Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale carica ricopriva Clemente Mastella all'epoca della sua iscrizione nel registro degli indagati per "concorso in concussione" nel gennaio 2008? Ministro della Giustizia.
- Quale carismatico personaggio nell'agosto 1997 perde la vita, vittima di un tragico incidente automobilistico, sotto il Tunnel de l'Alma a Parigi? La principessa Diana d'Inghilterra.
- Quale clamorosa richiesta viene avanzata in Puglia a seguito dell'"operazione primavera" attuata nel febbraio 2000 dal Ministro dell'Interno Enzo Bianco? La richiesta da parte di decine di contrabbandieri che si dichiarano pronti a lasciare il traffico di sigarette a condizione di avere assicurato un posto di lavoro.
- Quale dei seguenti avvenimenti si svolse nel 1981? Attentato a Giovanni Paolo II.
- Quale delle seguenti Organizzazioni dell'O.N.U. si propone di promuovere la collaborazione internazionale nel settore della sanità e della ricerca farmaceutica? OMS.
- Quale delle seguenti personalità politiche italiane è stata Presidente della Camera dei Deputati per ben 13 anni? Nilde Iotti.
- Quale è il Presidente della Camera dei Deputati, che tenne il discorso di insediamento il 30 aprile 2008? L'onorevole Fini.
- Quale fu il motivo che portò il 16 aprile 2002 in Italia allo sciopero generale al quale parteciparono circa 13 milioni di lavoratori? La protesta contro la politica del governo sulla riforma del mercato del lavoro e contro le modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.
- Quale fu l'esito della Guerra del Golfo, che ebbe luogo in Medio-oriente all'inizio degli anni Novanta? La vittoria degli Stati Uniti e la liberazione del Kuwait.
- Quale illustre personaggio del mondo politico ed economico fu assassinato nel marzo 2002 a Bologna e quale carica ricopriva? Il professore di diritto del lavoro nonché consulente del Ministero del Lavoro Marco Biagi.
- Quale legge è stata approvata nel novembre del 2000 dal Parlamento italiano? La legge antidoping che ha trasformato l'uso di sostanze dopanti da illecito sportivo a reato vero e proprio, punibile anche con l'arresto.
- Quale legge, alla quale si sono opposti 13 Stati americani, è stata firmata da Barack Obama nel marzo 2010? La legge sulla riforma sanitaria.
- Quale Ministro è l'artefice della riforma in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (legge n. 15 del 2009)? Renato Brunetta.
- Quale novità viene introdotta e chi è stato eletto alla carica di Governatore della Banca d'Italia dopo le dimissioni di Antonio Fazio del dicembre 2005? Viene eletto Mario Draghi. Il mandato durerà per sei anni e il Governatore potrà essere rieletto una sola volta.
- Quale organo ha competenza a giudicare sugli efferati eccidi che hanno avuto luogo nel corso della terribile guerra nell'ex Jugoslavia? Il Tribunale internazionale per i crimini di guerra nell'ex Jugoslavia istituito a l'Aja.
- Quale Paese nel gennaio 2007 vieta l'accesso alle proprie installazioni nucleari a 38 ispettori dell'Aiea per rappresaglia contro la risoluzione 1737 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che aveva deciso di imporgli sanzioni finanziarie e commerciali? Iran.
- Quale partito, nel febbraio 2008, annuncia di voler unificare la propria lista con An sotto il simbolo unico del Pdl? Cdl.
- Quale partito, nel febbraio 2008, annuncia di voler unificare la propria lista con la Cdl sotto il simbolo unico del Pdl? Alleanza Nazionale.
- Quale partito, nel febbraio del 2008, annuncia di fare corsa solitaria alle elezioni politiche che si sarebbero poi tenute nell'aprile dello stesso anno? Udc di Casini.
- Quale partito, nell'aprile del 2008, vince le elezioni politiche in Italia? Pdl.
- Quale personaggio politico verso la metà degli anni Novanta sostiene e persegue la creazione di un rinnovato partito di destra, Alleanza Nazionale, di cui sarà eletto ufficialmente Presidente durante il congresso di Fiuggi? Gianfranco Fini.
- Quale politico italiano è noto anche per essere costantemente ricorso per ogni battaglia intrapresa ai metodi della lotta politica non-violenta, tra cui scioperi della fame e della sete, disobbedienze civili, sit-in? Marco Pannella.
- Quale referendum si è svolto in Italia il 12 e 13 giugno 2005? Il referendum sulle norme relative alla procreazione assistita, conclusosi con un nulla di fatto a causa dell'altissima astensione.
- Quale tra i seguenti partiti era schierato al fianco del Pdl durante le elezioni politiche italiane dell'aprile del 2008? Lega Nord.
- Quale tra le seguenti organizzazioni terroristiche rivendica l'indipendenza e la separazione dei Paesi baschi dalla monarchia centrale? ETA.
- Quale uomo politico il 16 novembre 2001 viene nominato Segretario dei Democratici di Sinistra? Piero Fassino.
- Quale, tra i conflitti di seguito elencati, ha avuto luogo nel periodo compreso tra il 1992 e il 1995? La Guerra in Bosnia.
- Quale, tra le città abruzzesi colpite dal sisma del 6 aprile 2009, è quella che ha riportato i danni maggiori? L'Aquila.
- Quali erano i due principali sfidanti per la Regione Calabria nelle elezioni del marzo 2010? Loiero e Scopelliti.
- Quali erano i due principali sfidanti per la Regione Lazio nelle elezioni del marzo 2010? Bonino e Polverini.
- Quali erano i due principali sfidanti per la Regione Piemonte nelle elezioni del marzo 2010? Bresso e Cota.
- Quali erano i due principali sfidanti per la Regione Puglia nelle elezioni del marzo 2010? Palese e Vendola.
- Quali partiti politici furono particolarmente coinvolti, tanto da provocarne la scomparsa, dall'inchiesta giudiziaria "mani pulite" che sconvolse la vita politica italiana nei primi anni Novanta? Democrazia Cristiana e Partito Socialista.
- Quando avvenne il dramma della centrale nucleare di Cernobyl? Nel 1986.
- Quando avvenne la dissoluzione dell'URSS e la fondazione, in suo luogo, della Comunità di Stati Indipendenti (CSI)? All'inizio degli anni Novanta.
- Quando avvenne la dissoluzione dell'URSS? Nel 1991.
- Quando è avvenuta la notissima caduta del Muro di Berlino, caduta che ha rappresentato il simbolo della fine dei regimi comunisti dell'Europa orientale? Nel 1989.
- Quando è entrato in vigore il Trattato che istituisce l'Unione Europea? 1993.
- Quando ebbe inizio l'intervento militare in Cecenia da parte della Russia? Da chi fu deciso? Nel 1994. Fu deciso da Eltsin.
- Quando ebbe luogo in Italia lo "scandalo della Loggia P2", una sorta di branca segreta della massoneria ben inserita nel mondo politico, nella burocrazia e nei vertici militari e sospettata di perseguire il fine di una ristrutturazione autoritaria dello Stato? All'inizio degli anni '80.
- Quando ebbe luogo la Guerra in Bosnia-Erzegovina, scontro etnico nella cui risoluzione (per quanto precaria) ebbero un ruolo importantissimo la Nato e la diplomazia statunitense? Alla fine del Novecento e in particolare dal 1992 al 1995.
- Quando ebbe luogo la Guerra in Kosovo, durante la quale la repressione attuata dai Serbi nei confronti della popolazione albanese venne bloccata dall'intervento militare della Nato? Alla fine del Novecento e in particolare nel 1998-1999.
- Quando ebbe luogo l'attentato, rivendicato dalle Brigate Rosse, in cui morì l'avvocato Massimo D'Antona, stretto collaboratore del ministro del Lavoro Antonio Bassolino? Il 20 maggio 1999.
- Quando ebbero luogo i quattro vertici, rispettivamente a Ginevra, a Reykjavik, a Washington e a Mosca tra Reagan e Gorbaciov che segnarono la fine di una lunga stagione di incomunicabilità e inaugurarono un clima più disteso nei rapporti USA-URSS? Negli anni 1985-88.
- Quando fu approvata in Italia la cosiddetta "legge sui pentiti", che concedeva forti sconti di pena come compenso per il contributo fornito dagli imputati allo svolgimento delle indagini? Nel 1980.
- Quando ha avuto luogo, a New York, l'attentato terroristico alle Torri Gemelle, uno degli eventi più catastrofici e mediatici dell'intera storia dell'umanità? L'11 settembre 2001.