>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Carriera in AVVOCATURA DELLO STATO
28 messaggi, letto 1461 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Louisville18/05/2024 15:36:39
Salve a tutti, mi piacerebbe aprire una discussione sulla carriera di Avvocato dello Stato, ruolo molto affascinante e spesso anche sconosciuto se si pensa alla fama enorme di cui gode invece Magistratura.

Sarebbe utile, anche se c'è qualcuno che sia interno o che abbia avuto esperienza diretta, comprendere e parlare di come sia strutturato il percorso di carriera, le funzioni e ovviamente i concorsi di accesso che rispetto ad altri sono in due step (concorso da Procuratore dello Stato e dopo 3 anni concorso da Avvocato dello Stato).
Utile anche sapere che a dispetto del nome gli Avvocati dello Stato non sono avvocati (non sono iscritti a nessun albo e non hanno deontologie e regole professionali del Foro) ma appartengono alla cd. carriera giudiziaria essendo invece della medesima famiglia delle magistrature ordinaria, amministrativa e contabile.

Spero che il thread possa portare a discussioni interessanti.
Rispondi

Da: Reas 18/05/2024 16:10:09
Sul sito dell avvocatura sezione concorsi c è un link che spiega come si diventa avvocato di stato
Rispondi

Da: Worldline18/05/2024 16:13:17
Interessante forum.
Che io sappia è una carriera con la C maiuscola e dove guadagni un boato di soldi
Rispondi

Da: Davy Jones18/05/2024 16:13:59
Però 100 volte meglio la carriera di avvocato di Bankitalia
Rispondi

Da: X Davy18/05/2024 16:18:45
Ma perché sono così diverse ?
Rispondi

Da: Polder19/05/2024 10:10:31
Bellissima carriera (assai più luminosa e prestigiosa di magistratura) divisa in due blocchi: Procuratore dello Stato e Avvocato dello Stato.
Lato procuratore: concorso di 1* livello con limite di età massimo di 35 anni. Ruolo pensato, specie nei primi periodi, per giuristi a inizio carriera, tanto contenzioso di rilevanza media, dipende dalla sezione in cui capiti se sei in Avvocatura generale a Roma, mentre è più o meno tutto uguale nelle Avvocature distrettuali quanto al tipo di materie trattate; molto 1* grado e molta Corte d'appello, specie su questioni contrattuali. Lavoro consultivo fatto in tandem con gli Avvocati.
Lato Avvocato: concorso di 2* livello, esperibile solo al raggiungimento di determinati requisiti (per gli interni 3 anni come Procuratore per gli esterni stessi requisiti del concorso a Consigliere di Stato).
Ruolo molto diverso rispetto a quello di Procuratore; assegnazione - specie in Avvocatura generale - su contenzioso di rilevanza alta e molto alta; tutte le giurisdizioni superiori (dalla Cassazione, al CdS alla Corte de Conti alla Corte Costituzionale) e tutto il contenzioso internazionale (Corte EDU, Corte di Giustizia UE, Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, Corte Penale Internazionale, Tribunale Internazionale del Mare, Arbitrati internazionali e Arbitrato ICSID, Alta Corte di Giustizia dell'ONU); possibilità di orientarsi, a seconda delle proprie specializzazioni, più sul lavoro contenzioso o più su quello consultivo, incarichi abritrali, molto fuori ruolo nei ministeri (in particolare negli uffici di Gabinetto), possibilità di incarichi di consulenza e coordinamento presso la Presidenza del Consiglio e presso il Quirinale nonché nelle Autorità indipendenti, possibilità di essere assegnati alle corti sportive federali del CONI (sia come giudice che come PM); possibilità di svolgere incarichi come Agente di Governo per questioni internazionali (contenziosi diplomatici, commerciali o tributari).

Remunerazione: altissima sia per i procuratori che per gli avvocati (ma corrisponde alle responsabilità che si avranno) specie per ciò che attiene il salario accessorio; I procuratori hanno il medesimo stipendio dei magistrati alla II^ valutazione di professionalità, all'inizio, per poi arrivare dopo 4 anni allo stipendio della IV^ valutazione (inclusa l'indennità di funzione giudiziaria), come accessori hanno le propine liquidate ogni trimestre, le diarie per gli incarichi e l'indennità speciale. Gli avvocati hanno il medesimo stipendio dei magistrati del Consiglio di Stato (inclusa l'indennità di funzione giudiziaria), come accessori hanno le propine liquidate ogni trimestre (maggiori rispetto a quelle di procuratore in virtù della classe di funzione più alta), le diarie per gli incarichi, le diarie per la funzione consultiva e/o arbitrale, quando svolte, le indennità per funzioni internazionali (contenzioso in Corti intern. o ruolo di Agente), l'indennità per fuori ruolo e quella speciale infine.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Davy Jones19/05/2024 13:58:49
Tutto giusto Polder ma io ho avuto anche feedback da persone che mi hanno detto essere un lavoro dove ti occupi anche di tante cose bagatellari, inclusi quelli che fanno i ricorsi sui concorsi pubblici ecc
Rispondi

Da: Polder19/05/2024 14:07:10
@Davy  Di quello "bagatellare" generalmente se ne occupano i giovani procuratori ma poi dipende, nel senso se sei specializzato in diritto antitrust e dell'economia oppure in tributario o in appalti ecc. non ti occuperai di pubblico impiego
Rispondi

Da: Reas 19/05/2024 14:37:43
Guardate che i procuratori dopo anni diventano avvocati.io consiglio caldamente a chi ha meno di 35 anni di provare il concorso sempre e qualora dovesse uscire.In avvocatura bisogna entrare o come avvocati o come procuratori.
Rispondi

Da: Polder19/05/2024 15:23:11
I procuratori divengono Avvocati dello Stato per via concorsuale Interna (solitamente coincidente anche con il concorso per Avvocati dello Stato aperto anche agli esterni) superati i tre anni di anzianità nel ruolo.
Se non partecipano dopo 9 anni, possono essere nominati Avvocati dello Stato previa deliberazione favorevole del Consiglio dell'Avvocatura dello Stato valutate "particolari ed eccellenti meriti professionali" e disponibilità di posti rimasti scoperti presso gli uffici.
Il mero criterio di anzianità temporale pertanto è molto variabile e applicabile solo a casi specifici; il concorso rimane di fatto la strada più praticabile.
Rispondi

Da: Louisville19/05/2024 15:25:09
Bellissima discussione ragazzi, sarebbe bello divenisse il forum ufficiale anche per discutere dei concorsi. Bandi in arrivo per caso?

Polder c'è differenza dal fare l'avvocato di stato nelle avvocature distrettuali rispetto all'avvocatura generale?
Rispondi

Da: quanto guadagna19/05/2024 15:31:30
Un avvocato dello stato?
Rispondi

Da: x sopra19/05/2024 15:37:37
alla prima classe di stipendio mediamente 160K l'anno, cui somma le varie voci accessorie. lo stipendio è come quello dei consiglieri di stato.
a fine carriera supera abbondantemente i 260K escluse voci accessorie sempre
Rispondi

Da: quanto guadagna19/05/2024 15:56:20
quindi non c'è il tetto dei 240k? Ottimo, credo si possa vivere bene con questo lavoro :)
Rispondi

Da: Polder19/05/2024 22:40:54
@Leonsville
Si abbastanza, innanzitutto in Avvocatura generale tratti tutta una serie di affari che nelle distrettuali non fai (giurisdizioni superiori, contenzioso internazionale, contenzioso arbitrale) poi hai una serie di funzioni (come quella consultiva agli organi centrali della PA, alla PCM alla PDR e alle Authorities) che generano in parte un tipo di incarico diverso e che è organizzato in un ufficio diviso per sezioni (e quindi gli Avvocati e i procuratori si specializzeranno nelle varie materie).
L'avvocatura generale inoltre è quella che fa il tributario, poiché l'avvocatura dello stato rappresenta le agenzie fiscali in Cassazione e alla Corte costituzionale.
Per i compiti più basilari invece grosse differenze non ce ne sono. Ma in definitiva le funzioni cambiano molto tra la distrettuale e la generale.
Rispondi

Da: GiuseppeAndria20/05/2024 17:44:35
salve a tutti a livello di difficoltà il concorso da procuratore dello stato è equivalente a magistratura ordinaria? anche come studio, grazie
Rispondi

Da: Reas 20/05/2024 19:04:58
Ha le procedure in più rispetto a procedura.poi come studio quasi uguale, ma con molti meno partecipanti.
Rispondi

Da: RAL20/05/2024 19:05:34
x Giuseppe  le materie sono le stesse ma le procedure per Procuratore dello stato devono essere preparate anche per lo scritto poiché le tracce possono essere sia di dottrina come quelle di magistratura sia di giurisprudenza pratica e procedurale.
E' molto più difficile Procuratore; devi sapere benissimo anche le tre procedure, civile penale e processo amministrativo, sono in genere molti molti meno posti, e poi c'è la tagliola se sei non idoneo al primo tema che correggono gli altri due non vengono proprio aperti e sei fuori dal concorso. Inoltre puoi tentarlo solo 2 volte
Rispondi

Da: Tetto salariale24/07/2024 12:37:53
Ma lo stipendio e le varie indennità e propine ricadono all'interno del tetto salariale dei 240 000 euro annui oppure no? Ci sono informazioni contrastanti in rete
Rispondi

Da: filino24/07/2024 20:34:47
Il tetto di 240 vale per tutti e quindi anche per avvocati Stato.
Questo fa sì che gli onorari guadagnati, in realtà non finiscono nella retribuzione effettiva.
Li trattiene lo Stato. Quindi, sulla carta guadagni 300/350 ma in banca ti vengono versati 240.
Non è vero che in avvocatura generale sono tutti da alte giurisdizioni.
Anche Roma ha cause di primo grado e appello.
Anche Roma ha il tar Lazio Roma.
Quanto ad essere avvocati, nessuno è più avvocato di un avvocato dello Stato e nessuno rispetta maggiormente l'etica processuale di un avvocato dello Stato.
Mai sentito dire, mai, che un avvocato dello Stato abbia omesso di produrre un documento perché potenzialmente contrario agli interessi della parte( pubblica) rappresentata.
Mai.
Rispondi

Da: filino24/07/2024 20:54:44
Ovviamente 240 lordi.
Quindi versati sul conto malcontati 120
Rispondi

Da: Yum31/07/2024 05:51:45
L'avvocatura è solo quella libera, questa è solo un retaggio del passato che non ha senso come va da anni ripetendo il fatto quotidiano e il suo grande direttore
Cento volte meglio magistratura
Rispondi

Da: filino01/08/2024 09:04:22
Yum, non sai di cosa parli.
Se poi le tue fonti sono il fatto quotidiano e il suo direttore stai a posto.
Non ti scordare mai che i più importanti processi italiani vedono spesso in campo avvocati dello Stato che , sul piano tecnico, non sono secondi a nessuno.
Ci sono lobby importanti a cui farebbe gola mettere le mani sulle cause dello Stato.
I costi si moltiplicherebbero per 100 e i risultati sarebbero sconfortanti.
Partirebbe un giro di raccomandazioni, segnalazioni, che ciascuno può immaginare.
Quando alcuni importanti enti pubblici si sono avvalsi di cd principi del foro, hanno preso scuffie storiche a costi inauditi.
In alcuni casi eclatanti se ne è reso conto persino il Legislatore che tardivamente ha attribuito il patrocinio all'Avvocatura, per porre rimedio al disastro.
Potrei fare nomi e cognomi e si tratterebbe di personaggi celebrati, ma signori del bluff.
Prova a chiederti perché un giornale si dedica a guerreggiare contro una piccola categoria di super professionisti.
In Italia esistono tante altre situazioni in cui ci sono avvocati pubblici neppure lontanamente comparabili agli avvocati dello Stato, ma di questi il fatto quotidiano non si occupa.
Prova a digitare avvocato Comune Perugia pensione.
Scoprirai che prende 30.000 euro al mese di pensione.
Pensi sia un caso isolato ?
Chiedi al direttore del fatto quotidiano di allargare lo sguardo e dismettere una faziosità che non gli fa onore.
Rispondi

Da: Ma17/10/2024 12:46:03
Secondo voi il nuovo tetto che pare ci sará nella legge di bilancio di 160mila euro riguardera anche magistratura e avvocatura stato oppure solo manager di societa pubbliche? Non mi pare molto chiaro da cio che si legge
Rispondi

Da: x su17/10/2024 12:47:24
certo.

Era ora di dare una bella sforbiciata.
Rispondi

Da: Ma17/10/2024 13:05:34
Come fai a saperlo? Dagli articoli non si capisce
Rispondi

Da: x su17/10/2024 13:19:53
tutti quelli che ciucciano soldi pubblici avranno il cap a 160k.
Rispondi

Da: JessNi 1  - 24/10/2024 18:13:51
Buonasera, solo per curiosità, qual è il netto di un procuratore dello Stato al 5 anno di carriera?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)