Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione europea o del Tribunale di primo grado può ricoprire contemporaneamente la carica di parlamentare europeo? No, è una ipotesi di incompatibilità espressamente prevista dall'art. 7 dell'Atto del 1976 e ss.mm. recepite in Italia con la L. n. 78/2004.
- Un cittadino appartenente ad uno Stato membro dell'Unione europea può essere nominato componente della Commissione europea? Si, soltanto cittadini degli Stati membri possono ricoprire la carica di Commissari.
- Un cittadino di uno Stato non appartenente alla Unione europea può essere membro della Commissione europea? No, soltanto i cittadini degli Stati membri possono essere membri della Commissione.
- Un cittadino italiano può presentare direttamente una petizione al Parlamento dell'Unione europea? Si, lo prevede espressamente l'art. 227 del TFUE.
- Un cittadino italiano può scrivere alle istituzioni o agli organi o agli organismi dell'Unione europea nella sua lingua? Si, e ha il diritto di ricevere una risposta nella stessa lingua.
- Un giudice della Corte di Giustizia dell'Unione europea o del Tribunale di primo grado può ricoprire contemporaneamente la carica di parlamentare europeo? No, è una ipotesi di incompatibilità espressamente prevista dall'art. 7 dell'Atto del 1976 e ss.mm. recepite in Italia con la L. n. 78/2004.
- Un membro della Commissione dell'Unione europea che non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni può essere dichiarato dimissionario.... Dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.