>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Camera dei Deputati - 65 DOCUMENTARISTI 2022
2476 messaggi, letto 153900 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83 - Successiva >>

Da: Studiateeee05/01/2024 10:23:16
Non perdete tempo ad interrogarvi su chi sta meglio dell'altro.
É un'occasione da NON lasciarsi sfuggire assolutamente! Altro che "niente di che"
Una volta dentro farete i vostri conti.
Buona fortuna
Rispondi

Da: Xsopra…05/01/2024 10:32:55
I dati parlano chiaro
Rispondi

Da: ticonderoga05/01/2024 10:49:10
Guadagnerei cmq di più del mio lavoro attuale, specie in prospettiva, quindi nessun dubbio.
La mia era solo una valutazione numerica sul come l'inutile furore anti casta abbia portato ad un abbassamento generale degli stipendi che, in futuro, potrebbe determinare una minore attrattiva rispetto ad altri posti più remunerati soprattutto in tema di benefit (Bankitalia, AAI, Magistratura) con allontanamento degli aspiranti più dotati e meritevoli.
Discorso che non riguarda naturalmente me.
Ora cominciate pure con gli insulti ;)
Rispondi

Da: Plantigradum 1  - 05/01/2024 12:15:03
Considerazioni sparse:
-la posizione è eccellente e non sfigura di fronte a nessuna posizione da dirigente pa, né per competenze, né per prestigio
-lo stipendio è più che dignitoso, anche per i più preparati/titolati
-lo stipendio è anzi molto più che sostanzioso per posizioni "equivalenti" nella pa e non è svilente rispetto a quello di posizioni apicali della pa (e in alcuni casi anche maggiore, senza contare che qui non c'è responsabilità dirigenziale)
-insomma non è che qua si parla di migliaia e là si parla di milioni eh
-in questo concorso ci sono già anche i più dotati e meritevoli, non è che solo chi vince magistratura o prefettura è "bravo". In ogni concorso anzi ci sono bravi e meno bravi
-se qualcuno è convinto che solo facendo il magistrato o il prefetto si sente realizzato, liberissimo di farlo. Svilirsi per il fatto di "doversi accontentare" di questo lavoro è sinceramente ipocrita e antipatico.
Rispondi

Da: @plantigradum 1  - 05/01/2024 12:59:54
Aggiungo solo che qualunque considerazione "sui più bravi e titolati" lascia il tempo che trova, visto che se uno è bravo e se lo dice da solo non vale. Sui titoli e la preparazione bisogna far pace col fatto che uno, nella stragrande maggioranza dei casi, gli studi universitari e soprattutto i corsi di preparazione sono stati pagati dai parenti, quindi i meriti propri sono molto limitati. Due, I corsi universitari e i corsi di preparazione sono uno sport, i concorsi sono un altro sport e i voti confermano quanto dico.
Rispondi

Da: ticonderoga05/01/2024 13:03:56
Il mio discorso era solo economico, e come ciò, di riflesso possa scoraggiare chi si affaccia ai concorsi in futuro.
E' innegabile che mentre le altre carriere avanzano, questa indietreggia. Sempre a livello economico, s'intende.
E solo con riferimento a persone entrate dopo il 31 gennaio 2013.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: DocCame 1  - 05/01/2024 19:44:42
Sto studiando per gli orali e non mi capacito di come si possano proferire certe boutade o intavolare determinati discorsi... A fine carriera, per gli assunti dal 2013, la RAL è pari a circa 195.000 euro (166.000 IRPEF + 29.000, senza considerare i futuri adeguamenti all'inflazione) e qua si disquisisce dottamente di "regresso" economico o di poca attrattività rispetto ad altre carriere... Magari il magistrato ne percepirà 215.000 annui , ma immagino il grave vulnus derivante dal lavorare per soli 7.500 euro al mese invece che 8.500. Abbiate rispetto per le persone che, pur meritevoli, vanno avanti con molto meno invece di iniziare a fare discorsi boriosi e scollegati dalla realtà. Poi se siete milionari di famiglia e per voi queste sono briciole sono contento per voi
Rispondi

Da: Xsopra05/01/2024 20:50:27
Si, ma il prestigio dov'è?
Rispondi

Da: Il prestigiatore05/01/2024 20:59:54
Il prestigio sta nel lavorare per un'istituzione centrale per la vita dello Stato, in cui i posti sono pochissimi, ambitissimi e, per le mansioni svolte, pagatissimi.
La retorica secondo cui il prestigio appartiene solo alle professioni è talmente antica, consunta e retrograda che la lascio ai provincialotti.
Rispondi

Da: Studiateeee05/01/2024 21:02:23
E, aggiungo, senza considerare la parte accessoria del trattamento che, evidentemente, non può essere inclusa nei limiti sopra indicati in quanto non prevedibili a priori.
E senza neppure tenere in considerazione l'ambiente di prestigio in cui si lavora (non uffici di periferia, non contatto con il pubblico), il bilanciamento con il fatto che non si è un dirigente ma un quadro (con la conseguente copertura per qualsiasi atto o documento predisposto).
E nessuno tiene pure in conto il regime previdenziale e assistenziale.
Tutti abituati, evidentemente, a vivere in famiglie di diplomatici (ma di altissimo grado, perché il paragone con i più bassi manco regge) o di presidenti di Cassazione. Boh
Rispondi

Da: Xtutti2.005/01/2024 21:14:56
Prefettura, BI, magistratura su altro livello, dai
Rispondi

Da: Il prestigiatore05/01/2024 21:30:21
Vai a fare quello allora. Se poi per te questo è un "ripiego", vuol dire che hai fallito. Ma è una cosa che hai deciso tu.
Rispondi

Da: Nukkian05/01/2024 22:51:02
Non ho nulla da dire sul resto, ma la gioia di non avere chissà quali responsabilità è un pensiero che mi sembra - senza offesa - più consono ad un qualsiasi timbrafogli che a persone con un certo livello di istruzione, competenza professionale (in alcuni casi addirittura dottorato, a quanto leggo), e - si presume - anche passione. Cioè uno si iperspecializza in qualcosa, al punto magari da farci ricerca sopra, da poterla insegnare o da entrare in una ristretta cerchia di persone abilitate ad esercitare una professione, e poi si compiace di non dover restituire o comunque offrire un adeguato contributo alla comunità. Ma se le responsabilità non se le assume una persona così, chi se le deve assumere? Lo fa l'uomo della strada che si sente laureato all'università della vita?
Rispondi

Da: Vivienne024 1  - 05/01/2024 23:16:05
Sul punto specifico del prestigio secondo me hanno ragione i colleghi sopra. C'è molta differenza tra fare riassunti (documentarista) e dirimere controversie o prendere provvedimenti a fronte di emergenze. Infatti anche il livello di specializzazione, competenza e il cursus honorum sono molto diversi. Se il prestigio lo fa l'istituzione, allora si può benissimo fare i baristi al Senato. Immagino che saranno anche loro pochi e ben pagati in relazione alle responsabilità che hanno. E possono sempre dire che "lavorano al Senato".
Detto questo, ognuno sa quanto vale per lui il prestigio, e quanto le altre cose, e su questo credo che nessuno possa davvero discutere, quindi ognuno fa legittimamente le sue scelte
Rispondi

Da: Zuzzoo05/01/2024 23:18:52
Ma poi dipende... io sono laureato triennale in lettere, per me documentarista è già tanto. Fossi avvocato, avessi un dottorato in diritto parlamentare, un master di II livello, probabilmente la percezione sarebbe diversa
Rispondi

Da: @Nukkian05/01/2024 23:56:17
Non è che il dottorato o la specializzazione di per sé abilitano ad ottenere posizioni "migliori" o di "responsabilità". Si tratta, per quello che sono, soprattutto parlando di dottorato, di mere esperienze che ognuno sviluppa come vuole e come può. Lo stesso discorso vale per le lauree. Tra due 110 e lode di una stessa facoltà ci può essere una preparazione completamente diversa che ai concorsi pesa in maniera rilevante. L'automatismo per cui a preparazione migliore (in termini di titoli e specializzazioni) corrisponda posto migliore o dirigenza assicurata appartiene ai paesi in via di sviluppo. Qui in Italia la concorrenza nel mondo del lavoro è spietata. Una volta finiti gli studi e le specializzazioni, quando ti trovi sul banco dei concorsi si azzera tutto e va tutto relativizzato.
Rispondi

Da: @Vivienne02406/01/2024 00:05:45
Hanno ragione chi? Quelli che ci dicono, senza mai argomentare, che fare il magistrato è la cosa migliore che può capitare a un essere umano? Ma il prestigio quale sarebbe? Il 40% dei contenziosi in Italia riguarda divorzi, separazioni e mantenimenti. Il resto sono liti condominiali e beghe tra datori di lavoro e dipendenti. Cioè tonnellate di carte per stare appresso a gente, spesso animali, che si azzuffano per le scemenze. E sarebbero queste le grandi questioni da dirimere?
Rispondi

Da: Nukkian06/01/2024 00:39:56
Non ho mai parlato di "automatismi" o "corrispondenze" legati al possesso di un titolo di studio, non penso che esistano. Ho parlato di aspirazioni personali. Mi fa specie vedere l'entusiasmo della deresponsabilizzazione in chi dovrebbe essere più che mai desideroso - e forse anche preparato? - ad assumersi responsabilità. Tanto più che si parla di posto pubblico, non privato, quindi la cura della res publica dovrebbe avere un certo posto nei pensieri di un candidato. Poi un giovane... Tutti a lamentarsi che non è più come una volta... ma a me sembra che si abbia paura di com'era una volta, "oddio troppe responsabilità, magari a 28 anni divento dirigente, sai che co*****i..."
Lo Stato (quindi tutti noi) spende nell'università (poco ma) più di quanto non rientri con le tasse universitarie. Per cosa? A quanto pare, abbiamo i superlaureati che hanno paura di essere ambiziosi ed esaltano un posto di lavoro perché, a loro dire (sarà vero?), non comporta chissà quali responsabilità. V. chi scrive che è bello fare il documentarista perché non si hanno chissà quali responsabilità... Insomma l'ambizione di questi superlaureati è non avere chissà quali responsabilità verso la società, timbrare 2 fogli e a posto così... e noi che paghiamo le tasse per queste superlauree...
Rispondi

Da: @Nukkian06/01/2024 00:59:54
Hai un'idea completamente grossolana e falsa di come funzioni il finanziamento delle università e del sistema delle tasse in genere. Falsa anche perché il contributo del singolo cittadino alle migliaia di lauree che vengono conseguite ogni anno è dell'ordine del millesimo di millesimo di euro. Quindi i meriti del popolo sono abbastanza ridicoli, sopratutto a fronte dei sacrifici che moltissimi sono tenuti a fare per ottenere un titolo che non garantisce nulla. La tua opinione è poi grossolana perché mescola denuncia socio-generazionale di bassa lega a frasi fatte tipiche di chi ha goduto del benessere della prima repubblica senza muovere un dito e se la prende con le nuove generazioni perché, bruciato ormai tutto, ci si lamenta di stare nel deserto.
È molto chiaro che uno se più studia, più ha aspirazioni. Questo in linea di principio. Ma i ruoli di responsabilità sono pochi rispetto alla domanda e molte posizioni vengono di fatto occupate secondo logiche familistiche o clientelari. Mai sentito parlare di cervelli in fuga? Al povero cristo della classe media restano le briciole. Quindi non si tratta di "deresponsabilizzarsi", ma di non avere spazio per poter concretizzare le proprie aspirazioni.
Rispondi

Da: Ticonderoga06/01/2024 07:27:04
Tutto questo casino per aver scritto il dato oggettivo che mentre le altre carriere avanzano (un vpa ad esempio è passato, nell'ultimo contratto da 64k a 75 k, per non parlare di magistratura) questa arretra (si badi, non rimane stabile). A proposito della magistratura che continua l'assedio alla cittadella dell'autodichia.
E ciò a prescindere dal prestigio che non ho nominato, almeno io.
Quanto hanno fatto male anni e anni di retorica antkastaaa e di movimenti vari.
Potete ripartire con gli insulti 😉
Rispondi

Da: Ticonderoga06/01/2024 07:28:40
Carriera che arretra in anni di inflazione a due cifre...
Rispondi

Da: @ticondroga06/01/2024 08:43:16
Guarda che non ti sta cagando nessuno
Rispondi

Da: Xtutti2.006/01/2024 08:57:57
Quelle cifre un vpa le vede col binocolo…
Rispondi

Da: Ticonderoga06/01/2024 10:41:55
Le cifre sul vpa sono pubbliche.
Le trovi sul sito del ministero dell'interno
Rispondi

Da: Sospettonio06/01/2024 10:57:57
Ma il fine ultimo di fare comparazioni con stipendi di altre realtà qual è? Cioè in un forum dedicato al concorso per documentarista, che cosa ci volete dimostrare dicendoci che altrove comunque si guadagna di più o che altre posizioni sono più prestigiose? Che utilità ha discutere di queste cose ai fini della preparazione al concorso? Volete sminuire la posizione nella flebile speranza di convincere qualcuno a rinunciare? No, dico, sul serio?
Rispondi

Da: Confaloniery 1  - 06/01/2024 11:39:11
Buongiorno a tutti, volevo solo ricordarvi che il dottor Berlusconi (pierfiglio) guadagna dalle 40.000 alle 50.000 volte in più di qualsiasi concorsista di qualsiasi concorso dirigenziale e non, senza nemmeno aver dovuto superare alcun concorso. Cordiali saluti.
Rispondi

Da: Che ridicoli06/01/2024 11:40:46
Vedo tanta frustrazione. Gente che viene su questo forum diffondendo considerazioni fasulle con la speranza che qualcuno gli creda e che lasci perdere in modo che loro abbiano più possibilità. Questa è una posizione ambitissima. In primis il prestigio deriva dal fatto che pochissime persone in Italia possono dire di aver raggiunto una posizione del genere alla Camera dei deputati (a differenza di altre posizioni come quella di magistrato). Notoriamente i concorsi di Camera e Senato sono tra i concorsi più difficili del panorama pubblico italiano, da sempre considerate burocrazie di eccellenza. Nel corso della carriera le responsabilità di un documentarista aumentano così come lo stipendio. Se qualcuno considera arrivare a 7500 euro al mese cosa da poco o non conosce la realtà italiana o fa il finto stupido.
Rispondi

Da: Bohhh9006/01/2024 13:29:50
@Ticonderoga bisognerebbe raccontare tutta la verità, non solo ciò che corrobora la nostra tesi... Non tutti coloro che hanno intrapreso la carriera prefettizia diventeranno prefetti (forse il 30-40% ad essere generosi), dato che molti non andranno oltre la carica di viceprefetto. Inoltre, proprio dai dati del ministero risulta che persino il prefetto con la retribuzione più alta ha una RAL inferiore a quella massima del "semplice" documentarista, che a differenza del prefetto ha la certezza di raggiungere quella retribuzione per mera anzianità! Poi la vita non è una gara di prestigio e di soldi, gente che ragiona così non mi sembra abbia grande spessore...
Rispondi

Da: Ragggrupp06/01/2024 13:57:11
Allora questi sono i casi di quelli che tirano fuori altri concorsi. Non so voi, ma uno sembra peggio dell'altro:
CASO 1: il forumista ha vinto un concorso in magistratura/prefettura/diplomazia e non partecipa a questo concorso. Se sta qui vuol dire che ha tanto tempo da perdere, con tanti saluti all'idea che sia preposto alla cura di interessi vitali per il Paese o semplicemente svolge una mansione talmente deprimente che non può far altro che riversar bile su un forum di concorsisti per una posizione del tutto avulsa al suo settore lavorativo (in pratica un esaurito).
CASO 2: il forumista ha vinto un concorso in magistratura/prefettura/diplomazia e partecipa a questo concorso. E si dice, tra sé e sé: ma chi me lo fa fare di essere sballottolato per i 4 angoli del globo o, peggio, in Basilicata, dove mi devo mettere in mezzo a dei mau mau che magari mi rigano la macchina e mi minacciano e la mia compagna mi lascia per il mio peggior nemico che col cazzo che scende a Potenza e sono costantemente esposto a fenomeni corruttivi e ai pm che mi perseguitano per ogni firma e i miei dipendenti hanno tutti la gotta e il tunnel carpiale infiammato e nessuno fa niente e ogni altro tipo di rogna, quando posso stare bello bello a Roma, per una duemila euro in meno, va bene, ma dove lo stipendio me lo godo tutto? Ma quindi addio pure all'idea che si tratti di posizioni migliori, più prestigiose e via dicendo.
CASO 3: il forumista non ha vinto proprio nulla ma ha una percezione di sé estremamente ingigantita. Deluso dagli eventi, si scaglia contro chi ce la fa in altri concorsi, dicendo che lui avrebbe potuto fare molto di più, meritava di più, che voi siete passacarte, che lui è destinato a grandi cose. E invece se l'è presa in quel posto.
Rispondi

Da: Studiateeee06/01/2024 14:13:00
Esattamente!
Quando si parla di documentarista / tecnico / ragioniere per la Camera (o segretario per il senato, che è lo stesso) tutti frustrati perché non si sarebbe in linea con la propria - molto presunta ma quanto reale? - preparazione ed aspirazione arrivando, addirittura, a ritenere che 200k circa dopo 24 anni siano pure roba di poco conto. Quando si parla di carriera prefettizia / magistratura /aa.ii. fanno tutti per scontato che diventeranno prefetti, presidenti di tribunale, magistrati di cassazione o direttori centrali e governatori. Signori, vivete in un universo parallelo. Un buon 80%, e credo pure 90, anche in quelle carriere, farà un iter normale fermandosi a quei 6/7k che non sono altro che, guarda un po', la retribuzione del quadro intermedio presso le Camere
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)