>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corpo Forestale dello Stato, 400 allievi vice ispettori
38728 messaggi, letto 2034912 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Invitiamo tutti i nostri utenti a NON riportare sul forum dati sensibili, come NOMI e COGNOMI o altre informazioni relative ai partecipanti al forum stesso.
Grazie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1125, 1126, 1127, 1128, 1129, 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>

Da: 43238 10/09/2014 22:58:25
annabbb

è lo stesso sospetto che ho io. Abbiamo un cavallo di Troia dentro le mura.
Gli interessi degli interni (al cavallo) possono essere per la carriera o politici.
Ma non voglio andare fuori tema.
400+ ispettori sul territorio uniti ai 400 nuovi agenti e a una idonea riorganizzazione daranno nuova linfa al CFS.
Su su datevi una mossa: vi stiamo aspettando!
Saluti

Da: 43238 10/09/2014 22:58:26
annabbb

è lo stesso sospetto che ho io. Abbiamo un cavallo di Troia dentro le mura.
Gli interessi degli interni (al cavallo) possono essere per la carriera o politici.
Ma non voglio andare fuori tema.
400+ ispettori sul territorio uniti ai 400 nuovi agenti e a una idonea riorganizzazione daranno nuova linfa al CFS.
Su su datevi una mossa: vi stiamo aspettando!
Saluti

Da: Fra83sp  10/09/2014 22:58:47
Anche se ovviamente mi auguro nn sia così e si riesca ad entrare anche a costo di aspettare tempo.......dopo 3 anni spesi a studiare, spendere denaro, esaurimenti nervosi tutt'ora in corso, penso che un minimo di considerazione possano anche darcela!!!!

Da: birubiru01 10/09/2014 23:14:20
annabbb
la dinamica è semplice: il SAPAF da anni rema contro il vertice dell'Amministrazione, di cui non condivide strategie, inciuci e favoritismi, ma non riuscendo a tagliare la testa al Capo (scusate il gioco di parole) si "svende" al miglior offerente (o almeno così pensano loro)... ma a quale prezzo non sanno neanche loro... o cmq hanno sbagliato a fare i conti, se pensano che da un'altra parte c'è gente che li aspetta a braccia aperte!!!

Da: Fra83sp  10/09/2014 23:18:21
Andiamo bene.....

Da: clamasta  10/09/2014 23:19:51
43238
mi fai morire. ...noi dovremmo darci una mossa???? hahahaha, se fosse per noi è da mo che staremmo già a lavora.....purtroppo l'amministrazione del cfs si muove come un bradipo!!! speriamo almeno di partire il prima possibile per il corso

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gibrobo82 10/09/2014 23:40:56
Osso007 ma perchè credi che nelle altre realtà lavorative le cose siano invece sostenibili ?? ma sapete quanti poveri cristi stanno là fuori con tanto di volontà di lavorare e che hanno un lavoro di merda non retribuito a dovere (600-800euro  mensili) senza contributi e senza nulla e si spaccano davvero il culo sotto al sole dalla mattina alla sera ??? mio marito è uno di quelli ! per cui la tua lamentela non sta ne in cielo ne in terra... sicuramente il CFS ha carenze di pesonale , ma la tua esternazione di tutto ciò che fai e che vanti di fare non aiuta la pappardella !
anzi, benedici il tuo piatto perchè ci mangi... se poi ci sono carenze di organico e mancano i sottoufficiali potete remare tutti nella stessa direzione e non spaccarvi in due all'interno e cercare di portare quanti + viceispettori possibili !!!
invece di decantare le virtù, lottate per evidenziare le carenze e quindi rafforzare il PROPRIO CORPO , NON LA PS, vorrei proprio vedere se passate sotto la PS che cavolo vi andranno a far fare .... sarebbe molto + semplice ed opportuno lottare per l'autonomia del CFS e non di far passare le decisioni ad altro ministero ben lontano da ciò che è la sensibilità ambientale !

AUGURI

Da: annabbb 10/09/2014 23:44:07
@Osso
Cara come avevo già premesso, le mie sono considerazioni da "cittadina" più che altro, di ciò che si vede all'esterno. La realtà quotidiana la conoscete solamente voi dall'interno. Non che i problemi si esauriscano tutti così, ma se c'è un comune denominatore del vostro risentimento credo di aver capito sia proprio la mancanza di sottufficiali. Beh, mi pare che questa problematica a breve, tra concorso interno e a questo, possa vedere una soluzione, no ? Un abbraccio :)

@birubiru01
Non mi permetto di entrare nel merito, se non altro perchè non conosco le cose direttamente. Ma mi sembra chiaro che il "prezzo" di un'operazione del genere non sia contrattabile. Quindi chiunque sia l'offerente, non è una trattativa che si può condurre ad armi pari, perchè il potere "d'acquisto" è diverso. E nessuno può avere assicurazioni sul risultato finale.

@43238
Si diano una mossa gli altri. Noi più di questo... ;-) Saluti

Da: birubiru01 10/09/2014 23:58:30
gibrobo82
Hai fatto centro!!! Condivido perfettamente !!!
PS Osso è del SAPAF

annabbb
Purtroppo il "prezzo" da pagare saranno sicuramente quelli che restano fuori dai 400-480... e (spero di sbagliarmi) potrebbero esserci seri problemi e lungaggini anche per l'assunzione dei 400.
Ma la cosa più grave è che neanche quelli che vogliono entrare in PS sanno fino in fondo quale sarà il prezzo... tranne qualche alto dirigente sindacale che avrà strappato già qualche promessa !!!

43238
i tuoi sospetti sono certezze, abbastanza chiare e palesi !!!... chi stava nel "cavallo di Troia" è uscito fuori da un pezzo !!!

Da: Osso007  11/09/2014 00:39:18
Birubiru
Mi spiace deluderti ma io non sono sindacalista e ho avuto per due anni doppia tessera sia ugl che Sapaf. Inoltre non ho bisogno per presentarmi di usare un sindacato...non ne ho bisogno, forse il contrario ;-)

Gibrobo82
...ma io non mi riferivo mica ad altri lavori ! Sono entrata vecchietta io! Ho fatto molti altri lavori e lo si benissimo cosa buon dire. Purtroppo non sono vanti, ma realtà il come lavoriamo. Ma forse non hai colto che noi non sputiamo dove mangiamo, o almeno non quelli che scrivono qua. Esprimiamo opinioni e esperienze poi voi deducete ciò che credete.!

Annabb
Infatti...proprio così. Purtroppo il cambiamento va' vissuto in qualche modo. Comunque sono 10 anni che ci provano, staremo a vedere. speriamo almeno nello stipendio, perdere 200 euro al mese ( e gente come wizard 400)...e vedere che invece gli alti livelli hanno addirittura gli arretrati...(noi li perdiamo dal 2009)...non e' giusto. vedere scritto sulla busta @agente" ed essere assistente....cioè...non e' corretto. Sperem. 

Da: birubiru01 11/09/2014 01:46:44
Osso
neanche a me appassionano i sindacati, allora parliamo alle "teste" e non alle "tessere": credi (o credete) che in PS sarà diverso ? Chi ha promosso per primo la mobilitazione... i forestali, o la polizia ??? Facciamo una gara a chi sta peggio ??? Nella PA si lamentano tutti: dai bidelli di scuola ai cancellieri e operatori di tribunale...anche i professori e ricercatori universitari si lamentano... ma i problemi non si risolvono scappando e cambiando amministrazione !!!

Da: eos2710  11/09/2014 02:30:42
Cara Osso, io ho molta stima di te, del lavoro che svolgi e dell'impegno che ci metti ogni giorno.
Adesso vorrei solo dei chiarimenti, semplicemente perchè, da profana esterna quale sono, a certe cose non ci arrivo proprio (quasi sicuramente per ignoranza mia in materia).
Sicuramente se alcuni di voi ambiscono a questo tanto agognato accorpamento, è perchè vi portate dietro delle situazioni a dir poco disagiate da anni ed anni, non credo certo che qualcuno sia entrato nel CFS perchè "chissà un giorno quando" potesse passare nella Polizia di Stato (se poi esistono geni simili, che Dio ce ne scampi e liberi!!).
Ora, quello che io non riesco ad afferrare è quali miglioramenti veramente tangibili ci possono essere dal realizzarsi la possibilità dell'accorpamento?
Cioè...io capisco che la situazione così com'è non possa andare avanti, perchè effettivamente è assurdo sentire che un comando stazione con 2-3 persone gestisca milioni di comuni...però passare sotto la PdS sarebbe davvero una soluzione? È vero che sono entrambe forze di polizia, ecc ecc...però stiamo parlando di due corpi che svolgono (o almeno dovrebbero svolgere) funzioni e compiti estremamente diversi. Anche gli stessi requisiti fisici e psicologici sono valutati diversamente tra i due corpi, e sono la prima a mettermi in dubbio a quel punto (e non mi venite a raccontare la favola che un corpo vale l'altro perchè non è così, se avessi voluto entrare in PdS, avrei fatto qul concorso e non questo). Con l'accorpamento non c'è alcuna certezza di quello che andremo a svolgere...anche perchè parliamoci chiaro, se l'intenzione è quella di chiudere/smembrare/accorpare un corpo per "risparmiare", andare ad aprire una sua analoga sezione in un altro corpo, non ha senso....in parole spicciole, prima spendi (perchè comunque ci sarebbero non poche spese da sostenere) per chiudere una cosa "scomoda" e poi spendi per riaprirla da un'altra parte e con un nome diverso?! Mi sembra ridicolo...quindi il mio timore è che possano mandarci a tappare i buchi dove serve.
Seconda cosa...capisco la rabbia e la frustrazione nel vedere persi centinaia di euro al mese, sapendo che i "grandi capi" godono ancora di tutti i loro benefici...ma da quel che so, in PdS la situazione se non è uguale, poco ci manca...anzi, mi viene da pensare che, essendo i numeri della PdS ben diversi, alcuni aspetti possano essere anche peggiori...gli alti livelli esistono comunque anche lì, ed ho i miei forti dubbi che rinuncino ai loro privilegi per rispetto degli altri...poi, tra l'altro, questo clima collaborativo che tu hai assaggiato con la PdS in questi giorni per lavoro, non vorrei che svanisse magicamente nel momento in cui si vedono pestare i piedi...
Perdona se qualche discorso è sconnesso e scollegato ma è l'ora tarda... :-)

Da: Buendia 11/09/2014 04:08:03
Considerando la nefasta ipotesi di 15 mesi in quel posto sperduto  che è coppito non escludo neanche rinunce tra gli interni! Me compreso...

Da: Another 11/09/2014 05:05:25
Buendia
Riguardo alle rinunce, ne sto sentendo qualcuno che avrebbe questa intenzione nel caso il corso durasse 15 mesi!

Per i vari altri discorsi dico la mia:
Condivido quanto detto da eos2710. Immaginiamo la situazione. Solo al pensiero che la polizia provinciale potesse essere assorbita dal CFS ci aveva sconvolto e molti di noi già si stavano strappando le vesti perché vedevano queste persone come un nemico da combattere perché avrebbero occupato posti importanti appena entrati (sono state fatte tante ipotesi).
Non credete che sia la stessa cosa per la PS? Pensate che ci disteranno un tappeto rosso dicendoci: Prego Accomodatevi e venite ad occupare magari posti di specialità come cavalieri, cinofili, istruttori di tiro ecc. per non parlare dei sottufficiali sovr e ispettori! Pensate che un ispettore del CFS possa di punto e in bianco comandare un assistente capo della Ps che ha due attributi così e magari anche pieni dopo magari 20 anni sulla strada. Ma anche se ci lasciassero la materia ambientale, dove sarebbe il risparmio? Chiuderebbero tutte le caserme CFS? E dove lo metterebbero il personale? E chi svolgerebbe la vigilanza nelle zone ora presidiate dal CFS? Il risparmio starebbe nell'eliminare le centrali operative? Mah! No comment!
Lo stato dovrebbe fornire dei servizi al cittadino e quello primario per un Paese sviluppato e civile è senza dubbio la tutela ambientale! Ci sono dei doppioni? Eliminiamo quelli riorganizzando il lavoro e distribuendo le competenze! Ma ha senso eliminare l'unico Corpo che svolge attività di tutela dell'ambiente ogni giorno? Dobbiamo migliorare senza dubbio cercando di raggiungere i livelli di organizzazione adatto ai nostri compiti in termini logistici e di preparazione del personale, ma secondo me la soppressione del CFS vorrebbe essere solamente una manovra per dire all'Europa: visto che bravi? Abbiano ridotto le forze di polizia! Che grande passo abbiamo fatto! Ma per piacere.

Da: Osso007  11/09/2014 08:05:16
Biruniru
Ben detto! Non parliamo di tessere ma di teste ! Per la ps e' vero che non cambia il contratto, anche loro gli stessi problemi però hanno benzina per i mezzi, gli pagano gli straordinari e hanno funzionari disponibili in caso di problemi sul territorio (il mio comandante comanda due province e Anche lui non può essere ovunque...).

EOS2710
si, tutto giusto ! Però ti correggo: siamo in 2 con 14 comuni, e il collega ha la 104 per il padre. Abbiamo ancora 23 gg a testa delle ferie 2013 da fare (perché amiamo il ns lavoro). Il resto dei cs (sono 8 in tutto in provincia).....in 5 sono rimasti 1 persona sola (dopo gli appelli e i trasferimenti che avvengono ora a settembre).
Chi lavora al sud e' in una situazione diversa...se assumessero sarebbe stupendo.

RAGAZZI PORCO GIUDA MA SECONDO VOI E' BELLO TRASFERIRSI E NON SAPERE DOVE D COME ANDARE A 40 ANNI? non siamo contenti! Io ho proposto di accorpare al mio comando 4 cs perché il mio e' di proprietà e gli altri in affitto. In modo da essere almeno 1 Sovr e 3 fra Ag e ass e poi, se per caso riuscissi a tornare qua, almeno siamo due pattuglie al giorno. Non ho proposto di tagliarsi la testa. parlo con voi di cose pratiche e potere venire a trovarmi quando volete e vedere coi vostri occhi. Poi ....però...se Renzi vuole fare cose più incisive quello che voglio dire e' : proviamo a non aver paura! Tutto qua. Ma non sono felice. No.
EOS....solo questo. Non sappiamo come e dove cambierebbe. Tutto ancora da vedere.

BUENDIA
Parole sante...mi sa che la missione pure non riusciranno a darcela. Pochi soldi per il corso. sacrificio .

Da: Osso007  11/09/2014 08:12:03
BUENDIA
Ho fatto casino col Cell (...). Dicevo che bho ci sono pochi fondi vedremo. Comunque la scuola dell'Aquila e' molto valida minsbra che la formazione di 15 mesi sia la migliore in assoluto, io sono contenta di fare il corso lungo però mi tengo vinto che per chi ha famiglia potrebbe essere mastodontica sta partenza. io tengo solo ad una buona formazione e l'unico pensiero e ' "come diavolo facciamo col comando stazione ?" Insomma ...mi spiace solo questo e il mio com prov che mi chiede "15 mesi allora?" ...mi ricorda che non e' rose e fiori. Va' bene comunque...andiamo avanti.

Da: ma dico io 11/09/2014 09:12:01
la polizia di stato non sta meglio con i fondi...
non hanno benzina e tanto meno pagano gli straordinari
esperienza non attiva... ma molto più che passiva...

Da: rogers 11/09/2014 10:01:11
confermo quanto detto da ma dico io.... e in ps scordatevi il posto vicino casa... mentre nel cfs molti sono stati destinati vicino casa in ps se proprio siete fortunati vi sbattono ad almeno 300 km da casa.  pensateci bene se intendete seguire coloro che bramano di entrare in ps. in caso di regionalizzazione poi finire sotto le dipendenze del politico di turno lascio alla vostra immaginazione...  l'unica soluzione razionale è accorpare i corpi regionali e anche la provinciale attraverso un ruolo speciale.

Da: clamasta  11/09/2014 10:25:47
ABOLITE RENZI !!!!

Da: Fra83sp  11/09/2014 11:13:20
Qua in liguria siamo messi male come PDS, in quanto i sindacati scrivono quotidianamente di:utilizzo di una sola volante 24 ore al giorno, senza controlli e quindi pericolosa, la mancanza di attrezzatura adeguata, capi riutilizzati e addirittura x ovviare a questo hanno creato una piattaforma su internet dove scambiarsi il vestiario sulla base delle taglie!!!!!ironicamente si paventava un ritorno all'utilizzo del cavallo x svolgere le proprie attività di controllo vista la mancanza di fondi per qualsiasi servizio.....economicamente almeno nn capisco le migliorie.....da esterno ovviamente....

Da: PRO NATURA OPUS ET VIGILANTIA 11/09/2014 11:29:44
L'uff. concorsi stamattina mi ha detto, alla mia richiesta di novità su comunicazioni relative al nostro concorso: "vediamo se esce qualcosa la prossima settimana". Ai sindacati dice una cosa a noi un'altra. Boh...... Ma chi è allora che dovrebbe avere delle notizie ufficiali ? Il mago Telma ?

Da: wizard1972 11/09/2014 11:44:15
Gira e rigira si ritorna sempre e giustamente, direi, sulle sorti del CFS.
Partiamo da un dato di fatto, il governo poco ci considera e questo è palese. E' una cosa che ci deve far riflettere... pensavamo di essere al sicuro dalle imboscate del politico di turno, dopo la legge 36/2004, ma non è stato così. Ora a maggior ragione c'è di che preoccuparsi.
Abbiamo rischiato molte volte smembramenti tipo passare alle regioni, ai comuni, alle comunità montane e mai ne siamo usciti rinforzati, abbiamo tirato a campare con tutti i problemi annessi e connessi, basta l'emendamento del politico di turno e piombiamo nel terrore di fare chissà quale fine, se ora ci aggiungiamo il ns. "caro" presidente del consiglio, il dado è tratto.
Sapete tutti, ormai, che sono nel CFS dal millennio scorso e quindi se è vero che il sentire l'appartenenza è proporzionale anche agli anni di servizio, capirete bene cosa significhi per me, come per altri, il Corpo Forestale dello Stato.
Sarei il primo a preferire un Corpo forte, considerato negli ambienti politici, ampliato di organico, mai a rischio "estinzione", ma sono consapevole che questo non sarà, purtroppo, mai possibile se le cose non cambieranno in modo radicale.
Io vorrei, come molti altri, il male minore, se non si riesce ad avere il meglio che auspichiamo. Vorrei che non ci fosse, tra uno, due anni, un altro deputato o un altro presidente del consiglio che dicesse, regionalizziamo il CFS, collochiamo il personale chissà dove... Passare sotto il ministero dell'interno, ad esempio, conservando le ns. peculiarità e soprattutto la ns. capillarità sul territorio potrebbe essere una buona soluzione, non possiamo mai sapere a priori quale sarà la soluzione giusta, ma il momento di trovarla, una soluzione, è arrivato, non si può più perdere tempo e tra qualche anno mangiarsi le mani, perchè ci smembrano davvero e ci dicono: "avete avuto la possibilità, ora attaccatevi al tram".
Detto questo, non si devono preoccupare i vincitori del concorso, queste sono operazioni che durano anni, ammesse che inizino e sono certo che uscirete/usciremo dal corso sicuramente come v.isp. del Corpo Forestale dello Stato. Per il resto auspichiamo tutti "la soluzione" migliore.

Da: gibrobo82 11/09/2014 11:50:28
io farei delle stampe di queste conversazioni (ultime 3 pagine) e le manderei al RENZUCCIO, così almeno si rende conto , le domande e i discorsi che abbiamo fatto in questi ultimi due giorni gli farebbero capire ciò che non ha mai capito : che il CORPO FORESTALE DELLO STATO non sono i guardiacaccia (come molti nell'opinione popolare continuano a credere) !

Se l'ufficio concorsi ha detto settimana prossima , può anche darsi che sia valida la data che settimane fa gli stessi sindacalisti uscirono come probabile della comunicazione ufficiale (19 settembre).

Da: garden00 11/09/2014 11:50:54
Cipollino e Publiscens avete news?

Da: PRO NATURA OPUS ET VIGILANTIA 11/09/2014 11:54:49
Speriamo gibrobo82 !!! così finirà finalmente un attesa durata troppo tempo.

Da: gibrobo82 11/09/2014 11:58:10
@Osso007 Hai una visione un pò distorta della PdS... Qui da me la polizia nemmeno esce più in pattuglia, non si vede una volante da mesi e mesi ormai... altro che benzina !!! per non parlare di alcuni amici che ha mio marito lì dentro che altro che straordinari pagati.. Il problema è la politica e le sue poltrone (Lì si che c'è il vero MAGNA MAGNA e SPERPERO DI DENARO) !!
Per non parlare dei vari Mose , EXPO , ecc ecc... andassero a risparmiare lì.
La storia dovrebbe insegnare, e la storia dice che in momenti di crisi estrema le tasse non vanno aumentate, ma bensì c'è da creare economia e per farlo bisogna che si dia la possibilità al popolo di spendere...

ho chiamato ora Uff. Concorsi , anche a me detto settimana prossima possibilità di uscita comunicazione !

che dire, speriamo bene..

Da: PRO NATURA OPUS ET VIGILANTIA 11/09/2014 12:10:52
infatti !! avrebbero potuto dire tranquillamente che c'è da aspettare ottobre, no ? non credo abbiano piacere di ricevere telefonate a raffica ogni settimana. Hedonista tu non hai provato a chiamare ?

Da: ma dico io 11/09/2014 12:13:23
confermo quanto detto da gibrobo82

se vogliamo parlare tanto per, allora si..
diversamente vi dovete documentare sull economia della Pds...

Da: GiovanniGP 11/09/2014 12:13:34
Magari pubblicheranno l'avviso per le interrogazioni dei ricorsisti. ..il che sarebbe già qualcosa visto che pare il quarto segreto di Fatima.

Da: 55cpp 11/09/2014 12:20:39
Riguardo ai problemi attuali (che in parte, ma in maniera significativa, sono eredità del passato) del CFS si potrebbe scrivere un libro. Anche tra noi interni i punti di vista possono differire, per diverso modo di sentire una stessa problematica o perché diversamente vissuta in ragione della sede di servizio.
Comunque in tutto questo marasma, personalmente spiace constatare la non unitarietà dei nostri sindacati, dei quali tuttavia ho imparato a diffidare da un bel po' di tempo. La politica purtroppo fa considerazioni e prende decisioni di fare o non fare indipendentemente dal sentire comune o dei diretti interessati, come nel nostro caso. L'accorpamento alla PdS potrebbe essere positivo in termini di gestione della professionalità che potremmo (mai sopravvalutarsi!) aver acquisito ma non so certo valutarla dal lato della "convenienza" personale di ciascuno: d'altronde qualsiasi cambiamento porta con sé aspetti positivi e negativi. Capita già ora e parlo per esperienza diretta, che dall'oggi al domani arrivi la disposizione di effettuare un'attività di controllo mai operata in passato o appena dopo una minima/insufficiente formazione; non si accetta di buon grado ma si opera lo stesso per senso del dovere. A mio modesto parere lo stesso succederà per le sorti del CFS, che si voglia stravolgerlo o semplicemente rivedere per alcune funzioni: chi è già dentro dovrà adeguarsi e penso che, considerata la durata del corso v. isp. ormai prossimo (o almeno pare), anche per gli esterni sarà solo questione di "adattarsi" a ciò che eventualmente verrà deciso per il futuro di questa amministrazione. Anche perché mi verrebbe da chiedere a chi in questi giorni si è lamentato: ma se al termine del corso v. isp. dovesse entrare a regime una riforma del Corpo, tra quelle oggi paventate tra cui in particolare l'accorpamento, dareste le dimissioni? 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1125, 1126, 1127, 1128, 1129, 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, ..., 1286, 1287, 1288, 1289, 1290, 1291 - Successiva >>


Torna al forum