>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Regione Lombardia - 190 funzionari per vari profili
886 messaggi, letto 69520 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>

Da: Rimps 23/05/2024 14:45:55
Se non mi sbaglio in un concorso precedente avevano pubblicato separatamente le varie graduatorie. Se posso chiedertelo, ti hanno posto domande piuttosto specifiche? Non so cosa aspettarmi per l'orale e sto comunque ripassando tutte le normative elencate in bando :)
Rispondi

Da: rex27/05/2024 08:21:01
@PassatoEconomicoVediamoAmm.vo

Nel bando di concorso c'è scritto così:
Art. 12 - Graduatorie
Le graduatorie di merito saranno formulate dalla Commissione esaminatrice, successivamente
all'espletamento della prova d'esame, elencando in ordine decrescente i punteggi finali
riportati dai candidati, tenendo conto delle riserve previste dal bando.
Verrannoformulate graduatorie differenziateper ogniprofilo messo a bandoe le riservepreviste
saranno valutate in ognuna di queste graduatorie.
Le graduatorie finali per ciascun profilo saranno approvate con decreto del Direttore di
Funzione Specialistica - Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta e rimarranno
valide per il periodo previsto dalla vigente normativa.

Si parla di 1 decreto di approvazione. Quindi io mi immagino un decreto alla fine di tutti gli orali che contiene le singole graduatorie dei 10 profili. Anche perché diversamente a quest'ora avrebbero sicuramente già pubblicato sia quella del profilo economico che quella del profilo informatico.

Ne approfitto per farti una domanda: ma se hai già passato economico cosa fai a fare l'orale di amministrativo? Tanto sei dentro.
Rispondi

Da: PassatoEconomicoVediamoAmm.vo 1  - 27/05/2024 11:28:53
Ciao, domande generiche. Nel mio caso la prima era talmente generica e ampia da avermi spiazzato. La seconda era specifica ma su un argomento ampio. Per l'orale di amm.vo, dovendo fare una selezione più stringente, mi aspetto domande più specifiche.
Rispondi

Da: PassatoEconomicoVediamoAmm.vo 1  - 27/05/2024 11:32:02
Grazie mille per la risposta. Faccio anche amm.vo in quanto io sono attualmente amm.vo, ma con doppia laurea Economia e Giurisprudenza e vorrei avere possibilità di opzione (anche territoriale). Lo scritto di amm.vo è andato molto bene e quindi vorrei dare seguito agli orali. In base agli esiti e ai colloqui susseguenti sceglierò dove andare, e se andare.
Rispondi

Da: rex27/05/2024 11:41:24
@PassatoEconomicoVediamoAmm.vo

Capisco il ragionamento quindi immagino che tu sia interessato ad andare in una delle sedi territoriali previste per il profilo amministrativo.

Ovviamente tu devi fare quello che credi ed è meglio per te. In generale spero non siano in tanti nella tua situazione. Se immaginiamo (per fare un esempio) che 5 che hanno vinto il profilo economico vincono anche il profilo amministrativo e scelgono per quest'ultimo finisce che nel profilo economico non coprono i posti messi a bando a causa delle rinunce e nel profilo amministrativo 5 persone non ottengono il posto per "colpa" di persone che potevano scegliere il profilo economico.

Chiaramente non è colpa di chi concorre ma di chi organizza i concorsi. Consentire l'iscrizione a più profili porta a questi pasticci.

Ti auguro il meglio!
Rispondi

Da: Patsem27/05/2024 15:03:16
Anche io ho fatto concorso sia per Protezione Civile che per Tecnico, per entrambi ho passato lo scritto e farò l'orale. Poi eventualmente valuterò in base alla collocazione in graduatoria utile per l'opzione della sede
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: rex 1  - 27/05/2024 15:10:47
Si certo nulla di male. Però tu ancora non sai se sei passato o meno. Nel caso precedente invece scriveva una persona di essere già certamente tra i vincitori di economico.

Se si finisce tra i vincitori di due graduatorie necessariamente si dovrà rinunciare ad uno dei due posti e dove si rinuncia si fa perdere un posto per via della taglia idonei. Il numero di scorrimenti possibili comprende le rinunce. Ognuno è libero di fare quello che vuole sapendo che per via di questa norma si rischia di far perdere il posto ad altri se si vince in 2 profili differenti. Spero di essermi spiegato.
Rispondi

Da: Patsem27/05/2024 17:49:51
Si, sì chiarissimo il ragionamento.
Però è anche lecito che uno abbia la possibilità di scegliere anche in base alle sue affinità.
Quanto alla taglia idonei sarebbe bello che la regione chiarisse interpretazione e applicazione
Rispondi

Da: Markelle27/05/2024 19:22:32
Da: rex     1  - 27/05/2024 15:10:47
Si certo nulla di male. Però tu ancora non sai se sei passato o meno. Nel caso precedente invece scriveva una persona di essere già certamente tra i vincitori di economico.

Se si finisce tra i vincitori di due graduatorie necessariamente si dovrà rinunciare ad uno dei due posti e dove si rinuncia si fa perdere un posto per via della taglia idonei. Il numero di scorrimenti possibili comprende le rinunce. Ognuno è libero di fare quello che vuole sapendo che per via di questa norma si rischia di far perdere il posto ad altri se si vince in 2 profili differenti. Spero di essermi spiegato.



Non sono d'accordo.
C'è l'erronea convinzione in Italia che, se sei in graduatoria, il posto pubblico ti è dovuto. NO. Il posto ti è dovuto se il concorso LO VINCI. Se sei in graduatoria incrocia le dita ma può andarti bene come male.
Rispondi

Da: rex27/05/2024 20:35:03
@Markelle fino a prima del taglia idonei sarei stato d'accordo con te. Ora la situazione cambia. La quota di scorrimento possibili è limitata per legge. Di conseguenza se per lo stesso ente nello stesso concorso vai a vincere in due profili significa che vai ad erodere il monte di posti disponibili. Non è che la stupidata del legislatore deve ricadere su chi partecipa ai concorsi solo che la situazione è questa. Lungi da me dire agli altri cosa fare però è giusta sapere cosa succede
Rispondi

Da: rupaglia 30/05/2024 16:41:49
Ciao a tutti
Se c'è qualche reduce del profilo Umanistico che ha intenzione di fare ricorso al TAR per le domande fuori bando dello scritto, si faccia vivo.
Rispondi

Da: ScenaMuta31/05/2024 13:56:46
Che domande hanno fatto?
Rispondi

Da: rupaglia  1  - 31/05/2024 21:39:15
1. Regione Lombardia persegue la tutela, la valorizzazione e il miglioramento del paesaggio attraverso il 'Piano del  paesaggio lombardo'. Il/La candidato/a spieghi cosa si intende per paesaggio come definito dalla convenzione Europea del Paesaggio e, in sintesi, le azioni di Regione in relazione al paesaggio.
2. Lo statuto di Regione Lombardia all'articolo 62 istituisce il Comitato regionale per le comunicazioni. Il/La  candidato/a illustri funzioni e composizione dello stesso Comitato.
La 3 era un facsimile di post su fb relativo a un film "artistico" sulle bellezze artistiche di Varese.
Rispondi

Da: Civile3431/05/2024 23:47:52
Ciao a tutti,
Fatto orale lunedì per protezione civile e sono passata!!!
Volevo chiedere due informazioni. Siccome da calcoli fatti dovrei essere arrivata ottava, se per prot. Civile ci sono 10 posti di cui 7 milano 1 Varese 1 lecco 1 Bergamo e sfortunatamente i primi 7 scelgono Milano Secondo voi io dovrei andare nelle altre sedi oppure posso scegliere Milano? Per me sarebbe scomodo essendo di Milano.
Seconda info è per quanto riguarda pubblicazione graduatorie. Usciranno graduatorie separate oppure una unica finito tutto?
Grazie per le info
Rispondi

Da: rex01/06/2024 08:16:16
@Civile34 complimenti!
Sull'assegnazione probabilmente è come dici tu. Eventualmente manderei una mail per chiedere info a riguardo.
Le graduatorie credo verranno pubblicate tutte insieme alla fine degli orali che terminano il 21 giugno. Mi pare lo prevedesse anche il bando
Rispondi

Da: Primordius 01/06/2024 10:17:09
@civile34, in linea di massima tendono ad accontentare le richieste, non credo avrai problemi ad andare a Palazzo Lombardia come sede, anche perché di solito hanno il problema contrario....i nuovi assunti che non sono di Milano chiedono altre sedi per i costi eccessivi della casa e della vita. Complimenti
Rispondi

Da: ScenaMuta01/06/2024 11:32:46
Ciao!
Per come la vedo io Le domande 1 e 3 rientrano nella materia del bando:
1. conoscenza della normativa statale in materia di patrimonio culturale: il Codice dei Beni
Culturali e del Paesaggio, D.lgs 42/2004 e s.s m.m i.i;
• conoscenza della L.R. 25/2016 "Politiche regionali in materia culturale - riordino
normativo" e degli strumenti di programmazione ad essa connessi.

3. Domanda pertinente e pratica.

Per la 2 In effetti nelle materie del profilo Umanistico non c'è lo Statuto di Regione (strano) e le leggi istitutive del CORECOM. Bisognerebbe vedere se lo si può ricollegare alle materie generali del bando. Ma ad occhio no. Non perché non sia pertinente al profilo. Come domanda ha senso. Ma nell'elenco delle materie non c'è un riferimento diretto.

Avete provato a sollevare la questione alla commissione? Magari eliminano la domanda e rivalutano le prove sulla base delle sole 2 altre risposte e fissano una data integrativa per gli orali. Oppure vi rispondono con un atto motivato dal quale si può capire a cosa ricollegano la domanda 2 e se eventualmente ci siano gli estremi per un ricorso al TAR.

In bocca al lupo. Io giovedì ho l' orale di Amm.vo:)

Rispondi

Da: Patsem01/06/2024 16:43:25
@Civile34 anche io ho fatto l'esame per protezione civile e sono passata, quindi con buona probabilità saremo colleghe.
Per le tempistiche... Ho scritto all'ufficio personale per chiedere se avevano ipotetiche date di pubblicazione delle graduatorie, visto che devo organizzarmi con ferie pregresse ds smaltire e tempo di preavviso ma non mi hanno ancora risposto.
Rispondi

Da: Patsem01/06/2024 16:50:42
A tutti gli altri sottopongo questa domanda.
Agli orali per la protezione civile c'è un assente giustificato che ha chiesto ed ottenuto il differimento dell'orale.
Voi sapete entro quanto tempo deve essere sostenuto l'esame?
Perché tecnicamente finché l'assente non fa l'orale non possono chiudere la graduatoria, quindi tengono in ballo tutti?
Rispondi

Da: Civile3401/06/2024 18:18:36
Congratulazioni @Patsem!!! non vedo l'ora di iniziare!!
Aggiornami su quando ti faranno sapere per le tempistiche che anche io devo smaltire tutte le ferie pregresse del lavoro di adesso.
per quanto riguarda la storia dell'assente giustificato la ragazza all'ingresso dell'aula diceva che la persona che mancava avrebbe dovuto svolgere l'orale nel breve anche se non mi ha dato una tempistica certa.
Attendiamo. male che vada dopo la seconda metà di giugno escono le graduatorie
Rispondi

Da: Civile3403/06/2024 10:00:02
Ma per la storia delle graduatorie se fanno una unica alla fine oppure separate qualcuno ha provato a chiedere/scrivere all'ufficio personale?
Rispondi

Da: rex03/06/2024 10:48:52
@Civile34

non credo serva stare a scrivere. Il bando pare piuttosto chiaro sul tema. Inoltre, ormai, i primi profili sono terminati ormai da diversi giorni e non hanno ancora pubblicato le graduatorie. Comunque alla fine è giusto così. Il concorso è 1 e le persone si potevano iscrivere a più profili. Bisogna che tutto sia finito e poi ognuno farà le sue scelte. Altrimenti potrebbe succedere che chi ha fatto economico che è già finito riceva la proposta di assunzione prima della fine degli orali dove magari è impegnato su altri profili. In base a cosa sceglie se accettare o meno se non sa ancora se vincerà anche un altro profilo?

Comunque non manca tanto. il 21 giugno finiscono gli orali. Per fine mese penso pubblichino tutto.
Rispondi

Da: roberto35604/06/2024 07:55:05
Per piacere qualcuno potrebbe scrivere che tipo di domande stanno facendo
Rispondi

Da: Civile3404/06/2024 09:52:12
Protezione civile hanno fatto domande sulla materia. tipo io sull'organizzazione del volontariato in regione lombardia e ordinanze in caso di emergenza
Rispondi

Da: 30punti_madisutura04/06/2024 10:49:51
Amm.vo una domanda 30 punti. O la va o la cacca
Rispondi

Da: Rimps 04/06/2024 11:08:46
Incredibile, davvero una domanda. E già le due previste in genere sono davvero poche per valutare adeguatamente un candidato, a mio parere perlomeno. In bocca al lupo!
Rispondi

Da: rex04/06/2024 12:24:19
Se impostano l'orale come un confronto su un tema ci sta anche, se fanno singole domande specifiche/nozionistiche fanno un bagno di sangue.
Rispondi

Da: TagliaIdonei04/06/2024 12:54:24
Le scelte di questa commissione non le ho comprese: 181 all'orale quando per certo (?), 110 di questi li devi tagliare fuori. Fai un orale dove se va bene hai 15 minuti per parlare e dunque non sono ammesse incertezze o tentennamenti e ti giochi tutto su un quesito. Basito
Rispondi

Da: PS04/06/2024 15:38:14
Non ho letto gli argomenti previsti dal bando per il profilo amministrativo.
Però con 181 candidati mantenere le 2 domande vorrebbe dire 360 domande per il profilo con gli argomenti più generici.
Alla fine le domande si ripeterebbero uguali.
Con una domanda, se vuoi fare selezione e sfoltire la graduatoria puoi andare su articoli puntuali delle norme e vedere come il candidato spazia e approfondisce.
Poi c'è comunque la componente di discrezionalità....
Rispondi

Da: rex04/06/2024 16:23:13
@PS se è come dici tu però siamo al ribaltamento di quello che dovrebbe essere un orale. La parte nozionistica la assolvi con la preselettiva e con lo scritto. All'orale dovresti capire chi hai davanti, come ragiona, dargli modo di argomentare. Altrimenti diventa una roulette russa su articoli a caso. Ad un va di sfortuna e si becca un dettaglio del gdpr e a un altro va di lusso e si becca l'art 117 della Costituzione. Spero davvero non sia così.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)