>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attualita'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Carlo Azeglio Ciampi è stato il decimo Presidente della Repubblica italiana; in che anno è avvenuta la sua elezione?   Nel 1999.
Che cosa indica la famosa espressione "seconda repubblica" a proposito dell'ultimo periodo di storia italiana?   Il nuovo assetto politico determinatosi in Italia negli anni a partire dal 1992-94, caratterizzato dal crollo del sistema dei partiti, dalla nuova legge elettorale maggioritaria, dal profondo rimescolamento e rinnovamento della classe politica, dalla nascita di un tendenziale bipolarismo.
Che cosa prevede il decreto-legge sugli immigrati approvato in Italia nel mese di settembre 2002?   La regolarizzazione degli immigrati che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato o comunque con durata non inferiore ai 12 mesi.
Che cos'è esattamente l'embargo?   Una serie di sanzioni economiche nei confronti di un Paese, al fine di impedire qualsiasi rapporto commerciale con esso e provocarne l'isolamento.
Che cos'è il MOSE - Modulo Sperimentale Elettromeccanico?   Il sistema di dighe mobili per salvare Venezia dall'acqua alta.
Che cos'è la CEI?   La Conferenza Episcopale Italiana, assemblea permanente dei vescovi italiani.
Chi divenne Presidente della Repubblica russa nel 2000?   Putin.
Chi è a capo della Protezione Civile Italiana, attivatasi subito dopo il sisma che ha colpito la regione Abruzzo ed in particolare la città dell'Aquila il 6 aprile 2009?   Guido Bertolaso.
Chi è il "lider maximo" cubano che ha annunciato il proprio ritiro nel febbraio 2008 per motivi di salute?   Fidel Castro.
Chi è il governatore della regione Sicilia eletto nell'aprile 2008?   Raffaele Lombardo.
Chi è il nuovo inquilino del numero 10 di Downing Street, residenza del primo ministro inglese, dopo le dimissioni di Blair?   E' Gordon Brown.
Chi è il regista del film «Il sorpasso» (con Vittorio Gassman), maestro della commedia all'italiana che è morto, novantunenne, il 7 giugno 2008?   Dino Risi.
Chi era a capo dell'"Italia dei valori", quando, in vista delle elezioni politiche dell'aprile del 2008, nel febbraio dello stesso anno si alleò con il Partito Democratico?   Antonio di Pietro.
Chi era Francesco Fortugno, ucciso nell'ottobre 2005 a Locri?   Il Vicepresidente del Consiglio regionale calabrese ed esponente di spicco della Margherita.
Chi era il cancelliere tedesco che nell'aprile del 2009, mentre era in volo con il ministro della difesa in direzione Kunduz, dove era distaccato un contingente di militari tedeschi, subì l'attacco dei Talebani i quali tentarono, senza successo, di colpire l'aereo con due missili?   Angela Merkel.
Chi era il presidente degli Stati Uniti quando fu combattuta la guerra tra l'Iraq di Saddam Hussein e il Kuwait, guerra vinta dagli Stati Uniti che appoggiavano il Kuwait?   Bush.
Chi era il Presidente della regione Abruzzo nel marzo del 2008, ovvero quando scoppiò un caso per una transazione di 14 milioni di euro per un credito vantato da una clinica privata nei confronti delle Asl abruzzesi, caso che portò all'iscrizione nel registro degli indagati dello stesso governatore?   Ottaviano Del Turco.
Chi era il presidente della Repubblica argentina, eletto nel maggio 2003 e in carica fino al dicembre 2007, che ha attuato un programma per la ripresa dell'economia del Paese dopo la crisi economica del 2001?   Néstor Carlos Kirchner.
Chi era il sindaco di New York quando ebbe luogo il tragico attentato delle Torri Gemelle?   Rudolph Giuliani.
Chi era l'allora ministro della giustizia coinvolto nel corso del 2008 nell'inchiesta denominata "Why not"?   Clemente Mastella.
Chi fu Antonino Caponnetto?   Un magistrato siciliano fondatore del pool antimafia di Palermo.
Chi fu Carlo Alberto Dalla Chiesa? Di quale tragico fatto di cronaca italiana fu protagonista?   Fu un generale protagonista della lotta alla malavita organizzata e alla mafia e per questo nel 1982 assassinato.
Chi fu Itzhak Rabin?   Il premier israeliano ucciso nel 1995 per mano di un estremista.
Chi fu l'autore della svolta che condusse alla nascita, nel 1991, del Partito Democratico della Sinistra?   Achille Occhetto.
Chi fu Mohamed Atta?   Il terrorista suicida che ha dirottato il volo American Airlines 11, poi schiantatosi contro una delle Torri del WTC durante l'attentato alle Torri Gemelle.
Chi fu uno dei capi storici dell'OLP, Organizzazione per la liberazione della Palestina?   Arafat.
Chi fu Yasser Arafat?   Fu per quarant'anni alla guida del popolo palestinese, per il quale rappresentò un eroe nel corso dei contrasti con gli Israeliani.
Chi ha provveduto sull'istanza di sospendere la partecipazione alle elezioni di Roberto Formigoni, avanzata con ricorso da un cittadino nel marzo 2010 che aveva chiesto di dichiarare la non candidabilità e la conseguente ineleggibilità, per il terzo mandato consecutivo del governatore lombardo?   Il Tar della Lombardia.
Chi ha tenuto la cerimonia di presentazione del decreto taglia-leggi che si è svolta il 24 marzo 2010 a Roma nella caserma dei vigili del fuoco di piazza Scilla con la quale sono state date al rogo le 375mila leggi abrogate?   Il Ministro per la Semplificazione Normativa.
Chi sono Nadia Desdemona Lioce, Diana Blefari Melazzi e Simone Boccaccini?   Esponenti delle Nuove Brigate Rosse.
Chi sono Stefania Prestigiacomo, Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Giorgia Meloni?   Ministri del governo Berlusconi IV.
Chi sono, nell'aprile 2008, i nuovi presidenti rispettivamente del senato e della camera?   Renato Schifani e Gianfranco Fini.
Chi, nel giugno del 2009, a seguito delle elezioni presidenziali avvenute in Iran, venne accusato di brogli?   Ahmadinejad.
Chi, nel giugno del 2009, venne eletto, non senza polemiche, presidente dell'Iran?   Ahmadinejad.
Chi, nel marzo del 2008, vince le elezioni politiche in Spagna, caratterizzate da un clima di paura e timore, anche a causa di un attentato ai danni di un ex consigliere comunale del Psoe da parte dell'Eta?   Zapatero.
Chi, nell'aprile del 2009, venne messo sotto accusa dai PM Rosa Muscio e Claudio Michelucci per l'omicidio di Chiara Poggi, la ragazza uccisa nella propria casa di Garlasco?   Il fidanzato Alberto Stasi.
Cina. La legge, approvata dall'Assemblea nazionale del Popolo il 16 marzo 2007, era stata discussa per sette anni nel Comitato permanente dell'Assemblea ed era approdata nel 2006 alla sessione plenaria del Parlamento. Si tratta della legge.....   Che riconosce il diritto alla proprietà privata, esclusa la terra, che rimane proprietà collettiva.
Come è comunemente indicata la legge della Repubblica italiana 30 luglio 2002, n. 189, varata dal Parlamento italiano nel corso della XIV Legislatura, di modifica del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, ovvero il D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286?   Legge Bossi-Fini.
Come è comunemente indicata la legge della Repubblica italiana n. 112 del 2004, tra le più discusse del Governo Berlusconi II, legge di riforma generale del sistema radiotelevisivo proposta dall'allora ministro delle comunicazioni?   Legge Gasparri.
Come fu soprannominata la prima guerra del Golfo, che iniziò il 16 gennaio del 1991?   Desert Storm.
Con 219 voti a favore e 212 contrari, nel marzo 2010 Barack Obama ha promulgato la legge di riforma della sanità. Chi sono i principali oppositori della riforma?   I repubblicani.
Con 219 voti a favore e 212 contrari, nel marzo 2010 Barack Obama ha promulgato la legge di riforma della sanità. Quanti Paesi si sono opposti alla riforma?   13 Paesi.
Con il Trattato di Maastricht del 1991 i Paesi dell'Unione si accordarono, tra l'altro,....   Sulla nascita della «cittadinanza europea».
Con la legge entrata in vigore nel gennaio 2005 scatta in Italia il divieto di fumare nei locali pubblici. Quale ministro è stato l'artefice di tale provvedimento, destinato a cambiare le abitudini degli Italiani?   L'ex ministro della salute Girolamo Sirchia.
Con l'entrata in vigore del Mercato Unico Europeo (Gennaio 1993) si è realizzata, tra l'altro,....   L'abolizione delle frontiere doganali e la libera circolazione di capitali, merci e servizi, fra i Paesi dell'Europa comunitaria.
Con l'intesa per la formazione del nuovo governo si apre il 26 marzo 2007 (il governo giura l'otto maggio) una nuova era per l'Irlanda del Nord....   Cattolici e protestanti governeranno congiuntamente.
Con riferimento alle liste presentate per le elezioni amministrative del 2010, come si è conclusa la vicenda di Roberto Formigoni?   Si è conclusa con la sua ammissione.
Cosa accadde nel 1990 in URSS?   La repubblica russa, la più grande e popolosa dell'Unione Sovietica, rivendicò la propria autonomia dal potere federale ed elesse alla propria presidenza il riformista radicale Eltsin.
Cosa fu il "Congresso del popolo" all'interno della società russa dell'ultimo ventennio?   Il Parlamento russo eletto nel 1990.
Cosa fu la "Comunità degli Stati indipendenti", sorta nel 1991 ad Alma Ata, capitale del Kazakistan?   L'unione di Stati sovrani cui aderirono 11 delle 15 repubbliche già facenti parte dell'URSS; la sua costituzione sancì la definitiva morte dell'Unione Sovietica.
Cosa fu la cosiddetta "strage di Capaci" (Palermo), avvenuta nel maggio del 1992?   Fu un attentato di stampo mafioso in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta.
Cos'è "Hamas"?   Un movimento integralista islamico tuttora attivo.
Cos'è Al Jazeera?   L'emittente ufficiale del mondo arabo.
Cos'è Amnesty International?   L'associazione fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza.
Cos'è il Kadima?   Il movimento politico fondato nel 2005 da Sharon.