>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Requisiti accesso Concorso da dirigenti - Il Master, quale?
5 messaggi, letto 991 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: giuseppesan 06/09/2022 13:03:04
Quali sono le scuole di specializzazioni che rilasciano il Master di II livello per la partecipazione ai concorsi di dirigenti?
Ho visto l'ultimo concorso della Scuola Nazionale Amministrazione dove ce scritto che il Master deve essere di una Scuola di specializzazione individuata dal D.M. 509 del 03/11/1999.... dove trovo l'elenco?

ps: sono interessato al requisito non al concorso
Rispondi

Da: Per giuseppesan 1  - 06/09/2022 14:39:04
Il decreto a cui ai riferimento non è il DM 509/99 (che è quello che regolamenta l'università per come la conosciamo oggi), bensì è il decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri 27 aprile 2018, n. 80
in cui viene stabilito quando un diploma di specializzazione è considerato valido (durata, numero di crediti, insegnamenti ecc.).
Puoi visionarlo qui: https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/DPCM_n_80_2018_scuole_specializzazione_in_GU.pdf

Per riassumere il contenuto: un diploma di specializzazione è valido se ha 1) almeno durata biennale 2) si concluda con un esame finale 3) ti dia un diploma subordinato alla regolare frequenza

Questo è quel che riguarda i diplomi di specializzazione, ripeto.
Per i master, che si dividono in I e II livello, la durata è annuale e ciò che cambia è il numero di ore seguite e il numero di crediti formativi. La SNA espressamente richiede un master di II livello oppure un dottorato di ricerca oppure una diploma di specializzazione di cui sopra.
Per chi è già dipendente da 5 anni in P.A bastano solo laurea magistrale e 5 anni di servizio.
Rispondi

Da: giuseppesan 06/09/2022 16:10:22
Grazie per la risposta davvero molto esauriente. In realtà a me interessava sapere se era sufficiente un Master qualsiasi di 2° livello di qualsiasi Università oppure quello realizzato in alcune materie e di alcune Università specializzate ... Da quello che scrivi mi pare di capire la prima.....
Rispondi

Da: Per Giuseppesan 1  - 06/09/2022 17:14:09
E di che, figurati, è sempre un piacere aiutare.
Comunque sì, va bene qualsiasi master purchè sia di secondo livello, in qualsiasi materia. Infatti neanche la laurea deve essere per forza in materie giuridiche o economiche (i vincitori ovviamente sono laureati in quelle, al più scienze politiche, però non c'è scritto da nessuna parte che serva la laurea in una precisa materia). Inoltre il master e qualsiasi titolo puoi conseguirlo in qualsiasi università, non esistono università autorizzate per la sna o meno (anche le telematiche vanno bene).
Considera che il dirigente scolastico del liceo dove lavora mia moglie, che è laureato in lettere o filosofia, comunque in materie umanistiche, pieno di master in materie didattiche 2 anni fa provò il 7º concorso sna perdendolo per poco. Quindi vai sciolto per le materie e l'università. Tu sei laureato in materie giuridiche/economiche?
Rispondi

Da: giuseppesan 06/09/2022 18:09:46
Sono  laureato in Economia e commercio..... comunque che si sappia in giro ( cit. Antonio de Curtis) concorsi facili ancora li devono inventare.. ..
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)