>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che partito apparteneva il deputato Giacomo Matteotti, assassinato nel 1924 ad opera degli squadristi fascisti?   Al Partito Socialista Unitario (PSU).
A che periodo storico possono essere ricondotte le Conferenze di Yalta e di Potsdam, durante le quali Americani, Russi e Inglesi vincitori della guerra si accordarono sulla futura sistemazione dell'Europa e sul futuro della Germania?   Al tempo della Seconda guerra mondiale.
A chi apparteneva la regione europea dei Sudeti, sulla quale alla fine degli anni Trenta del Novecento si concentrarono le mire espansionistiche di Hitler e che ebbe un ruolo rilevante nelle vicende della Seconda guerra mondiale?   Alla Cecoslovacchia.
A cosa deve la sua fama la località di Cassibile?   Al fatto di essere il luogo in cui fu firmato, nel settembre del 1943, l'armistizio che sanciva la resa incondizionata dell'Italia alle potenze alleate.
A cosa si allude con l'espressione "ottobre polacco"?   Alle agitazioni operaie e al moto di protesta generalizzato che si ebbe in Polonia nel 1956, in cui le istanze operaie di democratizzazione si mescolavano al risentimento antisovietico.
A marzo il governo Salandra si risolve a prendere contatti con l'Intesa e in aprile conclude con gli Alleati il patto segreto di Londra. A quale periodo storico fanno riferimento i fatti citati?   Alla Prima guerra mondiale.
A proposito della Guerra civile in Spagna, si può affermare correttamente che...   Ebbe luogo nel periodo 1936-39.
A quale conflitto può essere ricondotta la celebre "operazione Barbarossa", durante la quale la Russia, dopo un primo momento in cui sembrava avviata a una cocente sconfitta, in concomitanza con l'arrivo del terribile inverno russo iniziò la propria controffensiva, che costrinse i Tedeschi alla resa?   Alla Seconda guerra mondiale.
A quale importante presidente americano novecentesco deve essere legato il "New Deal", piano economico e sociale per affrontare la crisi negli anni successivi al crollo della Borsa di Wall Street?   Franklin Delano Roosevelt.
A quale leader asiatico deve essere legata la politica del "grande balzo in avanti" che, attorno agli anni Cinquanta, postulava l'impegno volontaristico delle masse e la loro mobilitazione quali mezzi prioritari per imprimere sviluppo alla società?   Mao Tze-tung.
A quale periodo deve essere legata la stesura della Carta Atlantica, documento elaborato da Roosevelt e Churchill a bordo di una nave da battaglia ancorata nella baia di Terranova, che fissava i principi di una politica comune tra Stati Uniti e Inghilterra?   Durante la Seconda guerra mondiale, nel 1941.
A quale periodo può essere ricondotta la costituzione della Repubblica sociale italiana o Repubblica di Salò?   Al periodo della Seconda guerra mondiale.
A quale periodo si può ricondurre il famoso crollo della Borsa newyorkese di Wall Street, emblema della crisi che colpì l'economia degli USA, e di rimando di tutto l'Occidente?   Al periodo compreso tra le due guerre mondiali.
A quale periodo storico si deve far risalire la costituzione della N.A.T.O. (North Atlantic Treaty Organization)?   All'immediato secondo dopoguerra e in particolare al 1949.
A quale personaggio politico del primo Novecento, per il fatto che nelle zone depresse e meno politicizzate del Mezzogiorno d'Italia ricorse a spregiudicati metodi di pressione per assicurare il successo elettorale ai candidati filo-governativi, fu dato l'appellativo di "ministro della malavita"?   Giovanni Giolitti.
A quale Stato è ricollegabile la figura del sacerdote Camilo Torres, che dopo avere combattuto lungamente contro il governo oligarchico del suo Paese, partecipò alla guerriglia nelle file dell'Esercito di Liberazione Nazionale e morì in uno scontro armato agli inizi del 1966?   Colombia.
A quale uso vennero adibiti e come vennero chiamati i grossi dirigibili impiegati dai Tedeschi durante la prima guerra mondiale?   Con questi grossi dirigibili chiamati "Zeppelin", dal nome del loro ideatore, i Tedeschi tentarono più volte di bombardare Londra.
A seguito della riunione del Gran Consiglio del fascismo, tenutasi tra il 24 e il 25 luglio 1943, nella quale Mussolini fu messo in minoranza, Vittorio Emanuele comunicò al "duce" che doveva considerarsi dimissionario. Da chi fu assunto il governo?   Da Badoglio.
Agli inizi del Novecento, prima che scoppiasse la rivoluzione bolscevica, qual era la forma di governo in Russia?   Vigeva una monarchia assoluta con a capo lo zar.
Al momento della costituzione della Società delle Nazioni si è da poco conclusa....   La Prima guerra mondiale.
Al momento dello scoppio della Seconda guerra mondiale gli USA proclamarono immediatamente la propria neutralità. L'enunciato proposto è....   Vero.
Al presidente americano Truman si deve l'approvazione dell'European Recovery Program (ERP), un programma di assistenza all'Europa consistente in ingenti aiuti economici. In quale periodo deve essere collocato l'ERP?   Nel secondo dopoguerra.
Al termine della Rivoluzione russa la Russia è ridotta in tali condizioni economiche che nel marzo 1921, il X Congresso del partito comunista russo vara....   La Nuova Politica Economica.
Al termine di quale conflitto l'Italia ottenne il Trentino, l'Alto-Adige, la Venezia-Giulia, Trieste e l'Istria, ma non le ambite città di Fiume e la Dalmazia?   Al termine della Prima guerra mondiale.
Alla fine del 1943 i rappresentanti di Stati Uniti, Inghilterra e Russia durante un famoso incontro decisero di intensificare la loro collaborazione per chiudere definitivamente il secondo conflitto mondiale e di realizzare uno sbarco in forze sulle coste francesi per ottenerne la liberazione. Si trattò del famosissimo sbarco...   In Normandia.
Alla fine del 1945 la guida del governo italiano passò ad un personaggio, il cui avvento segnò una svolta abbastanza netta nella politica italiana; tale svolta si manifestò in senso moderato, con la fine delle prospettive di radicale rinnovamento e riformismo sociale. Di chi si tratta?   De Gasperi.
Alla fine della Seconda guerra mondiale la Germania fu divisa in quattro zone di occupazione: americana, inglese, francese e sovietica. In quale di queste si trovava Berlino?   Nell'area sovietica.
Alle elezioni americane del 1932 fu sconfitto il presidente uscente Hoover e vinse Franklin Delano Roosevelt, candidato dello schieramento....   Democratico.
Alle elezioni del 1924, i fascisti ottennero una schiacciante maggioranza, ma in Parlamento ci fu chi, pagando poi con la vita le sue parole, affermò che tale maggioranza era stata ottenuta con la violenza, l'intimidazione, il controllo dei voti e l'imbroglio. Di quale personaggio politico si trattava?   Giacomo Matteotti.
All'indomani dell'armistizio del 1943 i pochi soldati rimasti a presidiare Roma, visto lo sbando del grosso dell'esercito, si unirono alla popolazione, respingendo i Tedeschi finché possibile, in quello che viene considerato uno dei primi atti della Resistenza italiana. Era lo scontro di....   Porta S. Paolo.
All'indomani delle elezioni politiche dell'aprile 1924 scomparve una figura politica di spicco che aveva denunciato alla Camera i brogli elettorali e le violenze perpetrate dalle squadre fasciste durante il periodo preelettorale. Di chi si trattava?   Di Giacomo Matteotti, rapito da squadristi all'uscita dalla sua abitazione, ed ucciso.
All'interno del regime instaurato da Hitler, le SS furono....   Delle squadre di difesa, il corpo armato personale di Hitler.
All'interno di quale partito furono istituite le SA, squadre d'assalto per la difesa e per l'attacco contro gli avversari del partito?   Nel Partito nazionalsocialista di Hitler.
Anna Kuliscioff fu....   Tra i fondatori del Partito dei lavoratori italiani, poi Partito socialista dei lavoratori italiani, nonchè compagna di Turati.