>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Le migliori amministrazioni pubbliche per cui lavorare - 2024 edition
129 messaggi, letto 3594 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: @luieee10/01/2024 22:49:22
mi pare di capire che il signore sopra è una presenza di vecchia data del forum e non gode di ottima reputazione? XD
Rispondi

Da: luieeee10/01/2024 22:51:50
esatto sempre polemico e fa sfondoni non da poco
Rispondi

Da: michael_inf 10/01/2024 23:03:53
@pa_ranker

Non mi sento di reputare Ade meno attrattiva di un Ministero, anche perchè poi si entra troppo nella soggettività. Uno potrebbe legittimamente preferire l'ufficetto provinciale Ade con 20 persone, all'ingessato ufficio di gabinetto di un Prefetto.
Poi c'è anche la questione straordinari: c'è chi li reputa un punto a favore di un ente o di un altro, però poi li DEVE fare, o magari dev'essere pure reperibile. In un, per esempio, Centro per l'Impiego, gli straordinari non sanno neanche cosa siano, con tutti i pro e i contro che ne conseguono...
Rispondi

Da: Ma davvero  4  - 10/01/2024 23:26:15
Potrei sbagliare di qualche posizione ma la classifica reale è quella che ho fatto io, data dalla mia esperienza e centinaia di persone che conosco.
E comunque ne avevamo parlato nella discussione enti locali, che è una delle poche serie.
Le prime classifiche sono fatte solo per sentito dire
Rispondi

Da: @michael10/01/2024 23:31:55
per precisare riguardo alcuni aspetti: per gli straordinari si è cercato di considerare negativo le voci riguardo straordinari obbligatori e alto carico di lavoro, neutrale la sola possibilità di farli (diciamo che il fatto di poter guadagnare di più dagli straordinari non influenza il rapporto guadagno/impegno, ma straordinari obbligatori e carico di lavoro si è scelto di vederli come peggiorativi).
Sui paragoni di quel tipo diciamo che i parametri sarebbero prestigio vs tranquillità si stava cercando di valutarli allo stesso modo, e solitamente si contrappongono. "Prestigio" però non lo si vuole considerare solo con gli occhi nostri, che non essendo ignoranti sappiamo l'importanza della PA in generale, ma anche un pochino dal punto di vista di chi sta fuori, e sappiamo che Agenzia delle Entrate è e sarà sempre malvista da tanti maleodoranti ignorantelli (ce ne frega poco, e a me personalmente nulla, ma un pochino volevamo considerarlo come aspetto).

Sui grandi raggruppamenti più o meno forse un compromesso c'è. Non saprei dove metter mano però nelle differenza tra i diversi ministeri... mef mi pare di capire abbia più privilegi degli altri, maeci può essere attrattivo per alcuni motivi (ad esempio possibilità di missioni all'estero), ma molti dicono che premi e benefits sono inferiori ad altri minissteri... boh! E poi, tutte tutte le agenzie sono più attrattive di tutti i ministeri? Di alcune non sapevo neppure l'esistenza
Rispondi

Da: pa_ranker10/01/2024 23:35:29
@Ma Davvero

Non era per screditare il tuo contributo, ma il modo in cui sei entrato a gamba tesa diciamo che non era molto piacevole. Fa niente, siamo adulti, basta che non attiriamo troll che sul forum ne girano tanti.

Ricordi il titolo della discussione dove è stata fatta una cosa simile? La navigazione su questo sito non la trovo proprio agevole
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: caiio82,,11/01/2024 07:51:55
fortuna che c'è ma davvero che ha sempre la verità in tasca e poi considera il forum enti locali come un brain storming di professori di oxford,

comunque un conto è lavorare come funzionario un conto è lavorare come dirigente , poi per meglio si intende stipendio prestigio o cosa?
per cui farei 2 tipi di classifica. Premesso che Banca d'Italia e Consob non c'entrano nulla.
DIRIGENTI E POSIZIONI SIMILI

) Consigliere parlamentare
2) Avvocatura generale dello stato (per stipendio e prestigio )
2) Carriera prefettizia
3)INPS per stipendio (170 a 200 mila)
4) Presidenza consiglio dei ministri
5) Dogane -Agenzie INAIL
6) Ministeri (MEF MISE)
7) Regioni
e poi il resto


Funzionari
Presidenza consiglio dei ministri (penso Authorities siano un pelino sopra ma non tutte)
INPS dogane e INAIL
tra i ministeri MEF per lavoro interessante e accessorio (cartolarizzazione e CTU) e Salute per accessorio (indennità di parificazione con il personale sanitario)
Prefettura i)
Regioni 
Università (hanno l'indennità di ateneo a differenda dei comuni)
Comuni
Province

Rispondi

Da: caiio82,,11/01/2024 07:56:39
tra i ministeri dimenticavo affari esteri che come dirigente stai sopra a inps se fai la carriera diplomatica (sia stipendio che lavoro)
Rispondi

Da: Xsopra11/01/2024 08:00:04
Banca d'italia va nella prima classifica
Rispondi

Da: caiio82,,11/01/2024 08:11:03
ancora.... banca d'Italia non è una pubblica amministrazione ma leggete i post precedenti
Rispondi

Da: caiio82,,11/01/2024 08:13:28
altra precisazione gli enti tipo Inps e agenzie sono più attrattive per lo stipendi (accessorio)  sul lavoro non mi pronuncio
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 09:27:20
Banca d'Italia no, ma la Consob e le altre autorità certo che possono entrare in quella classifica.
Diciamo che le migliori autorità STATALI (e non europee come è invece Bankit) sono Consob, AGCM, ANAC e AGCOM. Queste più o meno sono tutte uguali in quanto a tipologia di impiego, il problema è che sono piccolissime, in genere meno di 300 dipendenti, e quindi assumono di rado e con il contagocce. Le posizioni di ingresso sono da quadro, non ci sono concorsi diretti a ruoli dirigenziali (come Sna ecc).
Io le metterei comunque all'inizio della classifica, perché un quadro in Consob o all'Antitrust tra diarie, propine (se sta a al legale) e gratifiche prende più di un 2^ fascia del ministero.

Per quanto riguarda i Ministeri centrali a mio avviso quello più interessante e remunerativo è il MEF, data la vastità dei compiti e soprattutto la mentalità interna che sta cambiando, si riescono a fare cose belle anche da funzionario, inoltre è l'unica amministrazione che attraverso piccoli incarichi e missioni remunerate avvicina i suoi dipendenti a quella che sarebbe la 4^ area, finora mai realizzata.

Eviterei come la peste poi Giustizia, Interno e Maeci perché si viene ridotti a fare i passacarte dei magistrati, dei prefetti e dei diplomatici che stanno fuori ruolo come dirigenti negli uffici e quindi non li metterei tra le prime posizioni.

Insp paga molto bene come pure Inail, ma prestigio dell'Istituzione pari a 0, mentalità interna da psichiatria proprio e il lavoro che due palle...
Rispondi

Da: @caiio8211/01/2024 10:14:01
Però anche tu leggi quei pochi messaggi della discussione prima di scrivere, sono cose già dette.

Era stata fatta escludendo i dirigenti e le carriere particolari tipo magistratura, diplomazia ecc, pensando solo all'area assistenti/funzionari in ruoli amministrativi. Banca d'Italia era stata inserita perché è pur sempre un ente con sede in Italia accessibile (per quanto difficile) tramite concorso, ma che vada inserita o meno ci fregava il giusto, tanto è l'unica che sappiamo tutti concordano essere al primo posto, e ci interesserebbe di più capire le differenze tra quelle in mezzo che è più difficile ordinare per molti motivi. Poi se qualcuno vuole modificarla, farne 2 o 3 o 4 con diverse tipologie e criteri può scriverlo liberamente.
Per i criteri, banalmente è una classifica di compromesso, senza pretesa di oggettività divina.
Carico di lavoro alto = MALE
Tante ore di lavoro = MALE
Tranquillità= BENE
Stipendio = BENE
Tutte cose già scritte
Prestigio sociale = BENE
Tutte cose già scritte più volte. Non fatemi pensare che hanno ragione gli amici a farmi gli sfottò quando dicono che nella PA il dipendente medio non sa neanche leggere, che già mi tocca difendere la reputazione ogni giorno 😂 XD
Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 10:25:35
io so leggere e molto bene anche e la pa la conosco molto meglio di molti di voi che continuano a mettere la Banca d'Itali tra le amminitrazioni pubbliche.

La classifica che ho letto è un pastrocchio senza senso che mischia capra e cavoli. Mettere un consigliere parlamentare cou un impiegato ASL è assurdo.

Per questo ho fatto 2 classifiche una con dirigenti e posizioni equivalenti.
Una per funzionari e posizioni equivalente.
Ho specificato per cosa è meglio una o l'altra.
Per cui ti consiglio una bella doccetta calda e una tisana.
Rispondi

Da: pa_ranker11/01/2024 10:50:41
e niente, non ce la fa, lassatelo perde...
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 11:05:05
Rispondi

Da: Ministero della Salute11/01/2024 11:08:25
A fine anno i funzionari prendono un premio di migliaia di euro netti per equiparare lo stipendio a quello del personale sanitario.
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 11:15:45
Vabè ragazzi però prima con pa_ranker e gli altri facevamo una discussione interessante, non la sciupiamo.
Ripartiamo dal FUNZIONARIATO e dai Ministeri che è più facile. Secondo me la prima cosa che va valutata è la qualità del lavoro. Gli stipendi sono più o meno gli stessi, di tabellare almeno, quindi principiamo da come si lavorerà, con cosa e in che modo, anche perché è quel fattore che contribuisce all'equilibrio mentale.
Ed ecco quindi la classifica secondo il mio parere:

Ministeri (Ruolo Funzionari)

1) MEF (con particolare riguardo a Tesoro e RGS)
2) MISE (ora Made in Italy)
3) Salute
4) MAECI
5) Interno
6) Giustizia
7) MIT
8) MIPAAF
9) MIUR
10) MIBACT

Amministrazioni generali a bilancio statale (Ruolo Funzionari)

1) PCM
2) MEF
2 bis) Corte dei Conti
3) ICE, AGEA, ENAC, ENIT ed Enti strumentali pubblici non economici
4) Agenzia delle Entrate; Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia del Demanio
5) Inps e Inail
6) Tutti gli altri ministeri
7) Regioni ed Enti territoriali regionali (escluse Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta)
8) Città Metropolitane e loro Enti
9) Comuni
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 11:17:04
@Ministero della Salute  Ma non dire stronzate, il personale sanitario ha ruolo a parte e i premi spettano solo alla dirigenza di 1^ fascia (e comunque sono assai diversi da parsonale amministrativo a personale sanitario)
Rispondi

Da: pa_ranker11/01/2024 11:25:02
@Gatsby

si, per semplicità sarebbe meglio considerare solo personale amministrativo ove possibile.

PS: grazie per intervenire in maniera ordinata e puntuale
Rispondi

Da: pa_ranker11/01/2024 11:28:21
altra domanda: come mai di interno e giustizia, pur essendo due ministeri molto importanti per le funzioni che svolgono, ne vedo parlare spesso male online? Le poche persone che conosco che ci lavorano ne parlano molto bene, ma non sanno dirmi differenze di qualsiasi tipo rispetto ad altri ministeri
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 11:38:01
Te lo spiego subito.
Per quanto riguarda la Giustizia, il ministero è frazionato da personale amministrativo generale, personale amministrativo giudiziario, dirigenza e magistratura fuori ruolo. Il ministero a livello di amministrazione funziona malissimo, è uno dei dicasteri cui governi erogano meno fondi interni e sopratutto tra quelli con mentalità interna meno all'avanguardia. Gli aspetti più interessanti del suo core business sono tutti appannaggio della magistratura fuori ruolo, che dirige gli uffici più importanti e che ha sotto di se solitamente personale di fiducia, poi arrivano le funzioni più tenciche che sono affidate al personale giudiziario come cancellieri, funzionari giudiziari e polizia penitenziaria non in servizio operativo. In pratica ciò che resta al personale amministrativo generico sono lem scartoffie.

Per il Viminale la situazione è simile ma il ministero è molto più funzionale e con vedute assai ampie e moderne, specie negli ultimi dieci anni, anche perché si sono costituiti uffici interessanti, anche di cooperazione europea, che non necessariamente sono appannaggio esclusivo di prefetti e poliziotti.
A livello di vertice, però, si osserva comunque "l'esclusività" del core business ai prefetti e al personale di polizia di stato non operativo, anche per via delle conoscenze tecniche che questi hanno e gli amministrativi no. Ma anche a livello di governo è un ministero molto considerato, quindi soldi e innovazione arrivano comunque e in quantità discrete tutto sommato.
Ma per un funzionario amministrativo generale, rimane comunque un percorso di lavoro piuttosto castrato.
Rispondi

Da: Cantinaccia11/01/2024 11:53:00
Ancora una volta d'accordissimo con quello che dice gatsby e aggiungo che il min giustizia lavora a rimorchio di consiglio superiore magistratura, consiglio nazionale forenze e consiglio nazionale notariato, quindi è un vero ente stampella
Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 12:02:34
Il Grande Gatsby    11/01/2024 11:17:04
@Ministero della Salute  Ma non dire stronzate, il personale sanitario ha ruolo a parte e i premi spettano solo alla dirigenza di 1^ fascia (e comunque sono assai diversi da parsonale amministrativo a personale sanitario)
Mas perché parlate per sentito dire e addirittura con tonio offensivi. Se non sai una mazza sallo

https://www.salute.gov.it/portale/ministro/documenti/contrattiIntegrativi/Accordo_art_7_2021_comparto.pdf
leggiti la tabella allegata. Quindi basta cavolate grazie
alla salute si guadagna di più del mise ad esempio il lavoro forse è più interessante al mise

INPS come stipendio è superiore alle entrate (tep 300 netti fissi e accessorio (incentivi ) decisamente alto rispetto alla media

Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 12:05:30
e l'articolo 7 è una voce in più rispetto ad un normale ministeriali(cioè si aggiunge alla performance etc..)
Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 12:06:48
ed è l'indennità per la parificazione con il ruolo sanitario
Rispondi

Da: curiositando11/01/2024 12:19:27
nelle agenzie ed enti strumentali si fanno sempre 36h/settimana? Cos'è ICE?
Rispondi

Da: Il Grande Gatsby11/01/2024 12:23:31
Cario caio82 ma tu sai leggere? "[...]quindi principiamo da come si lavorerà, con cosa e in che modo, anche perché è quel fattore che contribuisce all'equilibrio mentale"  Ecco cosa ho scritto, cosa mi parli a fare del tep dell'INPS?

Parlavi a sproposito sul forum Sna9, dove ti hanno cuccato parecchio, e ora vieni a fare il fenomeno anche qua.
Quindi per cortesia, dacci tregua.
Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 12:30:03
e tu prima di dire queste stronzate informati prima

@Ministero della Salute  Ma non dire stronzate, il personale sanitario ha ruolo a parte e i premi spettano solo alla dirigenza di 1^ fascia (e comunque sono assai diversi da parsonale amministrativo a personale sanitario)

che non sai una mazza a differenza mia

https://www.salute.gov.it/portale/ministro/documenti/contrattiIntegrativi/Accordo_art_7_2021_comparto.pdf
leggiti la tabella allegata. Quindi basta cavolate grazie
Rispondi

Da: caio82 11/01/2024 12:37:22
se parlare a sproposito è riportare gli integrativi le tabelle i dati  allora parlo a sproposito. A differenza tua che parli per sentito dire e non posti mai un dato.
A sna 9 visto che siamo in argomento dicevo che i dirigenti INPS erano in assoluto i più pagati e tutti a dire che non era vero. Ho postato le tabelle con le retribuzioni e sono cominciati commenti al limite del delirio : tipo che la tabella era taroccata perche avevo messo due puntini davant un altro che la tabella era stata taroccata dall'INPS per attirare gente. Poi li cerco e li posto.
che basta guardare qui
https://www.inps.it/it/it/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali.html

ho spiegato come si trovano i dati delle singole retribuzioni. Quando si parla di un ente posto i contratti con le indennità che tu non sapresti neanche dove mettere mano???
Ma per cortesia. Poi il forum è tuo??N
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)