>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione europea o del Tribunale di primo grado può ricoprire contemporaneamente la carica di parlamentare europeo?   No, è una ipotesi di incompatibilità espressamente prevista dall'art. 7 dell'Atto del 1976 e ss.mm. recepite in Italia con la L. n. 78/2004.
Un cittadino appartenente ad uno Stato membro dell'Unione europea può essere nominato componente della Commissione europea?   Si, soltanto cittadini degli Stati membri possono ricoprire la carica di Commissari.
Un cittadino di uno Stato non appartenente alla Unione europea può essere membro della Commissione europea?   No, soltanto i cittadini degli Stati membri possono essere membri della Commissione.
Un cittadino italiano può presentare direttamente una petizione al Parlamento dell'Unione europea?   Si, lo prevede espressamente l'art. 227 del TFUE.
Un cittadino italiano può scrivere alle istituzioni o agli organi o agli organismi dell'Unione europea nella sua lingua?   Si, e ha il diritto di ricevere una risposta nella stessa lingua.
Un giudice della Corte di Giustizia dell'Unione europea o del Tribunale di primo grado può ricoprire contemporaneamente la carica di parlamentare europeo?   No, è una ipotesi di incompatibilità espressamente prevista dall'art. 7 dell'Atto del 1976 e ss.mm. recepite in Italia con la L. n. 78/2004.
Un membro della Commissione dell'Unione europea che non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni può essere dichiarato dimissionario....   Dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.