Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni non attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni? Sei mesi dalla data del rilascio.
- Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
- Chiunque possa subire un pregiudizio dall'emanazione del provvedimento amministrativo: Anche chi non è titolare di posizioni giuridiche soggettive.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione? Ispezioni.
- Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione? Ispezioni.
- Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 241/1990 e s.m.i.? Uffici per le relazioni con il pubblico.
- Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici che provvedono alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza? Uffici per le relazioni con il pubblico.
- Come sono denominati dal D.Lgs. 165/2001 gli uffici, appositamente costituiti, che provvedono ad assicurare l'efficace svolgimento di tutte le attività stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie di lavoro? Uffici per la gestione del contenzioso del lavoro.
- Come sono denominati i controlli amministrativi in cui organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente? Interorganici.
- Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza? Diritto sospensivamente condizionato.
- Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,.... Il diritto a particolari sovvenzioni da parte dello Stato, ove previste.
- Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,.... Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
- Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,.... Il dovere di utilizzare il bene.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241 e s.m.i.? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata.... Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
- Con riferimento alla responsabilità della P.A., quando un soggetto, in violazione del principio del "neminem laedere", provoca a terzi un danno ingiusto si ha.... Responsabilità extracontrattuale.
- Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che.... Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro il decreto di espulsione nei confronti il cittadini straniero, emanato dal Ministro dell'interno è ammesso ricorso a quale autorità ? E' ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma
- Cosa dispone la legge n. 241/1990 e s.m.i. in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento? Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie tra privato e P.A. riguardanti la fase di un contratto ad evidenza pubblica rivolta alla scelta del contraente privato, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di merito.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di irricevibilità per presentazione del ricorso fuori termine.