>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Non trovi lavoro: ho bisogno di qualche consiglio.
1 messaggi, letto 290 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Magister89  1  - 15/03/2022 10:14:12
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo per il pippone che sto per scrivere.
Non sono solito pubblicare certi messaggi su queste tematiche, ma ho davvero bisogno di "sfogarmi". Sono un ragazzo di ormai 32 anni e vivo a Lecce, anche se ho vissuto per 6 anni a Pisa dove mi sono laureato alla magistrale in storia dell'arte e nel durante ho svolto due tirocini, uno in un museo di Pisa e l'altro in Erasmus in Francia, sempre in un museo. Purtroppo per motivi economici ho dovuto lasciare la città toscana dove avevo ricominciato la mia vita e sono tornato punto e a capo: in un paesino qui al sud, dove ormai non ho nulla e me la passo male.
Sono fiero di quello che ho studiato la cosciente delle difficoltà che sarebbero subentrate dopo la laurea. In aggiunta alla difficoltà nel trovare un lavoro, è arrivata anche la pandemia che ha dato la botta finale a molti settori lavorativi (turismo in primis). Ho lavorato come steward per eventi per un anno, anche se a chiamata; come addetto alla vendita alle fiere e altri lavoretti saltuari per arrotondare. Il mio sogno sarebbe stato continuare a studiare, entrando nel mondo del dottorato, ma ahimè non sono riuscito a passare il test d'ammissione e sto provando in tutti i modi all'estero, ma ancora nulla. Sto pensando alla scuola di specializzazione ma ho paura di buttare altri due anni (ne ho già 32 e proprio l'età mi mette ansia di dover "correre" nel cercare un lavoro); master purtroppo non posso permettermi; ho provato a mandare le mad per l'insegnamento sebbene non sia la mia vocazione e ancora niente; mando CV dappertutto tra LinkedIn e i vari siti di lavoro ormai noti. Vedo i miei amici che dopo la laurea trovano la loro strada, mentre io mi ritrovo al punto di partenza, con una laurea che mi sembra serva a poco. Questa cosa mi porta frustrazione e rabbia, oltre che amarezza, soprattutto per l'età che ho raggiunto e che sembra ti facciano sentire vecchio se non sei già avviato con un lavoro.
In sintesi: vivo in un posto dove non sto bene e non ho stimoli, difficoltà economiche per trasferirmi (avevo la borsa di studio con alloggio a Pisa), difficoltà nel trovare un lavoro e non sapere più cosa fare. Credetemi mi sono stancato di mandare candidature, ne avrò mandate 10mila.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie e scusate ancora il pippone.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)