>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 104 posti FUNZIONARIO GIURIDICO PEDAGOGICO 2022
4193 messaggi, letto 397760 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 - Successiva >>

Da: FOR e titoli03/10/2024 11:19:06
Io sono del parere che anche nel caso dei FOR, almeno in linea teorica, si sarebbe dovuto seguire l'ordine di merito e basta.
Di quello che ha fatto il DAP con i FOR comunque sappiamo poco di ufficiale. Non si trova nessun documento pubblicato, o almeno io sulla vicenda dei FOR non ho trovato nulla, né alla pagina concorsi e selezioni del Ministero, né sul portale di InPA.
Dunque non sappiamo sulla base di quali norme ha operato il DAP (ammesso che i 15 FOR siano stati davvero chiamati, perché le pubblicazionidi cui sopra a me risulta che siano obblighi di legge), ma bisogna sempre considerare che la p.a. non è infallibile. Può capitare che, malgrado la buona fede, alcuni provvedimenti siano viziati (nel merito o nella forma che sia), ma, se nessuno impugna, l'atto illegittimo si consolida e produce effetti proprio come l'atto legittimo. In altre parole,  quando non c'è nessuno che ha interesse a impugnare (e nel caso dei FOR credo che i laureati in pedagogia fossero poco interessati alla posizione lavorativa), anche se l'agire della p.a. è viziato, finisce che il vizio non è rilevato da nessuno. Questo però non significa che la condotta adottata dalla p.a. sia legittima. Significa solo che nessuno ha impugnato.
Il DAP in ogni caso sui FOR ha ( o avrebbe) utilizzato una propria graduatoria,  mentre nel caso della cessione al DGMC si tratta di utilizzo della graduatoria da parte di altro ente,  ed in questo caso davvero non vedo altra soluzione legittima se no  quella di chiamare in ordine di graduatoria, senza esclusioni per titoli.
In generale,  piuttosto che affidarsi ai precedenti, quando si parla di agire amministrativo sarebbe opportuno ragionare per principi giuridici,  ed a mio avviso dal principio che i criteri selettivi debbono  essere stabiliti prima dell'attività di selezione non si scappa. Per questo dico che una selezione per titoli su una graduatoria già formata sarebbe illegittima.

Rispondi

Da: concorsista03/10/2024 14:40:48
Io leggendo i vs commenti fossi il DGMG avrei bandito nuovo concorso. Se sei così bravo come giurista e pronto ad impugnare atti come mai sei solo idoneo e non sei vincitore? Uno così preparato...parlate solo a vanvera. Fate altri concorsi pensate sempre idoneità sia sinonimo di vincitore perché si è studiato...ma non è così
Rispondi

Da: concorsista03/10/2024 14:55:12
Io leggendo i vs commenti fossi il DGMG avrei bandito nuovo concorso. Se sei così bravo come giurista e pronto ad impugnare atti come mai sei solo idoneo e non sei vincitore? Uno così preparato...parlate solo a vanvera. Fate altri concorsi pensate sempre idoneità sia sinonimo di vincitore perché si è studiato...ma non è così
Rispondi

Da: Giulia23@alvi 03/10/2024 17:22:08
Forse è perché la lista di idonei non è così basta proprio perché la cernita è stata fatta non credi?bandiresti altri concorsi per buttare soldi ??? Lo sai che la Pa deve perseguire criteri di economicità tra gli altri????? Dunque,una lista di persone selezionate tra migliaia che sono potenzialità vincitori se i posti fossero più di 230 per te è .... da buttare!!!!
Rispondi

Da: concorsista03/10/2024 22:48:33
Per me meglio bandire un altro concorso che prendere voi, vi lagnate e basta di come sia ingiusto che non vi assumano. Vero che si devono perseguite i criteri che tu dici ma non a scapito di assumere gente inadatta al ruolo, soprattutto per un ruolo così delicato come un funzionario pedagogico. Ci sarà un motivo per cui non potevano parti laureati in tutte le discipline. Ed è giusto prendere solo chi ha il titolo richiesto con buona pace dei giuristi. Per i for non potevano prendere un laureato in pedagogia invece, E cmq quando lo avete fatto sapevate che le probabilità di non passare fossero cmq molto alte, bravi siete idonei ma se sei l'ultimo idoneo in graduatoria è come se non lo avessi passato...solo un illuso non cercherebbe lavoro altrove.
Rispondi

Da: Idoneafgp03/10/2024 23:05:09
Giulia23@alvi Funzionario GIURIDICO PEDAGOGICO è un profilo diverso di Funzionario della PROFESSIONALITÀ PEDAGOGICA, nel concorso dgcm i giuristi potevano partecipare per concorrere al ruolo di Conservatore non per Funzionario della Professionalità PEDAGOGICA che come leggi dal nome non prevede la parte giuridica anche perché i minorenni a differenza dei detenuti adulti non possono trattare nessuna questione giuridica da soli proprio perché minori e non maggiorenni e l'essere idonei per un profilo non qualifica a tutti i ruoli. La PA può attingere dalle graduatorie secondo perseguendo il criterio di economicità con cui si deve muovere ma tenendo conto chiaramente del titolo di studio perché è quello che ti qualifica a una posizione o l'altra non essere idoneo in un concorso fatto per un diverso profilo professionale rispetto a quello chiesto successivamente, ovviamente con l'obbligo di seguire l'ordine di merito tra i qualificati per la mansione richiesta. Non si assume un medico con la qualifica di architetto o un magistrato con il titolo di ingegnere solo perché idonei in concorsi con lauree miste e per diversi profili.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bando Ripam o bando Fgp04/10/2024 10:11:52
A mio avviso fare riferimento ai requisiti che erano indicati nel bando del concorso Ripam per funzionario pedagogico è improprio.
Il bando di concorso è una lex specialis, il che vuol dire che un bando regola solamente la procedura che indice e la graduatoria che ne viene generata. La lex specialis che governa la graduatoria, nel nostro caso,  è il bando per funzionario giuridico pedagogico e non quello per funzionario pedagogico.
Come è stato scritto in altri post, se una p.a. vuole attingere da una graduatoria deve valutare solo in astratto se la procedura selettiva che ha generato quella graduatoria è idonea a garantire una professionalità analoga a quella del profilo che deve assumere. In questo senso la procedura selettiva del DAP, che prevedeva prove anche di pedagogia e di criminologia, può essere ritenuta adeguata, e tanto dovrebbe bastare,  a prescindere dai titoli di studio.
Considerate anche che, sul piano normativo (vincoli contabili), le uniche cose che devono essere identiche sono l'area ed il livello stipendiale, e da  questo punto di vista la graduatoria DAP è per posizioni F1 A3, proprio come quelle ricercate dal DGMC.
Dunque,  se il DGMC attinge alla graduatoria DAP lo dovrà fare senza selezioni ulteriori, perchéi criteri selettivie le regole che governano la graduatoria sono solo quelli del bando di concorso DAP e perché i criteri selettivi debbono essere predeterminati rispetto al formarsi della graduatoria (principio concorsualistico).
Questa almeno è la mia opinione, e con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente credo che legalità e imparzialità dell'agire amministivo impongano alla p.a. di procedere come sopra.
Rispondi

Da: Xconcorsista04/10/2024 21:08:10
Ognuno ha il suo bagaglio di conoscenze ci sarà spazio per tutti
Rispondi

Da: Idoneafgp05/10/2024 00:33:12
@bando ripam o bando fgp a me sembrate tutti pazzi andando a cercare connotazioni giuridiche vaghe e astratte, ma avete mai sentito parlare di un professionista senza la laurea idonea? È il titolo di studio che qualifica a un ruolo e visto che in graduatoria ci sono persone abilitate a svolgere quel ruolo in nome del criterio di economicità attingono dalla graduatoria sia per for che per DGMC ma ognuno ovviamente tra i qualificati per la specifica professione altrimenti cosa vai a fare che non hai la formazione?? Secondo te un dentista può fare il cardiologo? Perché sono due medici... Ma usate il buon senso almeno e calatevi nella realtà, voi vi fareste visitare al cuore da un oculista perché idoneo per altro concorso? Ma per favore! Questo discorso di prendere senza vedere il titolo vale solo per i futuri scorrimenti per FUNZIONARI GIURIDICO PEDAGOGICI, non per contesti diversi che attingono perché nella graduatoria c'è gente laureata per quella posizione perché i profili professionali sono diversi e infatti le materie che richiedono nei bandi per i diversi profili professionali sono diversi non è che se ci sono due materie comuni chiunque può fare tutto, sentite avvocati veri piuttosto che sono anni che succede questo ed è logico pure
Rispondi

Da: Progetti05/10/2024 13:30:21
Ma i progetti che il funzionario segue tipo i corsi vengono pagati a parte. E vera questa cosa?
Rispondi

Da: Chi vivra''...05/10/2024 20:16:03
Oramai è solo questione di gg la graduatoria sta per essere passata al dgmc che deciderà cosa e come fare e noi di conseguenza
Rispondi

Da: Bando Ripam o bando Fgp 1  - 05/10/2024 21:03:49
Spiace per i toni,  soprattutto perché qui scrivono persone che presto potrebbero ritrovarsi ad essere colleghi. L'esempio del dentista senza laurea in medicina sarà pure suggestivo, ma a mio avviso è fuorviante, perché nel nostro caso si parla di posizioni lavorative in gran parte affini, e dove non sarebbe improprio neanche sostenere che un idoneo per funzionario giuridico pedagogico non è solo idoneo per la parte pedagogica, ma si vede anche riconosciute competenze in più che nell'alta figura mancano. Come detto in altri post, peraltro, resta il fatto che all'area funzionari (stando al vigente ccnl comparto funzioni centrali), si può accedere per progressione verticale anche senza laurea. Dunque non stiamo parla di un avvocato che si mette a fare il dentista, ma di un funzionario dello Stato che viene assunto per una posizione alla quale, dall'interno, ancora oggi altre persone  hanno accesso addirittura senza laurea.
Resta poi sempre il fatto che la p.a. deve sempre agire secondo legalità e imparzialità, ed entrambi questi principi dovrebbero portare alla conclusione che da una graduatoria già formata non si può ulteriormente selezionare. Non dico che in passato non sia accaduto, o che questo non accadrà, ma solo che questa volta le persone che sarebbero saltate sono tante, e quasi tutti avvocati.  Perciò, ammesso che in passato si siano fatte cose simili senza che nessuno abbia impugnato, stavolta se dovesse accadere i ricorsi secondo me non saranno pochi.
In ultimo suggerirei di fare un bel respiro e ritrovare il senso della misura, perché, se non si riesce ad affrontare con pacatezza una discussione di questo tipo, proprio non capisco come si possa voler lavorare in un contesto delicato come quello in cui aspiriamo tutti ad entrare.

Rispondi

Da: Waika  1  - 05/10/2024 22:31:10
Sia che saltano o non saltano la graduatoria dovete essere tutti contenti perché la graduatoria comunque si riduce.
Rispondi

Da: Senza perdere tempo a dare lezioni ai ministeri06/10/2024 23:51:09
Al DGMC c'è anche il funzionario dell'organizzazione, con laurea in giurisprudenza o psicologia.. ahi ahi
Rispondi

Da: Idoneafgp09/10/2024 15:35:19
@Bando ripam o bando fgp, le posizioni non sono affini poiché gli fgp lavorano con detenuti adulti, i FUNZIONARI DELLA PROFESSIONALITÀ PEDAGOGICA mancano poiché sono mancati idonei ad un concorso per per il profilo pedagogico bandito proprio durante le selezioni per FGP (concorso che in altro profilo tra l'altro chiedeva la laurea in giurisprudenza ma non Ve ne siete neanche accorti) e se la laurea non conta perché è richiesta di un certo tipo per un profilo e di altro tipo per un altro? Perché la laurea conta in quanto poi sarà richiesto un determinato tipo di lavoro piuttosto che un altro e l'accesso all'area funzionari anche in termini generici non c'è per i diplomati dalla presa di servizio ma dopo ben dieci anni di servizio, basterebbe leggerle le leggi!! Se assumessero chiunque a qualunque titolo verrebbe meno il senso del titolo di studio e dovrebbero abolire le lauree TUTTE, INCLUSA GIURISPRUDENZA, mentre invece in ogni concorso bandito per profili per ognuno si richiede un titolo proprio perché l'abilitazione a sapere come lavorare te la dà la laurea non l'essere idoneo ad un altro concorso, l'unico obbligo è chiaramente rispettare l'ordine di graduatoria quello ovvio se si usa una graduatoria già stilata, tutto il resto è pura fantasia
Rispondi

Da: Bando Ripam o bando Fgp09/10/2024 16:36:36
Idonea fgp concordo solo su una cosa, ovvero che l'unico obbligo quando si attinge da una graduatoria è rispettare l'ordine di merito della graduatoria stessa, ma proprio questo comporta che ciò che è fantasioso, a mio avviso, è  l'idea che si possano selezionare persone da una graduatoria in base a criteri che non erano previsti nel bando che ha generato la graduatoria stessa.
Quanto alla valenza "abilitante" della laurea, il punto è invece che al pubblico impiego si accede per concorso e non perché si è laureati, tanto che con le progressioni interne, all'area funzionari, si può accedere anche senza laurea.
In questo caso comunque non stiamo parlando di persone non laureate, ma di laureati che hanno superato un concorso per l'acceesso ad un profilo professionale affine a quello del DGMC, ed è la legge sull'utilizzo delle graduatorie di altri enti che consente alla p.a. di valutare che due profili professionali sono affini, meduante valutazioni che, ragionevolmente, investono anche le affinità tra le prove di concorso cui sono stati sottoposti i candidati.
Esiste insomma una discrezionalità amministrativa, il cui limite primario è la legge, e la legge richiede il concorso come requisito inderogabile, mentre la laurea (addirittura a prescindere dal fatto che la persona abbia una laurea o meno) è un aspetto derogabile, specie quando la procedura concorsuale era volta a testare conoscenze e capacità proprie di entrabe le figure professionali di cui parliamo.
Detto questo io spero che, con due amministrazioni  che chiamano, alla fine ci sia posto per tutti, ma sono anche certo che se i giuristi dovessero essere esclusi ci saranno una marea di ricorsi.
Rispondi

Da: Atto illegittimo e interesse a impugnare09/10/2024 17:26:50
La pa può scegliere se fare un concorso o utilizzare la graduatoria di altra pa, e può scegliere quale graduatoria utilizzare, ma non può scegliere chi chiamare da una graduatoria già formata. Se e' stato fatto in passato pace. Il fatto che nessuno impugni un atto illegittimo non legittima a ripeterlo. Significa solo che in quel caso nessuno aveva interesse a impugnare.
Rispondi

Da: Ok09/10/2024 17:45:57
Direi di attendere cessione graduatoria
Rispondi

Da: Idoneafgp09/10/2024 23:14:15
@Bando ripam o bando fgp se è come dici tu allora tutti i concorsi dovrebbero prevedere solo le materie da studiare e non i titoli di studio, invece è così perché c'è qualcosa che si chiama mansioni da svolgere che senza una certa formazione non si è in grado di fare. Inoltre i requisiti per svolgere una professione sono gli stessi nella pa e nel privato altrimenti sarebbe davvero discriminatorio! Voi continuate a vedere solo i requisiti del bando della graduatoria ma non chiamano per fare il Funzionario GIURIDICO pedagogico ma un altro profilo che sia for o dgmc e ovviamente si deve lavorare poi con quelle mansioni non facendo l'fgp se ti chiamano altrove. Il dap ad esempio ha bandito un nuovo concorso per funzionari contabili e se era come dici tu perché non ha usato la nostra graduatoria invece? Già che ci siamo facciamo anche gli economisti no? Inoltre il bando del concorso dgmc già prevedeva un profilo per giuristi e quindi se anche per funzionari PEDAGOGICI poteva utilizzare i giuristi poteva attingere agli idonei di quel profilo prima ancora che a noi perché in quel profilo ce ne erano. Gli esempi sono infiniti mentre continuate solo a dire che non si può fare una cernita fra una graduatoria stilata per un profilo professionale diverso. A questo punto anche il concorso per magistrati potevano evitarlo così fra quello, quello per contabili dap e i posti vacanti al dgmc terminavamo già la graduatoria e invece no (per for infatti giustamente hanno chiamato i giuristi). Sentite pure un avvocato vero invece di continuare a ripetere le stesse cose in ogni risposta no? Io l'ho fatto ovviamente perché mi interesso nel reale e non in mie fantasie senza riscontro basate solo sul fatto che voglio essere assunta io ;)
Rispondi

Da: Affinità fgp fp10/10/2024 09:14:53
Non scordiamoci che una parte consistente dei soggetti trattati dal funzionario pedagogico nel circuito della giustizia minorile rientra nella categoria dei giovani adulti, ovvero che si parla delle stesse persone che, se avessero commesso il reato da maggiorenni, sarebbero inseriti nel circuito penitenziario del dap, dove nell'area trattamentale opera il funzionario giuridico pedagogico. Perciò considerare le due figure professionali come affitti è del tutto logico, posto che è lo stesso assetto dell'ordinamento penitenziario a dare corpo a questa affinità.
Rispondi

Da: Jogg10/10/2024 09:28:18
Non ci sarà il salto titolo.
Rispondi

Da: Bando Ripam o bando Fgp10/10/2024 10:05:38
(per idoena fgp e per chi ha dubbi)

L'idea del funzionario contabile chiamato a fare il magistrato sarà pure suggestiva,  ma sul piano della logica non mi sembra che questi argomenti siano sensati.
Qui stiamo parlando di figure professionali affini, di quanto la laurea possa distinguere i due profili e di quanto sia o meno legittimo selezionare singole persone da una graduatoria già formata. Io ho argomento stando alle norme vigenti, a mente delle quali la selezione per titoli su graduatorie preesistenti non appare una procedura legittima.
L'utilizzo delle graduatorie di altro ente, ovviamente, è una procedura soggetta a norme di legge, e queste norme dicono che la p.a. può scegliere se fare un concorso o usare una graduatoria già esistente, e che se la p.a. utilizza la graduatoria di altro ente deve scegliere una graduatoria per un profilo professionale che sia congruo rispetto alle figure  che intende assumere.
In punto di quanto possa pesare la laurea in questa valutazione di congruita' ho citato l'attuale assetto del sistema di passaggio ( senza laurea alcuna) all'area funzionari.
Credo che questi argomenti siano più che seri e naturalmente (anche se ho diversi anni di attività forense alle spalle) mi sono confrontato pure con avvocati di esperienza, che mi hanno tutti confermato la validità del ragionamento.
Non dubito del fatto che qualcuno possa aver dato un parere diverso, ma invito a fare attenzione alla qualità delle risposte, perché se ci si chiede perché un contabile non viene chiamato a fare il magistrato vuol dire che non si sono lette le norme sull'utilizzo delle graduatorie di altri enti. Chi risponde ad un problema giuridico argomentando con paradossi e iperboli, a mio avviso, o non ha approfondito la questione, o non ha compreso il problema. Questo con rispetto dell'onestà intellettuale di tutti.
Rispondi

Da: Il titolo10/10/2024 17:38:45
Qualcuno di voi ha una laurea tipo scienze sociali come vecchia sociologia equipollente a scienze economiche? Potrebbero prendervi per fare funz contabile come già avvenuto in passato...
Rispondi

Da: Mediatori culturali10/10/2024 20:26:17
Con la laurea in giurisprudenza al minorile si può essere assunti anche come mediatori culturali.
Visto il numero di minori stranieri anche questa potrebbe essere una possibilità
Rispondi

Da: Antonietta 1  - 11/10/2024 11:59:36
Per "FOR e titoli". Chiedo scusa ma non ho letto altro oltre perché ho trovato il tuo intervento ineccepibile e andare oltre superfluo, quindi quello che sto per dire potrebbe già essere stato detto da altri. Adesso so che nel momento in cui la P.A. acquisisce una graduatoria non potrebbe operare su di essa ulteriori selezioni, e va da sé che quando una P.A. agisce dovrebbe farlo in base alla legge. Quello che però apprezzo ma non riesco a condividere é la tua fiducia nella P.A. Purtroppo spesso poco rilevano i principi giuridici e a poco serve ragionare in astratto sulla legittimità dei provvedimenti, visto che poi quello che fanno piú che dai principi é dettato dalla fantasia e dall' ispirazione del momento. Alla fine quello che conta, come dicevi tu, é se qcn impugna oppure no. In questo caso credo che a nessuno convenga impugnare perché a tutti fa comodo che prevalga il principio delle convocazioni a capocchia, che consentono prima o poi di venire chiamati per non si sa che incarico con non si sa che funzione secondo non si sa quale criterio. Siamo in pieno far west, di legge non c' è  traccia, a cominciare dal fatto che convocazioni, numero della graduatoria e ogni possibile tipo di informazione é segretamente custodito nell' intimo del più imperscrutabile mistero del ministero, alla faccia della trasparenza. Ogni volta che mi danno qualche informazione ( a telefono rispondono, questo va detto)  e mi scuso per non essere riuscita a trovarla da nessuna parte, con la massima nonchalance rispondono: "Non sta scritto da nessuna parte, signora, glielo diciamo noi"! Perfetto. Inutile quindi disquisire in punta di diritto e ragionare su quello ch' é scritto, bisogna...affidarsi alla tradizione orale, vedere quello che fanno e aspettare se a qcn conviene impugnare...
Rispondi

Da: Antonietta11/10/2024 13:09:42
Ah!!! Appena chiamato il DAP (ormai sono più che fidanzata, se ogni tanto non lo sento ho le crisi di astinenza. D' altra parte telefonare é la cosa più facile da fare): con ancora più nonchalance del solito la signorina dice: " La graduatoria? Quale graduatoria? Non l' abbiamo più la graduatoria, l' abbiamo ceduta al minorile ". "Come???Cosa???... ma...é una cosa ufficiosa? Cioé...non risulta...". "No no, ufficiale. L' abbiamo ceduta".
                                          !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Graduatoria ceduta14/10/2024 20:14:48
È vero, l'hanno ceduta ed hanno chiamato fino al 673, hanno tempo fino al 17 per accettare o rifiutare, dopodiché quando hanno coperto i posti necessari ripasserà al DAP
Rispondi

Da: Enzo Paolo 2  - 14/10/2024 23:07:16
Entro il 17 bisogna inoltrare la documentazione per chi ha invalidità per priorità scelta sedi.  Si accetterà o rifiuterà dopo
Rispondi

Da: Io non ci andrei15/10/2024 08:23:11
Sinceramente tutta questa ansia per il minorile io non la avrei. Divertitevi con tutte queste baby gang e tutti questi ragazzini che sono più delinquenti dei 'grandi' lavorare in questi posti è pericoloso, fa venire esaurimento e ti fa perdere quel poco di fiducia che hai nelle nuove generazioni. Però dopo mare fuori... auguri... secondo me andate e poi vi licenzieret in molti...nessuno resiste a lungo li tutti scappano via.
Rispondi

Da: firewind77 15/10/2024 10:50:20
Buongiorno, potete indicarmi dove e' stata pubblicizzata questa notizia della graduatoria ceduta? Grazie....p.s. quindi si e'seguito l'ordine della graduatoria senza saltare il titolo...giusto? Grazie per le info
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)