>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corpo Forestale dello Stato, 400 allievi vice ispettori
38728 messaggi, letto 2034915 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Invitiamo tutti i nostri utenti a NON riportare sul forum dati sensibili, come NOMI e COGNOMI o altre informazioni relative ai partecipanti al forum stesso.
Grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>

Da: 55cpp 14/06/2014 14:27:13
Questo mi piace....l'altro di meno....poi arriva il 23, guardiamo il c/c, c'è lo stipendio...
Osso,
con la tua preparazione accademica avresti fatto faville altrove!

Da: Romano Pietro 14/06/2014 15:33:43
Ragazzi vogli dire una cosa anch'io sull'accorpamento del CFS alla P.S.

Ricordo ancora che nel corso allievi agenti del 2000 vi erano nella mia compagnia, circa 100 a.a., ex PolPen, ex GDF, ex P.S., ex marescialli CC, ex Ufficiale dell'esercito.

Provate a vedere negli altri Copri che ho appena citato se trovate un ex forestale.

Questo per dire che ci sono tante cose che differenziano in meglio il CFS dalle altre FF.PP. e che ciò lo dicono i numeri, al di fuori di ogni considerazione personale.

Ciò che oggi è il CFS è stato costruito in 200 anni di storia da Forestali che veramente hanno dato la vita all'Italia, sia in guerra che nella vita civile, e che hanno rappresentato per le società che hanno vissuto, un punto di riferimento certo, dove appunto la vita economica del Paese girava attorno all'ambiente rurale-montano.

Negli ultimi decenni si è paventata l'eliminazione del CFS come conseguenza del declino delle zone rurali/montane, non più produttive per l'economia, a favore di quelle urbane.

Ma sappiamo che ciò non è vero, visto il riconoscimento internazionale e comunitario che si è dato all'ambiente, e all'ecosistema Foresta, e agli innumerevoli vantaggi sociali che dalla stessa scaturiscono, a prescindere dal vantaggio economico in senso stretto.

Quindi, se prima il lavoro del Forestale era la gestione (produttiva) della Foresta, oggi lo è ancora. Ma muta il concetto di Foresta nella accezione più larga ed onnicomprensiva che oggi gli si riconosce.
Quindi difesa dei boschi, degli ecosistemi, specie animali e vegetali, e lotta ai fattori di degrado di tali valori.

Ciò che forse ci differenzia dalle altre FF.PP. è appunto che esse hanno come obbiettivo primario la difesa dei cittadini.
Il CFS, sebbene sia Forza di Polizia ed abbia gli stessi compiti delle altre FF.PP., porta un nome "FORESTALE" che richiama la difesa prioritaria, non dei cittadini, ma della Foresta e cioé, oggi, dell'Ambiente nel suo complesso. Quell'Ambiente che in passato tutti hanno sfruttato e danneggiato, ed oggi, per opportunismo politico/mediatico, tutti se ne ergono a paladini.

Ma nei loro calcoli dimenticano NOI, con i nostri 200 ANNI DI STORIA A SERVIZIO DELLA NATURA.

Cerchiamo di ricordarlo sempre a TUTTI, ognuno come può.

Un popolo che dimentica il suo passato è un popolo che non ha futuro. 

Da: 55cpp 14/06/2014 15:55:36
Bene Romano Pietro,
puoi andare, l'esame è finito!! :-))

Da: pubescens 14/06/2014 17:27:54
trentaaaaaa
a romano pietro

Da: sucador 14/06/2014 18:11:05
Lode. Grande Romano

Da: Osso007  14/06/2014 18:47:21
Romano Pietro
concordo su tutto!!! scusa mandalo che lo pubblichiamo sulla prossima rivista "il forestale" (non sto proprio scherzando....)

55cpp
ah no, ho già rischiato di entrare nei cc e ho vissuto l'evento come fosse stata la tragedia greca....quando invece mi aspettava questo. e poi, la mia preparazione accademica la devo tutta al Cfs, che mi da' la possibilità di poter coniugare lavoro e studio se no coi tempi che corrono....col cavolo che riuscivo!!!! Io sono felice che non ci accorpano ora.

E per voi ragazzi, e' molto meglio vedere cosa e' ora il Cfs, poi se ci accorperanno amen. Ma almeno imparate partendo da qui, e potete poi trasferire e portarvi al seguito la nostra essenza originale. comunque fra di voi vi sono persone davvero meravigliose, al pensiero che diventeranno ispettori Cfs, cioè...non vedo l'ora di vedervi in divisa. E sto c...o di corso separati mi fa venire un odio senza precedenti. sgrunt ...hanno paura che noi interni "vi inquiniamo "...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 55cpp 14/06/2014 18:52:48
Quanti "muttley" che ci sono in giro!!!....ricordate....presto scoprirete l'essenza del 23 di ogni mese...chi prima chi dopo...

Da: 55cpp 14/06/2014 19:10:13
Osso. "ah no, ho già rischiato di entrare nei cc e ho vissuto l'evento come fosse stata la tragedia greca....quando invece mi aspettava questo. e poi, la mia preparazione accademica la devo tutta al Cfs, che mi da' la possibilità di poter coniugare lavoro e studio se no coi tempi che corrono....col cavolo che riuscivo!!!!...."
Ti rispondo: "tragedia greca" perché strutturati diversamente, per la disciplina o cos'altro?....ahhh la disciplina! (mi ricorda: valigie e via al cancello); ma perché negli altri corpi, gli appartenenti non hanno il tempo/possibilità di studiare e lavorare?
Ecco ragazzi, vedete cos'è ora il cfs, così aprezzerete poi l'accorpamento!

Da: falconidae 14/06/2014 19:29:28
55cp, con tutto il rispetto non è del tutto scontato che chi ha scelto di lavorare nel CFS sia indifferente ad un eventuale passaggio nei CC, così come non lo è il caso contrario.
O meglio... se uno è finito a fare il forestale solo in quanto alla ricerca di un buon lavoro, contraddistinto da una certa sicurezza nel tempo e dallo stipendio tutti i fine mese allora hai ragione... un corpo vale l'altro.
Se però qualcuno ha scelto di fare il forestale per passione, innamorato da tutto ciò che lavorare nel CFS significa, allora il passaggio nei CC è un trauma sicuramente, e non per la disciplina o questioni egoistiche, semplicemente perchè non è quello il lavoro che ha sognato.
è qualcosa di personale, ognuno ha i suoi sogni e le sue preferenze e, per carità, ognuno merita rispetto.
Ti garantisco però che se mi offrissero la scelta tra un comodo posto in un ufficio ed una micro stazione spersa nell'appennino, non avrei dubbi, così come ti garantisco che spero di passare più tempo possibile a consumare gli scarponi nei boschi.
Io, personalmente, mai mi sono visto carabiniere (anche se gli porto il massimo rispetto) e sempre mi sono sognato forestale.

Da: 55cpp 14/06/2014 19:48:14
Falconidae,
ciascun lavoro andrebbe svolto con passione...purtroppo ai tempi di oggi, prevale spesso la necessità economica e non mi puoi negare che fra tutti voi esterni di questo concorso, una parte sia alla ricerca proprio della sicurezza economica...è normale e non biasimabile...può anche trattarsi delle'ennesimo concorso pubblico che finalmente va a buon fine..detto questo, è ammirabile che tu lo voglia affrontare con passione ed è giusto che ci sia inizialmente poiché affronterai questo lavoro sopportando meglio le inevitabili difficoltà che incontrerai strada facendo. La mia non vuole essere verità assoluta, ci mancherebbe...parlo per esperienza di 14 anni, pochi in confronto a tanti altri colleghi ma, consentitemi, molti rispetto a coloro che entreranno per la prima volta nei prossimi mesi. Nonostante ci siano cose che non mi piacciono e so bene che ogni lavoro ha le sue, lavoro con impegno tutti i giorni, onorando la divisa o impegnandomi a farlo nel miglior modo possibile.

Da: falconidae 14/06/2014 20:01:31
55cpp, sicuramente molti saranno alla ricerca della sicurezza econcomica, ma per quello che ho visto parlando con gli altri concorrenti nelle varie fasi concursuali la maggior parte aveva amore per l'ambiente ed un interesse non meramente economico nella divisa che forse andrà a vestire.
Posto che è ovvio che in un periodo economico come questo la sicurezza economica interessa a tutti, me compreso, ti segnalo ad esempio che nonostante io sia laureato con lode in Scienze Politiche ed abbia una formazione decisamente più giuridica che ambientale non ho partecipato al concorso per Commissario di PS ma solo a quello per vice ispettore del CFS, nonostante la "sicurezza economica" di un commissario sia decisamente superiore, così come le possibilità di carriera future.
Sono così interessato a vestire questa divisa che ho lavorato come precario in Polizia Provinciale, ho preso il decreto di Guardia Ecologica Volontaria, sono Guida Ambientale Escursionistica ed ho fatto volontariato nell'antibracconaggio...
Fidati che se avrò l'onore di fare questo mestiere lo farò per passione e con passione, così come credo (e spero) lo faranno tanti altri ragazzi che usciranno da questo concorso e, aggiungo, con il massimo rispetto per chi già questa divisa la indossa e avrà tanto da insegnarmi quando sarò fresco di corso e carente di esperienza.

Da: lisanto 14/06/2014 20:08:38
Signori, un saluto al Collega MAIETTA MAURIZIO che purtroppo a 29 anni è stato portato via da un incidente stradale......Onori a TE!!!!!

Da: PRO NATURA OPUS ET VIGILANTIA 14/06/2014 20:13:38
Auguri falconidae per il tuo orale la prossima settimana !!!

Da: falconidae 14/06/2014 20:14:10
La vita a volte fa strani scherzi e la strada pure... mi spiace...

Da: Osso007  14/06/2014 20:15:27
Chiedo scusa se uso il forum ma visto che un corpo di polizia e' condivisione, leggo ma mi assento qualche giorno: abbiamo perso un collega, che era nato solo nel 1985, facente parte in particolare di un gruppo specializzato del Cfs, nel quale mi mancherà molto, così come creerà un vuoto incolmabile nei suoi colleghi di ogni giorno.  Tutti noi ci uniamo nel dolore dei familiari. Sono a disposizione per i colleghi, anche solo per una telefonata silenziosa, per un paio di orecchie in più. Ci sono.
WIZARD, db31, aronn, 55cpp, another, LIsanto
Grazie per i mess.

Da: Pillgrim 14/06/2014 20:16:47
Un mio coetaneo se ne va.
Non lo conoscevo, ma a quest'età non si deve morire.
Cazzo.

Condoglianze.

Da: falconidae 14/06/2014 20:22:16
Pro natura, grazie ma ho già dato :)
Adesso non mi resta che contare i giorni che ci separano dalle graduatorie, incrociare le dita e sperare in bene!

Da: sucador 14/06/2014 20:26:38
Ciao Guerriero.
ciao Para',
ciao Forestale.
R. I. P.  Maurizio
Onore a Te

Da: wizard1972 14/06/2014 20:55:26
Non lo conoscevo.... Ma troppo presto il destino lo ha portato via.... Noi possiamo onorarlo continuando a fare il nostro dovere... anche per lui

Da: troll 14/06/2014 21:19:54
ciao maury. eri un guerriero, abbiamo condiviso missioni e cnr...eri testardo, un supereroe...la vita per te è finita troppo presto.
per te che ci tenevi tanto a questo concorso e poi...hai deciso che  la famiglia e essere a casa erano lforse  priorità maggiori...il cfs è una famiglia...e oggi ha perso un suo giovane figlio.

Da: Pepcol  14/06/2014 22:13:31
Nadia tvb

Da: hedonista  14/06/2014 22:35:12
R.I.P. Maurizio. Condoglianze alla famiglia.

Da: clamasta 14/06/2014 22:40:55
Sono sicuro che in cielo avrà un posto speciale tra i Forestali.....Rest in Peace Maurizio

Da: Osso007  14/06/2014 23:13:03
PEPCOL
G R A Z I E
Troll
Già sai.

Da: pippofelice 15/06/2014 11:51:29
Queste notizie sconvolgono, non si può perdere la vita a 29 anni con un incidente stradale :(
Mi unisco al dolore dei familiari e degli amici che in questo momento stanno passando momenti strazianti.

Da: Romano Pietro 15/06/2014 13:42:28
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

L'Eterno riposo dona a Maurizio o Signore e splenda a Lui la Luce Perpetua, riposi in pace.

AMEN.

Condoglianze alla famiglia.

Da: Thequeen 15/06/2014 14:44:45
Santevalerio... l'enigma è: "Quando finiranno i colloqui?"

Da: puccaegaru 15/06/2014 16:22:07
Riposa in pace...

Da: bruno23 15/06/2014 18:14:48
Martedì toccherà a me, ci sarà qualcuno?

Da: cittaducale 15/06/2014 18:32:31
in bocca al lupo bruno,di cuore

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 983, 984, 985, 986, 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>


Torna al forum