>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BANDO PASSAGGIO DI AREA 2024 AGENZIA DELLE DOGANE
48 messaggi, letto 2403 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: liberodisognare87 07/02/2024 12:01:58
PRONTA LA PRIMA BOZZA DEL BANDO PROPOSTA DALL' AGENZIA, CHE VEDE 40 PUNTI PER L' ANZIANITA' (1,5 ANNO DI SERVIZIO), 24 PUNTI DIPLOMA , 27 UNA LAUREA MAGISTRALE E POCHI SPICCI PER MASTER E DOTTORATI  . 6 PUNTI SE NON HAI VINTO IL CONCORSO PRECEDENTE MA SEI IDONEO E 22 PUNTI PER UNA PROVA/COLLOQUIO. 
A voi opinioni e commenti su questa prima bozza....
Rispondi

Da: pioiop07/02/2024 12:28:41
la bozza del bando che prevede 839 posti sembra scritta da "CETTO LA QUALUNQUE"!!! Piu' posti di lavoro per tutti e chi senne futte dell'istruzione! stai andando in pensione e hai passato la vita lavorativa a fare protocolli tutta la vita? e hai un diploma da meccanico! BENE TI FAREMO FUNZIONARIO ECONOMICO esperto in relazioni internazionali!! Hai studiato legge per 5 anni e magari stai facendo l' esame di stato per diventare Avvocato...ma hai "solo 13 anni di servizio" e vorresti fare il FUNZIONARIO GIURIDICO? intoculo a te! non lo farai mai perchè con il bando previsto premiamo i pecoroni che devono andare in pensione! W la meritocrazia W l'italia! un bando di vecchiaia dove un anno a prendere protocolli vale come un dottorato di ricerca! Fanno vomitare a partire dai sindacati!
Rispondi

Da: Aspirande funzionario07/02/2024 12:44:46
Ma scusa e una vita che facciamo lavori di terza area,, sopratutto prima di andar in pensione più alta e giusto che facciano passare anoi e non a voi.
Possima mettere timbri come dici tu, ma i sacrifici di seconda area gli abbiamo fatto noi,
Io non sono mai stato iscritto a un *******cato perché so che non fanno gli inter wsi dei lavoratori ma solo di alcuni,pero questa volta benificiamo tutti quelli che stanno per andare in pensione.
Rispondi

Da: bud_spencer 07/02/2024 14:28:58
funzionari senza laurea....
Rispondi

Da: Solo UTILITA''07/02/2024 15:04:09
E' UNA VERGOGNA DEGENERATIVA NELLA REPUBBLICA
IL PUBBLICO IMPIEGO NON è TERRA DEGLI AMMINISTRATORI DI PASSAGGIO E DELLE LORO REGOLA AD CAPOCCHIAM
IL PUBBLICO IMPIEGO DEVE (e non dovrebbe) AVERE REGOLE DI VALUTAZIONE REGOLE UNICHE
Eccezione per particolari specificità come il porto d'armi, per i corpi militari e militarizzati ecc
SE L'amministrazione è finanziaria una laurea in biologia non puo pesare quanto una in economia

Rispondi

Da: giusto che07/02/2024 15:23:17
vengano riconusciuti i meriti agli anziani di servizio!!!!!

le promozioni all'interno si fanno sull'esperienza e la professionalità maturata negli anni non sui titoli!!! va riconosciuto!!

potevate fare il concorso da esterno se volevate essere funzionari da subito!!


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: liberodisognare87 07/02/2024 16:09:51
Si esperienza di timbri e protocolli o sigarette fumate in cortile! Ma fatti furbo va!! La cresita e' merito e cultura no rughe sul volto! Capra! Che quelli che ho io manco office base sanno usare altro che normativa doganale!! Ma poi ignorante ma non vedi che in sto bando eliminano praticamente chi ha 20 anni di servizio non e che sono nuovi assunti! Capra! Prova a fare mna prova seria vediamo se sai almeno da che parte si prende il foglio!
Rispondi

Da: X Aspirante funzionario07/02/2024 19:49:59
Ma lei scrive sempre cosí sgrammaticato? Anche nei documenti ufficiali di lavoro?
Con quegli strafalcioni, alcuni dei quali é impossibile che siano refusi, si merita davvero di essere riqualificato, non c'è dubbio!
Rispondi

Da: In realtà...07/02/2024 20:24:32
...una obbrobriosa bozza simile circolava anche al Mef ed era semplice opera "propagandistica" dei sindacati. Almeno di taluni. Che infatti facevano credere al loro target (la pletora di colleghi non titolati) di cercare di influenzare l'amministrazione circa un'esagerata valutazione dell'anzianità a detrimento del tirolo di studio.
In realtà lo scarto di 10 punti tra diploma e laurea (v.o. e magistrale) é abbastanza istituzionalizzato e criterio non aggredibile.
La bozza di cui parlate, quindi, non é opera dell'amministrazione
Poi...può succedere qualsiasi cosa, e c'è ben poco di che meravigliarsi ormai.
Rispondi

Da: Aspirande funzionario07/02/2024 20:51:21
Io scrivo come mi pare e piace a me.
Faccio solo notare che abbiamo fior fiore di laureati che dirigono il carrozone e basta e avanza.
Noi quindi possiamo divenire Funzionari.
Rispondi

Da: liberodisognare87 07/02/2024 21:05:58
Me lo auguro,  ma i sindacati sono fatti di pensionandi , i giovani non ci credono piu' e manco parlano di sindacato, i 45 enni sono considerato "giovani' e anche se preparati e piu smart e reattivi, non vogliono portarli avanti perche' il sistema che vogliono non e' meritocratico, cercano di portare il livello in basso , in pa la vince la mediocrita'. Auguro a chi ha scritto quella bozza che quando stara' male e dovrà recarsi in un ospedale il medico che lo curera' non avra' studiato medicina ne' superato un vero esame, ma sara' stato messo li da un sindacalista solo per anzianita' vediamo se sara' contento delle cure!
Rispondi

Da: In realtà07/02/2024 21:24:49
X liberodisognare87.

Da quello e da come scrive non sermbra proprio che lei sia migiiore!!!! A quanto pare, e se si vuol dar credito e seguito alle sue lamentele, la PA fa schifo SEMPRE: sia qiando ha assunto quelli che oggi sono anziani e sia quando ha assunto quelli dell'87 e giú di li!
Auguri
Rispondi

Da: X liberodisognare8708/02/2024 07:19:26
C'è una sostanziale differenza tra le professioni mediche, e scientifiche in generale, e quelle amministrative: le prime sono non fungibili. Le seconde invece...alquanto fungibili, anzi fungibilissime.
Rispondi

Da: perpleso08/02/2024 07:55:08
ma è ancora a piede libero chi ha scritto questa bozza? ma poi , premesso che io non sono un esperto di bandi, ma se il CCNL funzioni centrali prevede che il peso dei titoli non pu0' essere inferiore al 25%. come puo' la bozza prevedere 25 punti un diploma e 27 una laurea magistrale. il gap è di 3 punti mentre quello dell' anzianità 33 e passa. la matematica non è un opinione.
Rispondi

Da: la repubblica delle banane18/02/2024 15:51:21
ente assunta come ammortizzatore sociale negli anni 80, manco il concorso avevano fatto, gente presa con le modalità da prima repubblica, relitti di ogni tipo...che manco un email ho un semplice file word sanno lavorare.... ora vogliono farli funzionari? con  concorso truffa che elimina in partenza gente con 15 anni di servizio laurea e specializzazioni... hanno una cosi bassa reputazione di loro pure sindacati e amministrazione che gli stanno preparando una selezione che passano pure se fanno scena muta alla prova talmente è alto il valore dell'anzianità. siamo la repubblica delle banane. immagino la felicità dell' utenza quando avranno a che fare con loro... e poi dall' esterno chiediamo dottorati abilitazioni 5 6 diritti, due lingue...... ma vai a zappare va!! manco la consegna delle pizze farebbero oggi nel mondo del lavoro, la DOGANA li farà funzionari. complimenti!!
Rispondi

Da: scusate, ma28/02/2024 09:20:36
si sa qualcosa di questa mobilità?
altrimenti, mi tocca rifare il concorso appena uscito ...
Grazie.
Rispondi

Da: Mininterno.net - Redazione 
Reputazione utente: +921
06/11/2024 20:31:36

La banca dati ufficiale è ora disponibile su MININTERNO: quiz online, app Android e software per Windows.

Rispondi

Da: auguri 1  - 09/11/2024 10:08:16
Io la vedo così. Qualche vecchio sindacalista (visto il peso del punteggio sull'anzianità), diplomato con un 4 anni in 1 (visto che diploma e laurea contano quasi uguale), che ha passato la "carriera" a controllare se si accendono i pulsanti dei video-poker (visto che metà delle domande sull'argomento Dogana sono su queste cazzo di macchinette), e col dente avvelenato perchè è stato trombato alla precedente progressione (visto i ben 8 punti che si aggiungono per precedente idoneità), ha deciso di togliersi lo sfizio di diventare funzionario.
Per non parlare della banalità delle domande di inglese e informatica, che le fa un bambino di 2a media (appunto...)
Per citare un Onorevole Ministro, questa "selezione" è una "porcata", totalmente discriminante per i tecnici (ingegneri, chimici, biologi, informatici... dove sono le 1200 domande di fisica matematica chimica e informatica seria?), totalmente sbilanciata sull'anzianità di servizio (esperienza? come si risponde a un insegnante che ti rinfaccia la sua "esperienza" 30ntennale? che ha imparato la lezione il primo anno e l'ha ripetuta poi per 29 anni) ed infine una totale presa per il culo con costi intorno ai 200 euro per venire a fare un quiz che non conta quasi nulla, visto che uno con 10 anni di "servizio" in più ha già 15 punti in più; secondo me certa gente può anche sparare tutte le risposte a caso e prendere 0,  che passa lo stesso.
Ho tanta voglia di fare ricorso, impugnare la graduatoria sperando di trovare un giudice onesto che faccia venire i nodi al pettine. Ho scritto ai sindacati ponendo il problema, mai risposto. Coda di paglia? Risponderanno agli avvocati. Auguri.
Rispondi

Da: Magari alla prossima...11/11/2024 17:39:45
Caro collega, nel tuo sfogo hai scritto qualche cosa giusta, ma altre errate.
Se, secondo te, questo bando è stato scritto da un diplomato (offensivo e prevenuto il "4 anni in uno" poi, come se le lauree on-line facilitate non esistessero), che ha pensato bene di dare 8 punti agli idonei della precedente selezione...che però era riservata ai laureati...deciditi o è diplomato o laureato. O forse ha provato a mediare interessi diversi.
I settori Giochi e tabacchi non sono meno importanti di quello delle Dogane, e limitarli a un "controllo dei pulsanti dei videopoker" sarebbe come dire che chi ha lavorato all'Agenzia delle dogane ha aperto container per vedere cosa c'era dentro e poi ha richiuso. Sminuire il lavoro altrui per esaltare il proprio è un'operazione usata dagli ignoranti, cioé che ignorano.
Una dozzina di anni fa, a qualche buontempone è venuto in mente di unire l'acqua con l'olio: io non mi lamento delle domande sulle Dogane e Accise, per me come fosse cinese, tu cerca di fare  altrettanto.
Non sapevo che l'area assistenti pullulasse di esimi scienziati: eppure loro hanno già l'accesso diretto con concorso esterno...forse era più facile entrare come assistenti e poi scalare dall'interno pensando che la laurea gli facesse da trampolino, anziché combattere ad armi pari dall'esterno?
Se pensi che l'esperienza non valga nulla, prova a metterti nei panni di chi ha svolto e sviluppato un lavoro (quando abbiamo preso in mano il settore giochi c'erano 4 lotterie, un'estrazione del lotto e una di enalotto, guarda ora...terza entrata dello Stato) e al quale per DECENNI hanno impedito un avanzamento di carriera previsto da contratti e norme...e ora glielo concedono a 3-5 anni dalla pensione, quando si prospetterebbe una perdita a livello economico...tant'é che, come molti altri colleghi in questa stessa situazione, se dovessi passare la selezione e non ci fossero sostanziali cambiamenti normativi, molto probabilmente rinuncerò.
Se mi permetti di darti un consiglio: guarda sempre le situazioni da tutte le angolazioni, soprattutto quelle completamente diverse dalla tua.
Aiuta a capire meglio noi e gli altri. Il mondo in cui viviamo.
Un in bocca al lupo sincero
Rispondi

Da: Mytech11/11/2024 18:41:14
Io non ho mai visto un' amministrazione tale, dove vige così tanto classismo, cattiveria e invidia.
Che poi se ci sono davvero tutti questi scienziati in dogana che pullulano di lauree e corsi specialistici, ma perché si accontentano di fare il funzionario statale con nemmeno 2000 euro al mese di stipendio ( circa, chi più e chi meno). Se qualcuno si sente su un piedistallo rispetto agli altri e piuttosto represso, perché non brilla di luce propria, ma che oltretutto  sarà equiparato ad un semplice diplomato, questo rimane solo e unicamente un problema suo. Se vuole spiccare per particolari doti, di strade ce ne sono tante al mondo.
Rispondi

Da: doc12/11/2024 14:45:37
ma allora un infermiere con 10 anni di servizio lo faranno diventare medico? o un bidello professore?
da anni in altre amministrazioni il passaggio verticale per anzianità è stato abolito, e giustamente. Nei concorsi aperti non mi sembra che gli hanni di servizio facciano titolo accademico, contano sì, ma per 0, ...
tu assistente con due anni di servizio in più, anni in cui sei stato retribuito, ti hanno pagato ferie, malattia e contributi, recuperi i 3 punti rispetto a chi è laureato, ha speso 5-6 anni della sua vita a studiare, pagare le tasse universitarie, e sacrifici vari
dovrebbero essere come minimo 9 i punti di differenza assegnati ai laureati, ma io direi 20, un diploma ce l'ho anch'io, perchè non me lo conteggiano?
Rispondi

Da: Magari alla prossima...12/11/2024 19:14:18
Paragonare un funzionario III area livello retributivo 0 a un medico mi pare leggermente azzardato...forse un dirigente sarebbe più appropriato.
Ma perché limitare a 20 i punti in più per una laurea? Facciamo 50, 100, tutto il cucuzzaro...
Come scrive doc sopra: se avete tutta questa professionalità che straborda, avete mille strade da poter percorrere, lontani dalle ingiustizie, lasciando questo posto nefasto ai poveri vecchietti diplomati...a fare lo stesso lavoro dei funzionari ed essere pagati meno per decenni, questo non l'hai considerato, vero?
p.s. qualcuno ti ha obbligato a spendere 5-6 anni della tua vita per laurearti? Si chiamano scelte di vita, e non puoi incolpare gli altri per quelle fatte da te.
Rispondi

Da: Magari alla prossima...12/11/2024 19:15:38
Come scrive Mytech sopra, non doc.
Rispondi

Da: tessera cisl12/11/2024 20:02:08
chiudete le università. L'aran ha decretato che il titolo di studio non serve a un cazzo.

W il diploma, abbasso la laurea.
Rispondi

Da: Magari alla prossima...12/11/2024 20:48:33
Parlare di laurea genericamente è ridicolo: uno potrebbe  essere laureato in sociologia o biologia, e non vedo come possa saperne di questioni amministrative più di un diplomato con 25 anni di anzianità. Anzi, spesso pende dalle sue labbra, con 500 euro al mese in più in busta paga per fare lo stesso lavoro...tanto siamo tutti colleghi, vero?
I 3 punti della laurea, in questo caso, sono anche troppi. Senza contare che anche i laureato possono essere degli inetti, ne conosco un po'...
Rispondi

Da: domanda dubbia14/11/2024 16:07:44
volevo segnalare la domanda n 167 (diritto pubblico/amministrativo) che recita così:

167) Il gettito dell'Irap è vincolato?
A Sì, è vincolato al finanziamento delle spese sanitarie su base regionale.
B Sì, è vincolato al finanziamento delle spese sanitarie nazionali.
C No.

Quindi è data la "A" come corretta. Ho però trovato che l'IRAP concorre comunque al finanziamento del SSN (fonte sito del MEF), ed essendo una tassa può essere usata dalla Regione per varie spese...
Rispondi

Da: gran presa per ill cu..15/11/2024 17:19:40
la cosa che da ancora piu' rabbia che pure soldi e tempo bisogna spendere per andare a farci prendere per il culo a fare sti quiz da elementari che valgono niente su un bando che è un bando di vecchiaia non un concorso. potevano evitare sta pagliacciata! tanto l'hai fatto per far passare i vecchi dando sto punteggio folle di anzianita' bo basta evita sti quiz... invece se non vado a fare i quiz manco il ricorso al tar si puo fare. andremo.... cmq voglio vedere poi i vecchi pecoroni che passeranno con il diploma e prove pessime con che faccia si guarderanno alla specchio....   solo in adm ste porcate ! sindacati truffatori!!!!
Rispondi

Da: interno 9090909015/11/2024 18:13:46
non hanno rispettato il contratto nazionale che prevede che i tre fattori... esperienza-titoli-competenze sia di ugual peso... hanno fatto a tavolino la mappatura sindacalisti parassiti e amministrazione decidendo come fare il bando per far passare vecchi e idonei (idonei vecchi perche gli idonei con 15 anni di servizio vanno da nessun parte) e da quello hanno costruito questa porcata... nel 2024 in adm fanno i concorsi non per far vincere i meritevoli ma per far vincere chi decidono loro.... vedremo cosa ne penserà il tar! ma poi che cavolo serve a sti vecchi colleghi che manco un euro da guadagnare hanno anzi forse ci perdono che un passaggio di fascia in terza area lo vedono con il binocolo... 
Rispondi

Da: M_Collins18/11/2024 20:14:38
Bravo. Onesto e sobrio nella risposta, come circostanza merita.
Rispondi

Da: dengio 19/11/2024 15:55:31
qualcuno sa quale potrebbe essere il punteggio medio di chi si presenta alla prova? Dalle mie parti (Veneto) molti sono sopra i 60 (almeno quei 6 o 7 con cui ho parlato)....soprattutto i "più esperti" e altri 4 o 5 sono tra i 53/55, potrebbe essere utile magari, invece di scannarci (mettiamocela via, il passaggio è chiaramente a vantaggio di una categoria di seconde aree), avere un quadro molto generale e approssimativo comunque marginalmente utile di chi può avere un minimo di speranze, anche se dare così poche domande in 20 gg appiattisce molto la curva di chi lo farà male temo(per me).
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)