>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

95^ Corso Allievi Marescialli GdF
3118 messaggi, letto 387161 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>

Da: Carcariello14/02/2024 14:45:37
Silvanop forse è giusto quello che dici ,ripeto forse ma non pensi pure che sia il caso di fare una bella tiratina d'orecchie ho una bella ma gran bella lavata di testa ai nostri ragazzi che pensano di andare lì a fare grande fratello o altri show e reality che vedono in tv parere mio personale eh non prenderla a male ciao
Rispondi

Da: Boh!14/02/2024 15:26:00
99 assenti e rinunciatari? Uno su dieci! Che succede? I ragazzi di oggi sono gli stessi dell'anno scorso e di due o tre anni fa. Ha ragione SilvanoP perché maltrattare questi ragazzi che tanto si sono prodigati per raggiungere questo traguardo. Inoltre chi sta leggendo questi messaggi ed aveva intenzione di partecipare per il 2024 sarà scoraggiato in partenza, anche se il suo desiderio più grande era quello di far parte delle fiamme gialle!
Rispondi

Da: SilvanoP14/02/2024 15:26:31
Carcariello...sono pienamente d'accordo con quanto hai detto..... sicuramente ci sono tanti ragazzi che hanno preso sotto gamba il percorso.....ma credo che valga per poche decine di ragazzi. Nn siamo ancora al primo mese e siamo ad oltre la centinaia......per nn parlare di quelli del 2 e 3 anno.
Senza ombra di dubbio la superficialità da parte di tanti ha preso il sopravvento....ma credo che le vere motivazioni che hanno spinto all'abbandono dei tantissimi altri e di quelli che ( spero di no ) verranno...sono ben altre.
Ogni singolo aspirante ha sudato per raggiungere l'obiettivo....e non poco.... sia sotto il profilo umano che economico e in tanti casi avevano la consapevolezza di aver sacrificato anche le rispettive famiglie lungo tutto il percorso concorsuale.
Sentire che ragazzi del 2 anno vogliono abbandonare...lascia pensare......
Personalmente credo che finora sui 100 aspiranti che sono andati via......una altissima percentuale ha deciso di abbandonare per le metodologie applicate durante qst mese...... ritenute dalla stragrande maggioranza un po' eccessive visto che trattasi di un corso per ispettori della Gdf ....quindi professionisti a fine corso.....e pertanto credo che tale professionalità venga raggiunta con metodi ben diversi....e soprattutto motivazionali...per far si che quel minimo di regime militare che si dovrebbe applicare disse superato da ben altri metodi.
Spero anche che tale politica intrapresa nella scuola nn abbia ripercussioni anche psicologiche su tanti altri aspiranti che chi per paura chi per nn deludere i propri genitori non ha il "coraggio" di abbandonare.
Io dico a tutti di stringere i denti e di tenere duro.....e fino a qualche settimana fa aggiungevo anche che qst regime durava solo al primo anno......
Coerentemente non lo aggiungo più....mi limito a dire solo di resistere.
Rispondi

Da: SilvanoP14/02/2024 15:41:52
.....posso capire il non utilizzo del cellulare, posso capire un certo rigore perché la stragrande maggioranza era totalmente all oscuro della vita militare...., posso capire di dover marciare e quanto altro.....ma assumere determinati comportamenti da parte degli istruttori agli Aspiranti tanto da farli sentire meno di zero...beh mi domando a cosa possa servire? Già nelle fasi concorsuali i ragazzi hanno subito di proposito delle umiliazioni ( se così vogliamo chiamarle ) da parte dei periti ( e ci stavano ) per vedere la loro reazione...... Ma ora nella scuola a cosa servono?...le metodologie da applicare correttive e soprattutto motivazionali ce ne sarebbero infinite.....e di certo non dobbiamo essere noi a suggerirle...ma chi di dovere sa bene come e cosa applicare.
Ho addirittura sentito che a pranzo a mensa...a  stento riescono a bere un solo bicchiere d acqua xchè per il poco tempo a disposizione nn si riesce a riempire di nuovo la brocca....per nn parlare di nn poter utilizzare le macchinette dei prodotti xchè vietate a quelli del primo anno.
Per chi si ammala e resta in camera nn può assolutamente fare nulla....restare a letto , senza avere la possibilità manco di studiare gli appunti presi durante le lezioni. Credo che quelli del 41 bis...stanno meglio.
Vabbè cosa dire più..... resistere resistere resistere
Rispondi

Da: Sic14/02/2024 15:47:10
Carcariello, la tiratina d'orecchio e la lavata di testa la fai ai figli quando prendono un brutto voto s scuola.
Questo non è un capriccio, perché quando un ragazzo dopo essersi sudato l'ingresso nel corpo con sacrifici sia personali che economici prende la decisione di abbandonare credo che ci siano motivazioni che vanno oltre le " comodità" mancate.
I metodi applicati come dice Silvano non sono giustificati da quello che poi è il lavoro che devono svolgere. Ditemi quale è il senso di stare ore e ore in piedi fino a quando qualcuno non cade sfinito a terra.
Non devono andare al fronte a combattere ma devono avere le competenze finanziarie giuste per essere dei professionisti capaci.
E' ora che qualcuno prenda dei provvedimenti prima che succeda l'irreparabile....in bocca a lupo a tutti
Rispondi

Da: Lorena202314/02/2024 16:04:19
Condivido totalmente col Sig Silvano e il Sig Sic.
Esattamente le stesse cose che mia figlia mi ha detto durante le telefonate super rapide serali.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sic14/02/2024 16:25:17
Per non parlare del fatto che devono mangiare in tre minuti con il rischio di strozzarsi visto che già a qualcuno è stata fatta la manovra oppure correre tra i corridoi dopo la libera uscita e cambiarsi ogni tre minuti continuamente.
Caro Carcariello mi sembra che al grande fratello facciano tutt'altra vita o guardiamo due programmi diversi....
Rispondi

Da: Lin14/02/2024 16:41:11
Mi sembra che nella polizia di stato tutto ciò non accade, mi chiedo come fanno al termine del corso di formazione a  formare uomini e donne sempre pronti a ogni situazione di pericolo...Carcariello..
Rispondi

Da: Carcariello 1  1  - 14/02/2024 17:00:00
Cari amici genitori come me' forse quando Qualcuno consiglia di TAGLIARE definitivamente il cordone facciamo di tutto per non capire !!!!!!
Rispondi

Da: Sic14/02/2024 17:12:35
Speriamo che oltre al cordone ombelicale non vengano tagliati anche i neuroni....
Rispondi

Da: Lorena202314/02/2024 17:14:09
...e cosa c entra il discorso di tagliare il cordone? Qui si parla di tt altro.
Qui si sta discutendo delle metodologie usate e di quanto stanno influendo psicologicamente sui ns ragazzi.
Come si fa a fare il discorso di tagliare il cordone a dei ragazzi del 2 o 3 anno ? Me lo spiega x favore ?
Ma ha mai sentito per caso tanti abbandoni in un concorso simile a questo? A me personalmente nn mi risulta.
Ha detto bene Lin in merito al corso della polizia di stato.........
Qui forse chi nn vuol capire o forse nn vuole ammettere quale siano le ragioni di qst innumerevoli e continui abbandoni.
Un ragazzo del 2 o 3 anno che vuole andare via....mica è per la questione della lontananza dalla famiglia o dalle sue abitudini da civile? Nn credo affatto.
Piuttosto si preoccupi a capire quanto sta accadendo perché nn è una cosa da sottovalutare visto che la possibilità di fare danni psicologici è ben alta
Rispondi

Da: Sic14/02/2024 17:50:29
E ti dirò di più caro Carcariello, tanto rispetto a chi ha avuto il coraggio di prendere una decisione ed abbandonare, consapevole che da questo momento sarà libero di scegliere la propria strada. Non creda che certe scelte si facciano a cuore leggero o per capriccio, soprattutto se si è al secondo o addirittura terzo anno. Se un ragazzo arriva a rinunciare alla famosa"freccia" del film di Checco Zalone vuol dire che  c'è qualcosa che davvero deve cambiare....buona vita a tutti
Rispondi

Da: Longinus  1  - 14/02/2024 17:58:28
ABUSI E VIOLAZIONI NELLA SCUOLA ALLIEVI MARESCIALLI, UNARMA CHIEDE AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI TRASMETTERE LA SUA DENUNCIA ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA -ORDINARIA E MILITARE- COMPETENTE.
(…) 1) ci interroghiamo sulla legittimità di far effettuare nelle camere da parte del personale inquadratore, ispezioni per non meglio definirle "perquisizioni" sugli effetti personali di quanto contenuto all'interno delle valigie;

2) ci interroghiamo sulla legittimità durante il contrappello di tenere per circa un'ora gli allievi marescialli sul "destr-riga" e con il braccio sinistro alzato durante il quale alcuni di essi accusavano dolori e mancamenti e arrivando anche a piangere;

3) ci interroghiamo sulla legittimità di tenere un "Presentat-Arm" della durata di circa 30/40 minuti effettuato con l'AR 70/90 della Beretta, e tenuto in forma "riservata" dietro il Battaglione dell'11° corso;

4) (…); 5) ci interroghiamo sulla legittimità di mantenere gli allievi convocati a rapporto nell'unica mezz'ora libera della giornata, fuori dall'ufficio della Compagnia, e di richiedere loro di ripresentarsi nei giorni successivi;

6) ci interroghiamo se sia regolare che a riposo settimanale, gli allievi debbano presentarsi a rapporto dall'Ufficiale ed aspettare fuori dalla Compagnia senza essere convocati;

7) ci interroghiamo se sia regolare che durante il cambio posto branda si siano verificate delle distorsioni;

8 ) ci interroghiamo se sia regolare attendere di andare in bagno solo nelle pause e durante le quali solo nel massimo di cinque persone;

9) ci interroghiamo se sia regolare che per irrogare delle "punizioni" si utilizzi il "Presentat-Arm" di circa 30 minuti;

10) ci interroghiamo se sia regolare che siano diversi gli allievi che si siano ritirati in numero consistente a causa della pressione psicologica;

11) ci interroghiamo se malgrado non ci sia obbligo della fruizione dei pasti, se sia regolare che durante il giorno di riposo non venga concesso il permesso di saltare il pasto e gli allievi vengano fatti rientrare dal riposo settimanale impedendo loro, di fatto, di fruire del riposo settimanale nella sua ampiezza.
Il militare ha diritto ogni sette giorni a un periodo di riposo di almeno ventiquattro ore consecutive. Violando - a nostro avviso - l'art. 603 bis del C.P. per la reiterata violazione della normativa relativa al riposo settimanale.

"L'Ufficiale è pienamente consapevole che le azioni che sta intraprendendo potrebbero compromettere la sua carriera. Tuttavia, continua a sostenere di farlo come giustificazione, vedendovi una sorta di missione nel promuovere lo sviluppo della resilienza e della formazione nei confronti del mondo esterno, soprattutto tra gli allievi."

L'articolo 725 non lascia interpretazioni o applicazioni in quanto il tutto dovrebbe avvenire nel rispetto dei principi legali ed etici.
È importante sottolineare che formare il carattere e perseguire una missione non devono mai essere a spese dei diritti, della sicurezza o della dignità delle persone coinvolte.
(…) continuano a pervenire, nonostante segnalate in precedenza, segnalazioni circa una pressione psicologica non indifferente. Mancanza del recupero psicofisico necessario e il tempo di riposo verrebbe utilizzato nell'effettuare marce anche nel dopo cena.
Da quanto si apprende, vi sarebbe anche un controllo del telefono cellulare da parte del personale inquadratore che andrebbe a verificare attraverso la messaggistica WhatsApp se il telefono sia stato usato. Se le norme da rispettare sono chiare queste non devono di certo sfociare in reati penali da parte di chi è preposto alla formazione.
Non vi sarebbero spazi per poter contattare i familiari se non il fine settimana, in quanto i tempi ridotti non lo permetterebbero.
(…) Nel restare a disposizione dell'A.G., si chiede al Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze (…) di trasmettere la presente all'Autorità Giudiziaria -Ordinaria e Militare- competente, in ossequio agli artt. 55, 331 e 347 c.p.p. al fine di verificare eventuali violazioni di legge.

Antonio Nicolosi

Segretario generale Unarma

Contattaci
email: info@unarma.it
pec: unarmaasc@pec
centr.: +39 06 622 80 320

https://www.unarma.it/unarma-scandalo-nella-scuola-allievi-marescialli-carabinieri-di-firenze-abusi-e-violazionial-ministro-della-difesa/
Rispondi

Da: Mamma 93esimo corso14/02/2024 18:16:56
Sono una mamma di un ragazzo del terzo anno e nn riesco a concepire tutto questo. Anche i nostri ragazzi hanno passato tutto questo ma bisogna essere forti mentalmente per affrontare tutto quello che verrà dopo di responsabilità e capacità di non reagire alle provocazioni. Quindi tutto questo che oggi vi sembrerà una cosa assurda vi farà rendere conto tra un paio di anni quanto li avrà fortificati per affrontare tutto. E ringrazierete. State vicini ai vostri ragazzi e incoraggiateli sempre. Sarete orgogliosi voi genitori e i vostri ragazzi quando assisterete al giuramento e alla consegna dei gradi sarsnno bellissimi quei momenti. Bisogna essere orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia della GDF. Ricordatevi che le regole nella vita ci devono essere è servono... E nn sono al 41bis come ho letto.. 3 anni rispetto a una vita di gratificazioni e soddisfazioni non sono nulla.. Grazie a itaf e a tutti i ragazzi un in bocca al lupo...
Rispondi

Da: Mamma 93esimo corso14/02/2024 18:17:28
Sono una mamma di un ragazzo del terzo anno e nn riesco a concepire tutto questo. Anche i nostri ragazzi hanno passato tutto questo ma bisogna essere forti mentalmente per affrontare tutto quello che verrà dopo di responsabilità e capacità di non reagire alle provocazioni. Quindi tutto questo che oggi vi sembrerà una cosa assurda vi farà rendere conto tra un paio di anni quanto li avrà fortificati per affrontare tutto. E ringrazierete. State vicini ai vostri ragazzi e incoraggiateli sempre. Sarete orgogliosi voi genitori e i vostri ragazzi quando assisterete al giuramento e alla consegna dei gradi sarsnno bellissimi quei momenti. Bisogna essere orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia della GDF. Ricordatevi che le regole nella vita ci devono essere è servono... E nn sono al 41bis come ho letto.. 3 anni rispetto a una vita di gratificazioni e soddisfazioni non sono nulla.. Grazie a itaf e a tutti i ragazzi un in bocca al lupo...
Rispondi

Da: Mamma 93esimo corso14/02/2024 18:18:22
Sono una mamma di un ragazzo del terzo anno e nn riesco a concepire tutto questo. Anche i nostri ragazzi hanno passato tutto questo ma bisogna essere forti mentalmente per affrontare tutto quello che verrà dopo di responsabilità e capacità di non reagire alle provocazioni. Quindi tutto questo che oggi vi sembrerà una cosa assurda vi farà rendere conto tra un paio di anni quanto li avrà fortificati per affrontare tutto. E ringrazierete. State vicini ai vostri ragazzi e incoraggiateli sempre. Sarete orgogliosi voi genitori e i vostri ragazzi quando assisterete al giuramento e alla consegna dei gradi sarsnno bellissimi quei momenti. Bisogna essere orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia della GDF. Ricordatevi che le regole nella vita ci devono essere è servono... E nn sono al 41bis come ho letto.. 3 anni rispetto a una vita di gratificazioni e soddisfazioni non sono nulla.. Grazie a itaf e a tutti i ragazzi un in bocca al lupo...
Rispondi

Da: Mamma 93esimo corso14/02/2024 18:33:35
Scusate il cellulare ha fatto capricci
Rispondi

Da: Carcariello14/02/2024 18:36:57
Brava signora è quello che vorrei fare capire a molti di questi ragazzi ma soprattutto a molti di noi genitori
Rispondi

Da: Boh!14/02/2024 19:45:02
Solo una cosa sarebbe da sapere, perché ho letto in questo forum che questi trattamenti non sono uguali per tutti, più esattamente che venivano "risparmiati" le donne, e tanto di cappello, ma anche i figli degli appartenenti. Si spiegherebbe così la diversità di opinioni.
Rispondi

Da: Carcariello14/02/2024 20:17:21
Brava signora è quello che vorrei fare capire a molti di questi ragazzi ma soprattutto a molti di noi genitori
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +169
14/02/2024 20:22:28
Oggi pomeriggio sono state inviate ulteriori nove (9) PEC di Convocazione per nuovi vincitori di concorso del Contingente Ordinario fino alla posizione 1.210

In bocca al lupo a Tutti i Futuri Aspiranti Allievi Marescialli GdF del 95* Corso "Argentera III"

NEC RECISA RECEDIT

Unitevi sul Gruppo Telegram:
@MarescialloGdF2023

🇮🇹 ITAF 73 CN LIEE
Rispondi

Da: Vecchio corsista 1 1  - 14/02/2024 20:52:49
@Boh concordo con lei: esistono le disparità di cui ha parlato. Questa è una delle note dolenti dei corsi Allievi Marescialli a Coppito. L'atteggiamento offensivo di ufficiali e sottufficiali spesso mortifica inutilmente gli allievi.
Mi auguro che le SS.AA. possano intervenire per un'attenzione maggiore alla formazione tecnico-professionale dei furori marescialli del Corpo
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +169
14/02/2024 21:31:07
Sensibilizziamo la Gerarchia di Vertice del Corpo GdF a valutare la possibilità di Reclutamento di queste pochissime Posizioni Ordinative rimaste disponibili:

22 Ordinario
6 NAC
14 TDM Riservati

Totale INV Rimanenti: 42

Unitevi sul Gruppo Telegram:
@MarescialloGdF2023

🇮🇹 ITAF 73 CN LIEE
Rispondi

Da: Boh!14/02/2024 21:41:59
@Vecchio corsista 1 speriamo! Sarebbe giusto e farebbe onore alla guardia di finanza
Rispondi

Da: Arruolamento 1993 1  - 14/02/2024 22:03:22
Per Boh

Lo ha letto o lo ha visto di persona questo trattamento differente?
Rispondi

Da: Anonimo2112 14/02/2024 23:29:24
@silvanoP io sono entrato lunedì scorso e ho lasciato sabato… non riesco ad avere una conversazione con gente che non conosco in quanto mi viene l'ansia, sono tornato traumatizzato che sto male ancora , credo di aver bisogno di uno psicologo… e mi fermo qui …
Rispondi

Da: Arruolamento 199314/02/2024 23:33:35
Per anonimo 2112.

Nello specifico puoi raccontare cosa ti è successo?
Rispondi

Da: Gina 73 1  - 15/02/2024 01:09:55
Anonimo 2112,pensa che gli allievi del 94 l'anno scorso di domenica uscivano non prima delle 16, quest'anno sono già più fortunati.Il corso non è una passeggiata,e si capisce soltanto quando ci sei dentro,se di scopre che non fa per noi è bene abbandonare per fare posto ad altri.Troverai comunque la tua strada, tanti auguri
Rispondi

Da: ITAF-73-CN 
Reputazione utente: +169
 1  - 15/02/2024 08:59:48
Abbandonare il Corso o Continuarlo?

Se mi è consentito vorrei esprimere il mio pensiero in merito a cosa significhi, a mio modestissimo parere,  indossare questa agognata uniforme …Secondo me Essere una/un Militare della Guardia di Finanza non può rappresentare una scelta fondata sulla razionalità, sull'utilitarismo personale, sulla certezza del posto a tempo indeterminato…o sul prestigio personale, perché, se è questo che legittimamente desideriamo,
credo, come pubblicizzato sistematicamente dai media,  che tantissimi sono e saranno i posti a concorso nella pubblica amministrazione, come mai accaduto storicamente che, grazie al PNRR, possono soddisfare le nostre aspirazioni e pretese di una di vita ordinaria e regolare nella quotidianità…
Se indosso l'uniforme della Guardia di Finanza, devo essere pronta/o ad intervenire, così come i Carabinieri,  la Polizia di Stato…, a titolo di esempio, per:
-sedare una rissa, anche se non in servizio,
-sventare una rapina,
-soccorrere un drogato in crisi d'astinenza mentre inveisce scriteriatamente verso chiunque,
-soccorrere degli extracomunitari appena sbarcati e privi di ogni copertura vaccinale…
-contenere l'assalto di fazioni di tifosi inferociti,
-rispondere efficacemente in un conflitti a fuoco…
In più, siccome la Guardia di Finanza ha anche compiti di Polizia Tributaria, è necessario avere un know how sempre aggiornatissimo e possedere anche competenze elevatissime e specifiche nelle aree delle Scienze delle Finanze, del Diritto Finanziario, Bancario, Commerciale, Amministrativo, dell'Informatica e dell'Intelligenza artificiale…e tutto questo sotto una fortissima pressione in relazione ai "RISULTATI" da raggiungere, che giustamente la Politica, l'opinione pubblica e chiaramente l'Apparato Statale gerarchico burocratico si aspetta che si raggiunga, con efficacia, efficienza ed economicità.
Ora ditemi Voi se per possedere questo tipo di ATTITUDINE e di CAPACITÀ non sia necessario essere in grado di riuscire a "ragionare-relazionarsi ed operare sotto immenso stress e frustrazione", se non sia dunque necessario riuscire a contenere l'istinto, l'impulso alla reazione ed alla collera per l'ingiustizia subita o percepita tale, e dire sempre e convintamente: "SIGNOR SI' SIGNORE"!!! Secondo me SI!!! È necessario tutto questo.
Per superare questo Corso di Formazione Militare Universitario, ed indossare per la vita questa onorata uniforme, a mio parere,  bisogna possedere capacità assertive, di fiducia personale, di forza motivazionale, mentale e fisica, notevolissime e costanti nel lungo termine.
Se pensiamo ai magistrati Falcone e Borsellino o ai tanti Magistrati in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, nel loro pool avevano, hanno ed avranno sempre,  SEMPRE MILITARI DELLA GUARDIA DI FINANZA.
Scusatemi se sono stata/o prolissa/o…chiudo, perché non scriverò più, dicendo che io, in quanto IDONEA/O NON VINCITORE, per quanto in famiglia stiamo pregando, non credo che alla fine riuscirò ad indossare questa uniforme ed a realizzare il mio sogno. Ormai il 19 febbraio è alle porte, e malgrado mia mamma stia pregando per una proroga al 19 febbraio, questa non credo arriverà, i miracoli servono per altre cose…Complessivamente siamo rimaste/i in meno di 40 e, nel contingente ordinario circa 20, però non considerateci allieve/i di serie b, molti di noi, durante il concorso hanno studiato e lavorato contemporaneamente o hanno assistito familiari con problematiche oncologiche, quindi se qualcuno pensa di volere interrompere questo duro Corso, che lo faccia adesso…, consentirà a qualcun altra/o di realizzare se stessa/o, ed alla propria vita di fiorire verso un futuro di benessere e di successo personale…Grazie di cuore a tutti Voi della grande famiglia della Guardia di Finanza, ad ITAF ed a tutto lo Staff che quotidianamente si prodiga per noi e che tanto mi hanno fatto capire.

Grazie di cuore!

NEC RECISA RECEDIT

Unitevi sul Gruppo Telegram:
@MarescialloGdF2023

🇮🇹 ITAF 73 CN LIEE
Rispondi

Da: Arruolamento 1993 1  - 15/02/2024 09:02:43
Grandissimo intervento ITAF.

Questi corso non è per tutti anche se durante la fase concorsuale ci si è messi in evidenza per risultati ottenuti.
L' addestramento e la vita di reparto è tutta un'altra cosa.
Io non vorrei mai al mio fianco un collega che alla prima difficoltà scappi e che venga preso da crisi d'ansia
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)