>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Nuovo concorso Agenzia delle DOGANE 2022
9594 messaggi, letto 663718 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>

Da: davir12/10/2022 12:54:55
per de sciglio : grazie . Visto
Rispondi

Da: Giano Bifronte  6  - 12/10/2022 15:34:14
Ma qualcuno che sa o che parla con cognizione di causa saprebbe dire se il lavoro in dogane è interessante o meno? Ad esempio è fatto notorio che in Inps il lavoro è molto noioso e che invece in agenzia delle entrate è abbastanza interessante. Ma alle dogane invece??
Rispondi

Da: ilcapitano77 
Reputazione utente: +83
 1  1  - 12/10/2022 16:55:22
Comunicazione Agenzia delle Dogane di oggi: le comunicazioni su date preselettive slittano al 28 ottobre
Rispondi

Da: Blablataro 2  1  - 12/10/2022 16:58:09
Minirinvio al 28 ottobre

Il file al momento è caricato sul profilo dei 340 laureati ma la comunicazione  si riferisce anche ai 640 diplomati
Rispondi

Da: Antonluca12/10/2022 16:58:32
@Il Capitano77: te pareva, sembrava strano infatti che almeno un ente pubblico facesse le preselettiva nei tempi giusti..
Rispondi

Da: Lorez1212/10/2022 17:24:56
Ragazzi ma per la preselettiva Adm pubblicherà una banca dati come per il precedente concorso?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: News12/10/2022 17:39:59
Concorso rinviato, il 28 ottobre si sapranno le date
Rispondi

Da: LU2019 12/10/2022 17:55:38
Per chi ne sa qualcosa, questi 2 bandi (diplomati e laureati) comporta lavoro da ufficio (in divisa o in borghese?) oppure lavoro al fuori della propria sede di tipo operativo come ispezioni, controlli ecc (in divisa sicuramente se così fosse)? Cioè è un normale lavoro impiegatizio o si diventa una "forza dell'ordine" con arma di ordinanza?
Perdonate l'ignoranza in materia
Rispondi

Da: Il Concorsista 
Reputazione utente: +65
 2  - 12/10/2022 18:21:07
LU2019 le Dogane hanno compiti di Polizia Giudiziaria, quindi sì, fanno le ispezioni ecc... Non hanno armi perché non hanno compiti di ordine Pubblico.

Il lavoro è d'ufficio oppure operativo, in  base alla sede e al servizio che svolgi. Sì hanno la divisa, distintivo ecc...
Rispondi

Da: rosanera66  -banned!- 3  - 12/10/2022 20:08:23
@Lorez12
Io oltre a studiare su libro desim........
Ho trovato questa banca dati

https://community.omniavis.it/uploads/short-url/uiHSBagvGzrehJQZBvadxP1tNdW.pdf
Sono un 5000 quiz..poi ognuno è libera/o di prenderla in considerazione o no..
(Dal  sito :
https://community.omniavis.it/t/banca-dati-ufficiale-quiz-del-concorso-agenzia-delle-dogane/2967)
Rispondi

Da: Mx Millenium 12  - 12/10/2022 20:13:02
Innanzitutto un cordiale saluto ed un caloroso in bocca al lupo a chi aspira ad una stabile occupazione nei ruoli dell'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli.
E' il mio primo intervento nel forum, di cui ho letto alcune pagine per cogliere gli argomenti più ricorrenti.
Trascuro gli aspetti pratici del concorso e le modalità di assegnazione dei vincitori nelle sedi bandite. Mi permetto invece di intervenire sulla organizzazione e sui compiti istituzionali dell'Agenzia, nonché sulle mansioni di chi opera al suo interno, segnalando, a tal riguardo, che gran parte degli interrogativi trovano una risposta consultando il sito istituzionale www.adm.gov.it -
L'Agenzia è un Organo amministrativo che sorveglia gli adempimenti imposti principalmente dalle norme tributarie - in particolare quelle sulla fiscalità indiretta - nel tempo estesi al settore dei monopoli e dei giochi. NON E' un corpo di polizia, sebbene i suoi appartenenti, nell'esercizio delle proprie mansioni, possano essere assimilati a Ufficiali/Assistenti di Polizia Tributaria. Al solo scopo di essere identificati come tali, e porsi come interlocutori di chi deve osservare le norme anzidette (ad. es. nell'attraversamento delle frontiere) il personale è dotato di una divisa di servizio, di un distintivo, di un badge con fotografia e generalità, indossati a seconda delle circostanze e del compito cui è assegnato. La condotta, in servizio come nella vita privata, è regolata da un Codice di Comportamento che, se violato, espone ai procedimenti disciplinari previsti dal contratto di lavoro.
Le mansioni svolte dal personale ADM sono estremamente variegate e si può comprendere quanto impegno ed esperienza occorrano per adempierle correttamente, nell'interesse del pubblico ed a tutela della propria integrità. La preparazione scolastica o le precedenti esperienza lavorative possono senz'altro giovare, ma l'universo doganale e degli altri settori interessati, con risvolti anche  extratributari, è talmente vasto da imporre una consistente formazione sul campo.
Nulla tuttavia che non possa essere affrontato, facendo leva soprattutto sul ragionamento e sulle finalità alla base delle normative, anche sovranazionali, rimessi alla competenza dell'Agenzia. L'attività del personale è quindi estremamente diversificata e tale da poter soddisfare le attitudini individuali oltre alla curiosità suscitata da quelle materie.
Rinnovo quindi l'auspicio che i concorrenti raggiungano al più presto la desiderata stabilità lavorativa unita a meritate soddisfazioni professionali. e mi rendo disponibile, nei limiti delle mie conoscenze, a rispondere a chi desidera altre informazioni.
Rispondi

Da: Antonio981  1  - 12/10/2022 20:56:11
Qualcuno che ha esperienza di altri concorsi saprebbe fare una previsione sulla data della preselettiva ? Sarà 20 giorni dopo il 28 Ottobre? Trenta giorni dopo il 28? O forse 2 mesi dopo la data del 28? Qualcuno ha esperienze passate?
Rispondi

Da: Antonluca :-)12/10/2022 22:09:03
@Mx Millennium: intervento utilissimo, devo dire. :-)
Rispondi

Da: de sciglio13/10/2022 15:02:08
per antonio981

se mi ricordo bene l'anno scorso dissero le date della preselettiva a maggio. le preselettive furono a luglio.
Rispondi

Da: chamberi 14/10/2022 11:36:05
@Mix Millenium: grazie per le informazioni, sicuramente molto utili.

Personalmente, concorrerò per il profilo ADM/FRI (lingua spagnola) e, se possibile, vorrei sapere qualcosa in più sulle mansioni concretamente assegnate a questo profilo. In particolare, parlando di lingua spagnola, sarà focalizzato sui rapporti con gli enti omologhi in Spagna?

Vorrei anche sapere se le attività all'estero sarebbero molto frequenti e se di breve o lunga durata.

Grazie anticipatamente.
Avere delle informazioni aggiuntive è sicuramente utile ad aumentare la motivazione nello studio.
Rispondi

Da: Mx Millenium 2  - 14/10/2022 15:15:02
@Chamberi

Ciao Chamberi, la posizione lavorativa per cui concorri prevede l'assegnazione a Roma, presso gli Uffici Centrali dell'Agenzia, il cui organigramma comprende la Direzione Relazioni e progetti internazionali. Ti consiglio di leggere attentamente tutte le competenze ed i compiti di quell'ufficio al link:
https://www.adm.gov.it/portale/direzione-relazioni-e-progetti-internazionali ,
dove una professionalità come la tua dovrebbe trovare la collocazione ideale.
E' noto che lo spagnolo sia la lingua ufficiale non solo della Spagna, Stato Membro dell'Unione Europea, ma anche di numerosi altri Paesi
situati nel Centro e Sud America. La massima parte di essi ha stipulato Accordi di Libero Scambio con la UE o beneficia di preferenze tariffarie concesse unilateralmente dall'Unione. Ciò implica un certo scambio di corrispondenza, nell'ambito della Mutua assistenza e Cooperazione amministrativa (cfr. i link nella pagina della Direzione), gestita a livello centrale anche quando coinvolge, a cascata, gli Uffici periferici. Può anche succedere che l'Italia, e per essa l'Agenzia, ospiti incontri con le rappresentanze di quei Paesi, o organizzi convegni tematici per rendere omogenea l'applicazione in tutti gli Stati Membri dei principali istituti doganali regolati dalla normativa comunitaria, necessitando in quei casi di un valido supporto interpretariale. Vi sono poi le figure degli Esperti Nazionali Distaccati che partecipano a missioni più durature all'estero, tutte coordinate dalla succitata Direzione. A tal riguardo ti potrà essere utile consultare la sezione "Oltre Frontiera" a questo link:
https://www.adm.gov.it/portale/oltre-frontiera
Spero di esserti stato utile ed in ogni caso ti auguro di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissa.
Rispondi

Da: ~ Dangeons & Dragons ~14/10/2022 17:12:46
@MxMillennium

Ma solo gli ADM/FRI possono spostarsi in progetti internazionali o anche gli ADM/AMM? Fra qualche anno mi piacerebbe spostarmi in Belgio, Olanda o Svizzera. Grazie in anticipo.â„¢
Rispondi

Da: Mx Millenium 2  - 14/10/2022 18:35:25
@ ~ Dangeons & Dragons ~

In teoria la partecipazione alle missioni internazionali è aperta ad ogni Funzionario dell' ADM, purché in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti e con l'avallo del Dirigente della struttura di appartenenza - centrale o periferica che sia - che, fra le altre cose, valuterà l'impatto della diminuzione di personale sulla continuità e speditezza del servizio svolto nella propria sede. Pertanto, specie nell' eventualità di assenze durature, una grave carenza di personale potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile anche per il più qualificato dei candidati.

Chi mira a partecipare a quelle missioni, oltre alle ottime conoscenze linguistiche, avrà comunque un compito da svolgere e dovrà impegnarsi, quando serve, ad elevare l'immagine dell'Agenzia. A questo proposito vale la pena di sottolineare che l'arricchimento professionale del candidato non è fine a se stesso ma si deve tradurre in un vantaggio per l'intero apparato, attingendo alle relazioni che di regola egli produrrà al rientro.  

Anche per la tua domanda torna utile il sito istituzionale ADM, col video-processo che descrive l'iter autorizzativo a questo link:

https://www.adm.gov.it/portale/autorizzazione-invio-funzionari-all-estero.

In bocca al lupo.
Rispondi

Da: chamberi 15/10/2022 09:52:40
Veramente molto utile, grazie.
Mi preoccupa un po' il "valido supporto di interpretariato" dal momento che sono laureata in Giurisprudenza e non in lingue o interpretariato, ma spero che l'ottima conoscenza della lingua possa sopperire, avendo lavorato diversi anni come avvocato in Spagna e avendo sposato un sudamericano :-)

In ogni caso, pensiamo al primo scoglio, la prova preselettiva..

Grazie ancora per le informazioni e l'utilissimo supporto.
Rispondi

Da: Mx Millenium15/10/2022 11:56:41
@Chamberi

Ciao, spero di non averti demoralizzato, suscitando infondate preoccupazioni.

L'ipotesi dell'impiego del personale plurilingue come interpreti in occasione di meeting o convegni è episodica e certamente più remota della stesura di una corrispondenza o di un dialogo con esponenti esteri che per qualsiasi ragione si  confrontano con gli uffici dell'Agenzia. Nel tuo caso, la competenza in campo giuridico, la dimestichezza con le norme e la pratica forense, rappresentano fattori di sicuro giovamento nello svolgimento del servizio.

E non dimentichiamo, poi, l'interesse dell' Agenzia a valorizzare ogni professionalità pregressa del proprio personale, utile a fronteggiare al meglio le legittime esigenze del mondi economico ed imprenditoriale coi quali viene a contatto quotidianamente.

Un caloroso in bocca al lupo.
Rispondi

Da: chamberi 15/10/2022 12:57:45
Tutt'altro, le preziose informazioni fornite hanno sicuramente rinnovato e, anzi, rafforzato il mio interesse e la mia motivazione.

Fa piacere anche che l'Agenzia voglia valorizzare le pregresse esperienze lavorative dei candidati.

Grazie ancora e buon lavoro.
Rispondi

Da: Dep15/10/2022 21:02:06
@Mx Millenium

Per quanto riguarda la carriera come sta messa l'ADM? è impossibile è complicata come gli altri enti pubblici ?
Rispondi

Da: Mx Millenium15/10/2022 22:31:03
@ Dep

Ciao,

come accennato in precedenza il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Agenzie Fiscali, fra cui ADM, è regolato da un CCNL periodicamente sottoscritto fra l'Aran e le OO.SS. - Il più recente risale al 9 maggio c.a. e riforma in modo significativo i trattamenti giuridici ed economici vigenti fino ad allora. Il testo integrale è facilmente accessibile consultando i siti web delle più comuni sigle sindacali.

L'orientamento consolidato da tempo prevede progressioni orizzontali - entro l'area di appartenenza - e progressioni verticali - da un'area inferiore a quella superiore - ,  queste ultime subordinate a procedure concorsuali ed a percorsi di riqualificazione volti a superare gli automatismi del passato legati alla mera anzianità di servizio.

Il trattamento economico complessivo di chi presta servizio alle dipendenze dell'ADM è influenzato da una componente variabile, finanziata principalmente in base ai risultati raggiunti annualmente - paragonati agli obiettivi assegnati - e regolati da una contrattazione integrativa, anche a livello locale. La voce più comune è la remunerazione del lavoro straordinario, cui seguono indennità differenziate in base all'impegno lavorativo, ai turni di lavoro, alla dislocazione degli uffici, ai rischi, ecc. - A tempo debito, il personale dell'ufficio di assegnazione potrà essere molto più esaustivo di me riguardo a tali voci.

Anche a te l'augurio di un ampio soddisfacimento delle tue aspirazioni.





Rispondi

Da: Mx Millenium15/10/2022 23:52:26
A chi può interessare una panoramica sull'attività svolta da ADM nel secondo trimestre del corrente anno, segnalo la pubblicazione sul sito istituzionale del periodico bollettino, accompagnata dal video sulla conferenza di presentazione, svoltasi il 14 ottobre u.s. -

Per distrarvi un attimo dalla preparazione al concorso, suggerisco di non limitarvi al mero ascolto del discorso del Direttore Generale ma di riflettere sulla successione e durata degli argomenti trattati. Dopodiché chiedetevi se il gettito fiscale sia l'unico parametro per stimare la rilevanza degli ambiti operativi dell'Agenzia, o se entrino in gioco molti altri fattori, specie se tali da influire sugli equilibri di una Nazione.

Buono studio a tutti.
 
Rispondi

Da: Luna 77 16/10/2022 15:52:23
Per Mx Millenium: ma è vera la notizia secondo cui, dopo questo concorso, saranno banditi altri due nel 2023 e nel 2024? E se si, saranno banditi più posti al Sud, rispetto a quelli banditi in questo concorso? Grazie anticipatamente
Rispondi

Da: Qwaszx 16/10/2022 17:51:34
Buon pomeriggio,secondo voi per passare la preselettiva è obbligatorio comprare il manuale per la stessa,o con l'intutito e qualche infarinatura si può passare senza libro?
Rispondi

Da: Mx Millenium16/10/2022 20:01:17
@ Luna 77

Più fonti riportano, senza che io possa confermarlo, l'intendimento dei vertici dell'Agenzia di bandire ripetuti concorsi con frequenza annuale. In effetti i concorsi su cui è incentrata questa discussione sono in linea con tale affermazione, essendo stati preceduti da quelli a 766 + 460 posti, banditi il 06/10/2020. Proprio con riferimento a questi ultimi va dato credito all' avviso del 12/09/2022 circa un processo di riorganizzazione dell'intera Agenzia che potrebbe anche significare una revisione delle piante organiche degli Uffici Centrali e Periferici che furono prese a base per stabilire quanti posti bandire nel 2020 e col concorso più recente.

Una cosa è certa: all'epoca, tolta qualche sporadica immissione in servizio, erano trascorsi più di dieci anni senza un equilibrato turn over, complice una riforma pensionistica che aveva solo differito e concentrato in un breve periodo un esodo altrimenti più dilazionato. In tal modo, specie negli uffici pubblici, si erano creati nuclei di dipendenti omogenei per età, con salti generazionali di dieci e più anni, e che, al maturare dell'età pensionabile e dell'anzianità di servizio, hanno svuotano in massa gli organici.

Sommando questa situazione agli ambiziosi traguardi dell'Agenzia, l'ipotesi da te ventilata potrebbe anche verificarsi, fatta salva l'incognita di un cambio di rotta, dovuto allo spoil system attuato dal nuovo Governo.

A conti fatti, meglio l' uovo oggi della gallina domani.
In bocca al lupo.
Rispondi

Da: Antonella16/10/2022 22:18:54
Grazie mille
Rispondi

Da: Dep16/10/2022 22:54:15
@Mx Millenium

A parer mio è difficile che, anche al variare della dirigenza, l'ADM possa fare retromarcia sull'assunzione di nuovo personale al massimo potranno cambiare le modalità, ma sta di fatto che vi è una carenza d'organico notevole, inoltre sono stai banditi 500 posti in meno rispetto a quanto preventivato
Rispondi

Da: chamberi 17/10/2022 12:37:35
@Mx Millenium

Forse approfitto della Sua disponibilitá, ma volevo chiedere se puó condividere una previsione, anche approssivativa, su quando dovrebbero esserci le assunzioni in servizio conseguenti a questo concorso.

Grazie.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 315, 316, 317, 318, 319, 320 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)