>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso ISTAT 2022 per 100 collaboratori tecnici (CTER)
1053 messaggi, letto 94685 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36 - Successiva >>

Da: brut09/11/2022 13:02:47

Ok grazie anche a te Nepomuk.

A questo punto taccio fino al giorno della convocazione
Rispondi

Da: Informato  2  - 09/11/2022 13:54:17
Ragazzi le mansioni, come detto in precedenza, dipendono molto dalla direzione dove si viene allocati. Se capitate alle risorse umane avrete compiti ben diversi da chi invece farà parte della produzione dei dati economici. Istat si divide in direzioni,servizi e iniziative. Esempio: direzione generale comprende direzione risorse umane, amministrazione e patrimonio, affari giuridici e pianificazione strategica ed evoluzione digitale. Se finite in affari giuridici, perché magari c'è necessità e avete competenze di giurisprudenza o similari, capite bene che è molto diverso dall'essere assegnati alla direzione per la produzione statistica, che comprende statistiche ambientali, conti nazionali, censimento e popolazione, stistiche economiche etc etc. Di base si tratta di fare cose tecniche, con documenti e pc. Si spazia molto a seconda della direzione e dei compiti da fare: potresti programmare alcune cose al pc, lavorare con i db, dare manutenzione ai pc, fare delle presentazioni in powerpoint, lavorare su delibere, curare i rapporti con l'esterno...Vedetelo sempre come un lavoro pratico, poi il contesto farà il resto. Risorse umane assegnano sulla base delle richieste di personale ma anche sulla base delle vostre compoetenze.
Rispondi

Da: Eddie66609/11/2022 20:45:20
Informato grazie per le info. Ma trovo assurdo che uno debba accettare a scatola chiusa senza sapere in concreto mansioni e sede. Vedremo. Altrimenti uno accetta e poi una volta conosciuta la sede/mansione, recede. In fondo cosa rischia? Penso proprio niente
Rispondi

Da: orfeomartin 10/11/2022 07:58:07
La sede è dovuto saperlo, le mansioni dipendono da troppi fattori per poter essere chiare; inoltre potrebbero anche cambiare e nemmeno dopo tanto tempo dall'assunzione. Io mi concentrerei sulle sedi, che non sono tantissime.
Rispondi

Da: Informato  1  - 10/11/2022 08:07:57
Ragazzi per la sede lo saprete sicuramente prima di firmare, ma come vi ho anticipato, 80% vanno su Roma. Sulla questione mansioni secondo me state sbagliando: non ho mai visto nessun concorso dove vi vengono elencate con precisione, più di quanto abbia fatto io, le mansioni che svolgerete. Un collaboratore tecnico è da intendere come una figura professionale, per l'appunto tecnica, capace di lavorare al pc e fornire supporto e assistenza in merito alle necessità nella realizzazione di progetti e l'erogazioni di servizi interni ed esterni l'ente di ricerca. Detto ciò, avete saputo tutto quello che dovevate sapere. Le mie indicazioni volevano darvi un assaggio pratico di quel che potreste fare e farvi capire l'eterogeneità delle mansioni che è possibile svolgere. Chi ha fatto il concorso sapeva che solo il 20% degli assunti avrebbe potuto scegliere una sede territoriale (e sempre vincolata alla questione della disponibilità di postazioni presso la sede stessa) quindi avete fatto bene a provarci, ma non si può avanzare alcuna pretesa in merito alla sede.
Rispondi

Da: nabelb 10/11/2022 10:51:15
@informato
Si prevedono tempi lunghi per la graduatoria? È possibile che questo ritardo sia ascrivibile al fatto che consentiranno a tutti di accedere al proprio compito?
grazie per le delucidazioni sulle mansioni
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Nepomuk 10/11/2022 10:58:44
@Informato @orfeomartin

La mia domanda sulle mansioni non pretendeva una lista dettagliata ma una fotografia delle competenze richieste dal lavoro. Voglio dire, è un lavoro da diplomati per cui alla fine ti mettono a fare mansioni di archiviazione, sportello, etc... oppure è un lavoro un po' più da laureato per il quale, se uno ad.es. è assegnato alla produzione, debba conoscere statistica/economia/analisi dati a buon livello? Inoltre, c'è una certa autonomia nella gestione del lavoro oppure si è costantemente supervisionati?
Grazie
Rispondi

Da: Informato  2  - 10/11/2022 11:14:24
La graduatoria non viene redatta perché ci lavora ancora la commissione , che dovrebbe essere prossima alla fine dei lavori. Dopo che tirano fuori tutti i punteggi, allora dovrebbe essere solo questione di giorni, 2-3 al massimo, per pubblicare la graduatoria dei vincitori. La questione dell'accesso ai compiti penso sia in mano ad ales, non ad istat o almeno non totalmente. Credo infatti che l'accesso alle prove si farà sulla piattaforma che ha organizzato il concorso, così come in passato quando istat usò formez, fu proprio quest'ultima a garantire l'accesso alle prove.
@nepo è un lavoro di backoffice, nessuno sportello. A seconda dell'iniziativa e delle proprie competenze si svolgono mansioni più o meno qualificate. Personalmente svolgo mansioni ascrivilbili più ad un laureato che ad un diplomato. Nel lavoro , per mia esperienza, c'è una certa autonomia, però bisogna comunque tener conto di scadenze e dare avanzamenti al proprio capoiniziativa. L'ambiente di lavoro è gradevole e non si viene di certo tallonati e sollecitati ogni minuto dal proprio capo. Almeno a roma è così, su altre sedi territoriali, taccio!
Rispondi

Da: 13321 1  - 14/11/2022 11:48:43
Buongiorno a tutti.

Sarà questa la settimana buona per la pubblicazione della graduatoria? La commissione avrà terminato il suo compito? Ci saranno novità su un eventuale assunzione di tutti gli idonei?

Per queste ed altre news continuate a seguire il forum nella speranza che arriveranno presto comunicazioni ufficiose a cui ancora più si spera seguiranno quelle ufficiali.

A parte gli scherzi speriamo davvero questa settimana finisca la nostra attesa.
Rispondi

Da: nabelb 14/11/2022 12:10:02
solo @informato ci può aiutare
Rispondi

Da: 13321 1  - 15/11/2022 11:05:22
@Informato ancora nessuna novità? Non si sa nulla sull'uscita della graduatoria? Se puoi, aggiornaci, anche nel caso non si prospetti nulla ancora per questa settimana, così almeno ci mettiamo l'anima in pace e magari iniziamo a pensare ad un modo, magari via email, per sollecitare un po'.
Rispondi

Da: Informato  1  - 15/11/2022 23:28:00
Buonasera a tutti, mi spiace non potervi dare altre notizie, perché non ci sono novità al momento. Sono in attesa di una notizia interna circa lo stato dell'arte, ma attualmente non trapela nulla dall'ufficio risorse umane. La mia previsione per notizie entro questo fine settimana diventa quanto mai improbabile, perché credo se ne sarebbe parlato un minimo, invece tutto tace. Resto tuttavia convinto che si stia facendo il possibile per un'assunzione prima della fine dell'anno, quindi sono portato a credere che se davvero si voglia fare, ogni notizia non possa essere comunicata oltre la fine di questo mese. Mi spiace davvero non potervi dare sollievo per questa attesa estenuante, ma davvero non trapela nulla, neanche da fonti sindacali, quindi bisogna solo attendere speranzosi. Il clima di tensione in Istituto tuttavia non inficia sul procedere dei lavori perché tanto tutto dipende solo dalla commissione e dall'ufficio risorse umane. Un abbraccio a tutti voi con la speranza di darvi, quanto prima, novità concrete. Tanto se gira qualche voce, abbiate fede, informato lo verrà a sapere subito! Nomen omen
Rispondi

Da: 13321 2  - 15/11/2022 23:46:06
@informato grazie lo stesso della risposta e soprattutto della tua disponibilità, sei la nostra unica fonte di informazioni e i tuoi ragguagli ci fanno sempre piacere. Speriamo arrivino presto buone notizie, grazie ancora e mi auguro che le cose in istituto vadano per il meglio per voi che ci lavorate e per noi che si spera vi raggiungeremo.
Rispondi

Da: Cri16/11/2022 06:44:00
Salve a tutti.
Anch'io in attesa delle graduatorie.
Da quanto ho letto sembra che l'istituto abbia bisogno di personale e che noi tutti 150 idonei verremo chiamati.
Io mi dovrò prendere aspettativa non retribuita in quanto insegno in un liceo a t.i.
Qualcuno è nella mia situazione e si è informato di modalità e tempi per chiedere l'aspettativa?
Io ho visto su internet che il mio contratto prevede in caso di vimcita di concorso pubblico un'aspettativa ma non chiarisce le modalità.
Un saluto a tutti.
Rispondi

Da: nabelb 16/11/2022 12:59:14
@cri
Sono nel privato e non ho idea come funzioni mela PA.
Sono i sindacati a volere lo scorrimento della graduatoria, speriamo sia anche l'intento dell'amministrazione
Rispondi

Da: Informato  1  - 16/11/2022 16:59:43
99% entro fine mese si avrà la graduatoria. Mio parere personale credo che per il momento si parli solo dei primi 100, più eventuali scorrimenti derivanti dalle rinunce. I restanti saranno sicuramente chiamati ma più probabilmente nel corso del prossimo anno. Pazientate qualche altro giorno che ci siamo.
Rispondi

Da: 1332116/11/2022 18:41:25
Grazie @informato, speriamo che facciano anche prima, ma già se non si arriva a Dicembre per sapere la graduatoria sarebbe ottimo.
Rispondi

Da: AP17/11/2022 14:15:18
@Informato per caso sai qualcosa relativamente all'accordo di cessione graduatorie CTER profilo informatico che ISTAT a concordato con ISPRA?
Rispondi

Da: Nepomuk 17/11/2022 16:00:05
@informato
Curiosità contrattuale nell'attesa.
Leggevo di un premio di produttività individuale e collettivo, esistono? Se sì, sono facili da raggiungere? Più o meno a quanto ammontano?
Grazie
Rispondi

Da: Informato  1  - 17/11/2022 21:34:21
Questione Ispra, istat ha chiesto di poter attingere dalle loro graduatorie 15 risorse informatiche. Roba di due mesi fa, non c entra nulla con altre questioni.
Unico premio che riguarda un CTER vi livello è una somma di denaro variabile che viene riconosciuta sempre dall istat. Non si capisce mai nulla con le buste paga, ogni. Tanto arriva qualche soldo in più e non mi sono mai posto il problema.
Comunque fonte molto attendibile conferma assunzioni entro fine anno, valutazione titoli completata. Ci sentiamo settimana prossima per i brindisi
Rispondi

Da: nabelb 18/11/2022 00:57:32
@informato
Grazie, se non ci fossi tu questo forum sarebbe morto
Rispondi

Da: AP18/11/2022 08:17:44
@informato grazie, in realtà io sono uno di quelli per cui non è indifferente in quando sono nella graduatoria ispra; mi preoccupa anzi il fatto che potrei essere chiamato da istat preso da quella graduatoria.
Teoricamente -molto teoricamente- ispra paga qualcosa di più, mi spiacerebbe perdere la posizione lì per andare in un posto dove già sono idoneo (sebbene statistica non so cosa sia).
Comunque staremo a vedere!
Rispondi

Da: Nepomuk 18/11/2022 09:15:09
@AP
Da quello che so ISPRA paga 2K all'anno lordi in più di ISTAT.

Dipende dalla tua posizione in graduatoria: se sei piazzato abbastanza bene e se ti piace di più la posizione da informatico, ti conviene scegliere quella...

La statistica dello scritto a mio parere era più di quella richiesta dal profilo (che ricordiamo essere da diplomati), quindi se hai passato lo scritto hai tutte le credenziali per assolvere alle mansioni.
Rispondi

Da: Eddie66618/11/2022 10:08:43
Se sei chiamato da istat puoi rifiutare e rimani nella graduatoria ispra. A meno che dal bando ispra non erqla gia previsto che potessi esdere chiamato da istat decadendo dalla graduatoria istat
Rispondi

Da: Eddie66618/11/2022 10:09:48
Decadendo dalla graduatoria ispra volevo dire
Rispondi

Da: Informato 18/11/2022 10:36:58
Se sei nella graduatoria ispra, ma attinge istat, tu vieni pagato come paga istat. Quindi ovvio che puoi rifiutare, ma lasceresti il certo per l'incerto? Se poi non scorrono lato ispra?
Settimana prossima tanto son sicuro che lato istat chiameranno e quindi potrai, secondo me, scegliere di provare e poi se in futuro ispra chiamerà dalla graduatoria per assumere, potrai comunque accettare e provare li, mettendoti in aspettativa.
Rispondi

Da: nabelb 18/11/2022 11:04:34
@informato
Se ritieni che settimana prossima Istat contatterà i vincitori, la pubblicazione graduatoria sarà oggi?
Hai idea della data prevista di assunzione?
Grazie sempre per tenerci informati. 
Rispondi

Da: Informato  1  - 18/11/2022 12:12:12
Io ritengo che la prossima settimana ci sarà la graduatoria e contestualmente inizieranno a contattare. Non esce nulla oggi, garantito.
Previsione assunzione giorno 15 dicembre, ma con eventuale slittamento a gennaio.
Rispondi

Da: Eddie66618/11/2022 18:04:08
Jamme informà, sai anche che la graduatoria è già pronta e devono solo fare la determina. Spoilerà qualcosa 🤣 scherzo
Rispondi

Da: The great21/11/2022 17:10:16
Ciao Informato. Ci sono novità?
Grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)