Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Banca europea per gli investimenti.... Non persegue fini di lucro.
- La Banca europea per gli investimenti.... Dispone di finanziamenti propri, di un proprio bilancio, di organi di amministrazione e di gestione propri.
- La Banca europea per gli investimenti.... Opera appoggiando quelle iniziative economiche all'interno degli Stati membri che i singoli governi nazionali non sono in grado di finanziare, ma la cui realizzazione si rileva di volta in volta opportuna, al fine di attenuare gli squilibri esistenti tra le regioni o fra settori produttivi all'interno della compagine dell'U.E.
- La BCE e le Banche centrali nazionali possono emettere banconote? Si.
- La BCE ha personalità giuridica? Si.
- La BCE ha sede a.... Francoforte.
- La BEI può finanziare progetti contemplanti la valorizzazione delle regioni meno sviluppate? Si, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economia.
- La BEI può finanziare progetti contemplanti l'ammodernamento o la riconversione di imprese che per la loro ampiezza o natura, non possono essere interamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri? Si, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economia.
- La BEI può finanziare progetti di interesse comune per più Stati membri che, per la loro ampiezza o natura, non possono essere completamente assicurati dai vari mezzi di finanziamento esistenti nei singoli Stati membri? Si, lo prevede espressamente l'art. 309 del TFUE, in tutti i settori dell'economia.
- La BEI.... Ha come compito quello di contribuire, facendo appello al mercato dei capitali ed alla proprie risorse, allo sviluppo equilibrato dell'Unione.
- La c.d. quarta risorsa del bilancio dell'U.E..... Consiste in contributi versati dagli Stati membri nell'ipotesi in cui le altre risorse non risultassero sufficienti.
- La carica di membro del Parlamento europeo è incompatibile con quella di membro del governo di uno Stato membro? Si, secondo quanto previsto dall'Atto del 1976 e ss.mm. recepite in Italia con la L. n. 78/2004.
- La CECA, primo passo per la nascita dell'Europa dei sei, è nata con.... Il Trattato di Parigi del 1951.
- La cittadinanza dell'Unione europea.... Costituisce un complemento della cittadinanza nazionale e non sostituisce quest'ultima.
- La Commissione dell'Unione europea dispone di un potere di proposta nei confronti del Consiglio e del Parlamento? Si, che le spetta in via esclusiva e che rappresenta la condizione affinché il Consiglio e il Parlamento possano emanare atti vincolanti.
- La Commissione dell'Unione europea dispone di un vero e proprio potere decisionale autonomo? No, la Commissione non dispone di un vero e proprio potere decisionale autonomo, se non nelle ipotesi espressamente previste dal TFUE.
- La Commissione dell'Unione europea è organo a tempio pieno in quanto.... E' previsto che si riunisca almeno una volta alla settimana.
- La Commissione dell'Unione europea è organo collegiale in quanto.... Tutte le deliberazioni vengono riferite sempre alla Commissione nel suo complesso.
- La Commissione dell'Unione europea è organo esecutivo in quanto.... Il suo compito principale è quello di far applicare i trattati e gli atti dell'Unione europea, oltre che la gestione delle varie politiche comuni.
- La Commissione dell'Unione europea è organo indipendente in quanto.... I Commissari sono nominati a titolo individuale e non rappresentano né gli Stati da cui provengono, né alcun gruppo politico di interesse esterno all'Unione.
- La Commissione dell'Unione europea è.... Organo esecutivo, organo indipendente, organo collegiale, organo a tempo pieno.
- La Commissione dell'Unione europea, ai sensi dell'art. 17 del TUE, è nominata attraverso una procedura che si articola in alcune fasi. Chi viene nominato prima? Il Presidente della Commissione.
- La Commissione dell'Unione europea, ai sensi dell'art. 17 del TUE, è nominata attraverso una procedura che si articola in alcune fasi. Nella prima fase il Consiglio europeo propone al Parlamento un candidato alla carica di Presidente della Commissione, deliberando.... A maggioranza qualificata.
- La Commissione dell'Unione europea, ai sensi dell'art. 17 del TUE, è nominata attraverso una procedura che si articola in alcune fasi. Nella prima fase il Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata, designa la persona da nominare Presidente della Commissione. Tale designazione necessita di approvazione? Si, deve essere approvata dal Parlamento europeo.
- La Commissione dell'Unione europea.... E' organo formato da individui e non da rappresentanti degli Stati che agiscono nell'esclusivo interesse dell'Unione.
- La Commissione Europea esercita funzioni.... Esecutive, di vigilanza, di rappresentanza e di proposta.
- La Commissione europea, nel suo insieme è sottoposta ad un voto di approvazione del Parlamento europeo, a seguito del quale la Commissione è formalmente nominata.... Dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata.
- La Commissione europea, nel suo insieme è sottoposta ad un voto di approvazione del Parlamento europeo, a seguito del quale la Commissione europea è formalmente nominata dal Consiglio europeo.... A maggioranza qualificata.
- La Commissione europea, nel suo insieme è sottoposta ad un voto di approvazione del Parlamento europeo. In seguito a tale approvazione chi nomina formalmente i membri della Commissione? Il Consiglio europeo.
- La Commissione europea, tra l'altro,.... Esercita i poteri di coordinamento e gestione alle condizioni stabilite dai trattati.
- La Commissione europea.... E' politicamente responsabile innanzi al Parlamento europeo.
- La Commissione europea.... E' titolare di potere di rappresentanza.
- La Comunità economica europea (CEE) fu istituita nel 1957 con.... I Trattati di Roma.
- La Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) è stata istituita nel 1951 con.... Il Trattato di Parigi.
- La conclusione di accordi internazionali tra Unione europea e uno o più Stati o organizzazioni internazionali compete al Consiglio dell'Unione. In questo settore chi conduce i negoziati? La Commissione europea.
- La convocazione del Consiglio dell'Unione europea o di propria iniziativa o su formale richiesta di un Paese membro o della Commissione compete.... Al Paese che a turno lo presiede.
- La Corte dei Conti dell'Unione europea è composta di.... Un cittadino di ciascuno Stato membro.
- La Corte dei Conti dell'Unione europea esercita anche un controllo di merito sulla gestione finanziaria? Si, la Corte esercita anche un controllo di merito, diretto ad accertare la sana gestione finanziaria, ovvero ne verifica l'efficacia, l'economicità e l'efficienza.
- La Corte dei conti dell'Unione europea, organo di controllo sulla gestione finanziaria dell'Unione si compone.... Di un cittadino per ciascuno Stato membro, nominati in base ad un elenco di candidati presentato da ciascuno Stato membro.
- La Corte dei onti dell'Unione europea è deputata ad assistere.... Le autorità di bilancio (Parlamento e Consiglio), nell'esercizio della funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.
- La Corte di Giustizia dell'Unione europea è concepita come un'istituzione unitaria comprensiva al suo interno: Della Corte di Giustizia, del Tribunale e dei tribunali specializzati.
- La decisione del Consiglio dell'Unione nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione dell'Unione debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. In particolare i pareri dei comitati consultivi.... Non sono vincolanti per la Commissione che può liberamente discostarsene.
- La decisione del Consiglio nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione dell'Unione debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. In particolare quali pareri non sono vincolanti per la Commissione che può liberamente discostarsene? I pareri dei comitati consultivi.
- La decisione del Consiglio nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione dell'Unione debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. In particolare quali pareri sono parzialmente vincolanti poiché la Commissione può adottare un provvedimento difforme, comunicandolo al Consiglio? I pareri dei comitati di gestione.
- La decisione del Consiglio nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione dell'Unione debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. In particolare quali pareri sono vincolanti e non possono essere ignorati dalla Commissione, se non formulando una proposta in merito al Consiglio? I pareri dei comitati di regolamentazione.
- La decisione del Consiglio nota come decisione sulla comitatologia, stabilisce che la Commissione dell'Unione debba tenere conto dei pareri dei Comitati speciali incaricati dal Consiglio di assisterla. In particolare quali pareri sono sempre vincolanti, ma prima di approvare l'atto di esecuzione la Commissione deve trasmetterlo al Parlamento e al Consiglio affinché possano esercitare un controllo? I pareri dei comitati di regolamentazione con controllo.
- La facoltà di istituire le Camere giurisdizionali dell'Unione europea.... E' stata prevista dal Trattato di Nizza.
- La firma degli accordi internazionali a nome dell'Unione europea compete.... Al Paese che a turno presiede il Consiglio dell'U.E.
- La nomina del Presidente e dell'Ufficio di presidenza del CES dell'Unione europea spetta.... Al Comitato stesso.
- La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è esercitata a turno dai rappresentanti degli Stati membri, secondo un sistema di rotazione paritaria stabilito.... Dal Consiglio europeo con votazione che richiede la maggioranza qualificata.
- La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è esercitata a turno dai rappresentanti degli Stati membri, secondo un sistema di rotazione paritaria.... Stabilito dal Consiglio europeo.
- La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea è esercitata da un gruppo predeterminato di tre Stati per un periodo di.... Diciotto mesi.
- La presidenza del Consiglio dell'Unione europea è esercitata da un gruppo predeterminato di tre Stati. Ciascun membro esercita a turno la presidenza di tutte le formazioni del Consiglio, ad eccezione di quella degli affari esteri, per un periodo di.... Sei mesi.
- La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea.... E' esercitata dai rappresentanti degli Stati membri nel Consiglio, secondo un sistema di rotazione paritaria.
- La prima Assemblea parlamentare europea si è riunita.... A Strasburgo nel marzo del 1958.
- La prima Comunità istituita da alcuni Stati europei nel secondo dopoguerra è stata la.... CECA, Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio.
- La rappresentanza del Consiglio dell'Unione europea in tutte le sedi in cui sia necessario compete.... Al Paese che a turno la presiede.
- La rimozione di membri della Commissione dell'Unione europea può essere adottata attraverso la c.d. mozione di censura. Chi adotta tale provvedimento? Il Parlamento europeo.
- La rimozione di membri della Commissione dell'Unione europea può essere adottata solo previo provvedimento del Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura. I membri della Commissione nominati per sostituire quelli «sfiduciati» durano in carica.... Non cinque anni, ma fino alla data in cui sarebbe scaduto il mandato dei Commissari costretti a dimettersi collettivamente.
- La rimozione di membri della Commissione dell'Unione europea può essere adottata solo previo provvedimento del Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura. La mozione di censura.... Può essere adottata dal Parlamento non prima che siano trascorsi tre giorni dal deposito della mozione.
- La rimozione di membri della Commissione dell'Unione europea può essere adottata solo previo provvedimento del Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura. La mozione di censura.... Si considera approvata quando abbia riportato la maggioranza dei due terzi dei voti espressi, che rappresentano la maggioranza dei membri del Parlamento.
- La rimozione di membri della Commissione dell'Unione europea può essere adottata solo previo provvedimento del Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura. Se approvata comporta per i membri della Commissione interessati l'obbligo di dimettersi? Si.
- La risposta alle interrogazioni del Parlamento per conto del Consiglio dell'Unione europea compete... Al Paese che a turno lo presiede.
- La sede del Comitato delle regioni dell'Unione europea è.... A Bruxelles.
- La sede della Commissione dell'Unione europea è.... Bruxelles.
- La struttura interna del Parlamento europeo si compone.... Dell'Ufficio di Presidenza, della Conferenza dei presidenti, della Conferenza dei questori, della Conferenza dei presidenti di Commissione e della Conferenza dei presidenti di delegazione.
- La votazione all'unanimità, che in passato costituiva la regola per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, è stata notevolmente ridimensionata. Per quali materie è ancora prevista? Politica estera e di sicurezza comune.
- La votazione all'unanimità, che in passato costituiva la regola per le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, è stata notevolmente ridimensionata. Per quali materie è ancora prevista? Politica fiscale.
- L'acronimo SEBC identifica.... Il sistema europeo delle banche centrali.
- L'approvazione del bilancio dell'U.E. prevede una complessa procedura che vede interessate a vario titolo diverse istituzioni. Quelle maggiormente interessate sono.... Parlamento e Consiglio dell'Unione.
- L'art. 287 del TFUE fa obbligo alla Corte dei onti dell'Unione europea di redigere una dichiarazione in cui attesta l'affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni. Tale dichiarazione.... Deve essere presentata al Consiglio dell'Unione e al Parlamento.
- L'art. 45 del TFUE assicura la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione, specificando che «essa implica l'abolizione di qualsiasi discriminazione, fondata sulla nazionalità tra i lavoratori degli Stati membri per quanto riguarda..... L'impiego, la retribuzione e le altre condizioni di lavoro».
- Le agenzie dell'U.E. sono organismi di varia denominazione.... Dotati di personalità giuridica e di autonomia finanziaria e di bilancio.
- Le competenze del Consiglio europeo sono per lo più circoscritte... Alla politica estera e di sicurezza comune (PESC).
- Le decisioni del Consiglio del 25/6 e del 23/9 2002, n. 2002/773/CE, Euratom (GUCE 21/10/2002, L 283), hanno introdotto in merito alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento dell'Unione europea, innovazioni di fondamentale importanza rispetto all'atto del 1976, tra cui,.... L'incompatibilità tra la carica di parlamentare europeo e quella di parlamentare nazionale.
- Le decisioni del Consiglio del 25/6 e del 23/9 2002, n. 2002/773/CE, Euratom (GUCE 21/10/2002, L 283), hanno introdotto in merito alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento dell'Unione europea, innovazioni di fondamentale importanza rispetto all'atto del 1976, tra cui,.... L'obbligo di adozione del sistema elettorale proporzionale.
- Le decisioni emesse dal Tribunale dell'Unione europea, a norma dell'art. 256 del TFUE, possono essere oggetto di riesame? Sì, lo prevede espressamente l'art. 256 del TFUE, ma in via eccezionale da parte della Corte di giustizia, alle condizioni ed entro i limiti previsti dallo statuto, ove sussistano gravi rischi che l'unità o la coerenza del diritto dell'Unione europea siano compromesse.
- Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea da adottarsi a maggioranza qualificata, diverse da quelle proposte dalla Commissione sono valide se hanno ottenuto.... Almeno 255 voti che esprimano il voto favorevole di almeno i 2/3 dei membri.
- Le deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea da adottarsi a maggioranza qualificata, e su proposta della Commissione sono valide se hanno ottenuto almeno.... 255 voti che esprimano il voto favorevole della maggioranza dei membri.
- Le deliberazioni del Parlamento europeo, salve diverse disposizioni, sono adottate.... A maggioranza assoluta dei suffragi espressi.
- Le prime elezioni a suffragio universale diretto dei membri del Parlamento europeo si sono svolte.... Nel 1979.
- Le raccomandazioni dell'Unione europea.... Non sono vincolanti.
- Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal TFUE? No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni tra l'altro se giustificati da motivi di tutela della proprietà industriale e commerciale.
- Le restrizioni quantitative all'importazione e all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente sono sempre vietate dal TFUE? No, i divieti previsti lasciano impregiudicati i divieti o restrizioni tra l'altro se giustificati da motivi di protezione del patrimonio artistico, storico o archeologico nazionale.
- Le votazioni in seno al Consiglio dell'Unione europea si differenziano a seconda delle materie in discussione, e da un'analisi dei trattati è possibile enucleare.... Tre distinti sistemi di votazione: all'unanimità, a maggioranza semplice, a maggioranza qualifica.
- Lo svolgimento dei lavori del Parlamento europeo si articola in legislature, sessioni, tornate e sedute. Le riunioni quotidiane dell'istituzione sono.... Le sedute.
- L'obbiettivo principale del Sistema Europeo di Banche Centrali è.... Mantenere la stabilità dei prezzi.
- L'OLAF.... E' l'Ufficio europeo per la lotta antifrode.
- L'Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo è composto dal Presidente, da vicepresidenti e questori, in carica per due anni e mezzo. Chi elegge il Presidente del Parlamento europeo? Lo stesso Parlamento, tra i suoi membri.