>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Cassa integrazione obbligatoria per la P.A.
30 messaggi, letto 4148 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Dipendente P.A.29/10/2011 14:01:10
ROMA - Anche il dipendente pubblico potrà essere parcheggiato in cassa integrazione. E' scritto nero su bianco sulla famosa lettera con cui Berlusconi ha tranquillizzato l'Europa, almeno fino a dicembre, Lega permettendo. Che la norma venga approvata, insieme a quella dei licenziamenti facili, è tutto da dimostrare, il Governo sembra troppo debole per una riforma di questa portata. Però, l'immagine dello statale inamovibile e del mito del posto fisso, così  rischiano di evaporare con un tratto di penna.

Il Governo ha già confermato il blocco delle assunzioni e della contrattazione nel pubblico impiego fino al 2014. Con la lettera si certifica la volontà, già prevista nella manovra di luglio e che era stata accantonata, di dar seguito all'impegno di rendere "effettivo con meccanismi cogenti/sanzionatori" lo smantellamento in tre mosse della serie di vincoli che facevano dello statale un monolite lavorativo. La mobilità diventa obbligatoria. La cassa integrazione viene messa a disposizione con conseguente riduzione salariale del personale. Viene superato il concetto delle dotazioni organiche.

In concreto. Con mobilità obbligatoria si intende che verrà utilizzata al massimo la misura della cosiddetta "messa a disposizione" del personale della Pubblica Amministrazione per il trasferimento, una norma prevista dalla legge 165/2001 ma mai applicata. Chi è inserito tra il personale messo a disposizione perché eccedente, percepisce 2 anni di stipendio base: dopo questo periodo, se non accetta o non viene trovato un altro ricollocamento, può essere licenziato. La norma non è stata praticamente mai applicata perché le amministrazioni raramente dichiarano che il personale è in esubero rispetto alle dotazioni organiche. Un paragrafo della lettera, "modernizzazione della PA", è dedicato proprio al superamento del concetto di dotazione organica per rendere effettivi i trasferimenti.

In generale la tendenza è che sono molto poche speranze per chi cerca un impiego statale. Partito dalla Grecia, il virus dei congelamenti salariali, dei tagli agli stipendi e al personale pubblico, colpisce tutta Europa e anche quelle isole felici in cui i conti pubblici non sono in rosso, come il Lussemburgo. "Gli statali sono un obiettivo facile per i ministri delle Finanze che provano a ridurre i deficit in maniera rapida", accusa uno studio della Ces, Confederazione europea dei sindacati. Ma c'è anche una strategia dietro, spiega Ronald Janssen della Ces: "Indurre il settore privato a fare lo stesso, a contenere i salari, perché viene meno il ruolo di riferimento degli stipendi pubblici e perché si legifera in modo da indebolire i sindacati e la contrattazione collettiva". Il blocco degli stipendi è diventata prassi in mezza Europa, e si traduce, tenendo conto dell'inflazione, in una riduzione mascherata dei salari.

Una tendenza inarrestabile? Se progressivamente la legislazione continentale si avvicina a quella più liberista dei paesi anglosassoni, da Londra uno studio preso in considerazione dal governo Cameron, alza ancora di più il tiro sulla flessibilità in uscita e la libertà di licenziare, soprattutto nel settore pubblico. Questo studio indica la possibilità di licenziare senza indennità chi è poco produttivo. Una bomba sulle norme che regolano il lavoro che cancellerebbe l'attuale sistema del cosiddetto "unfair dismissal", ovvero il licenziamento senza giusta causa. Nel Regno Unito è già una prassi: il datore di lavoro si accolla i danni riconosciuti al dipendente. Ciò è considerato troppo oneroso per le imprese e letale per incrementare la produttività. L'obiettivo dichiarato, specie nella Pubblica Amministrazione, è liberarsi dei fannulloni per lasciare spazio ad aspiranti impiegati più motivati e che rendono di più in termini di efficienza e produttività. A Downing Street lo studio piace: Cameron dovrebbe superare l'ostilità al provvedimento dei liberali suoi alleati, oltre a una prevedibile sollevazione di piazza. Intanto non è più un tabù parlarne. Come sostiene giustamente il giuslavorista Ichino in Italia, parlare di maggiore flessibilità in uscita (leggi licenziare) non può essere un tabù. Ma, infine, di violazione in violazione, quanti altri tabù dovranno cadere?

tratto integralmente da:

http://www.blitzquotidiano.it/economia/cassa-integrazione-mobilita-obbligatoria-998106/

Da: Just Dance29/10/2011 14:17:24
triste verità.

Da: ssssss29/10/2011 14:59:45
ok a paroel ci siamo
ce li vedete i capoccia a licenziare impiegati della pa? per me è pura utopia!!!!
considerate inoltre che alle prossime elezioni difficilmente l'attuale compagine governativa riuscirà a portare a casa la vittoria. non ce lo vedo quelli del centro sinistra a licenziare personale...
certo tutto è possibile ma ricordatevi sempre che non siamo in inghilterra o germania.. siamo in italia

Da: x tutti29/10/2011 15:04:47
povera italia con le sue cazzate

Da: x tutti29/10/2011 15:09:19
Poi vogliono che un giovane deve fare famiglia con queste riforme di merda, ma chi tiene famiglia,mutuo,pagamenti vari ? poi deve mantenere anche i bambini a scuola......!!!!!! come deve fare....ma sono dei rotti in culo questi politici.

Da: xx29/10/2011 15:28:58
il problema non è solo quello
c'è il blocco del turnover
delle retribuzioni  si pensa di arrivare al 2018
del ruolo
c'è un accanimento continuo
e poi ci sono 2/3 sindacati che vanno a braccetto con il governo
cisl in testa per cui hanno gioco facile

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Antinoo29/10/2011 16:16:56
Misure demagogiche.
Entro i prossimi cinque anni ci saranno oltre 300000 pensionamenti nella PA.
Certo ci sono delle sacche di inefficienza. Sembra che solo quest'anno riusciranno a collocare in diverso ruoli e compiti i circa 8000 professori inidonei all'insegnamento che percepivano uno stipendio da prof, intasando i ruoli, al massimo stando in segreteria.
Da agosto o fanno i bidelli o vengono licenziati. Era un numero molto alto, ma ci hanno messo dieci anni per arrivare a mostrare i muscoli.
Poi ci sono 30000 marescialli nell'esercito che semplicemente non servono più e non sanno dove metterli, perchè poi vi è da dire che gli altri comparti fanno sempre resistenza a questi trasferimenti.
Di sicuro vi è che esiste un grosso squilibrio di posti tra nord e centro sud.
Il problema starà nel fatto che salteranno tutte le posizioni a tempo determinato o nomine fiduciarie, anche perche le pubbliche amministrazioni con i tagli non avranno soldi da scialacquare.
E si perderanno anche competenze e forze fresche.

Da: Sorbino29/10/2011 16:56:05
A rischiare di più in ogni caso saranno le qualifiche basse.
Già oggi in molte regioni i dipendenti comunità montane prendono gli stipendi a singhiozzo

Da: Dipendente P.A.29/10/2011 17:41:45
Inizio col dire che secondo me se  il problema diventerà reale lo percepiranno maggiormente gli enti locali e i piccoli enti.
Come diceva il collega sopra l'esercito ha esubero di marescialli eppure fa altri concorsi proprio per marescialli!
Questi sono gli assurdi della P.A.
Poi che mi significa la cassa integrazione per i dipendenti pubblici centrali??
Togli da una parte(tesoro) e elargisci da un'altra (inpdap)e in più paghi il lavoratore per stare a casa!
La verità è che abbiamo una classe dirigenziale scadente .. i servizi pubblici andrebbero potenziati per garantire  una maggiore efficienza ai cittadini e alle famose imprese .. proprio per sveltire a queste ultime le pratiche burocratiche ... nell' ottica dello sviluppo economico!
Credo che la cassa integragione per la PA difficilmente sarà introdotta .. probabilemente la mobilità forzata quella si.
Tornando all'esempio di sopra non ci vedrei nulla di male se un dipendente di una comunità monatata (che le comunità montane oggettivamente non servono a niente lo sappiamo tutti se non a far spendere soldi) passasse alle dipendenze di un comune, stesso discorso vale per i consorzi di bonifica e i vari enti sparsi sul territorio nazionale!

Oggi ho" creato" questo forum per far parlare dell'ennesimo atttacco ai dipendenti pubblici e sopratutto per dar luce al problema!
La cosa che in questi giorni mi ha lasciato basito è che nessuno politici, sindacalisti ecc. hanno parlato di questo, nemmeno il  ministro Brunetta alla trasmissione sulla sette ne ha fatto accenno!
Due sono le cose o la cosa è stata detta solo per far star buona l'europa, o saremo oggetto di baratto per l'eliminazione "del licenziamento facile" nel settore privato.
Per ora vi saluto e spero che sarete in tanti a scrivere quello che pensate!

Da: ok ma deve29/10/2011 18:57:54
valere per tutti i dipendenti pubblici, nessuno escluso...
Voglio proprio vedere quando si tratterà di mettere nero su bianco se cominciano a fare, come al solito, figli e figliastri...
Va tutto bene purchè la nroma si applichi anche a:
A) magistrati
b) prefetti
c) dipendenti bankitalia e organi costituzionali

Siccome la tasca che paga è sempre la stessa, non vedo perchè il cetriolo debba andare sembre verso alcuni pubblci dipendenti e non altri.

Da: Mah vero29/10/2011 19:02:37
quando vedro' sacconi e brunetta lavorare potremo discutere del resto.
quando vedro' frattini e giovanardi lavorare potremo discutere di giustizia sociale.

quando vedro' bossi che si infila il medio nel culo, suo o del figlio, forse iniziera' a favellare in italiano.

il paese sta solo pagando i divertimenti del nano mafioso.
per questa ragione abbiamo abbattuto il sistema sanitario, la migliore scuola secondaria d europa, il merito, il valore dello studio, la cultura.



Da: Dipendente P.A.29/10/2011 20:12:30
ecco è questo il vero dilemma/problema!
chi e quali sarannno i dipendenti pubblici interessati??

sulla carta siamo tutti dipendenti pubblici dai militari ai magistrati dai medici al dipendente comunale dall'insegnate al dipendente di
un ministero!

ma la realtà è ben diversa!

Quando il buon silvio parlava di aumenti considerevoli degli  stipendi dei dipendenti pubblici e che quindi in realtà il rinnovo dei contratti poteva essere congelato .. in realtà i considerevoli aumenti si sono avuti nel precedente decennio solo su determinate categorie .. i magistrati, i militari i medici .. non certo ai dipendenti dei ministeri e degli enti locali!!

Non dimentichiamo che per questi ultimi le retribuzioni e gli aumenti sono sempre molto contenuti .. in quanto uno stipendio medio si aggira sui 1300 euro al mese.

Oggi pare che "sparare" a zero sui dipendenti pubblici sia diventato lo sport nazionale!

Ha iniziato Brunetta nel 2008 definendoci fannulloni .. tutti senza distinzione ... ma se non era Brunetta era Ichino .... !!

Ora vorrei dire a Brunetta ... dov'è la meritrocazia quando si parla di cassa integrazione???

Vorrei sentire qualche leader politico .. prendere per una volta le nostre parti .. vorrei che qualcuno dicesse che alla fine siamo gli unici che paghiamo tutte le tasse ... nessuno lo fa .. un silenzio assordante .... !!

Tu parli di figli e figliastri ebbene io dico che non ci debbano essere nè gli uni nè gli altri .. i dipendenti pubblici sono già stati vessati abbastanza... parlare .. anche solo accennare ad una cassa integrazione ..che poi è una riduzione dei salari  è una VERGOGNA!!

Colleghi .. vorrei tanto che fossimo uniti ... siamo un "esercito" di milioni di dipendenti con relative famiglie e una volta elettoralmente facevamo paura .. e spero ancora possa essere possibile!
Quello che ci ha danneggiato in questi anni è la eccessiva frammentazione politico/sindacale ... e le conseguenti lotte tra i poveri che ne sono conseguite!
A presto!

Da: Uniamoci29/10/2011 21:21:47
Ci stanno decimando ma siamo ancora più di 3 milioni se ognuno di noi riesce a coinvolgere almeno un paio di familiari diventiamo una forza politica

Da: roba da pazzi30/10/2011 02:47:11
abbiamo già gli stipendi ultratassati e ridotti al lumicino... che altro ci vogliono levare? anche io ho fatto caso che i sindacati hanno parlato solo dei licenziamenti nelle imprese e non hanno fatto parola del pubblico impiego. come lo superano il concetto di dotazione organica? vogliono negare che l'amministrazione abbia bisogno di un organico? a vabbè, in un ufficio anagrafico ci mettiamo un solo impiegato per tutti gli sportelli, così superiamo il concetto di dotazione organica? e quando si parla di facilitare i licenziamenti non si dice mai che in italia è pressoché impossibile trovare lavoro. prima rianima il mercato del lavoro e poi facilita i licenziamenti. ma andiamo a montecitorio a menarli una volta tanto.

Da: Dipendente P.A.30/10/2011 09:15:56
infatti .. questi sono degli irresponsabili!!
prima parlano di efficienza e poi parlano di cancellazione delle piante organiche e di cassa integrazione!
Poi i disservizi il buon Brunetta vorrà farli ricadere ovviamente su di noi e non sulle loro politiche scellerate!
Siamo già ridotti all'osso .. questa è la realtà .. svolgiamo mansioni superiori che non ci vengono riconosciute e nemmeno retribuite!
Bene volete privatizzarci in tutto e per tutto?? Fatelo pure!!
Ma dateci anche i vantaggi del rapporto di lavoro privato!... se ci obbligate a svolgere mansioni superiori
1 inqudrateci giuridicamente alla posizione superiore
2 pagateci per il lavoro che facciamo!!
Colleghi .. uniamoci ... diamo vita a qualcosa .. di NOSTRO ... per tutelare i nostri diritti sempre  calpestati dal governo di turno!!!
Buona domenica .. A presto.

Da: x tutti30/10/2011 11:11:06
ma figurati se licenziano persone entrate con concorso. posso capire per le qualifiche più basse che vengono attinte tramite liste di collocamento (o almeno così è stato) ma per gli altri come fanno? per me è una cavolata dettata da motivi contingenti (contentino all'ue ecc)

Da: Antinoo30/10/2011 11:28:01
I Comuni non sono in grado di assorbire i dipendenti delle Comunità Montane, in quanto gli enti di quei territori non sono mai molto grandi, e quasi sempre ( in virtù dei tagli ai trasferimenti e delle spese che aumentano sempre) ogni volta che va in pensione un dipendente non lo sostituiscono.

Da: Dipendente P.A.30/10/2011 12:47:29
purtroppo una volta entrati non esiste più la distinzione tra chi è entrato con concorso e chi è stato attinto da liste di collocamento.
Si è tutti colleghi con gli stessi diritti.
Considera inoltre che .. di solito chi è entrato senza concorso fa parte delle cosiddette "categorie protette" invalidi civili, di guerra del lavoro ecc.. e poi nel corso del tempo nonostante entrati ad esempio di 3° livello (prima area) oggi per effetto di leggi varie si trovano nella II e con i passaggi economici nella II f2 .. cioè ex 5° livelli .. qualifica per la quale è previsto il diploma di scuola superiore e si entra con concorsi.
Concordo anch'io che è una cavolata dettata dalle pressioni dell'UE ma l'attenzione da parte nostra deve comunque essere alta!
Senza dimenticare che siamo un pò stufi di essere i capro espiatorio dei problemi di tutti.
A presto.

Da: UniamociX dipendente pa30/10/2011 12:58:37
Collega io ci sto pensando con altri ovviamente appena iniziamo a muoverci daremo risalto alla cosa se t interessa ti notizio sul topic

Da: Uniamoci30/10/2011 13:01:02
Un giorno la pensione l altro la liquidazione o i buoni pasto colleghi svegliatevi Siamo noi che dobbiamo Scendere in campo

Da: Dipendente PA incazzato31/10/2011 13:15:27
Queste mexde di governanti trovano nei dipendenti pubblici il capro espiatorio per tutti i problemi dello stato. Ancora non hanno capito che l'esasperazione porterà la gente alla rivolta (e questo accadrà , sono certo).  I loro 20.000 euro/mese non se li ridurranno in questa legislatura, forse dalla prossima. Stanno scherzando col fuoco.... La gente ha gli animi traboccanti di rabbia, non si risolleva l'economia creando povertà e disperazione.

Da: Dipendente P.A.31/10/2011 14:56:50
certo sono interressato ... mantenetemi informato!

Da: x xcurioso31/10/2011 15:49:50
Dipendente P.A. 29/10/2011 20.12.30
.. in realtà i considerevoli aumenti si sono avuti nel precedente decennio solo su determinate categorie .. i magistrati, i militari i medici .. non certo ai dipendenti dei ministeri e degli enti locali!!


infatti  lo stidio bancaitalia
mentre per il settore privato si è fatta la media operai ed impiegati

per il settore pubblico si sono sommati  impiegati + dirigemti + magistrati+ carriera diplomatica e prefettizia e fatta la media
e sorspresa gli stipendi nel pubbico sono superiori

Da: Dipendente P.A.31/10/2011 16:33:54
Bravissimo è proprio quello che scrivevo io!
c'è un'opera di deligittimazione nei nostri confornti .. chi scrive non è certo un prefetto, dirigente, diplomatico ecc. ma un livellato come penso anche tu.
Sentita l'intevista a Ichino??
Se quella è la sinistra figuriamoci la destra cos'è!!
Ieri sera ho iniziato ad ascoltare report quando parlava delle agenzie di Rating ... mi sono talmente inkazzato al pensiero che ormai quei maledetti ormai governano anche l'economia reale dei singoli paesi!
L'assurdo è che queste agenzie sono costituite dalle banche che detengono i fondi d'investimento anche quelli dei debiti sovrani .. stilano quindi le pagelle per se stessi e automaicamente lo spread di quel paese sale o scende e di conseguenza i loro ricavi salgono o scendono!!
Ma ci svegliamo una buona volta????

Da: Uniamoci31/10/2011 17:14:02
Non abbiamo scelta dobbiamo entrare in politica qui si parla nn più di difendere il salario ma il posto di lavoro dovete rendervene conto in parlamento ci sono avvocati medici notai imprenditori noi siamo fuoridalla rappresentanza politica

Da: Uniamoci31/10/2011 17:17:24
Il progetto politico Sara' messo a punto nei prossimi giorni contiamo di partire da varie amministrazioni pubbliche mi raccomando fate capire a tutti i dormienti e ce ne sn molti che la situazione e' drammatica e prima di finire per strada bisogna muoversi

Da: Dipendente P.A.31/10/2011 19:06:16
Ragazzi io ci sono .. in questo momento chi può fare ... DEVE fare!

Da: ICHINO31/10/2011 19:34:48
trattasi di uomo di merda.
peggiore del nano malefico che apertamente fa il suo lavoro di distruttore della funzione pubblica con il plauso del suo elettorato.
da quando la sinistra ha iniziato a inseguire il mercato, il modello neoclassico, il neoliberismo, le privatizzazioni, dagli anni '80 in italia è stato un continuo declino.
il degno compare bassanini, anche per ottenere i voti del bovaro mandriano verde con l'ampolla nel culo, ha cominciato a privatizzare il pubblico impiego e decentrare le competenze....bel risultato....poi lo spoilsistem  altra bella porcata indegna che ha ridotto la dirigenza pubblica ad una massa di lacchè...caso esemplare il segretario comunale...e si vede che fine fanno ora....l'ideologia del mercato quale panacea di tutti i mali ha permeato trasversalmente tutti gli strati politici e sociali, i media e giornalisti imbecilli e pappagalli, ci è stata inculcata nelle università.....poi dicono che le ideologie sono morte.....
PUBBLICI DIPENDENTI (FINCHE' LO SIAMO) RIBELLIAMOCI, LA CLASSE POLITICO/SINDACALE, I MEDIA, GLI INTELLETTUALI, I PROFESSORI ECC. NON CI RAPPRESENTANO, RIPRENDIAMOCI IN MANO IL NOSTRO DESTINO, CON UNO SCATTO DI ORGOGLIOE DIGNITA', BASTA CHINARE LA TESTA AGLI I-CHINO, PEGGIO DEL FUOCO AMICO, SPINA NEL FIANCO, SERPE IN SENO....CI VUOLE UNO SCATTO D'ORGOGLIO E DIGNITA'......FACCIAMO VEDERE CHE NON SIAMO DEI FANNULLONI/NULLAFACENTI, CHE SAPPIAMO FARCI RISPETTARE, MA PER FARE QUESTO DOBBIAMO INNANZITUTTO AVERE RISPETTO DI NOI STESSI, ALTRIMENTI NON AVREMO QUELLO DEGLI ALTRI....FACCIAMO VEDERE CHE IL NOSTRO LAVORO SERVE E CHE SUCCEDE SE NON LO FACCIAMO.....ORGANIZZIAMOCI PER LOTTARE UNITIE COMPATTI COME UN'UNICA FALANGE, SIAMO TANTI....POPOLO DELLA P.A. UNIAMOCI E BATTIAMOCI....E' ORA DI USCIRE DAL LETARGO PRIMA CHE DIVENTI UNA TOMBA.....TUTTE LE FORME DI LOTTA VANNO BENE....SCRVIAMO A TUTTI, GIORNALI, MANDIAMO MAIL...ANDIAMO NELLE PIAZZE....FONDIAMO MOVIMENTI DI PROTESTA MA ANCHE DI PROPOSTA POLITICA, CULTURALE, SOCIALE ECONOMICA DIVERSA DALLO SMANTELLAMENTO SOCIALE E LA PRIVATIZZAZIONE TOTALE....

Da: Dipendente P.A.01/11/2011 08:55:35
condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto.
Le peggiori riforme per la P.A. le ha fatte proprio la sinistra!
Ragazzi....
Ricordiamoci che Noi siamo migliori di loro .. dei politicanti!
Ricordiamoci che siamo Noi che portiamo avanti questo paese!
La volgarità lasciamola a loro a Noi non ci appartiene!
Riprendiamoci il nostro destino!
Ripeto condivido e penso esattamente quello che hai scritto!
Con amicizia!

Da: angelito 14/11/2011 18:33:24
quando si parla di PA si fa riferimento ad un organismo complesso  ed eterogeneo composto da realtà completamente differenti le une dalle altre. Bene è quindi cercare sempre di circoscrivere il campo d'azione o di appartenenza per comprenderne la relazione. Ciò detto ci tengo a ricordare che i vari settori della PA tutta comprendono vertici e basi e, colleghi, non so voi ma per quanto riguarda me,la mia posizione nella "piramide" non prevede livelli inferiori. Ora il mio intervento qui vuol essere un'esortazione a tutti voi, o almeno a quelli nella mia "posizione", a non spaventarvi all'idea di trovare alternative di lavoro e di vita percorribili al di fuori della vostra Organizzazione. Con impegno ed un poco di fantasia io l'ho trovata e, se l'ho trovata io, sicuramente molti di voi hanno tutto ciò che serve per riuscirvi. L'obiettivo è quello di vedere come se la cavano i vertici senza la solida base su cui sono così abituati a fare tanto affidamento. Un abbraccio sincero va comunque a tutti coloro che stanno lottando e lotteranno in futuro per restituire dignità al loro lavoro. Buona fortuna!


Torna al forum