedente valutabile ancorché appunto il procedimento in sé si possa essere estinto con una MAP.
Ancora diverso è il caso se per esempio hai fatto la MAP per estinguere un procedimento penale nato da una querela di parte (ad esempio avevi diffamato qualcuno sul web, hai capito che potevi difenderti ma ti sarebbe costato troppo e hai optato per la MAP per "chiuderla lì" almeno dal punto di vista penale). In quel caso, non essendo un episodio rilevante per la sicurezza pubblica né tantomeno un reato contro la pubblica amministrazione, l'EVENTUALE iscrizione della querela nel SID da parte della forza dell'ordine alla quale era stata sporta denuncia nei tuoi confronti (peraltro abbastanza improbabile da quanto ne so) costituirebbe un precedente irrilevante.
Per cui come ti avevo scritto nell'altro post bisogna capire per quale tipo di reato eri finito sotto processo, o perlomeno indagato e poi hai optato per la MAP.  
Rispondi

Da: 12/08/2024 12:24:27
Statevene a casa invece di chiedere co sigli ad altri avanzi di galera
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)