>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abilitazione conseguita in Spagna si può utilizzare come titolo nei concorsi pubblici?
4 messaggi, letto 1797 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: maryluisdichiara 25/01/2022 18:09:54
    25/01/2022 18.05.52
Buonasera a tutti,
Sono un avvocato regolarmente iscritta all albo . Ho conseguito L abilitazione in Spagna facendo poi un percorso di affiancamento con un avv italiano per 3 anni e poi sono passata dall albo degli avvocati stabiliti all albo degli avvocati ordinari nel 2016.
Adesso ho vinto un concorso pubblico, come titoli ulteriori ho indicato abilitazione alla professione forense che mi ha dato 3 punti in più in graduatoria. Ora mi è sorto un dubbio atroce , al momento in cui dovrò consegnare i titoli all assunzione potrebbero farmi problemi per L abilitazione conseguita in Spagna? E che titolo dovrei consegnare L esame che ho fatto in Spagna o la delibera di passaggio dall albo degli avvocati stabiliti a ordinari? Oppure potrebbero farmi problemi?? Mi pongo il problema perché meno i punti dell abilitazione uscirei fuori dalla graduatoria. Grazie a chi risponderà!
Rispondi

Da: cri1974 31/01/2022 12:29:21
maryluisdichiara, nessun problema per l'abilitazione in spagna; delibera passaggio sezione ordinaria dell'albo del COA!!
Rispondi

Da: @ maryluisdichiara15/05/2022 10:25:24
Anche io sto facendo un tirocinio presso la pubblica amministrazione e mi sta venendo il dubbio di cosa dovrò presentare qualora mi richiedessero di produrre un certificato in tal senso. Tu poi sei riuscita a risolvere? Cosa hai presentato alla fine?
Rispondi

Da: Quintiliano 1  - 24/05/2022 11:18:50
La risposta è nel bando, vedere cosa è indicato tra i titoli richiesti o che danno diritto a punteggio. Se c'è scritto superamento dell'esame di abilitazione,  o superamento esame di cui alla l. n. , i problemi ci possono essere sicuro. Se c'è scritto solo abilitazione, anche, ma c'è più spazio difensivo. Andava impugnato il bando nella misura in cui non equiparava all'abilitazione la procedura di cui al D.Lgs. 96/01. Tuttora, nei bandi nuovi, c'è il riferimento all'abilitazione e al riconoscimento ex D.Lgs. 206/2007, ma non al D.Lgs. 96/01. Altra cosa importante, è che quelli dietro in graduatoria non lo sappiano, sennò fanno ricorso al 100%.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)