>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero e magistero del ministro di culto
4 messaggi, letto 6088 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Billy2306/11/2011 12:19:06
Potreste spiegare la differenza? So che è stata fatta come domanda ma la risposta è ancora ignota...

Da: x billy2306/11/2011 12:35:49
scusa in  quale cda l'hanno chiesto?
ci provo...
x magistero si intende quell'insieme di poteri con finalità di attuare la dottrina cella chiesa( diffusione di dogmi; formazione della cultura dei chierici e dei laici)
x ministero si intendono tutte quelle funzioni esercitate dal ministro di culto ( che non sempre coincide con la figura di ecclesiastico) sia dal punto funzionale ( prendere testamento in caso di calamità; certificare l'atto di matrimonio ai fini della trascrizione...) sia dal punto di vista formale cioè all'esistenza delle qualifiche e investiture attribuitegli dalla confessione di appartenenza
che ne dici?

Da: Lazzo06/11/2011 12:43:15
Ho sostenuto l'esame da un pò di tempo, ma provo a spiegartelo. La nostra Costituzione fa menzione del Ministro di culto e non fa riferimento esplicito alla figura degli Ecclesiastici.  Non tutti gli ecclesiastici, però, sono ministri di culto, cioè non tutti hanno magistero e cura di anime ( potere di celebrare la funzione di culto). Quindi il ministro di culto è colui il quale ha giurisdizione e cura d'anime, indipendentemente se appartiene o meno al culto cattolico o ad una confessione acattolica. Gli ecclesiastici appartengono alla religione cattolica.

Da: Billy2306/11/2011 13:49:03
Vi ringrazio. Concordo con x billy 23. Anche alla luce della risposta di Lazzo, il magistero sembra attenere allo specifico potere di svolgere i compiti riservati dalla confessione religiosa al ministro di culto, mentre il ministero attiene più genericamente alle funzioni svolte, anche alla luce dei riflessi sull'ordinamento statale (testamento, matrimonio, segreto..).

L'hanno chiesto a Milano, ma nessuno ha saputo dare una risposta soddisfacente...


Torna al forum