>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Posto PA oppure lavoro nel Privato?
16 messaggi, letto 1336 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Robertinho 22/04/2023 01:00:50
Salve,
sono un ragazzo 30nne, laureato (in campo umanistico), residente al centro-Nord dell'italia (Zona Adriatica), ma terrone (nato e cresciuto, ma dopo trasferitosi con famiglia). Dopo la laurea lavoretti non proprio soddisfacenti, quasi zero. Poi grazie alla mia passione, (informatica) ho trovato un lavoro nel privato come consulente informatico di una ditta conosciuta a livello Nazionale ed Internazionale con sede in nord Italia, ma al momento sto lavorando da remoto, da casa, tutti i giorni, ma mi hanno detto che, prima o poi, dovrò andare lì, ossia trasferirmi in pianta stabile su al Nord-e. Ma la vita lì è davvero cara, troppo cara. E poi c'è da aggiungere che quando non si fa niente a lavoro, si lavora. Per non parlare di stress continui, mal di testa e dopo il lavoro devo spegnere il cervello altrimenti svalvolo (mi sono dovuto iscrivere a degli eventi per uscire di casa, altrimenti era davvero massacrante, non parlare quasi mai con nex, ma chattare con le chat). Lavoro 8h al giorno ma in caso di disservizi lavoriamo anche di più, di cui non vengono pagate. Al momento non sto facendo la reperibilità (che viene pagata, ma stanno facendo storie per pagare di meno, nonostante che l'azienda guadagna). Si lavora sui TT, ovvero risolvere problematiche informatiche dei clienti del cliente. L'azienda NON è in perdita, assolutamente anzi cerca manovalanza, tanta, sia che abbia poche o tante skills ma come detto si lavora, si lavora con i ritmi frenetici, di quella città cara del Nord Italia che NON dorme mai.. F**a e Fattura direbbe l'imbruttito.
Prima di essere assunto, ho fatto molti concorsi, alcuni dei quali falliti, ma altri dove risulto idoneo non vincitore. Uno di questo è per un comune, vicino al confine francese, sempre campo informatico, cat C. Assunzione già tra 10 gg circa, ovvero inizio Maggio, dove ho chiesto come occorresse svolgere le eventuali dimissioni. Con un preavviso così e con il 25 di Aprile di mezzo è davvero pochissimo tempo, infatti me l'hanno inviata di venerdì l'email alle h13.00. E' la prima volta che ricevo una lettera di Assunzione per una PA e davvero NON so muovermi. (Se qualcuno sa come e cosa fare mi delucidi, per piacere).
Inoltre chiedo, ne vale la pena? Io ora ho la fortuna di vivere con i miei (con la pandemia non avevo ancora questo lavoro, e mi ero ritrovato con le spalle al muro e sono dovuto tornare con i miei) ma poi l'azienda mi dirà di salire su, in quella città cara. Ora quello nell'Ente Locale non è nè la prima nè la seconda, ma è dalla quarta/quinta più cara d'Italia. Ora conviene lavorare nel privato standosene a casa (con pregi e difetti) ma che qui a fine dell'anno mi ritrovi a lavorare in una città, Ricordo la più cara d'Italia oppure andare nel pubblico (con pregi e difetti) con la possibilità che dopo 5 anni chiedere il trasferimento qui dove sono ora?  Dato che qui ho gli amici, famiglia etc..e lì in ambo i posti NON ho nessuno? Quindi a rifare amicizie, creare gruppi etc...
So che passa una sola volta questo treno nel lavorare nella PA, ma ammetto che sono davvero indeciso sul daffarsi. La differenza salariale sarebbe + o - di euro 250.00/300.00 c.a.
Ora, in base alle esperienze di chi ci è passato a quest'enigma, conviene o no?

Grazie in anticipo a chi risponderà
Rispondi

Da: Mah22/04/2023 01:16:44
Ma ci stai pure a pensare?
Hai una posizione precarissima con una laurea umanistica e il lavoro full remote. Alla prima folata di vento sarai a piedi
Rispondi

Da: Robertinho 22/04/2023 05:32:17
Ok, ma io ho il contratto a tempo indeterminato dove lavoro ora, dopo il periodo a tempo determinato, un mese prima ho sollecitato di trasformarlo ad indeterminato ed hanno accettato. Ho il contratto da ingegnere anche se non ho la laurea, ho la 13° e la 14° e a fine anno ho sia uno buono Amazon ed un altro buono per comprare dei prodotti da mangiare. Ti dico che certo che c'è la possibilità di essere licenziato, ma penso che questo possa accadere solo se faccio una SUPER MEGA GIGANTESCA Cavolata, un pò come nel pubblico. E poi nel pubblico c'è la legge di essere "in prova" per 6 mesi.
Rispondi

Da: Robertinho 22/04/2023 05:45:34
Periodo di prova dove possono cacciarti quando vogliono, e non ho 20 anni. In più nella lettera che mi è arrivata dice che  devo firmare l'autocertificazioni che NON ho altri lavori/impieghi, ma mi hanno dato un preavviso di 10gg totali, tolti i gg festivi equivalgono a 5gg. Posso io poi caso mai effettuare le dimissioni in soli 5 gg? Lavoro lì da più di 1 anno.
Come ho detto è difficile essere licenziati dove sto ora.
Rispondi

Da: Ma davvero 22/04/2023 09:22:01
Scusa se un informatico e vuoi lavorare nel pubblico?
E' una delle figure più carenti nella PA proprio perché nel privato si guadagna molto di più ed è molto più facile fare carriera. Se proprio vuoi passare al pubblico, fallo in un ente nazionale, non al comunello dove devi risolvere mille beghe e non hai prospettiva di carriera
Rispondi

Da: Mah22/04/2023 09:50:46
Sono nel tuo stesso campo.
Farai molta fatica con la tua laurea e i lavoratori full remote sono i primi a rimanere a casa in tempo di crisi.
Fossi in una situazione differente ti direi di restare nel privato.
Per il poco preavviso, di solito devi comunicare all'ente che devi finire il preavviso e nella grande maggioranza dei casi ti concedono di finirlo, ma anche se non lo finisci si tratterebbe solo di una penale economica.

Poi vedi tu la vita è tua.

Il contratto da ingegnere non esiste. Avrai CCNL commercio vista la quattordicesima
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Robertinho 22/04/2023 11:30:11
Non è un comunello sperduto chissà dove sulle montagne, ma si tratta di un Capoluogo di Regione. Infatti il bando era per una 30na di persone ed io ero in classifica bassa, perché nel frattempo stavo facendo in contemporanea altri concorsi, lavoravo e non avevo studiato tutto. Concorso bandito nel 2020 ma poi mi mandano email solo ieri. Per il lavoro in remoto non è quello dei sondaggi o qualcos'altro, io sono un consulente, ovvero mi mandano dove dicono di andare. Ed ora sto lavorando in questa grande compagnia Nazionale. Come detto il contratto dopo periodo di prova e a tempo determinato di 1 anno, me l'hanno trasformato in indeterminato in mese prima perché, come ho detto, ho sollecitato. Se fosse stato per loro me l'avrebbero detto 5 GG prima.
Ah ok. Scusa per la dicitura non corretta del contratto.
Rispondi

Da: Mah22/04/2023 11:42:05
Quindi Aosta? E' una bella città.
Ho capito benissimo cosa fai, per questo ti consiglio di cambiare. Potrai aspirare solo a lavori stressanti nel privato. Prova almeno a prenderti una triennale. La laurea non è garanzia di nulla sulle capacità delle persone ma purtroppo al giorno d'oggi ti scartano prima di arrivare al colloquio tecnico.

Ciao e in bocca al lupo
Rispondi

Da: Robertinho 22/04/2023 12:53:08
Guarda che sono in possesso di una LM (5 anni), per la triennale che dici, intendi di prenderla una in campo informatico?
Rispondi

Da: Mah22/04/2023 13:11:42
Sì informatica. Altrimenti starai nelle body rental a vita oppure puoi fare carriera solo dal cliente finale se ti assume direttamente lui (è una strada anche quella)
Rispondi

Da: Davidf7 22/04/2023 14:38:38
Vi racconto la mia esperienza, sono un informatico laureato.
Ho lavorato nel privato 16 anni, gli ultimi 7 anni ho lavorato in un'azienda nel reparto informatico, il carico di lavoro era eccessivo e a volte andava ben oltre le 8 ore, ma dava soddisfazione. Sono passato da circa un anno in un'amministrazione pubblica, ci ho perso con lo stipendio, ma lo stress è nettamente inferiore, purtroppo però il lavoro non mi soddisfa. Nel posto pubblico non viene guardato il curriculum, ma vieni assegnato dove la posizione è vacante. Sono passato da amministrare e sviluppare sistemi complessi a fare il semplice helpdesk.
Non è il massimo e infatti sto valutando cosa fare per il futuro, va bene la stabilità, ma nella vita ci vuole anche un pò di soddisfazione dal mio punto di vista, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ci sono persone che preferiscono stabilità e tranquillità e della soddisfazione non gli interessa per niente. Vedi tu cosa fare

Rispondi

Da: Sblinzantani22/04/2023 16:24:03
Se puo aiutarti io mesi fa ho ricevuto
Comunicazione di aver vinto un concorso come Ammimistrativo Cat D a 40 km da casa mia. Attualmente sono un Commerciale per un azienda italiana. Mi piace il mio lavoro, Ral di circa 65 k anno. Ci ho pensato molto e alla fine ho rifiutato il posto nel pubblico. Oggi con lo stipendio pubblico si fa fatica ad andare avanti, avrei perso piu di meta stipendio. A meno che non ti trovi davvero male nel privato ti consiglio di rimanere li
Rispondi

Da: Ma davvero 22/04/2023 16:39:12
Un C comunale ha una RAL di 22k, 3 volte di meno
Rispondi

Da: Pennino88 1  - 22/04/2023 18:27:18
Se ti interessano stipendio, possibilità di carriera e fare il lavoro che più ti piace, finchè sei relativamente giovane stai nel privato, magari tentando di cambiare lavoro per approdare a lidi migliori. Se ti interessa la sicurezza del posto di lavoro e non ti interessano i soldi più di tanto, vai nel pubblico. Il bello del pubblico è che, oltre a doversi impegnare parecchio per farsi licenziare, per entrare c'è sempre tempo: i limiti di età sono solo per concorsi particolari (difesa, carriera diplomatica), ma per il resto basta superare le prove. Se studi bene e provi molti concorsi, prima o poi ce la fai. Non entrare nel pubblico con il pensiero di chiedere la mobilità, soprattutto da nord a sud. Molto difficile che possa succedere. Il contrario è più facile. Piuttosto fai molti concorsi e avvicinati progressivamente al posto in cui vuoi stare. E non pensare che nel pubblico non si lavori, perchè molto dipende da dove ti mettono a lavorare. Lavoro in una amministrazione centrale e ti assicuro che in alcune realtà ci sono uffici dove la gente esce prestissimo tutti i giorni senza avere pensieri, e altri uffici dove le persone sono letteralmente sommerse di lavoro, escono tardissimo e si portano pure il lavoro a casa (con tutto lo stress che ciò comporta, ma senza le più alte remunerazioni di una ditta privata).   
Rispondi

Da: Ma davvero  2  - 22/04/2023 19:02:18
Concorso quanto scritto sopra.
Ci sono amministrazioni in cui si sta bene e altre con un carico di lavoro enorme. Ho colleghi che letteralmente non dormono la notte. Quindi fare un discorso sulla PA in generale non ha molto senso, bisogna valutare caso per caso
Rispondi

Da: Per i giovani29/12/2023 21:02:54
Per farvi capire l' ambiente della PA:
Grazie ai sindacati hanno introdotto un meccanismo per cui per uno scatto stipendiale (differenziale) che si può ottenere dopo 3 anni senza scatti, concorrono tutti contro tutti con punteggi per il 40% determinati dalla anzianità di servizio.
Questo determina che ogni anno vi troverete gente che solo perché anziana vi starà davanti e prenderà gli aumenti, mentre voi starete al palo fino a che molti di questi non se ne vanno in pensione.
Prima una volta raggiunta la fascia massima es f5 non si poteva più concorrere, inoltre si concorreva per fasce f1 con f1 in cui l'anzianità grossomodo non era così sproporzionata come tra un f5 ed un f1.
Riforma avvallata dalla PA che accoglie ed incentiva i giovani e dai sindacalisti anziani e navigati che beneficiano in prima persona di questi scatti.
Giovani evitate la PA se potete.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)