>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sspa ricominciamo!
324 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Gianna16/10/2006 16:47:50
x cientxcient..
si in fondo è così..... ma se una vince il concorso, prima che inizi il corso avrà un po di tempo per tuffarsi nello studio come si deve, e a quel punto lo farà essendo cosciente che gli servirà, mentre adesso una ha soltanto la 'speranza' di poterlo vincere 'sto concorso...

Da: anna maria16/10/2006 17:13:44
Grazie Gianna, è una funzione che non ho  mai usato.....mi sono dedicata solo ai quiz sul pc. Buon lavoro

Da: Angelina16/10/2006 18:06:04
Mi sento di rispondere....a proposito dell'essere un dirigente pa o altro tipo di diirgente.....che quello che veramente conta è l'eesere seri "mestierati". Mi spiego.

Io ho una personale esperienza come avvocato e, parlando per esempio dei magistrati, posso dire con certezza che ci sono tra loro vere e proprie macchine da studio. ma assolutamenbte lontane dalal realtà, e dall'amministrare la giustizia, ovvero applicare la legge al caso concreto. Questi fanno danni inenarrabili. Altri, invece, sono bravi e soprattutto bravi come si deve essere, cioè capaci di trattare la realtà che li circonda, le persone. Il caso concreto. Seduttori di inteloletti che non si può non ammirare.

Ho poi avuto modo di frequentare il padre di un mio carissimo amico, che è un dirigente di livello molto elevato, e ho visto che anche lui, a parte la ovvia bravura e gli agganci, ha in sè le stesse qualità di cui dicevo sopra.

In due parole, per "mestierato", intendo qualcuno che abbia il fiuto e l'anima del leader, abbia praticità e buon senso, e ci sappia fare anche con le persone.

La statistica servirà in certi ruoli specifici, chi lo nega. La imparerò, prima o poi.
Ma l'intelligenza emotiva, il buon senso ed il mestiere di trattare e dirigere sono qualità originali che non tutti hanno, e prescindono dalla sapienza in determinate materie. Chi non nasce dotato, impara lavorando e "mestierando".

A questo livello del corso concorso, trovo che molti quesiti siano lì per scremare i partecipanti, ma non siamo ancora arrivati alla selezione dei leaders. Spero che chi arriverà in fondo, sia istruito anche un pò nell'arte del trattare le situazioni di crisi, nell'arte del mediare e del sedurre, cioè del condurre a sè , con la stima ed il rispetto. E poi un corsetto di modestia non ci starebbe male...ha ha

Grazie a tutti per i preziosi consigli.....propverò in ogni modo. GRAZIE

Da: ciccia16/10/2006 18:14:31
Angelina, studia, credici e non mollare. Ce la dobbiamo mettere tutta. Tu non preoccuparti, ripeti sempre, fino allo sfiancamento, qua non c'è tempo per pensare se ce la facciamo o no. Lottiamo!

Da: Thomas16/10/2006 18:52:54
Ben detto Angelina.
Sapesse CIENTOxCIENTO la "cultura" ke gira nell'attuale decrepita generazione di Dirigenti.
Questo concorso rappresenta, comunque vada, una boccata d'aria fresca nella PA, Ke ha bisogno di linfa, idee ed energie nuove.
Inoltre, coem giustamente sottolineavi, non basta avere cognizioni tecniche, ma è necessario saper trattare con la gente, c'è bisogno... perl'appunto di INTELLIGENZA EMOTIVA!

bacini a todos!!!!!!!!!

Da: ciccia16/10/2006 20:25:29
Ma non solo nella decrepita, pure tra le nuove leve reclutate con l'ultimo concorso sspa. Ciao a tutti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Thomas16/10/2006 20:39:22
A ki ti riferisci ciccia?

Da: 100%16/10/2006 21:16:18
x Angelina e Thomas:

chiaro che il dirigente deve avere tutte le qualità che tu hai elencato; ma ripeto, secondo me un laureato (soprattutto se in Economia) quei concetti di statistica DEVE saperli, non x nulla statistica è un esame obbligatorio nel corso di Economia.
Passi se non si conosce l'indice di Laspeyres o di Lagrange ... ma media (armonica, quadratica, geometrica, aritmetica e tutte le altre), moda, decili, quintili, quartili ecc, bisogna saperli; ricordo che oggi il dirigente è un manager ...

Buono studio a tutti




Da: Marina16/10/2006 21:35:04
All'inizio pensavo che 100% facesse ironia...
sono laureata in Economia e 6 anni di lavoro nella PA mi hanno costretta ad abbandonare le materie apprese all'Università ( come economia e statistica), x apprenderne altre ( in primis diritto amm.vo). E lo stesso dicasi x il mio dirigente: dipende dall'incarico che sei chiamato a svolgere! Concordo pienamente con Angelina: le qualità che contano x essere un buon dirigente-manager prescindono da nozioni che, se dotati di intelligenza, elasticità mentale e senso pratico, si fa sempre in tempo ad apprendere. Non stiamo studiando x partecipare ad un quiz a premi (anche se, in questa fase, probabilmente può sembrare un po' così) e di certo i quiz, così come impostati dalla SSPA, servono solo x scremare i concorrenti, non x valutare realmente. Un esempio? Vogliamo parlare dei quiz di Management Pubblico? A Cosa ci serve sapere cos'è Rai Educational? Giusto x parlarne in pausa caffè...
Magari non diventerò mai dirigente, ma sono convinta di quello che dico!
Comunque, in passato lo studio non mi ha mai tradita: SPERIAMO BENE!!
In bocca al lupo a tutti

Da: Angelina16/10/2006 21:37:19
OK, infatti ho la laurea in legge e la successiva specializzazione comprendeva anche statistica ma orientata allo studio del sistema sanitario e previdenziale.....diciamo allora che tutte quelle belle regolette si possono imparare, le qualità che io indicavo sono molto meno facili da assimilare, se uno non le possiede di natura....auguro a tutti, me compresa, nel dubbio, di avere le seconde. baci

Da: Thomas16/10/2006 21:44:44
Bè, senz'altro la statistica è una scienza affascinante. Il l'ho studiata ed apprezzata.
Ma, sono d'accordo con Marina, questi quiz servono semplicemente per effettuare una prima scrematura. Ki passerà il quiz non dimostrerà tanto di avere una buona cultura, ma un'ottima memoria. Certo, anke questa è una qualità apprezzabile....... non credete? ;-x

ed adesso.... sotto con la simulation!!!!!!!!!

Da: 100%16/10/2006 22:53:14

D'accordissimo con Marina e Thomas,
questa prova deve "selezionare", scremare, ridurre, è cosi' in tutti i concorsi, xke' i candidati sono sempre una moltitudine rispetto ai posti disponibili.

Però non confondiamo: non sapere cos'e' Rai educational va bene, non sapere qual'e' la nazione europea + prolifica va bene ....
Ma media, moda, mediana, quantili, decili, per un laureato sono concetti importanti,  ed anche per i dirigenti e manager: un dirigente che non li sapesse ai miei occhi, scusatemi, sarebbe considerato un dirigente di serie B.
Ad es. in questi giorni si parla tanto della nuova finanziaria: ebbene vi assicuro che per interpretarla bene tutti i suddetti concetti sono   importanti, quasi indispensabili.

E come la media, la moda ... anche altri concetti sono indispensabili: Pil, PNI, imposta progressiva  e tanti altri, compresi nei quiz.

Sbaglio?


Da: Thomas16/10/2006 23:33:47
magari fossi un dirigente di serie B!  :-P

Da: ciccia17/10/2006 07:28:15
X THOMAS: mi riferisco ad un dirigente, reclutato con l'ultimo concorso, che ho avuto la sfortuna di avere come capo....non sa niente di niente, a mala pena conosce la 241.
Ciao a tutti e buon lavoro
fra

Da: ciccia17/10/2006 09:38:22
x 100%: scenderesti dal trono? Grazie. Ciao

Da: ciccia17/10/2006 09:40:25
senza offesa, con tanto rispetto, però non serve pavoneggiarsi, i forum sono utili se si danno consigli.
Ciao e buon lavoro.
fra

Da: lucatoni17/10/2006 09:43:02
Scusatemi se mi sono assentato dalla discussione.
Io sono laureato in Statistica e faccio lo statistico di mestiere; sono molto contento di farlo e vi assicuro che la statistica è fondamentale !!

Detto questo credo che i test fatti in questo modo non servono assolutamente a nulla, perchè:
1) riguardano principalmente solo una parte della statistica, ovvero quella descrittiva (come se nei test di economia politica parlassi solo di microeconomia): non si parla quasi per nulla dell' analisi multivariata etc
2) in questa parte sono assolutamente nozionistici e non comprendono "i concetti"
3) comprendono invece tutta una serie di domande che non sono di statistica, ma di "statistiche" (regioni + vecchie, paesi più indebitati etc) che ripeto, se ritenute utili (!) sarebbe stato opportuno metterle altrove; è come se in diritto civile domandassi qual'è la regione d'Italia con + avvocati, con più cause o il paese d'Europa con +9 avvocati.......
Detto questo......
x 100%:la media geometrica non serve a nulla, quella armonica ancora a meno.....;)))))))

Da: cientxcient17/10/2006 09:44:40
x Ciccia

si, ci sono simili capi ... ma vi prego, non prendiamoli a modello :)

Buono studio :)

Da: ciccia17/10/2006 09:54:04
No, certo che non li prendiamo a modello, però, se ce l'hanno fatta loro, noi, studiando, abbiamo buone possibilità, spero!

Da: cientxcient17/10/2006 10:02:53
x Lucatoni

mi fa piacere ke fai lo statistico di professione; è vero, media geometrica e media armonica sono usate molto di rado; ma un dirigente che ke cadesse dalle nuvole sentendone parlare ... mi farebbe una cattiva impressione, soprattutto un dirigente manager.

Da: lucatoni17/10/2006 10:10:52
X 100%

Ti assicuro che i "peccati" dei dirigenti sono molto + gravi......
Sono assolutamente daccordo con Angelina: quello che serve in realtà è ben altro della media armonica.....

Da: Maria Grazia17/10/2006 15:18:07


leggo solo ora l'acceso confronto sulle doti di un buon dirigente e concordo con Angelina,ritengo che sia necessario avere una conoscenza tecnica (la riprova è che  in questo caso non richiedono caro 100X100 la laurea in statistica o economca specificamente , ma  in tutte le discipline) ma dirigere è ben altro....servono doti umane, una personalità brillante, capacità comunicative ,insomma in una parola CARISMA!
insomma io ho compentenze lingustiche,  che  mi hanno consentito di acquisire una forma mentis flessibile che si adatta con facilità ...che non è poco!
La teoria la impari le qualità umane e personali o le hai o c'è poco da fare!

direi che queste doti  o le hai e allora hai delle chances o non le hai e allora rischi di allargare le fila dei "dirigentucoli" che nei vari settori della PPAA proliferano come funghi...purtroppo!

prendiamo la "disastrata"scuola...dalla capacità del dirigente scolastico inpratica dipende il buon funzionamento di una scuola....senza carisma e spirito d'iniziativa con l'autonomia si diventa solo degli avari inseguiori di quattrini  ( quelli dei progetti che hanno rovinato ancor di più una situazione già catastrofica) visto che per il solo fatto di avallarli ne ricevono una lauta percentulae ....e questo a prescindere dagli effettivi risultati ....

per cui bando alle facili demagogie e continuiamo a studiare!

Da: cientxcient17/10/2006 17:13:39
ok, ok, dimentichiamo la media armonica :)
tanto nn serve a nulla. Ma c'e' qualche nozione, concetto che è indispensabile?

Da: massimo17/10/2006 17:47:50
L'unica cosa indispensabile come diceva Socrate e' sapere di non sapere. Chiunque sappia qualcosa (di qualsiasi genere: statistica, inglese, diritto, economia ecc) in qualche modo ha dovuto apprenderla studiabndola o praticandola. Ebbene noi tutti se e quando servira' saremo in grado di apprendere qualsiasi cosa indipendentemente dalla nostra formazione di base. Non esistono piani di studio che "aprono la mente". L'apertura mentale e' figlia della nostra educazione e delle nostre innate inclinazioni. Tutto qui: ai dirigenti verra' chiesto di saper apprendere.

Da: 99,80%17/10/2006 23:41:19
x Massimo:

quindi anche un ignorante può fare il dirigente ... basta ke sia (pre)disposto all'apprendimento ...  anche se nn sa cosa sia il PIL , cosa sia la media ...
Per fortuna nella mia esperienza ho conosciuto manager, dirigenti, liberi professionisti che mi hanno dato ispirazioni diverse.



Da: Thomas17/10/2006 23:41:57
Simulazione --> 99%!

accipicchia, ho ne ho sbagliato una di amministrativo!
incredddibbbbile!

Da: Thomas17/10/2006 23:50:12
Detto francamente, Mr. cent x cent o giù di lì hai stufato co' sta' storia della statistica. Ti comunico infatti che:
1. L'indice di correlazione dice che hai esagerato;
2. Lo scarto quadratico medio è incazzato;
3. Non sei alla "moda";
4. La tua "media" è bassa;
5. Non sai suonare nemmeno l'"armonica";
6. Hai rotto tutti i decili;
7. La curva di Gauss l'hai fatta diventare plurimodale;
8. ... e persino Person dice che non sei connesso!

Buona notte!

a proposito, domattina mangiati un pò di biscotti e lascia stare gli istogrammi, che potrebbero esserti indigesti.

bye bye!
Thomas

Da: Fulsere18/10/2006 01:24:03
Detto francamente, Mr. cent x cent o giù di lì hai stufato co' sta' storia della statistica. Ti comunico infatti che:
1. L'indice di correlazione dice che hai esagerato;
2. Lo scarto quadratico medio è incazzato;
3. Non sei alla "moda";
4. La tua "media" è bassa;
5. Non sai suonare nemmeno l'"armonica";
6. Hai rotto tutti i decili;
7. La curva di Gauss l'hai fatta diventare plurimodale;
8. ... e persino Person dice che non sei connesso!

Buona notte!

a proposito, domattina mangiati un pò di biscotti e lascia stare gli istogrammi, che potrebbero esserti indigesti.

bye bye!
Thomas

:-) :-) :-) :-) :-)
Bacioni lacrimosi (per il riso...)
Fulsere

Da: 99,80%18/10/2006 08:01:45
X Thomas
x Fulsere

non pretendo da un dirigente che sappia nozioni difficili, tipo indice di Gauss .. o Pearson; ma cavolo il concetto di media x me è come la tabellina x gli scolari dell'elementare. E cmq x avere qc speranza di superare la prova bisogna saperlo, così come la differenza fra PIL e PIN ecc.

Ora torno al lavoro, che sto perdendo colpi da qualche giorno ...

Da: lucatoni18/10/2006 09:27:30
x (99,9 +/- 0,1)%

Ci illumineresti su questa nozione difficile, ma mooolto difficile che è l'INDICE DI GAUSS? io, indubbiamente per mia ignoranza, non ne ha mai sentito parlare......

PS
ancora aspetto di capire quando un dirigente della PA deve usare la media armonica.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Torna al forum