>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L'11 febbraio del 1929 l'Italia e il Papato firmarono il Concordato e i Patti Lateranensi, attraverso cui si realizzava una decisa conciliazione tra le due parti. Chi sedeva al soglio pontificio in quella occasione?   Pio XI.
L'8 settembre 1943 fu firmato l'armistizio che sanciva la resa incondizionata dell'Italia alle potenze alleate. In quale località fu firmato l'armistizio?   A Cassibile.
La "linea Maginot", il grandioso sistema di fortificazione realizzato attorno al 1930 e che ebbe grande importanza strategica durante la Seconda guerra mondiale, si snodava per circa 400 chilometri...   Lungo la frontiera franco-tedesca.
La "politica demografica" del fascismo comprese....   Una campagna per l'incremento demografico, promossa nella convinzione che una popolazione più numerosa avrebbe comportato una maggiore potenza produttiva e militare.
La battaglia della Marna, quella di Verdun e quella di Vittorio Veneto possono essere ricondotte...   Alla Prima guerra mondiale.
La battaglia dello Jutland, la battaglia della Somme, la battaglia della Marna e la battaglia di Vittorio Veneto si sono svolte durante....   La Prima guerra mondiale.
La Battaglia dello Jutland, unica vera battaglia navale di tutto il primo conflitto mondiale svoltasi nel corso del terzo anno di guerra, vide contrapposte le flotte di....   Germania e Inghilterra.
La battaglia di Vittorio Veneto, dell'ottobre 1918, durante la Prima guerra mondiale....   Vide contrapposti l'esercito italiano e quello austriaco.
La battaglia d'Inghilterra, la battaglia di Stalingrado, l'operazione denominata "Leone marino", l'operazione "Barbarossa": sono tutte vicende riconducibili....   Alla Seconda guerra mondiale.
La c.d. "reggenza del Carnaro" deve essere ricollegata....   All'impresa di Fiume di D'Annunzio.
La celebre "battaglia di Inghilterra", nella quale l'Inghilterra riuscì a respingere il tentativo tedesco di invadere le isole britanniche e che segnò per la Germania un'importante battuta d'arresto, deve essere collocata....   Durante la Seconda guerra mondiale.
La Conferenza di Pace con la quale si chiuse il primo conflitto mondiale si aprì nel gennaio del 1919 a...   Parigi.
La cosiddetta "strategia della tensione" dei gruppi neofascisti ha inizio il 12 dicembre 1969 con....   L'attentato terroristico alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano.
La cosiddetta marcia su Roma, con cui Mussolini prese il potere e che decretò la vittoria del Fascismo sulla vecchia classe dirigente liberale, ebbe luogo nel....   1922.
La cosiddetta Nuova Politica Economica (NEP) fu attuata a partire dal 1921....   In Russia.
La dimensione "totale" del conflitto, cui parteciparono tutte le maggiori potenze del mondo e il nuovo massiccio apparato propagandistico che vide mobilitarsi in ogni paese la stampa e influenti strati intellettuali, furono degli elementi di novità che caratterizzarono....   La Prima guerra mondiale.
La dolorosa disfatta di Dogali, località dell'Africa orientale tra Massaua e Asmara dove una colonna italiana di cinquecento uomini venne assalita dalle forze etiopiche provocando la forte reazione dell'opinione pubblica italiana (che causò la caduta del Ministro degli esteri Robilant) avvenne....   Negli anni della Sinistra Storica e in particolare nel 1887.
La famosa "marcia su Roma" ad opera delle milizie fasciste, avvenne....   Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali.
La famosa espressione "quota novanta" allude al provvedimento varato per riportare in alto il corso internazionale della lira e dare al Paese un'immagine di stabilità monetaria (90 lire per una sterlina); a quale periodo della storia d'Italia deve essere collegata tale espressione?   Agli anni del regime fascista.
La fine della Prima guerra mondiale, ratificata dagli armistizi firmati dagli Austriaci e dai Tedeschi, avvenne nel novembre 1918. L'enunciato proposto è....   Vero.
La fondazione dei Fasci italiani di Combattimento deve essere datata....   Negli anni immediatamente successivi alla Prima guerra mondiale.
La Germania si arrese nel maggio del 1945; il Giappone si arrese tra l'agosto e il settembre dello stesso anno, dopo...   Il bombardamento atomico delle città di Hiroshima e Nagasaki.
La Gestapo era....   La polizia politica del regime nazista, attiva in Germania tra il 1933 e il 1945.
La Guerra civile in Spagna si svolse....   Nel periodo immediatamente precedente alla Seconda guerra mondiale e precisamente nel 1936-39.
La linea Maginot, alla quale si fa riferimento in relazione agli eventi della seconda guerra mondiale, consisteva....   In una lunga linea di difesa ideata dal ministro della guerra francese André Maginot costruita attorno al 1930 lungo la frontiera orientale della Francia.
La nascita della Repubblica Federale Tedesca con capitale Bonn (la cosiddetta "Germania Ovest"), e della Repubblica Democratica Tedesca di ispirazione comunista e filosovietica (la cosiddetta "Germania Est"), sono riconducibili....   Al periodo del secondo dopoguerra.
La nuova realtà sociale frutto della rivoluzione industriale e dello sviluppo capitalistico in tutta Europa fu avvertita alla fine dell'Ottocento anche dalla Chiesa: ne è prova l'enciclica Rerum Novarum del 1891, che denunciava l'indiscriminato sfruttamento del proletariato e invitava i lavoratori cattolici ad organizzarsi per la difesa dei loro interessi materiali. Autore di tale enciclica fu....   Papa Leone XIII.
La pianificazione, ideata dagli USA alla fine degli anni '40 del Novecento, di ingenti aiuti economici da fornire all'Europa per una rapida ricostruzione economica dell'Occidente, prende il nome di....   "Piano Marshall".
La pianificazione, ideata dagli USA e nota con il nome di "Piano Marshall", di ingenti aiuti economici da fornire all'Europa per una rapida ricostruzione economica dell'Occidente, risale....   Alla fine degli anni '40.
La Prima guerra mondiale ebbe inizio nel....   1914.
La Prima guerra mondiale fu l'esito di una serie di contrasti di ampia portata tra cui quello franco- tedesco. E' corretto affermare, a proposito dei motivi di tensione esistenti tra Francia e Germania, che la prima rivoleva l'Alsazia e la Lorena, regioni strappatele dalla Germania nella guerra del 1870- 1871?   Sì.
La realizzazione della celebre "Lunga marcia", con cui nel 1934-35 i comunisti cinesi si trasferiscono nella provincia dello Shaanxi stabilendo a Yan'an la capitale di una sorta di repubblica popolare, è legata a....   Mao Tse-tung.
La Repubblica di Weimar venne proclamata...   Nell'immediato primo dopoguerra in Germania.
La Repubblica popolare cinese, nel 1949, fu proclamata ad opera....   Dei comunisti di Mao Tse-tung.
La Repubblica Sociale Italiana o Repubblica di Salò....   Era uno Stato completamente asservito ai Tedeschi.
La riunione di tutti i Tedeschi in una nuova Grande Germania, l'adozione di misure discriminatorie contro le minoranze, la fine della dialettica parlamentare e il ferreo attacco alle decisioni prese dal trattato di Versailles, furono....   Gli elementi portanti del programma nazista.
La sconfitta più grande subita dall'esercito italiano nel corso della Prima guerra mondiale è passata alla storia come la "disfatta di....   Caporetto".
La spedizione italiana in Etiopia, iniziata nell'ottobre del 1935 da Mussolini e conclusa nel maggio del 1936, si risolve con....   La conquista dell'intera Etiopia.
La strategia delle Brigate Rosse mette a segno un gravissimo colpo nel 1978....   Il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro.
La sudditanza dell'Italia fascista alla Germania nazista fu ribadita con il famoso Patto d'acciaio, mediante il quale i due Paesi si impegnavano reciprocamente ad appoggiarsi con le armi qualora l'uno dei due fosse coinvolto in "complicazioni belliche". Il Patto d'acciaio venne stipulato nel....   Maggio del 1939.
L'accordo stipulato durante il governo di Giolitti tra le rappresentanze liberali e l'Unione elettorale cattolica, in forza del quale i cattolici si impegnavano a votare per i candidati liberali a condizione che questi, a loro volta, si dichiarassero contrari all'istituzione del divorzio, all'abolizione dell'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche e ad ogni altra iniziativa ispirata al laicismo anticlericale, prende il nome di....   Patto Gentiloni.
L'affondamento del transatlantico inglese Lusitania, da parte di sommergibili tedeschi provocò la morte di oltre mille passeggeri e la formale protesta degli USA, a seguito della quale il governo tedesco si impegnò a mantenere una condotta più oculata nella guerra sottomarina. L'episodio citato deve essere riferito....   Alla Prima guerra mondiale.
L'attacco sferrato nell'ottobre 1917 a Caporetto colse l'esercito italiano in un momento di grave crisi in seguito alla serie di sanguinose offensive ordinate dagli alti comandi nei mesi precedenti e a contrasti tra gli stessi. La sconfitta portò infatti...   Alla sostituzione del generale Cadorna con il generale Diaz e alla crisi del governo italiano.
L'attentato di Sarajevo (28 giugno 1914) scatena tensioni latenti e contrasti politici a livello internazionale. La Russia....   Si schiera con i Serbi, accusati dall'Austria di essere responsabili del grave episodio.
Le battaglie di Verdun e della Somme furono due inutili e sanguinose offensive sul fronte occidentale che ebbero luogo durante....   La Prima guerra mondiale.
Le Brigate rosse in Italia, la Frazione dell'Armata rossa in Germania, il gruppo di Action directe in Francia furono....   Gruppi clandestini fortemente militarizzati che si diedero al terrorismo politico attorno agli anni '70.
Le leggi "fascistissime", furono approvate in Italia.....   Tra il 1925 e il 1926. Esse prevedevano, tra l'altro lo scioglimento dei partiti politici e della stampa d'opposizione.
Le leggi promulgate in Italia nel 1926, con le quali vennero sciolti tutti i partiti e i sindacati non fascisti, venne abolita la libertà di stampa e fu introdotta la pena di morte per i reati politici, furono chiamate...   Leggi fascistissime.
Le potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale diedero vita a un tribunale militare internazionale con il compito di giudicare e di punire i crimini commessi dai nazisti. Il processo si svolse, tra il 1945 ed il 1946, in quale città tedesca?   Norimberga.
Le principali clausole contenute nel Trattato di pace di Versailles, cui dopo la fine della Prima guerra mondiale si sarebbe dovuta attenere la Germania, prevedevano, tra l'altro,....   La riduzione delle forze armate e della flotta militare tedesca e la perdita di tutte le colonie.
Le tristemente celebri "leggi razziali" deliberate nel 1938 (provvedimenti che limitavano moltissimo la libertà degli Ebrei italiani e decretavano l'espulsione dal Paese degli Ebrei stranieri), furono approvate....   Dal Gran Consiglio del Fascismo.
L'ENI è stato istituito nel 1953 allo scopo....   Di agevolare la ricerca, la raffinazione e la distribuzione degli idrocarburi nel territorio nazionale.
Lenin, importantissimo personaggio della storia russa, fu...   Il più autorevole rappresentante dei bolscevichi russi.
L'istituzione dell'Opera Nazionale Balilla e l'avvio della legislazione corporativistica sono misure attuate....   Dal regime fascista.
L'Italia decide di intervenire ufficialmente nella Prima guerra mondiale dichiarando guerra...   Il 24 maggio 1915, all'Austria-Ungheria.
L'Italia si decise ad intervenire nel primo conflitto mondiale al fianco dell'Intesa nel 1915 (patto di Londra) dietro la promessa....   Tra l'altro, del Trentino e del Sud-Tirolo.
L'Italia, firmato il Patto Tripartito con la Germania e il Giappone, sperando di recuperare la posizione di alto prestigio oscurata fino ad allora dagli smaglianti successi tedeschi, il 28 ottobre 1940 aggredisce....   La Grecia.
Lo sterminio nazista degli Ebrei nei lager è tristemente ricordato con il termine....   Olocausto o Shoah.
L'opera di modernizzazione della Chiesa intrapresa da papa Giovanni XXIII alla fine degli anni Cinquanta è stata vigorosamente portata avanti dal suo successore, che ha accentuato l'ispirazione ecumenica della Chiesa, ossia l'impegno per l'unificazione di tutti i cristiani, di tutti i credenti e tendenzialmente di tutta l'umanità in una sola famiglia. Di chi si trattò?   Paolo VI.
L'opera, composta e pubblicata da Hitler dopo il fallito colpo di Stato di Monaco, in cui vengono condensati i principi e i fini del movimento nazista è....   Il "Mein Kampf".
L'opinione pubblica italiana, all'inizio della Prima guerra mondiale, è profondamente divisa sul possibile intervento nel conflitto. Infatti...   I repubblicani di tradizione garibaldina si dichiarano interventisti.
L'URSS, nell'immediato secondo dopoguerra, dopo aver consolidato i rapporti con i Paesi dell'Europa orientale, istituendo nel 1949 un Consiglio di mutua assistenza economica (Comecon), nel 1955 strinse con essi un'alleanza militare che prese il nome di....   Patto di Varsavia.