Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea per le quali è richiesto il voto dell'unanimità sono ammesse deleghe in caso di votazione? Si, ciascun membro del Consiglio può ricevere delega da uno solo degli altri membri.
- Per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea sono previsti tre distinti sistemi di votazione: all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata. Nell'ultimo caso ai voti è attribuita una certa ponderazione. Fatta eccezione per Malta che dispone di 3 voti, a quale dei seguenti Stati sono stati attribuiti minori voti? Cipro, Estonia, Lettonia, Lussemburgo e Slovenia.
- Per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea sono stati attribuiti voti ai nuovi Stati che hanno aderito all'Unione nel 2007? Si.
- Per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, sono stati attribuiti voti ai nuovi Stati che hanno aderito nel 2007? Si, a seconda dell'importanza demografica e politica all'interno dell'Unione.
- Per le procedure di voto in seno all'Assemblea del Parlamento dell'Unione europea, quali modalità di votazioni sono previste dal regolamento interno? Per alzata di mano, per appello nominale, a scrutinio segreto, elettronica.
- Per l'Italia quanti sono oggi i rappresentanti nella Commissione dell'Unione europea? Uno.
- Previsto dall'art. 228 del TFUE, il Mediatore è l'organo abilitato a ricevere le denunzie sui casi di cattiva amministrazione da parte degli organi dell'Unione europea. Quale organo è competente per la nomina? Il Parlamento.
- Previsto dall'art. 228 del TFUE, il Mediatore ha il compito di esaminare.... Le controversie che insorgono tra i cittadini e le amministrazioni delle istituzioni dell'Unione europea.