>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Carriera in Banca d'Italia - giuristi
8 messaggi, letto 1771 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Aspirante esperto08/03/2023 09:00:31
Buongiorno, sono interessato a questo concorso ma vorrei avere qualche informazione in più sul tipo di mansioni che un giurista può svolgere come esperto in Banca d'Italia.
Inoltre non sono più molto giovane (ho 33 anni), per cui entrerei in Banca tardi: è pregiudizievole ai fini della carriera? Come funzionano le progressioni interne? Ci sono concrete possibilità di passare di segmento o esistono degli imbuti molto stretti? Grazie a chi risponderà
Rispondi

Da: Gatto90 1  - 08/03/2023 10:37:22
Buongiorno Aspirante,
c'è già un forum attivo su quest'argomento che, sebbene si riferisca ad un concorso concluso, è ancora attivo e ricco di conversazioni sui quesiti da te avanzati.
Comunque: partiamo dal fatto che l'età non è rilevante inoltre a 33 anni si può far tutto e ci sono molti che iniziano la carriera in Banca d'Italia proprio a quell'età magari perché prima hanno fatto altro (e l'esperienza pregressa è assai valorizzata).
Il concorso è unico, salvo quelli dedicati ai dirigenti avvocati e agli esperti giuristi del ramo appalti e dell'antiriclaggio (che sono destinati all'UIF).
Una volta superato il concorso le risorse umane procedono ad uno screening del curriculum e, in base a quello ma anche ai desiderata dell'aspirante, stilano un possibile collocamento all'interno degli uffici, cosa che però terrà conto anche dei gap di organico.
La maggior parte dei giuristi sta nel dipartimento vigilanza bancaria, con particolare riguardo alla regolamentazione, al ruolo ispettivo e al servizio dei rapporti istituzionali. Poi molto ambiti sono pure l'unità di risoluzione delle crisi e l'unità normativa di antiricilaggio (entrata in funzione da poco). Per il resto c'è un buon numero al dipartimento mercati e al coordinamento generale ABF. Infine sono un po' ovunque, dipende in cosa sei specializzato e di cosa vuoi occuparti.
L'Expert è il primo livello della carriera direttiva, è quindi un dirigente di 2^ senza incarichi di direzione propria (un super quadro insomma), è una categoria di inquadramento professionale vigente in tutto l'Eurosistema (quindi BCE e tutte le altre banche centrali degli altri stati UE); nel concreto si occupa di mansioni di alta specializzazione di coordinamento e direzione in affiancamento ai dirigenti più alti in grado; ha un'elevata dose di resposnabilità ed è pure il controllore di primo livello dei ruoli operativi (svolti invece da assistenti e vice assistenti). Nello specifico non è possibile scendere perché le funzioni sono molto diverse da ufficio a ufficio.
La carriera si compone di tre grandi blocchi: Expert, Consigliere e Direttore. Nel mezzo ci sono vari livelli di seniority, il grado più elevato che si può raggiungere è quello di Dirigente generale. La progressione dal 2014 non è più tramite concorso interno e anzianità di servizio ma si basa su valutazioni delle performance, cui si è sottoposti a scadenze precise. Per esempio dopo 4 anni di ruolo Expert si è scrutinabili per il passaggio a segmento di Consigliere, la celerità e l'esito della valutazione dipendono dal valore professionale dimostrato, ed è di compoetenza di un'apposita Commissione. Come Consigliere, che è già comunque carriera direttiva di I° livello, dopo altri 5 anni si possono assumere incarichi direttivi di Divisione o di Unità. Dopo 12 anni si è scrutinabili per il passaggio al grado di Direttore, cui però entra in partita anche la quantità di "poltrone" disponibili. In questo caso la valutazione del candidato è più lunga e può durare anche 2 anni. Da questo ruolo è possibile assumere le direzioni dei Servizi e poi dei Dipartimenti (tranne Vigilanza dove occorre essere Dirigente generale).
Generalmente in taluni Dipartimenti, più grandi e strategici, si hanno più possibilità di carriera che in altri. La severità nelle valutazioni è molto elevata e c'è una reale competizione per promuovere i migliori tra i migliori (è onesto anche dire che il 50% dei professionisti termina la carriera nel grado di Consigliere Senior). Gli imbuti quindi possiamo definirli stretti, ma dipende davvero dal merito professionale.
La cosa interessante è che questo lavoro, alle dipendenze di un'authority europea, ti permette di respirare un contesto internazionale su tutti i fronti, e sono numerosissime (in alcuni casi persino doverose) le possibilità di spostarsi a lavorare nelle altre istituzioni comunitarie (Commissione UE, BCE, EBA, SRB, GAFI, Fondo Monetario, Banca Mondiale, ICSID) o nelle sedi estere della Banca (New York, Washington, Londra, Bruxelles, Tokyo) il che lo rende un unicuum nel panorama pubblico italiano.

Spero di essere stato esaustivo e ti faccio i migliori auguri. E non badare all'età.
Rispondi

Da: Aspirante esperto08/03/2023 20:47:04
Grazie per le esaustive informazioni. Sembra una realtà molto ingessata, ma anche estremamente professionalizzante. Mi spaventa un po' l'estrema competitività per fare carriera (e quindi per guadagnare decentemente). Poi per carità, prima bisogna passare il concorso..
Rispondi

Da: Aspirante esperto08/03/2023 20:47:05
Grazie per le esaustive informazioni. Sembra una realtà molto ingessata, ma anche estremamente professionalizzante. Mi spaventa un po' l'estrema competitività per fare carriera (e quindi per guadagnare decentemente). Poi per carità, prima bisogna passare il concorso..
Rispondi

Da: La truffa delle etichette09/03/2023 07:38:16
Questa è stata la riforma delle carriere in BdI. Ha creato un calderone di esperti che sono, di fatto, dei funzionari; i passaggi di livello e di segmento sono AMPIAMENTE discrezionali e condizionati in modo drammatico dal budget della tua struttura. Questo significa che ci sono ottime possibilità: a) di non ottenere il passaggio di livello ogni 2 anni, ma solo dopo 3; b) di restare expert per una larghissima fetta della tua carriera (se non tutta), senza mai diventare consigliere. Questo è ed è giusto essere onesti con chi ha l'ambizione di entrare in Banca. Poi, certo, l'ambiente è stimolante e internazionale, il trattamento economico è buono e le occasioni di crescita professionale sono varie (la Banca è grande e i vasi comunicanti trai dipartimenti sono una realtà). Diciamo che rispetto al 90% del resto del Pubblico pare di stare su Marte, quindi comunque non si cade male. Però occhio: il diritto potresti non vederlo praticamente mai e anche quello che vedrai (salvo poche eccezioni) sarà comunque settoriale.
Rispondi

Da: Aspirante esperto09/03/2023 15:39:50
Grazie anche a te per le informazioni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: credito privato  -banned!-14/03/2023 02:08:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Aspirante esperti giuridici Banca Italia16/12/2023 22:38:42
Buonasera
Avete notizia di un imminente bando 2024 per esperti giuridici?
Grazie
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)