>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DOMANDA PER I GIUSLAVORISTI
4 messaggi, letto 485 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Vero89912/07/2022 10:38:33
Buongiorno a tutti,

Premetto che non ho mai fatto diritto del lavoro, questa è la mia prima esperienza in uno studio di giuslavoristi.
1 mese fa una lavoratrice a ricevuto una contestazione disciplinare scritta dalla società dove lavora. Prima del termine perentorio di 5 giorni, il sindacato ha provveduto a rispondere alla contestazione disciplinare, invitando la società presso la sede del sindacato per valutare la possibilità di ottemperare ad un tentativo bonario di conciliazione. La società non si è fatta viva, eppure questa comunicazione da parte del sindacato è stata consegnata.
In caso di assenza da parte della società qual'è il prossimo passo da fare ?
Rispondi

Da: Per sopra12/07/2022 11:39:47
Fermo restando che, ai sensi dell'art. 7,comma 2, l. 300/70 il datore di lavoro non può adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del lavoratore senza averlo sentito a sua difesa, non si può fare altro che attendere le determinazioni del datore di lavoro.
Se il datore di lavoro adotterà un provvedimento disciplinare, il lavoratore potrà, ai sensi dell'art. 7,comma 6,l 300/70, impugnarlo o dinnanzi all'autorità giudiziaria o in via stragiudiziale, promuovendo nei 20 giorni successivi la costituzione di un collegio di conciliazione e arbitrato presso la Direzione territoriale del lavoro.
Rispondi

Da: Vero89912/07/2022 16:16:56
Grazie per la risposta e condivido pienamente.
Il problema è che il mio dominus, dopo l'appuntamento che abbiamo avuto con il nostro cliente, mi ha chiesto di fare una lettera su carta intestata e non ho capito che tipo di lettera dovrei fare (mi ha lasciato piena autonomia sulle cose e devo trovare io la soluzione). Leggendo la risposta, da parte del *******cato, alla contestazione disciplinare c'è scritto che in caso di assenza al tentativo bonario di conciliazione, il sindacato sarà costretto ad assumere ogni iniziativa necessaria finalizzata alla tutela dei diritti della loro iscritta aderendo anche alla competente Magistratura del Lavoro.

PS: il mio dominus fa parte anche lui di questo sindacato
Rispondi

Da: Per sopra12/07/2022 18:48:21

Ad eccezione del rimprovero verbale, l'applicazione del provvedimento sanzionatorio avviene secondo l'iter legale disciplinato dall'art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.

Il tuo dominus forse vuole che tu faccia comunque una lettera in cui contesti al datore di lavoro che è stato invitato a presentarsi per un tentativo bonario dal sindacato e non si è presentato . Ribadisci in ogni caso che impugni  e contesti la contestazione fatta alla lavoratrice perchè infondata in fatto e in diritto, aggiungi degli elementi a riprova del fatto che la contestazione è infondata..potresti anche aggiungere che valuterai di rivolgerti  comunque all'autorità giudiziaria o in via stragiudiziale  per la tutela dei diritti della lavoratrice lesi dal comportamento posto in essere dal datore di lavoro.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)