>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Informatica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos è il Time-out?   Un evento che si verifica quando un apparato di rete, che aspetta una risposta da un altro apparato di rete, non riceve risposta entro un periodo di tempo prefissato.
Che cosa deve fare un project manager per assicurarsi che i parametri che identificano la fine del progetto siano chiaramente identificati?   Preparare una definizione dello scopo del progetto (scope statement).
Che cosa deve fare un project manager per assicurarsi che tutte le necessarie attività per la realizzazione del progetto siano considerate nella pianificazione?   Preparare un WBS (Work Breakdown Structure).
Che cosa è il Loopback?   E' un test diagnostico nel quale i segnali trasmessi vengono rimandati indietro all'apparato che li ha trasmessi.
Che cosa è Javascript?   Un linguaggio di script sviluppato da Netscape.
Che cosa è la BNF o Backus Naur Form?   E' la notazione formale per descrivere la sintassi di un dato linguaggio.
Che cosa è la CGI (Common Gateway Interface)?   Una specifica per consentire a tutti gli Web client di interagire con tutti gli Web server.
Che cosa è la netiquette?   L'insieme delle norme che regolano il "buon" comportamento in rete.
Che cosa è l'IP Address (Indirizzo IP)?   E' un indirizzo a 32-bit definito nell'Internet Protocol. E' rappresentato di solito in notazione decimale. 4 cifre (ottetti) divisi da punti.
Che cosa è un compilatore?   Un programma che agisce su un altro programma scritto in linguaggio simbolico evoluto, producendo un programma oggetto.
Che cosa è un router?   Un apparato che smista il traffico tra le reti di computer.
Che cosa è un sistema di supporto alle decisioni (decision support system - DSS)?   E' un programma applicativo che analizza i dati relativi ad una realtà (ad esempio un'attività commerciale) e li presenta in un formato che aiuta il processo decisionale.
Che cosa è un sistema fault-tolerant?   E' un sistema progettato in modo tale che in caso che una parte di esso presenti un malfunzionamento, una procedura alternativa si attiva automaticamente garantendo che non vi sia alcuna perdita di servizio.
Che cosa è una "shell" in Unix?   Un programma tramite il quale gli utenti possono inviare comandi a Unix.
Che cosa è una trasmissione di tipo Broadcast?   E' una trasmissione in cui il messaggio viene inviato a tutti i computer collegati in rete.
Che cosa è, nelle reti di computer, il gateway?   E' il nodo che mette in collegamento due reti.
Che cosa fa un backup incrementale?   Salva i file che sono stati modificati rispetto all'ultimo backup completo.
Che cosa fanno gli applicativi che eseguono il processo chiamato Data mining?   Individuano automaticamente sequenze (patterns) archiviate in "data warehouses".
Che cosa si intende per "Foglio di calcolo"?   Un programma che permette l'elaborazione e la manipolazione di tabelle con dati numerici.
Che cosa si intende per "testo giustificato" in un programma di elaborazione testi?   Testo in cui la larghezza di ogni riga del paragrafo è adattata ai margini della pagina.
Che cosa si intende per memoria virtuale?   E' l'uso del disco fisso quando la quantità di dati supera la capacità della DRAM.
Che cosa si intende per paragrafo nei programmi di videoscrittura?   La porzione di testo tra un a capo e quello successivo.
Che cosa si intende per programma di Word Processing?   Qualsiasi programma che consente l'elaborazione e la manipolazione di testi.
Che cosa significa JDBC?   JDBC non è un acronimo, è il nome di una API che consente il collegamento ad un vasto numero di DBMS.
Che cos'è un software di backup?   E' un software che, opportunamente inizializzato, esegue periodicamente la creazione di copie di dati o programmi che possano essere recuperate in caso di bisogno.
Che meccanismo viene utilizzato, in un DBMS progettato correttamente, per consentire di ritornare allo stato pre-esistente, qualora una transazione abbia causato errori nell'esecuzione?   Two phase commit.
Come è definita la trasmissione di dati NON in chiaro per motivi di sicurezza?   Crittografia.
Come è definita una rete di computer il cui accesso è limitato ai membri dell'azienda a cui appartiene la rete?   Intranet.
Come si chiama la tecnologia che consente ai programmatori di utilizzare il linguaggio di programmazione Java ed i relativi tools per sviluppare applicazioni per terminali di reti di telefonia mobile quali PDA e Smartphone?   Java 2 Platform, Micro Edition.
Come si chiama l'apparato che determina il successivo punto della rete a cui un pacchetto deve essere inoltrato nel suo cammino verso il destinatario finale?   Router.
Come si chiama l'apparato che, in una rete, riceve un segnale (elettrico o ottico) e lo ritrasmette dopo averlo filtrato ed amplificato?   Repeater.
Come si definisce un sistema progettato in modo tale che qualora una parte di esso presenti un malfunzionamento, una procedura alternativa si attiva automaticamente garantendo che non vi sia alcuna perdita di servizio?   Fault-tolerant.
Come sono dette le istruzioni che predispongono lo spazio in memoria per le variabili?   Di locazione.
Come vengono definiti, in inglese, i tecnici che creano i siti Web?   Web developers.
Come viene chiamata la metodologia di trasmissione che invia un messaggio a tutti gli utenti di una rete?   Broadcast.
Come viene chiamata la metodologia di trasmissione che invia un messaggio ad alcuni utenti di una rete?   Multicast.
Come viene chiamato il codice Java quando è contenuto in una piccola applicazione in una pagina web?   Applet.
Come viene normalmente definito il messaggio "leggibile" prima di essere sottoposto ad un processo di cifratura?   Testo in chiaro.
Con che frequenza è opportuno effettuare il back-up incrementale dei dati?   Giornalmente.
Con il termine business-to-business (B2B) si intendono....   Transazioni tra imprese condotte attraverso l'utilizzo di reti basate su protocollo Internet o altro tipo di rete.
Con quale mezzo è possibile creare un file eseguibile?   Con un ambiente di sviluppo associato ad un linguaggio di programmazione.
Con quale strumento si traduce un codice sorgente in codice oggetto?   Compilatore.
Con quale termine inglese vengono definite le tecniche con cui alcuni siti e-commerce acquisiscono informazioni personali degli utenti per usarle nelle campagne promozionali o per rivenderle?   Viral marketing.
Con riferimento alle metriche utilizzate per misurare le prestazioni di un sistema di calcolo, qual è la corretta definizione di Tempo di risposta?   E' il tempo che trascorre tra l'inizio dell'esecuzione di un compito ed il suo completamento.
Con riferimento alle reti di computer, che cosa è il packet switch?   Un qualsiasi nodo della rete che svolga funzioni di commutazione.
Cosa contiene una smart card?   Un microchip e una limitata quantità di memoria.
Cosa è il linguaggio assembler?   Un linguaggio di programmazione a basso livello in cui ogni linea corrisponde ad una singola istruzione macchina.
Cosa è la mappa di Karnaugh?   Uno strumento per la minimizzazione delle funzioni Booleane.
Cosa è la notazione binaria?   E' la rappresentazione di un numero utilizzando la base 2 e cioè utilizzando "0" e "1".
Cosa è la Policy di una rete?   L'insieme delle norme di comportamento da rispettare come utenti della rete.
Cosa è lo spazio di indirizzamento di una CPU?   La dimensione dell'area di memoria direttamente indirizzabile dalla CPU.
Cosa è l'Overflow?   Errore che si verifica quando il numero da calcolare è troppo grande rispetto a quello previsto.
Cosa è un algoritmo?   Un processo passo passo per risolvere un problema.
Cosa è un interrupt?   E' una segnalazione che viene inviata da una periferica al microprocessore per richiedere l'esecuzione di una particolare attività.
Cosa è un repository?   E' un'area centralizzata (archivio) in cui viene conservata un'aggregazione di dati in modo organizzato.
Cosa è un Wireless Access Point?   E' un dispositivo di una rete locale wireless che consente il collegamento degli utenti alla rete.
Cosa è una CPU (Central Processing Unit)?   La CPU è l'unità centrale del calcolatore e comprende, tra l'altro, le unità che eseguono le operazioni logico/aritmetiche e che decodificano ed eseguono le istruzioni.
Cosa è una LAN (Local Area Network)?   Una rete di computer situati in un'area limitata, tipicamente nello stesso edificio.
Cosa è una WAN (Wide Area Network)?   Una rete che consente di collegare reti geograficamente distanti tra di loro; nell'ambito di organizzazioni si riferisce al collegamento di più sedi geograficamente distanti.
Cosa si intende con e-Commerce?   Qualunque forma di transazione economica nella quale le parti interagiscono elettronicamente.
Cosa si intende per grafica raster?   E' un'immagine computerizzata costituita da un insieme di punti (dots o pixels); operazioni di zoom su immagini di questo tipo tendono ad alterarne la qualità.
Cosa si intende per grafica vettoriale?   E' un'immagine computerizzata dove le forme sono descritte mediante forme geometriche definite da equazioni; la dimensione dell'immagine può essere modificata a piacere senza alterarne la qualità.
Cosa si intende per home banking?   L'accesso ai servizi della banca via Internet.
Cosa si intende per Trading on line?   La compravendita di azioni su Internet.
Cosa s'intende per "tabulazione"?   L'impostazione di un riferimento in una determinata posizione orizzontale, immediatamente raggiungibile con la pressione del tasto TAB.
Cosa s'intende per disaster recovery?   E' l'insieme delle misure volte a ripristinare il funzionamento di un sistema informatico dopo eventi gravi che ne compromettano il funzionamento (per sistemi informatici particolarmente critici può prevedere l'attivazione automatica di apparati predisposti in un sito remoto).
Cos'è un server DNS?   Un database che fornisce gli indirizzi IP (numerici) in base all'URL (es. http://www.istruzione.it).