>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

AGENZIA DELLE ENTRATE 2023 - 4500 Posti
15613 messaggi, letto 1645337 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con una BANCA DATI DI ESERCITAZIONE per la PROVA SCRITTA, scaricare l'app per Android o il SOFTWARE per Windows o iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>

Da: Newbie27/07/2023 23:37:37
In realtà da li si vedono soltanto gli UT per provincia. L'elenco degli sportelli non c'è.

Da: Federico 1  - 27/07/2023 23:38:11
In quale regione conviene mandare la domanda? In Trentino conviene?

Da: Interno Mini27/07/2023 23:44:20
@jacksonville

I diplomati entrano solo coi concorsi di seconda area (oggi denominati "Assistenti" nel nuovo CCNL firmato lo scorso anno) mentre i laureati possono entrare coi concorsi di seconda area (assistenti) o coi concorsi di terza area (funzionari). Questo concorso è per funzionari, quindi niente diplomati.
Una volta dentro, diciamo che non c'è una vera e propria distinzione tra i diplomati e i laureati a parte lo stipendio che dipende da che area (operatori/assistenti/funzionari) e fascia (o meglio, quello che oggi si chiama "differenziale stipendiale") ti trovi.
Praticamente trovi diplomati e laureati a fare anche gli stessi lavori insieme, che siano di sportello o di accertamenti ai controlli. Non è che gli assistenti fanno sportello e i funzionari non lo fanno mai. Al front office possono esserci sia diplomati che laureati, così come ai controlli, al legale, allo staff e al catasto. E credo anche in DR.
I vecchi concorsi erano per terza area F1, quello di oggi lo chiamano "Area dei funzionari D0" che è praticamente l'equivalente della vecchia dicitura.
Prima c'erano 6 fasce non equidistanti di stipendio e tu entravi nella prima, la F1. Oggi coi differenziali stipendiali queste fasce sono sparite e quando ci sono le progressioni economiche interne guadagni il differenziale stipendiale, ora sempre equidistante tra un "livello" e il successivo. D0 significa che non c'è differenziale stipendiale, ovvero la vecchia F1.

Da: Mi accodo a newbie27/07/2023 23:44:22
Tra l'altro ho visto che alcuni sportelli non sono aperti tutti i giorni. Quindi si lavora part time?

Da: X sopra27/07/2023 23:47:29
Ma a cosa riferite? Agli sportelli del territoriale o alle sezioni distaccate? Sono due cose diverse

Da: Interno Mini27/07/2023 23:50:35
@jacksonville ecco perché devi saperle appena le leggi, non avrai tanto tempo e quindi è anche una questione di chi la sa subito. Se la sai al 100% dalla subito, se ci devi pensare lasciala in sospeso e prosegui e intanto pensaci. Quando hai finito l'elenco dai quelle che ti restano che ti sono venute in mente e che sei sicuro. Poi se i punteggi consentono come nel mio caso, dai anche le restanti cercando di azzeccarle. Conta che per essere vincitore a sto giro devi fare meglio degli altri e prevedo tanta gente visto che è una prova sola!

Studiate e soprattutto allenatevi, armatevi di simulazioni e di Simone/Maggioli col software di simulazione e fateli finché non li sapete a memoria. Magari il giorno della prova vi usciranno cose un po' diverse, ma una parte di domande sicuramente saranno uguali o simili e risparmiate tempo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Info 53028/07/2023 00:02:11
Buonasera.
Sono un vincitore della precedente tornata. Mi hanno messo al territoriale. Lo so che per alcuni è il lavoro della vita, ma io non mi ci trovo proprio.
Secondo voi è una buona idea tentare il 530 o faccio una cazzata e mi tiro la zappa sui piedi? Lo so che posso chiedere il trasferimento ma mi sembra troppo presto.

Grazie

Da: Interno Mini 3  - 28/07/2023 00:02:50
@jacksonville
Ho letto il tuo messaggio del praticantato e delle big4, mi ci rivedo molto in quello che hai scritto.
Questo lavoro non avrà stipendi eccezionali ma fidatevi che la qualità della vita è molto alta rispetto al privato e ai professionisti. Non per i primi mesi perché dovrete imparare le lavorazioni, ma poi c'è anche la possibilità di attivare lo smart working per max 2 giorni a settimana. Le ferie non per forza ad agosto ma tutto l'anno, l'eventuale banca ore per aggiungere giorni, l'orario è flessibile (compatibilmente con l'esigenza dell'ufficio, ovvio che se quel giorno sei allo sportello e apre alle 8.30 non puoi arrivare alle 9), il sistema di valutazione delle performance c'è ma è iniziato solo nel 2022 e quindi è ancora sperimentale almeno fino al 2024.
Insomma, ci sono tante comodità che tanti altri lavori non hanno. E lo stipendio comunque è sopra la mediana italiana, non sarà super ma nemmeno mediocre.
È un buono stipendio con una alta qualità della vita lavorativa.

Da: Interno Mini28/07/2023 00:05:22
@Info530 che ti frega, provaci! Sei interno, hai anche i permessi per i concorsi... Se vuoi spostarti in un'altra regione hai un'occasione più unica che rara con la prova unica. Sei anche stato appena assunto, quindi non perdi neanche livelli e sei fresco di studio

Da: THENEXTONE 28/07/2023 00:06:06
@ Jacksonville

Il concorso per diplomati non si svolge da molti anni e i funzionari fanno sportello come anche i diplomati. Se leggi bene il bando, nella descrizione dei profili, sono profili di supporto all'utenza, quindi farai Front Office come anche assistenza telefonica e telematica come previsto per alcuni posti messi a bando.

Da: Interno Mini28/07/2023 00:10:04
@thenextone

Dipende a che ufficio vieni assegnato.
Se sei assegnato al front office (sottoinsieme dell'ufficio territoriale) è certo che almeno qualche giorno a settimana farai sportello, ma se sei ai controlli o al legale ovviamente allo sportello ci vai solo su appuntamento coi professionisti o i contribuenti per pratiche specifiche, insomma ti capita di rado, e limitatamente al singolo appuntamento, non ti spari 4 ore di fila di sportello come chi è al front

Da: Info 53028/07/2023 00:14:05
No sono vicino a casa. Mi andrebbe bene nella stessa provincia. Il problema è che non vorrei mettermi in cattiva luce (magari prendo il giorno di ferie) o che magari in caso di vittoria mi spediscano dall'altra parte della regione per ripicca (nel qual caso rinuncerei). Se non conviene tentare farò di necessità virtù

Da: jacksonville 2  - 28/07/2023 00:15:23
interno mini

grazie, una delle poche persone ragionevoli qui.

Hai centrato il punto.

L'alta qualita' della vita lavorativa data da flessibilita' oraria, possibilita' smart working, le 7 ore e 15 minuti al giorno di lavoro (per me dato importante e che mi attira molto) e' di gran lunga preferibile a un lavoro pagato di piu' ma che ti costringe a fare tanti straordinari (es. big4) e quindi non ti lascia spazio per la vita privata (tranne il fine settimana).
Che senso ha prendere magari anche 500 euro al mese in piu' in una big 4 ma dal lunedi' al venerdi' non avere tempo per far altro che spostarsi per nadare a lavorare lavorare e tornare cenare dormire?
Work-Life balance la chiamano in inglese.

Da: jacksonville28/07/2023 00:24:10
guardano il cv prima di assegnarti alle mansioni/uffici?

Io per esempio ho esperienza nel settore bonus edilizi, e credo sia per i prossimi anni un settore per ADE con molto lavoro.

Da: Mumanks 1  - 28/07/2023 00:36:47
Sono 36 ore a settimana, pertanto 7 ore e 12 minuti al giorno

Da: Info 53028/07/2023 00:37:19
Io venivo dalla consulenza del lavoro e mi hanno messo al 36 bis, quindi non credo.
Mi hanno messo invece vicino casa ma non so se per graduatoria o per il figlio

Da: Interno Mini 2  - 28/07/2023 00:41:17
@jacksonville

Grazie, cerco di portare le informazioni che io da esterno avrei voluto avere quando lo ero. Che poi sono quelle che contano per scegliere questo tipo di lavoro.

Puoi sceglierti il profilo orario: 7h12min x 5gg, 7h30min x 4gg e 6h per un giorno, 8h per 3gg e 6h per i restanti 2 giorni, oppure 9h per 2 gg e 6h per i restanti 3. La stragrande maggioranza sceglie quello classico da 7h12min per il buono pasto, che scatta solo quando superi le 6h (quindi negli altri profili orari ne prendi meno di 5 perché ci sono dei giorni da 6h).
Se a volte vuoi uscire prima (esempio dopo 6h20min) puoi farlo e puoi recuperare fino alla fine del mese successivo. Così come se vuoi accumulare tempo extra puoi farlo aderendo alla banca ore e puoi usare le ore in più che fai anche come giorni di ferie interi (senza aderire alla banca ore l'eccedenza ce l'hai lo stesso, ma ti resta semplicemente lì da usare per uscire prima negli altri giorni, non come giorni interi). La pausa pranzo minima è mezz'ora generalmente, e se non la fai il sistema te la calcola in automatico come se l'avessi fatta, quindi tanto vale farla. Le ferie sono 30 giorni all'anno (28 per i primi 3 anni solari di servizio) + 4 festività soppresse + 18h di motivi personali/familiari, che NON devi documentare in alcun modo. Puoi anche prendere il permesso a giorni interi, in tal caso ti costa 6h indipendentemente da quanto è il tuo orario quel giorno. Quindi di fatto sono 3 giorni in più che puoi usare. E poi c'è la possibilità di banca ore e lo smart working. E gli eventuali straordinari ti vengono tutti riconosciuti, non perdi neanche un minuto. Ovviamente il tuo capo ti deve autorizzare e non puoi farlo sempre, ma nei periodi di picco lavorativo ad esempio può capitare e non ti dirà di no.

Nelle big4 (ci sono passato ma sono andato via a tempo record) inizi alle 9 e se ti va bene finisci alle 6-7 di sera, gli straordinari sono richiesti e non pagati e a volte lavori anche sabato e domenica (non mi è successo nella mia brevissima esperienza per fortuna). Insomma, lavorativamente parlando è un altro pianeta!

In Agenzia ci lamentiamo di tante storture ma spesso dimentichiamo i vantaggi che abbiamo rispetto a tante altre realtà lavorative. Essendoci passato, io invece apprezzo tutte le comodità che qui ci sono e altrove no. Ho scelto questo lavoro più per tutte questi aspetti che non per il mero stipendio, che comunque si difende bene.

Da: Interno Mini 1  - 28/07/2023 00:48:00
@jacksonville: compatibilmente con la disponibilità presso l'ufficio a cui ti hanno assegnato, cercano di darti un lavoro vicino a quello che hai studiato o che sai fare. La distribuzione alle varie province la fanno in DR secondo la graduatoria e l'ufficio finale di assegnazione lo fa il direttore provinciale, che ha diverse nuove risorse e deve decidere come impiegarle. Se ad esempio in quell'ufficio manca (o mancherà a breve perché presto in pensione) un legale tributario e tu seguivi i contenziosi da professionista esterno per i contribuenti, potresti anche essere assegnato all'ufficio legale in affiancamento al collega che presto andrà in pensione (o a un altro funzionario esperto) finché poi sei completamente autonomo.
Dipende dagli uffici, ma in genere il clima è collaborativo, sia con il capo, sia con i colleghi, sia con i colleghi degli altri uffici quando hai bisogno di interfacciarti per qualche motivo. È in generale un buon ambiente.

Da: Ma va là 1  - 28/07/2023 00:56:22
Interno Mini ma che cazzo dici. Se se sono viste di ogni con le assegnazioni. C'è l'ex avvocato che è andato al contenzioso ma c'è anche quello finito al territoriale o il neolaureato finito ai grandi contribuenti. Racconta bene anche i lati negativi

Da: jacksonville28/07/2023 01:05:50
scusate questa domanda, ma a me interessano gli orari piu' che lo stipendio

7 ore e 12 minuti comprende anche 30 minuti di pausa pranzo e quindi siamo a 6 ore e 42 minuti effettivi? o i 30 minuti sono a parte e si arriva a 7 ore e 42 minuti? Eventualmente si puo' fare una pausa di 48 minuti per arrivare a 8 ore piene?

Grazie

Da: X sopra 2  1  - 28/07/2023 01:19:54
Sono 7 ore e 12 minuti di lavoro + 30 minuti obbligatori di pausa pranzo

Da: Interno Mini 1  - 28/07/2023 01:28:15
@ma va là
Leggi bene, ho parlato di DISPONIBILITÀ. Dipende da ogni singola DP/DR. Ci sono sicuramente stati neolaureati finiti in DR ai grandi contribuenti, ma è successo perché sono arrivati alti in classifica. Ci sono sicuramente stati ex avvocati finiti allo sportello, ma è perché in quell'ufficio serviva quello e non c'erano posti al legale/controllo/staff.
E comunque "che cazzo dici", lo dici a tua sorella, io non sono né tuo amico né tuo conoscente. Rispetto ed educazione prima di tutto.

Da: Merida 72 
Reputazione utente: +65
28/07/2023 01:28:53
Quindi interno per lo studio cosa consigli? Testi Simone? E quiz quelli di mininterno?

Da: jacksonville28/07/2023 01:34:12
grazie interno mini sei molto gentile

per la pausa pranzo mi pare di aver letto da 30 minuti a 1 ora normalmente

in pratica si puo' fare 9-17 dal lunedi' al venerdi' con 45 minuti di pausa pranzo x 4 giorni e magari il venerdi' te la prendi un po piu' comoda e fai 1 oretta.
Ottimo.

Da: jacksonville 2  - 28/07/2023 01:36:42
Merida72 sei del 1972?

Io sono del 1991 e mi sento un po' "vecchio" per cominciare la carriera in ADE, vedendo ragazzine funzionarie di 22 anni (come quella del video di oggi su twitter ADE).

Interno Mini tu eri ex professionista, se non sono indiscreto, a che eta' sei entrato in ADE? Si fa piu' fatica dopo i 30?

Da: Interno Mini28/07/2023 01:39:25
@jacksonville
Sono 7h12min dall'orario che entri + 30 minuti di pausa pranzo.
Se entri alle 8.13, sommi le 7h12min (15.25) e la mezz'ora della pausa pranzo (15.55). Se fai la pausa più breve o non la fai affatto, ti conta comunque mezz'ora. Se fai la pausa più lunga ovviamente l'orario di "fine 7.12" si sposta in avanti per l'eccedenza della mezz'ora.
Esempio, pausa dalle 13.04 alle 13.54 (50 minuti), le 7h12min finiscono alle 16.15 in questo caso.
Puoi uscire anche prima delle 7.12, purché la carenza sia già coperta da eccedenze precedenti oppure la recuperi entro la fine del mese successivo (quindi potenzialmente da 31 a 59 giorni di tempo). Il mio consiglio è di fare almeno 6h1min (più la pausa ovviamente, parlo di lavoro effettivo) per la questione del buono pasto, poi scegli tu quando vuoi uscire quel giorno

Da: Federico 1  - 28/07/2023 01:44:30
@jacksonville
Io pure sono tuo coetaneo, sono del 92 con una laurea in giurisprudenza. Penso sia più importante la preparazione che l'età. Al concorso dell'agenzia della dogane, ci stavano pure 40 enni. I funzionari laureati in giurisprudenza o economia con la laurea magistrale, è impossibile vederli a 22 anni.

Da: jacksonville 1  - 28/07/2023 01:45:30
i buoni pasto sono da 7 euro vero? ma i ristoranti/pizzerie/bar li accettano volentieri? Fate abbonamento con qualche esercizio pubblico per i pranzi? in 30 minuti o 45 non si ha tempo di cucinare granche'.

Da: Interno Mini 1  - 28/07/2023 01:46:19
@merida72
Per i testi di studio scegliete quello che preferite. È molto soggettivo.
Per i quiz, quelli di mininterno vanno bene ma ci aggiungerei il testo Simone/maggioli fatto appositamente per i quiz di questa prova. Di solito li pubblicano in tempi brevissimi.
Alla fine farete quiz quindi è molto nozionistico, non c'è l'orale in cui devi articolare il discorso. Studiare è giusto e doveroso, ma visto com'è la prova io punterei più sul fare un mare di quiz e imparare con quelli. È così che ho passato la seconda prova del 2019. Lo studio mi è servito per l'orale 2021.

Da: Interno Mini 1  - 28/07/2023 01:58:18
@jacksonville non siamo molto distanti come età, ho qualche anno in meno. Non preoccuparti che tu da 1991 (32 anni) abbassi decisamente l'età media dell'agenzia se riesci a passare la prova. Guardati le graduatorie finali degli ultimi concorsi, vedrai anche gente (poca ma c'è) degli anni '60. Incredibile ma vero, ti invito a dare un'occhiata.

I buoni pasto sono da 7 euro, sono sulla card (quindi esenti dalla tassazione) e c'è l'elenco dei locali e supermercati che li accettano in ogni provincia. Di solito ci sono coop e Carrefour più alcuni altri locali/bar/pizzerie. Esselunga non c'è più, purtroppo. Gli attuali buoni pasto sono i BP9, se può aiutarti nella ricerca.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 516, 517, 518, 519, 520, 521 - Successiva >>


Torna al forum