>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orario lavoro dirigenti
19 messaggi, letto 1208 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: TaniaNa199508/08/2023 13:09:16
Buongiorno a tutti, avrei delle domande riguardo il lavoro dirigenziale in PA, e sarei grata se qualcuno più informato di me, dal punto di visto pratico, mi desse una mano.
Ho partecipato e superato le prove preselettive in SNA, mentre, purtroppo, un anno fa non superai per pochissimo procurato di stato e alla prossima tornata (suppongo vicina dato che già uscito il nuovo bando di avv dello stato) vorrei riprovarci (Avendo fatto tirocinio ex 73 presso un Avvocatura distrettuale dello Stato, e interessandomi molto quell'ambiente). Tuttavia ho delle perplessità a livello pratico: mentre i procuratori (e avvocati) dello Stato lavorano, con badge alla mano, 36 ore settimanali (e spesso di più come ho potuto constatare), i dirigenti, che non hanno un orario tabellare, effettivamente quante ore di lavoro fanno in media al giorno? Capisco che sia una domanda strettamente circostanziale e che dipende da dirigente a dirigente e da ufficio a ufficio, ma mi interesserebbe una stima, una media. Essendo in procinto di sposarmi e mettere su famiglia, rinuncerei agli stipendi nettamente più alti di procuratore di stato in cambio di una flessibilità orario che mi permetta di lavorare 4-5h la mattina e il pomeriggio al massimo fare qualcosa in smart. Tengo a specificare che non lavorerei in enti locali, non avendo mai fatto e credo mai farò domanda per partecipare ad alcun concorso. Chi lavora come istruttore o funzionario o meglio ancora è dirigente, può dirmi come struttura l'orario? Si lavora anche di più di  36h? Il gioco vale la candela? Grazie mille a chi risponderà, buona giornata a tutti.
Rispondi

Da: Torpedo12308/08/2023 14:28:46
Ciao, io sono funzionario giudiziario e il nostro dirigente è un'entità mistica: non si vede mai. Penso che il suo orario di lavoro si conti in minuti e non in ore, tanto tutto è delegato a noi, ci assegna i compiti, una serie di firme e via. A onor del vero, prima di lavorare qui ero Area II in Mef e il nostro dirigente entrava prima di noi e usciva dopo, grandissimo lavoratore, esperto e competente. Quindi sì, dipende da ufficio a ufficio, persona a persona, ma se vuoi lavorare 4-5h al giorno si può fare, chiaramente importa sempre di più la qualità che quantità del lavoro.
Rispondi

Da: ConcorsistaAquilana08/08/2023 14:45:56
Dipende dal luogo di lavoro. In enti locali, checcè se ne dica, stanno quanto i funzionari se non di più. Nei ministeri e altri enti è diverso. Non ho esperienze dirette, ma so che ad esempio in Agenzia Entrate e Dogane lavorano tanto, mentre altri enti tipo Inps o ministeri tipo Cultura e Giustizia, lavorano il minimo sindacabile, quindi le ore che dici tu. Fossi in te però, accetterei 36 ore e riproverei procuratore di stato: più prestigioso, più redditizio e meno rogne di altri enti pubblici.
Rispondi

Da: AnitaCerb08/08/2023 16:56:37
Secondo me dipende tanto in che ufficio stai. Anche nel ministero più sommerso di lavoro, se stai nell'Amministrazione interna (tipo risorse umane e cose varie), te ne puoi uscire con 4-5h di lavoro giornaliere. A diventare dirigente peròâ
Rispondi

Da: MicCultura08/08/2023 17:15:10
Il mio posso confermà che non fa na beata mâ e "lavora" anche meno di 4-5h. In alcuni posti fare il dirigente conviene, in altri no. Tipo 1 dirigente in tutta la baracca, ovvio che lavori tanto. Prendi n'amministrazione centrale o un grande comune/Regione e vivi tranquillo.
Rispondi

Da: BresciaBrescia08/08/2023 18:50:09
Puoi organizzarti come vuoi, quindi sì.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Yacht&Sail 1  - 08/08/2023 19:12:24
Ciao Tania,
preliminarmente mi sorge una perplessità: avendo svolto la pratica forense in Avvocatura dello Stato, non mi risulta affatto che procuratori e avvocati dello stato possiedano un badge con cui vidimare la presenza di ore giornaliere; nello specifico sono parificati, anche a livello di organizzazione funzionale, ai magistrati, pertanto si tratta fondamentalmente di dipendenti pubblici che si comportano come dei liberi professionisti, ovvero lavorano secondo obiettivi da raggiungere e non già su un orario predeterminato a monte. Poi non so dove hai svolto pratica tu, ma in avvocatura generale a Roma ricordo avvocati e procuratori, incluso il mio dominus, cui capitava di trattenersi un ufficio anche fino alle 10 di sera se le circostanze lo richiedevano.

Ciò posto, in ordine alla tua domanda dipende: io sono al MEF e posso dirti che in alcuni dipartimenti i dirigenti lavorano molto e negli uffici più strategici ci sono impegni extra (come trasferte, riunioni fuori città ecc) che aggravano l'agenda quotidiana. Naturalmente la PA italiana è talmente variegata che si possono trovare anche dicasteri decisamente più tranquilli come hanno giustamente rilevato gli altri utenti che ti hanno risposto.
Ovviamente questo vale per la PA ordinaria; qualora dovessimo spostarci nelle Authority - su tutte Banca d'Italia - la faccenda cambia assai e ci sono ambienti dove si lavora davvero moltissimo e anche a ritmo sostenuto, in maniera del tutto analoga al management del settore privato e dove in virtù di questo, la maggioranza delle persone sono abituate a pedalare, specie dove l'avanzamento della carriera è in base al valore dimostrato e non già legato ad anzianità e/o concorso interno.
Rispondi

Da: X yacht08/08/2023 19:18:53
tutto giusto ma attento a fare paragoni un pochetto astrusi, Bankitalia non è pubblica amministrazione ordinaria ma è un'autorità indipendente europea, appartiene all'eurosistema e in gran parte segue regole tutte sue. vero poi che la si lavora un tantissimo ma è onesto dire che sei pagato un botto di soldi oltre a benefit sconosciuti ad altri lavori. anche a me risulta che gli avvocati di stato non abbiano orari ma non mi risulta tutto sto prestigio francamente poi dipende da ciò che uno vuole fare. secondo mio parere ministero dell'economia e ministero esteri sono gli unici che funzionano in maniera cristiana quindi per dirigenza punterei uno di questi due. agli enti locali, come dicono a roma, manco li cani...
Rispondi

Da: TaniaNa199508/08/2023 19:29:50
Ringrazio tutti per le vostre risposte e per avermi dedicato tempo, ve ne sono davvero grata.
Per Yacht&Sail: ciao e grazie mille per la risposta. Io ho fatto pratica presso l'Avvocatura distrettuale di Napoli e, almeno i procuratori e avvocati con cui sono stata, dovevano vidimare le ore svolte, almeno le 36 da contratto. Certamente c'è chi rimaneva oltre le 15,in relazione ai propri impegni. Perciò avevo posto la perplessità, poi non so come avvenga da altri parti, ma di sicuro non lavorano 4-5h al giorno, anzi lavorano tanto e per questo preferisco rinunciare ai lauti compensi (che poi parlo come se avessi vinto il concorso, scusami) ma avere una vita più comoda. Grazie ancora per il tuo tempo.
Rispondi

Da: TaniaNa199508/08/2023 19:30:05
Ringrazio tutti per le vostre risposte e per avermi dedicato tempo, ve ne sono davvero grata.
Per Yacht&Sail: ciao e grazie mille per la risposta. Io ho fatto pratica presso l'Avvocatura distrettuale di Napoli e, almeno i procuratori e avvocati con cui sono stata, dovevano vidimare le ore svolte, almeno le 36 da contratto. Certamente c'è chi rimaneva oltre le 15,in relazione ai propri impegni. Perciò avevo posto la perplessità, poi non so come avvenga da altri parti, ma di sicuro non lavorano 4-5h al giorno, anzi lavorano tanto e per questo preferisco rinunciare ai lauti compensi (che poi parlo come se avessi vinto il concorso, scusami) ma avere una vita più comoda. Grazie ancora per il tuo tempo.
Rispondi

Da: X xYacht08/08/2023 19:35:46
Grazie mille per le info, mentre scrivevo la risposta avevi pubblicato la tua e non l'ho vista. Per il Ministero degli Esteri, di solito, i dirigenti non sono Agenti diplomatici utilizzati dal ministero? O solo i prima fascia sono così, mentre i seconda sono "comuni mortali"? Inoltre esteri avrebbe la sede solo a Roma e mi darebbe non pochi problemi. Nel caso, che tu sappia, si lavora sulle 4-5h? Cioè è possibile?
Rispondi

Da: Yacht&Sail08/08/2023 21:03:38
@Tania Giuro che non ho mai sentito questa cosa del billing delle ore in Avvocatura, peraltro sarebbe anche singolare visto che c'è una sentenza del Consiglio di stato la quale ha affermato che gli avvocati delle pubbliche amministrazioni, quindi Avv Stato, Avv. Banca d'Italia, Avv. Consob, Avv. Inps ecc non hanno obbligo di timbrare il cartellino in quanto in ragione delle funzioni particolari che svolgono non possono essere assoggettati ad orari "fissi" come gli altri dipendenti. Ovviamente ti credo quindi sarà stato un qualcosa che ho ignorato io ai tempi della pratica.
Comunque, almeno dove ero io, alle 15 non si alzava nessuno dalla sedia, anche perché a quell'ora eri fortunato se già avevi finito in udienze o riunioni esterne!!

@Xx Al MAECI ci sono i diplomatici fuori ruolo che fanno i dirigenti, come pure ci sono i prefetti fuori ruolo al Viminale e i magistrati fuori ruolo alla Giustizia. Chiaramente le posizioni più strategiche sono affidate a loro e, che io sappia, i fuori ruolo sono sempre di prima fascia.
Ma ci sono comunque posizioni riservate anche a personale ordinario.

Io mi permetto di dare un piccolo consiglio non richiesto. Come dirigente ho sempre cercato un ambito che potesse piacermi (non ho mai fatto SNA proprio perché troppo generico; ho vinto un concorso specialistico) e questo indipendentemente dalle ore. Ma di certo, da me, non sono 4 o 5... Viaggiamo tutti sulle 6 -7. Poi vero che non siamo tutti del Lazio, ma è onesto dire che la carriera (vera) si fa nelle amministrazioni centrali a Roma.
Rispondi

Da: TaniaNa199509/08/2023 12:43:23
Ringrazio tutti e in particolare Yacth che è stato davvero esaustivo. In un ottica di conciliazione lavoro-famiglia cerco sempre un modo per ottimizzare le parti, e, con questi chiari di luna, solo il dirigente dà una certa chance in questo senso. Sulla carriera sono d'accordo che a Roma ci siano più opportunità, ma oltre a non interessarmi, la vedo anche un po' difficile per me spostarmi ed entrare anche nelle dinamiche di Roma Capitale. Comunque grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi! 😁
Rispondi

Da: ad malora09/08/2023 13:21:38
Nella vita vorrei avere un quinto della fiducia e convinzione di TaniaNa che, per aver superato le PRESELETTIVE SNA, già pianifica la sua vita da dirigente in termini di orari, sede, impegni, prospettive di carriera e conciliazione lavoro-famiglia
Rispondi

Da: Al MEF09/08/2023 13:34:48
Normalmente i dirigenti MEF lavorano fino a tarda sera ed anche fuori servizio devono sempre garantire una certa attenzione, altrimenti finiscono sbolognati altrove, ma certo ci sono eccezioni per vari motivi: la tendenza è lavoro duro.
Rispondi

Da: Tania2.009/08/2023 17:32:15
Ho conosciuto una persona oggi e stavo pensando a quali fiori e addobbi utilizzare per la cerimonia nuziale. Qualcuno conosce qualche buon sito per i nomi sei bambini?
Quali sono le università migliori e le facoltà più promettenti in cui farli studiare?
Rispondi

Da: caio82 09/08/2023 18:33:29
si la migliore università è questa www.andate.a zappare.laterraa.it o anche www.martello.e.scalpello.it
Rispondi

Da: TaniaNa199513/08/2023 10:16:44
C'era da aspettarseli i frustrati della vitaâvabbè tanto a me importa meno di niente il vostro "pensiero", io non ho fatto nessun piano malefico, ho posto delle semplici domande. Non sono in PA ho terminato l'università da pochi anni, non so nulla di tutto ciò, le mie domande possono essere lecite? E se avessi chiesto dello stipendio? Avreste detto che già pianificavo la pensione? Che stavo prenotando qualche viaggio per festeggiarla? Io non vi auguro un quinto della mia fiducia, ma un decimo, anche meno, della mia bontà per non essere acidi frustrati e ridicoli. Un caro bacio a tutti.
Rispondi

Da: 747queenofthesky13/08/2023 20:52:27
Non  credo che potrai avere una risposta generale e precisa. La mia dirigente non fa un cazzo e "lavora" dal martedì al giovedì. Credo cmq che dipenda dalla struttura e dalla batteria di funzionari e collaboratori che hai a disposizione: più l'ufficio è strutturato, più libertà hai.Ps: in bocca a lupo per sna
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)