Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #7
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato.
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce reato.
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Se vi è stata condanna a pena detentiva e la legge posteriore prevede esclusivamente la pena pecuniaria, la pena detentiva inflitta si converte immediatamente nella corrispondente pena pecuniaria, ai sensi dell'art. 135.
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che.... Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce reato; e se vi è stata condanna, ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali.
- Per coloro per i quali debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che siano abitualmente dediti a traffici delittuosi, può essere adottata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale? Si, se non hanno cambiato condotta nonostante l'avviso orale.
- Per i delinquenti abituali e per i delinquenti professionali , la durata minima di assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro è, ai sensi del codice penale,.... Rispettivamente due e tre anni.
- Per il delitto di concussione nel concetto di induzione.... Rientra anche la semplice inerzia o il silenzio, come può essere un'attività ostruzionistica.
- Per il delitto di concussione nel concetto di induzione.... Rientra anche l'attività che comporti un inganno della vittima, nella forma degli artifici o raggiri.
- Per il delitto di concussione nel concetto di induzione.... Rientra anche l'attività che comporti un inganno della vittima, mediante la frode o l'inganno.
- Per il delitto di concussione nel concetto di induzione.... Rientra anche l'attività che comporti un inganno della vittima, nella forma della semplice menzogna o del finto consiglio.
- Per il peculato.... Si possono applicare le misure cautelari personali.
- Per il peculato.... La competenza è del Tribunale collegiale.
- Per il peculato.... E' consentito il fermo.
- Per il peculato.... L'arresto in flagranza è facoltativo.
- Per quale motivo i componenti di commissioni di gare e appalto per forniture di P.A. sono pubblici ufficiali? Perché concorrono a manifestare la volontà della P.A.
- Per verificarsi il reato di peculato è richiesto il verificarsi di un danno per la P.A.? No, non è richiesto anche il verificarsi di un danno per la P.A.
- Perché possa configurarsi reato di peculato mediante profitto dell'errore altrui.... L'errore deve essere spontaneo.
- Possono essere sottoposti alla misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario.... I prosciolti per intossicazione cronica da stupefacenti.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... I decreti-legge.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... Le leggi delegate.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... Le leggi formali ordinarie.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... Le direttive comunitarie.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... I regolamenti comunitari.
- Posto che la riserva di legge incide sulla materia delle fonti del diritto penale, limitandole ad alcune soltanto, si può dire che, alla luce dell'art. 25 della Costituzione, sono fonti del diritto penale.... Le leggi costituzionali.
- Presupposto del reato di peculato mediante profitto dell'errore altrui è l'errore sul dovuto da parte di colui che effettua il pagamento al P.U. o all'incaricato del pubblico servizio. Tale errore non deve essere provocato dolosamente dal funzionario altrimenti si configura il reato di.... Concussione.
- Può accadere che un ergastolano venga liberato condizionalmente dopo 19 anni e sei mesi di reclusione, avendo già usufruito di 428 giorni di permesso? Si.
- Può accadere che un ergastolano venga rimesso in libertà dopo 15 anni avendo già beneficiato di 225 giorni di permesso? Si.
- Può farsi luogo al riconoscimento della sentenza penale straniera,.... Se è stata pronunciata dall'autorità giudiziaria di uno Stato estero col quale esiste trattato di estradizione, ovvero, se questo non esiste, qualora il Ministro della Giustizia ne faccia richiesta.