Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Capo di stato maggiore dal 1914, guidò l'esercito italiano durante la Prima guerra mondiale e dopo la sconfitta di Caporetto fu costretto alle dimissioni per cedere il comando ad Armando Diaz. Si tratta del generale... Luigi Cadorna.
- Che cosa accadde nel gennaio 1921 nel Congresso di Livorno? La scissione dell'ala di estrema sinistra del PSI e la nascita del Partito comunista d'Italia.
- Che cosa avvenne in Russia nel 1917? La Rivoluzione bolscevica.
- Che cosa decise il processo di Norimberga, che ebbe luogo nel 1945-46? Decise la condanna a morte di alcuni fra i principali capi nazisti.
- Che cosa prevedeva il trattato di Rapallo, concluso nel novembre 1920 da Giolitti? L'Italia avrebbe conservato la città di Zara e l'Istria e rinunciava definitivamente al resto della costa dalmata; Fiume veniva eretta a città libera.
- Che cosa prevedevano gli "accordi di Locarno"? Il riconoscimento da parte di Germania, Francia e Belgio delle frontiere europee uscite dal trattato di Versailles, la rinuncia alla guerra e il ricorso alla Società delle Nazioni per dirimere eventuali controversie; l'impegno da parte della Germania a rispettare la smilitarizzazione della Renania.
- Che cosa prevedevano i Patti lateranensi, accordi che al tempo del fascismo regolarono i rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica? Il cattolicesimo fu riconosciuto come religione di Stato; la Santa Sede riconobbe la sovranità dello Stato italiano.
- Che cosa si intende con l'espressione "Anschluss" dell'Austria? L'annessione e la riunificazione dell'Austria con la Germania, avvenute nel 1938.
- Che cos'è il Komintern? E' la Terza Internazionale, associazione costituitasi a Mosca nel 1919 che raggruppava tutti i partiti rivoluzionari in opposizione all'internazionalismo socialdemocratico.
- Che cos'è il Piano Dawes, che ebbe attuazione a partire dal 1924? Una manovra finanziaria con cui l'America mise in condizione la Germania di ricostruire la propria economia e, di conseguenza, di pagare i debiti accumulati nei confronti delle altre potenze.
- Chi è Fidel Castro? Un uomo politico cubano che portò alla proclamazione della Repubblica socialista (1959).
- Chi era a capo del governo francese nel 1940, quando l'esercito tedesco fece il suo ingresso a Parigi, nel pieno della Seconda guerra mondiale? Il maresciallo Pétain.
- Chi era al potere in Italia quando, nei primi decenni successivi all'Unità nazionale, ebbe luogo l'occupazione della Libia, che divenne colonia italiana? Giolitti.
- Chi era il Presidente degli Stati Uniti, quando questi ultimi entrarono nella Prima guerra mondiale? Wilson.
- Chi era il Presidente del Consiglio italiano, quando, nell'aprile 1915, l'Italia conclude con le tre potenze dell'Intesa il Patto segreto di Londra, che avrebbe avuto un peso determinante per la sua entrata nel primo conflitto mondiale? Antonio Salandra.
- Chi era lo zar in Russia quando scoppiò la rivoluzione bolscevica? Nicola II.
- Chi era papa nel periodo dello scoppio della Prima guerra mondiale, quando in Italia si faceva sempre più acceso il dibattito tra intervento e neutralità, dibattito che per forza di cose coinvolse anche il mondo cattolico? Benedetto XV.
- Chi era Salvador Allende? Un politico che nel 1970 divenne Presidente della Repubblica del Cile.
- Chi fu a succedere a Cadorna nel 1917 al comando supremo delle forze armate italiane dopo la disfatta di Caporetto? Armando Diaz.
- Chi fu Enrico Mattei? Il dirigente a capo dell'ENI negli anni '50.
- Chi fu Franklin Delano Roosevelt? Uno dei presidenti degli Stati Uniti d'America del Novecento.
- Chi fu il primo presidente della Repubblica di Weimar? Ebert.
- Chi fu il principale artefice del cosiddetto "governo di solidarietà nazionale" che ebbe luogo in Italia nel 1978 e con il quale la quasi totalità della classe politica cercò di affrontare unitariamente i problemi suscitati dall'ingente crisi economica e dall'accentuarsi del fenomeno del terrorismo? Aldo Moro.
- Chi fu il teorizzatore dei principi del bolscevismo in Russia? Lenin.
- Chi fu il teorizzatore dell'ideologia tedesca del Nazismo? Hitler.
- Chi fu in Italia il primo Presidente della Repubblica? De Nicola.
- Chi fu Paul Joseph Goebbels? Il ministro della propaganda del regime nazista.
- Chi furono gli artefici degli "accordi di Locarno", premessa indispensabile all'entrata della Germania nella Società delle Nazioni? Il ministro degli esteri francese Briand e il ministro tedesco Stresemann.
- Chi furono gli artefici della "Carta Atlantica", storico documento nel quale nell'agosto 1941 Inghilterra e Stati Uniti fissavano i principi di una politica comune? Roosevelt e Churchill.
- Chi nel 1917, bel mezzo della Prima guerra mondiale, fece sentire la propria voce a favore della pace - seppur senza esiti positivi - inviando a tutti i capi delle potenze belligeranti una nota con cui li invitava a "far cessare l'inutile strage"? Papa Benedetto XV.
- Chi, dopo la morte di Lenin, non credendo più in un'imminente rivoluzione internazionale e concentrandosi pertanto sulla costruzione di un potente Stato russo, formulò la teoria della "costruzione del socialismo in un solo paese"? Stalin.
- Come si chiamò il partito fondato nel 1920 dallo sconosciuto reduce di guerra Adolf Hitler? Partito nazionalsocialista tedesco.
- Come si può definire la secessione dell'Aventino e quando avvenne? Come una secessione parlamentare nata in opposizione al Fascismo e avvenuta in seguito all'omicidio Matteotti.
- Come termina la Prima guerra mondiale? Con la seconda battaglia della Marna, vittoriosa per l'Intesa, crolla la Germania e la vittoria italiana a Vittorio Veneto segna la disfatta dell'Austria.
- Come termina la Prima guerra mondiale? Con la vittoria dell'Intesa e il crollo della Germania.
- Come venivano comunemente chiamati i seguaci di Mussolini e del Partito fascista? Camicie nere.
- Come venne chiamato l'organo collegiale creato da Mussolini alla fine del 1922, che non aveva, all'inizio, alcuna veste giuridica, ma che di fatto usurpava le funzioni del Consiglio dei Ministri? Gran Consiglio del Fascismo.
- Come viene ricordata l'azione navale, avvenuta nella notte del 10-11 febbraio 1918, in cui tre MAS comandati da C. Ciano penetrarono in un porto austriaco sull'Adriatico? Beffa di Buccari.
- Comune ai movimenti del Fascismo e del Nazismo furono il totalitarismo, negatore di ogni libertà, l'uso sistematico di reparti militari di partito, la capacità di dominare le piazze con grandi manifestazioni pubbliche. L'enunciato proposto è.... Vero.
- Con la Pace di Brest-Litovsk, che ne sancì il ritiro dal conflitto, la Russia dovette pagare una cospicua indennità di guerra oltre a rinunciare ad una vastissima parte del proprio territorio. A quale periodo storico deve essere collegato l'episodio descritto? Alla Prima guerra mondiale.
- Con quale coalizione si schierò l'Italia, quando entrò nella Prima guerra mondiale? A fianco della Triplice Intesa.
- Con quale evento ebbe inizio la Seconda guerra mondiale? Con l'invasione tedesca della Polonia.
- Con quale personalità di spicco intraprese un'accanita lotta Stalin, all'interno del partito comunista russo, dopo la morte di Lenin? L. Trotzkij.
- Con quale Stato nel novembre 1936 la Germania stipula il Patto antikomintern? Con il Giappone.
- Cosa accadde nel '47 all'interno del Partito socialista italiano? Avvenne una scissione in seno al partito: l'ala guidata da Saragat, contraria all'alleanza con il Pci, fondò il Partito socialista dei lavoratori italiani.
- Cosa accadde nella famosa "battaglia di Inghilterra", operazione militare realizzata nel corso della Seconda Guerra Mondiale? L'Inghilterra riuscì a respingere il tentativo tedesco di invadere le isole britanniche. Questa battaglia segnò per la Germania la prima battuta d'arresto della Seconda Guerra Mondiale.
- Cosa avvenne in Francia nel 1946? La proclamazione della Quarta Repubblica e di una nuova costituzione democratico-parlamentare.
- Cosa avvenne in Italia nel 1943, dopo la caduta di Mussolini? L'8 settembre del 1943 veniva annunciato l'armistizio tra Italia e Anglo-americani.
- Cosa fu l'"Operazione Overlord"? La gigantesca operazione militare che portò nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944 allo sbarco in Normandia da parte dell'esercito alleato.
- Cosa fu la "legge degli affitti e prestiti"? In che modo fu impiegata durante la seconda Guerra Mondiale? Fu una legge approvata nel 1941 negli Stati Uniti che consentiva la fornitura di materiale bellico a condizioni molto favorevoli a quegli stati la cui difesa fosse considerata vitale per gli interessi americani. In virtù di essa gli Stati Uniti, che pure avevano ribadito all'inizio del secondo conflitto mondiale una linea di non intervento, poterono sostenere la Gran Bretagna.
- Cosa fu, parlando della storia della Seconda guerra mondiale, la Luftwaffe? L'aviazione tedesca impiegata nella seconda Guerra Mondiale.
- Cosa furono le SS (Schutzstaffeln) all'interno del regime nazista? Delle squadre di difesa armate, una sorta di milizia personale di Hitler.
- Cosa rappresentò il Patto Laval-Mussolini, accordo franco-italiano stipulato nel 1935? Il via libera alle mire dell'Italia sull'Etiopia.
- Cosa segnò la battaglia di Novara del 1849, nota anche come "battaglia della Bicocca"? La fine della Prima guerra di indipendenza italiana e la vittoria degli Austriaci di Radetzky.
- Cosa si intende, parlando della storia del primo Novecento, e in particolare di quella della Seconda Guerra Mondiale, per "collaborazionismo"? Quel fenomeno di sostegno, aiuto e adesione (talvolta anche piuttosto forzati) alla causa dei nazisti cui si assistette in molti paesi d'Europa e in America.
- Cosa significava il termine "Reich" all'interno dell'ideologia nazista? Impero.
- Cosa stabilì il Trattato di Sèvres, uno dei trattati di pace firmati al termine della Prima Guerra Mondiale? Con quale nazione fu stipulato? Fissò le condizioni di pace imposte alla Turchia, che vide il proprio immenso impero ridotto drasticamente; il trattato, infatti, assegnò alla Gran Bretagna il controllo di Iraq e Palestina e alla Francia la Siria; gli Stretti, aperti alle navi di tutti i paesi, caddero sotto il controllo britannico.
- Cosa stabilì il Trattato di Trianon, uno dei trattati di pace firmati al termine della Prima Guerra Mondiale? Fissò le condizioni di pace imposte all'Ungheria, nel frattempo costituitasi in repubblica: fu condannata a perdite territoriali consistenti a favore di Cecoslovacchia, Jugoslavia e Romania, a pesanti riparazioni di guerra e alla limitazione delle proprie forze armate.