>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Prestazione occasionale alla presa di servizio
3 messaggi, letto 844 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: PiGreco1867 28/06/2023 16:10:17
Buongiorno a tutti,
Nel 2020 ho preso servizio in una scuola come docente con un contratto di 6 ore. Essendo al mio primo contratto e ignorando la non possibilità di svolgere due lavori, ho dichiarato nella presa di servizio di non trovarmi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 508 del D.L.vo n. 297/1994 o dall'art.
53 del D.L.vo n. 165/2001. In realtà in quel periodo io svolgevo una prestazione occasionale per una manifestazione culturale organizzata da una associazione, dove svolgevo incarico di addetto stampa/social media manager e, per la quale ho ricevuto un piccolo compenso. Purtroppo però non ho avvisato la Dirigente.
Parimenti, l'anno successivo ho preso servizio in un'altra scuola per 18 ore e SUCCESSIVAMENTE ho iniziato nuovamente a svolgere incarico simile (solo social media manager, non giurato o addetto) stampa, sempre con prestazione occasionale, senza però chiedere l'autorizzazione alla Dirigente.
Quest'anno, nella terza scuola dove ho preso servizio mi hanno avvisato di chiedere autorizzazione (concessa) alla Dirigente per questo incarico e sono venuto a conoscenza della legislazione inerente.
Posto che tale incarico di prestazione occasionale è assolutamente non professionale, svolto in maniera non continuativa (il resto dell'anno pubblico solo qualche post per la pagina della manifestazione) e non ha mai interferito con l'incarico di docenza, rischio qualcosa casomai dovessi essere preso a ruolo quest'anno?
Nel primo caso non vorrei incorrere nel reato di dichiarazione mendace. La prestazione occasionale era sicuramente compatibile, tanto più che ero in part-time (6 ore) ma non avendo avvisato mi rimane sempre l'ansia di un possibile licenziamento "retroattivo" o interdizione temporanea ai pubblici uffici che possa andare a toccare il probabile incarico a tempo indeterminato che probabilmente fra poco stipulerò.
Ugualmente per il 2° anno, rischio qualcosa per non aver chiesto autorizzazione alla Dirigente, benché questa volta io abbia iniziato la prestazione occasionale solo dopo la presa di servizio?
Grazie a chi saprà aiutarmi, in anticipo.
Rispondi

Da: Jesus Akbar28/06/2023 22:32:10

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Iaia7030/06/2023 14:51:46
Ma no stai tranquillo
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)