Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I consigli formati dai delegati dei lavoratori all'interno delle fabbriche, veri organismi di rappresentanza degli operai, furono costituiti in Russia durante la rivoluzione del 1905 e nel 1917 formarono la base di massa del movimento attraverso cui i bolscevichi conquistarono il potere. Si sta parlando.... Dei soviet.
- I Nazisti chiamarono il loro impero "Terzo Reich" perché consideravano come suoi antecedenti il medievale Sacro Romano Impero di Nazione Germanica e l'Impero fondato nel 1871 dal Bismarck. L'enunciato proposto è... Vero.
- I Patti Lateranensi, la Secessione dell'Aventino, le Leggi fascistissime, sono tutti provvedimenti/eventi riconducibili al.... Tempo del regime fascista.
- I rappresentanti di quali Paesi presero parte alla conferenza di Yalta del 1945, nella quale si raggiunse un accordo circa l'attacco finale alla Germania nazista? Stati Uniti, Regno Unito e Unione Sovietica.
- I soldati italiani entrarono a Roma dalla famosa "breccia di Porta Pia", mentre il pontificato era retto da Pio IX. L'episodio citato è avvenuto.... Il 20 settembre 1870.
- Il "Mein Kampf" è un opuscolo che teorizza la necessità di usare metodi repressivi nei confronti delle minoranze etniche inferiori e degli oppositori politici; da chi è stato scritto? Hitler.
- Il 12 dicembre 1969 è la data che viene ricordata come l'inizio di quella che verrà definita "strategia della tensione". A Milano in Piazza Fontana infatti ha luogo l'attentato.... Alla Banca nazionale dell'Agricoltura.
- Il 12 dicembre 1969 nella Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana, a Milano, esplode una bomba che fa strage di 16 persone e ne ferisce più di 80; inizia così un nuovo capitolo della storia della Repubblica italiana, noto con l'appellativo di.... Strategia della tensione.
- Il 12 settembre 1919 D'Annunzio, alla testa di alcune migliaia di soldati, si impadroniva della città di Fiume, fino ad allora soggetta ad un regime di controllo internazionale, e vi instaurava una sua reggenza. Tale iniziativa faceva correre all'Italia gravi pericoli di conflitto con.... La Iugoslavia.
- Il 12 settembre 1943 veniva liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi calatisi sul Gran Sasso (dov'egli si trovava prigioniero). Il personaggio di cui si sta parlando è.... Mussolini.
- Il 12 settembre 1943, un reparto di paracadutisti tedeschi compie un'operazione conclusa con la liberazione di Mussolini che era tenuto prigioniero... Sul Gran Sasso.
- Il 17 maggio del 1981 si vota per alcuni referendum, tra i quali è ricompreso,.... Il referendum sull'aborto.
- Il 17 marzo 1861 il Parlamento italiano, riunito a Torino, proclamò il re di Sardegna Vittorio Emanuele II re d'Italia; quale forma di governo ebbe quindi l'Italia del 1861? Monarchia costituzionale.
- Il 1974 è l'anno degli attentati. Il terrorismo senza volto mette a segno.... La strage del treno Italicus a San Benedetto Val di Sambro.
- Il 1974 è l'anno degli attentati. La "strategia della tensione" mette a segno, tra gli altri,.... L'esplosione di Piazza della Loggia a Brescia.
- Il 1978 è l'anno in cui in Italia si assiste all'assassinio di Aldo Moro. A seguito di un evento simile Francesco Cossiga decide di dimettersi dall'incarico di.... Ministro dell'interno.
- Il 2 giugno 1946 fu una data molto importante per l'Italia perché.... Ebbero luogo il referendum istituzionale e le elezioni per l'Assemblea costituente, che avrebbe dovuto redigere la Costituzione dello Stato.
- Il 22 aprile 1975 il Parlamento italiano approva il nuovo diritto di famiglia. Quale novità contiene tale riforma? La parità fra i coniugi.
- Il 25 luglio 1943 nella seduta del Gran Consiglio del fascismo viene approvato l'ordine del giorno "Grandi". Esso prevede.... La messa in minoranza, attraverso la mozione di sfiducia, di Mussolini e l'invito al Re a riassumere le sue funzioni di comandante supremo delle Forze Armate.
- Il 27 settembre 1940 venne costituito il Patto Tripartito, che si ispirava all'ideologia nazi-fascista secondo la quale i popoli giovani e proletari avevano la missione di creare un "Nuovo Ordine"; quali potenze firmarono il Patto Tripartito? Germania, Italia e Giappone.
- Il 9 luglio 1940 avvenne, nelle acque al largo di Punta Stilo,.... Il primo scontro della storia tra la flotta italiana e quella britannica.
- Il bersaglio principale delle leggi di Norimberga, emanate dal regime nazista, furono gli Ebrei? Sì.
- Il Concordato tra la Chiesa cattolica e lo Stato italiano firmato nel 1984, che segnava la fine dello Stato confessionale (poiché la religione cattolica non era più riconosciuta come religione dello Stato), fu dovuto a.... Craxi.
- Il cosiddetto "listone", che Mussolini presentò alle elezioni del 1924 e con il quale sperava di accattivarsi il favore del maggior numero di gruppi sociali, da chi era composto? Da liberali e cattolici, oltre che naturalmente da fascisti.
- Il cosiddetto "memoriale di Yalta", una sorta di testamento politico redatto alla vigilia della morte, fu scritto da... Togliatti.
- Il documento redatto nel corso della Seconda guerra mondiale frutto dell'incontro svoltosi nell'agosto del 1941 tra Roosevelt e Churchill, in cui i due statisti si alleavano, condannavano i regimi fascisti e fissavano le linee di un nuovo ordine democratico da costruire a guerra finita, è noto come.... Carta atlantica.
- Il fascismo nel corso del ventennio in cui fu al potere non mantenne sempre una linea di politica economica coerente e riconoscibile, ma attraversò diverse fasi; in particolare... Passò da un primo indirizzo liberista e produttivista ad uno fondato sul protezionismo, sulla stabilizzazione monetaria e su di un più accentuato intervento statale nell'economia.
- Il Giappone attaccò improvvisamente la flotta statunitense stanziata a Pearl Harbor nelle isole Hawaii e riuscì, grazie al vantaggio della sorpresa, a uccidere più di tremila marinai americani e a mettere fuori combattimento otto corazzate, tre incrociatori e oltre centottanta aerei. L'episodio descritto risale.... Agli anni della Seconda guerra mondiale.
- Il Giappone coinvolse gli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale attaccando a sorpresa la flotta statunitense stanziata a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. In quale anno avvenne questo attacco? 1941.
- Il Giappone prese parte alla Prima guerra mondiale? Sì, a fianco della Serbia e degli Alleati.
- Il governo di coalizione guidato da Badoglio che, dopo il 23 settembre 1943, si contrappose alla "Repubblica Sociale italiana" di Mussolini, fu detto.... Regno del Sud.
- Il Patto antikomintern, stipulato nel novembre del 1936 tra la Germania e il Giappone, aveva.... Un chiaro significato antisovietico.
- Il primo conflitto mondiale ha inizio... Con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia nel 1914.
- Il primo gennaio di quale anno entrò in vigore la Costituzione della Repubblica italiana? Del 1948.
- Il regime fascista nella simbologia e nell'apparato propagandistico di cui si servì nell'azione di indottrinamento delle masse, adottò un simbolo dell'antica Roma; quale? Il fascio littorio.
- Il segretario di Stato statunitense Kellogg e il ministro degli esteri francese Briand furono gli artefici nel 1928 del Patto Briand-Kellogg, o Patto di Parigi, il quale prevedeva... L'allargamento a tutte le principali potenze (compresi gli USA) dell'impegno a bandire la guerra dai rapporti internazionali e a promuovere un fronte pacifista mondiale.
- Il termine Führer, molto usato nel periodo del Nazismo, significa.... Guida, capo.
- Il vasto moto che si sviluppò nel 1919-20 in Italia comprendente agitazioni contadine legate soprattutto all'occupazione di terre incolte e tumulti nelle città dovuti al carovita e alla crescente disoccupazione, è noto come.... Biennio rosso.
- Immediatamente dopo l'entrata in guerra nella Prima guerra mondiale, l'Italia a quale potenza dichiara guerra? All'Austria.
- In che anno, e per quale motivazione, Mussolini decretò l'ingresso dell'Italia nella Seconda guerra mondiale? Nel 1940. Furono le strepitose vittorie dell'alleata Germania ad indurlo a entrare nel conflitto, convinto che la vittoria sarebbe stata imminente.
- In che modo avvenne la caduta di Mussolini? In seguito a una seduta del Gran Consiglio del fascismo, in cui i maggiori gerarchi del regime approvarono un ordine del giorno che sollecitava il re a riappropriarsi dei poteri esercitati da Mussolini; allora Vittorio Emanuele III decise di togliere la fiducia al duce, che venne arrestato.
- In che periodo avvenne il celebre "processo di Norimberga", importante processo a carico di criminali di guerra? Al termine della Seconda guerra mondiale.
- In che periodo avvenne il famoso "putsch di Monaco", tentativo (miseramente fallito) di colpo di stato? Negli anni tra le due guerre mondiali.
- In che periodo avvenne il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse? Nel 1978.
- In che periodo Fidel Castro, che da anni guidava la lotta popolare contro il dittatore reazionario e filo- americano Fulgencio Batista, costrinse quest'ultimo ad abbandonare lo Stato e si impadronì del potere? Alla fine degli anni Cinquanta.
- In che periodo ha inizio la Guerra Franco-prussiana, le cui vicende hanno un peso rilevante per l'occupazione di Roma da parte delle truppe italiane e il raggiungimento dell'Unità nazionale? Nel 1870.
- In che periodo in Italia si sviluppò il Fascismo? Nella prima metà del XX secolo.
- In che periodo possiamo datare, in Italia, il cosiddetto "miracolo economico", periodo di espansione e prosperità durante il quale l'Italia per la prima volta nella sua storia, raggiunse il traguardo della piena occupazione? Negli anni '50 e '60 del Novecento.
- In che secolo nacque il Partito comunista italiano? Nel XX secolo.
- In cosa consisteva il progetto di legge preparato nel 1850 in Italia dal guardasigilli Siccardi? Le leggi Siccardi proponevano la limitazione dei fortissimi privilegi di cui il clero cattolico ancora godeva, tra cui l'abolizione del foro ecclesiastico, della manomorta e del diritto d'asilo.
- In cosa consistevano le leggi razziali approvate dal Gran Consiglio del Fascismo e quando furono approvate? Si trattava di una serie di provvedimenti, deliberati nel 1938, che limitavano gravemente la libertà degli Ebrei italiani e decretavano l'espulsione dal Paese degli Ebrei stranieri.
- In Francia nel 1917, nel pieno della prima guerra mondiale, sale al potere un intransigente fautore della lotta ad oltranza, deciso a distruggere la Germania; di chi si tratta? Clemenceau.
- In Italia il cosiddetto "governo di solidarietà nazionale" si costituì nel 1978 e il suo principale artefice fu Aldo Moro. L'enunciato proposto è.... Vero.
- In Italia il crollo del Fascismo, conseguente alla caduta di Mussolini, avvenne nel.... Luglio 1943.
- In Italia il Partito socialista dei lavoratori nacque nel 1892, durante.... Il governo Giolitti.
- In Italia il quinquennio della seconda legislatura repubblicana (1953-58) fu un periodo di transizione, caratterizzato da novità anche sul piano economico ed istituzionale. Quali? In politica economica il piano Vanoni, in ambito istituzionale l'insediamento della Corte costituzionale.
- In Italia il successore di Depretis, negli anni immediatamente successivi alle guerre di indipendenza e all'unificazione nazionale, fu... Crispi.
- In Italia la Democrazia cristiana vinse le elezioni del 1948 grazie all'appoggio della Chiesa e degli Stati Uniti. L'enunciato proposto è.... Vero.
- In Italia nel 1876 avvenne la sconfitta elettorale.... Della Destra storica.
- In Italia, durante la seconda legislatura repubblicana si manifestarono notevoli mutamenti all'interno della Dc, che così risultò caratterizzata da... Un legame più profondo con il cattolicesimo sociale e la critica nei confronti dell'impostazione economico liberista.
- In Italia, le prime elezioni repubblicane del 1948 danno la maggioranza relativa.... Alla Democrazia Cristiana, che forma un governo di centro guidato da Alcide De Gasperi.
- In quale anno il Vietnam conseguiva la propria indipendenza e la propria unità sotto il dominio delle forze comuniste e terminava ufficialmente la Guerra del Vietnam? 1975.
- In quale anno si concluse il secondo conflitto mondiale e quale fu l'ultima potenza a firmare la resa (2 settembre)? Nel 1945 e l'ultima potenza ad arrendersi fu il Giappone.
- In quale anno terminò la Prima guerra mondiale? 1918.
- In quale anno vennero firmati i Patti lateranensi e tra chi furono stipulati? Nel 1929, tra la Chiesa e lo Stato italiano.
- In quale anno, divenuto celebre soprattutto per questo nefasto avvenimento, avvenne il crollo della Borsa americana di Wall Street, i cui tragici effetti ebbero ripercussioni notevoli sulle economie di tutti i paesi dell'Occidente industrializzato? Nel 1929.
- In quale anno, durante la Prima guerra mondiale, gli Stati Uniti interruppero le relazioni diplomatiche e dichiararono guerra alla Germania, entrando nel conflitto? Nel 1917.
- In quale anno, durante la Seconda guerra mondiale, avvennero i bombardamenti atomici delle città di Hiroshima e Nagasaki? 1945.
- In quale città italiana, nel maggio del 1898, le truppe del generale Bava Beccaris fecero uso dell'artiglieria contro la folla inerme dei dimostranti scesa in piazza per protestare contro il rincaro del costo della vita e l'aumento del prezzo del pane provocando un centinaio di morti e innumerevoli feriti? Milano.
- In quale città, nel 1892, fu fondato il Partito dei Lavoratori italiani, in seguito Partito socialista dei Lavoratori italiani? Genova.
- In quale delle seguenti battaglie gli Italiani nel 1918 inflissero agli Austriaci la sconfitta alla quale seguì l'armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova? Battaglia di Vittorio Veneto.
- In quale grande nazione fino all'inizio del Novecento fu al potere il regime zarista? In Russia.
- In quale nazione europea nell'immediato primo dopoguerra, dopo la caduta del Kaiser, venne proclamata la Repubblica di Weimar? In Germania.
- In quale Nazione europea, tra il 1967 e il 1974, ebbe luogo la "dittatura dei colonnelli"? Grecia.
- In quale paese nel 1979 una rivoluzione portò alla caduta del regime dello scià e alla nascita di un regime integralista islamico guidato dallo ayatollah Khomeini? In Iran.
- In quale Paese svolse la sua attività politica Gandhi, noto con l'appellativo di "Mahatma" (cioè grande anima) e teorico della resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa, la non violenza e la verità? India.
- In quale periodo ebbero luogo gli "accordi di Locarno", che consistevano nel riconoscimento da parte di Germania, Francia e Belgio delle frontiere comuni tracciate a Versailles e nell'impegno di Gran Bretagna e Italia a farsi garanti contro eventuali violazioni? Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali.
- In quale periodo il democratico Franklin Delano Roosevelt divenne presidente degli Stati Uniti d'America? Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali.
- In quale periodo in Germania fu proclamata la Repubblica di Weimar, con presidente il socialdemocratico Ebert? Nell'immediato primo dopoguerra.
- In quale periodo in Italia si assistette all'emergere delle cosiddette "Destra storica" e "Sinistra storica"? Nel 1800, e in particolare nel periodo successivo all'Unificazione nazionale.
- In quale periodo storico deve essere collocata l'attività politica di Gandhi, così importante per il raggiungimento dell'indipendenza dell'India? Nella prima metà del Novecento.
- In quale periodo storico fu avviato il processo di "decolonizzazione", che ha condotto i territori sotto tutela coloniale all'emancipazione e all'indipendenza? Nel secondo dopoguerra.
- In quale periodo storico fu realizzata, in ambito scolastico, la "riforma Gentile"? Durante il regime fascista.
- In quale tra i seguenti periodi deve essere collocato il governo Zanardelli-Giolitti, che attuò alcune importanti riforme sociali? Nei primi anni del Novecento.
- In quasi tutti i Paesi industrializzati ha inizio una tumultuosa agitazione giovanile e studentesca che investe le università e le scuole secondarie superiori e che, con la propria carica contestativa, sembra far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società; si è nel.... 1967-68.
- In seguito all'armistizio del 1943 con il quale l'Italia slegava definitivamente il suo destino politico da quello tedesco, sorse un'organizzazione unitaria delle formazioni partigiane, che finirono per costituire un vero e proprio esercito chiamato.... Corpo Volontari della Libertà.
- In seguito all'Unità d'Italia il governo della Destra storica si trovò ad affrontare nel Sud della Nazione il problema.... Del brigantaggio.
- In uno stesso anno, con le decisive battaglie (a favore degli Alleati) delle isole Midway, di El Alamein e di Stalingrado, avvenne un'importante svolta nelle sorti.... Della Seconda guerra mondiale.