Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo? Fase dell'iniziativa.
- Quale autorità è competente a convalidare il sequestro conseguente a violazioni amministrative? Il sequestro amministrativo non è soggetto a convalida
- Quale autorità impone l'obbligo della prescrizione di comparire personalmente nell'ufficio o comando di Polizia competente nel corso della giornata in cui si svolgono manifestazioni sportive: Il Questore
- Quale autorità rilascia la carta di soggiorno: Questore, può essere rilasciata anche la carta di soggiorno per il coniuge e per i figli minori conviventi
- Quale carattere di pubblicità deve essere dato, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni? La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
- Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo? Accordi integrativi.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale? Tribunale Amministrativo Regionale.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di convalescenza"? Ratifica.
- Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"? Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio della programmazione economica.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi e cognomi.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle seguenti affermazioni non trova riscontro nella vigente normativa? Il Capo della Polizia è Autorità Nazionale di P.S.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i diritti soggettivi condizionati non è corretta? Il loro esercizio è sempre subordinato ad autorizzazione e controllo da parte della P.A.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.
- Quale distinzione è stata operata dalla dottrina tradizionale tra interessi occasionalmente protetti e diritti affievoliti? I primi sono gli interessi materiali protetti esclusivamente in maniera indiretta tramite la soddisfazione dell'interesse collettivo, mentre i secondi sono nati per spiegare il comportamento del diritto soggettivo nel suo scontro con il potere autoritativo.
- Quale effetto produce l'atto di iniziativa del procedimento amministrativo presentato da un privato? L'obbligo per la P.A. di emettere un provvedimento espresso.
- Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi? Il D.P.R. n. 184/2006.
- Quale fra i seguenti atti è un atto amministrativo? Rilascio della patente.
- Quale giudice è competente a valutare sulle responsabilità per danni arrecati all'erario da pubblici funzionari , retribuiti dallo Stato, nell'esercizio delle loro funzioni? La Corte dei Conti
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990 e s.m.i., in materia di responsabile del procedimento? Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Disparità di trattamento tra situazioni simili.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Ingiustizia manifesta.
- Quale tra le seguenti funzioni del sindaco sono esercitate in qualità di ufficiale di Governo ? Tiene i registri dello stato civile
- Quale validità hanno, di norma, i certificati aventi ad oggetto stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazione nel tempo? Sei mesi dalla data del rilascio.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo a quello giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quali ricorsi, qualora accolti, consentono all'amministrazione solo il potere di annullamento, senza disporre del potere di riesaminare la questione? I ricorsi amministrativi eliminatori.
- Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo inerenti all'agente? Compatibilità, legittimazione e competenza.
- Quali sono i termini previsti per la presentazione di un ricorso amministrativo? 30 giorni per il ricorso gerarchico e 120 per il ricorso straordinario al Capo dello Stato
- Quali tra i seguenti sono acquisizioni di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale? Acclaramenti.
- Quali tra i seguenti sono acquisizioni di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale? Acclaramenti.
- Quali tra i seguenti sono atti di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto? Accertamenti.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
- Qualora l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006,.... Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
- Qualora l'uscita di beni culturali dal territorio della Repubblica non sia vietata, quale documento è necessario per la loro circolazione nell'ambito dell'UE? L'attestato di libera circolazione
- Qualora non si sia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso.... E' stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni.
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. Di quale strumento di tratta? Conferenza di servizi.
- Quando la legge assegna compiti specifici ad un Ministro senza portafoglio e questi non venga nominato, a quale soggetto sono attributi le funzioni? Al Presidente del Consiglio dei Ministri, che può delegarli ad altro Ministro
- Quando la riserva di legge prevede che l'intervento della legge è previsto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente, si parla di.... Riserva relativa.
- Quando l'atto amministrativo non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è.... Imperfetto.
- Quando l'atto amministrativo presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso, ma solo delle sanzioni amministrative a carico dell'agente è.... Irregolare.
- Quando l'autorizzazione, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative, è definita.... Modale.
- Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento, si pone in essere un provvedimento di.... Proroga dell'atto amministrativo.
- Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento,.... Si pone in essere un provvedimento di proroga dell'atto amministrativo.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da incompetenza assoluta dell'organo, l'atto è.... Nullo.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da mancanza di forma laddove prevista dalla legge, l'atto è.... Nullo.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da mancanza di forma laddove prevista dalla legge, l'atto è.... Nullo.
- Quando un organo amministrativo pone in essere un provvedimento per perseguire un interesse diverso da quello stabilito dalla legge, tale provvedimento è: Affetto da eccesso di potere
- Quando un ricorso amministrativo manchi di qualcuno degli elementi essenziali è dichiarato.... Nullo.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, e perciò incompetente è dichiarato.... Inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, e perciò incompetente.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si pone in essere un provvedimento di.... Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di.... Revoca dell'atto amministrativo.
- Quante volte può essere ammesso un ricorso gerarchico relativo ad un unico atto amministrativo? Una volta.