Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I cittadini dell'Unione europea hanno il diritto di petizione dinanzi al Parlamento europeo? Si.
- I cittadini dell'Unione europea possono rivolgersi per la tutela dei loro diritti al Mediatore? Si.
- I cittadini di nove Nazioni europee si sono recati alle urne, nel giugno del 1979, per eleggere, per la prima volta a suffragio universale e diretto, il Parlamento europeo; tra essi.... I cittadini inglesi.
- I cittadini italiani sono obbligati a rispettare le previsioni dei Trattati dell'Unione europea? Si, godono dei diritti e sono soggetti ai doveri previsti dai Trattati.
- I giudici del Tribunale dell'Unione europea.... Restano in carica per sei anni, ma ogni tre anni si procede ad un rinnovo parziale.
- I giudici uscenti del Tribunale dell'Unione europea, possono essere nuovamente nominati? Si, lo prevede espressamente il TFUE.
- I lavori del Parlamento europeo devono essere resi pubblici? Si, secondo quanto previsto dal Regolamento interno.
- I membri del Comitato delle Regioni dell'Unione europea..... Non sono vincolati ad alcun mandato imperativo ed esercitano le loro funzioni in piena indipendenza e nell'interesse generale dell'Unione.
- I membri del Comitato delle Regioni dell'Unione europea..... Durano in carica cinque anni ed il loro mandato è rinnovabile.
- I membri del Tribunale dell'Unione europea, scelti tra persone che offrono tutte le garanzie di indipendenza e possiedano la capacità per l'esercizio di alte funzioni giurisdizionali, sono nominati di comune accordo dai Governi degli Stati membri per un periodo di... Sei anni.
- I membri della Commissione dell'Unione europea durano in carica.... Cinque anni.
- I membri della Commissione europea esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale dell'U.E. Essi durano in carica.... Cinque anni.
- I membri della Commissione europea.... Esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale dell'U.E.
- I membri della Commissione europea.... Sono nominati per una durata di cinque anni.
- I membri della Commissione europea.... Non possono, per la durata delle loro funzioni, esercitare alcun'altra attività professionale, remunerata o meno.
- I membri della Corte dei conti dell'Unione europea sono nominati.... Per un periodo di sei anni.
- I membri della Corte dei Conti dell'Unione europea.... Sono nominati dal Consiglio dell'Unione, in base ad un elenco di candidati presentato da ciascuno Stato membro e deliberando, previa consultazione del Parlamento, a maggioranza qualificata.
- I membri della Corte dei onti possono essere destituiti dalle loro funzioni? Si, lo prevede espressamente l'art. 286 del TFUE, soltanto dalla Corte di giustizia, su richiesta della Corte dei conti.
- I membri della Corte di giustizia, scelti secondo le indicazioni contenute nel TFUE, sono nominati.... Di comune accordo, per sei anni, dai Governi degli Stati membri.
- I nuovi rappresentanti nel Parlamento europeo saranno eletti... Nel 2014.
- I pareri dell'Unione europea.... Non sono vincolanti.
- I poteri della Commissione dell'Unione europea, quali risultano dal TFUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche la funzione di controllo? Si.
- I poteri della Commissione dell'Unione europea, quali risultano dal TFUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche la funzione di rappresentanza? Si.
- I poteri della Commissione dell'Unione europea, quali risultano dal TFUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche una funzione di proposta o di iniziativa normativa? Si, alla Commissione compete la funzione di proposta o di iniziativa legislativa.
- I poteri della Commissione dell'Unione europea, quali risultano dal TFUE, possono essere essenzialmente divisi in quattro gruppi. Tra essi è prevista anche una funzione esecutiva? Si, la Commissione emana atti di esecuzione, esercita, inoltre, una funzione normativa delegata e altre funzioni esecutive.
- I prestiti della BEI diretti a finanziare i progetti possono essere concessi anche a imprese private? Si, possono essere concessi sia ai governi che a singole imprese, pubbliche e private degli Stati membri.
- I prestiti della BEI diretti a finanziare i progetti possono essere concessi.... Sia ai governi che a singole imprese, pubbliche e private degli Stati membri.
- I regolamenti dell'Unione europea hanno portata generale? Si, hanno portata generale.
- I regolamenti dell'Unione europea.... Hanno portata generale. Sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
- I regolamenti dell'Unione europea.... Sono direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
- I Tribunali specializzati dell'U.E. sono incaricati di conoscere in primo grado alcune categorie di ricorsi proposti in materie specifiche determinate dallo Statuto. Quale istituzione può decidere l'istituzione di un Tribunale specializzato? Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo.
- I Tribunali specializzati dell'U.E..... Sono organismi incaricati di conoscere in primo grado di alcune categorie di ricorsi proposti in materie specifiche determinate dallo Statuto.
- I Tribunali specializzati dell'U.E..... Sono istituiti dal Consiglio e dal Parlamento.
- I Tribunali specializzati dell'U.E..... Sono istituiti dal Consiglio e dal Parlamento, deliberando secondo la procedura legislativa ordinaria.
- Il CES dell'Unione europea è un organo.... Consultivo nelle materie economico-sociali.
- Il CES dell'Unione europea ha carattere.... Consultivo.
- Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea svolge essenzialmente funzioni.... Consultive, che si concretizzano nell'emanazione di un parere.
- Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea.... E' composto di rappresentanti delle collettività regionali e locali.
- Il Comitato delle Regioni dell'Unione europea.... Svolge funzioni consultive nei riguardi del Parlamento, della Commissione e del Consiglio dell'Unione.
- Il Comitato Economico e Sociale europeo è organo.... Consultivo.
- Il compito di adottare gli atti normativi dell'U.E.,.... In passato di esclusiva competenza del Consiglio dell'Unione europea, è ora condiviso con il Parlamento europeo.
- Il conseguimento degli obiettivi che l'Unione europea si propone è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Quale è espressamente prevista all'art. 13 del TUE? Commissione europea.
- Il conseguimento degli obiettivi che l'Unione europea si propone è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Quale è espressamente prevista all'art. 13 del TUE? Banca centrale europea.
- Il conseguimento degli obiettivi che l'Unione europea si propone è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Quale è espressamente prevista all'art. 13 del TUE? Parlamento europeo.
- Il conseguimento degli obiettivi che l'Unione europea si propone è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Quale è espressamente prevista all'art. 13 del TUE? Consiglio.
- Il conseguimento degli obiettivi che l'Unione europea si propone è attribuito dai Trattati a varie istituzioni. Quale è espressamente prevista all'art. 13 del TUE? Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Il Consiglio dell'Unione Europea adotta le proprie decisioni.... All'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata con voto ponderato.
- Il Consiglio dell'Unione europea è composto di Stati membri; titolare del seggio è infatti lo Stato membro dell'Unione europea che designa il proprio rappresentante. I rappresentanti devono necessariamente rivestire la carica di Ministro? No, è sufficiente che facciano parte della compagine governativa e che siano abilitati a impegnare il proprio Governo.
- Il Consiglio dell'Unione europea è formato.... Da un rappresentante di ciascuno Stato membro abilitato ad impegnare il Governo di detto Stato membro.
- Il Consiglio dell'Unione europea ha sede a.... Bruxelles ma in alcuni mesi dell'anno tiene le sessioni a Lussemburgo.
- Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire per iniziativa della Commissione? Si, può riunirsi per iniziativa del suo Presidente, di uno dei suoi membri o della Commissione.
- Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire su iniziativa di uno dei suoi membri? Si, può riunirsi per iniziativa del suo Presidente, di uno dei suoi membri o della Commissione.
- Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire.... Anche per iniziativa della Commissione.
- Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire.... Anche per iniziativa di uno dei suoi membri.
- Il Consiglio dell'Unione europea si può riunire.... Anche per iniziativa del suo Presidente.
- Il Consiglio dell'Unione europea si riunisce a Bruxelles, tranne che in aprile, giugno e ottobre, mesi in cui le riunioni hanno luogo... A Lussemburgo.
- Il Consiglio dell'Unione europea si riunisce a.... Bruxelles, tranne che in aprile, giugno e ottobre, mesi in cui tutte le riunioni hanno luogo a Lussemburgo.
- Il Consiglio dell'Unione europea, composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro, è l'organo decisionale dell'Unione europea. In particolare il Consiglio... Ha il compito di adottare gli atti normativi dell'Unione europea.
- Il Consiglio dell'Unione europea, composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro, è l'organo decisionale dell'Unione. In particolare il Consiglio.... Ha il compito di coordinare le politiche economiche generali degli Stati membri.
- Il Consiglio dell'Unione europea, composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro, è l'organo decisionale dell'Unione. In particolare il Consiglio.... Ha il compito di approvare gli accordi internazionali tra l'Unione europea e uno o più Stati o organizzazioni internazionali.
- Il Consiglio europeo esercita funzioni legislative? No, l'art. 15 del TUE lo esclude espressamente.
- Il Consiglio europeo.... E' composto dai capi di Stato o di Governo degli Stati membri, dal suo Presidente e dal Presidente della Commissione.
- Il Consiglio europeo.... E' stato istituito dal summit di Parigi del dicembre 1974 ed ha ricevuto un fondamento giuridico con l'Atto Unico europeo.
- Il controllo della Corte dei conti dell'Unione europea si esplica attraverso la Relazione annuale. Tale documento redatto dopo la chiusura di ogni esercizio finanziario.... Deve essere trasmesso alle altre istituzioni dell'Unione ed è pubblicato nella G.U.U.E.
- Il COREPER si riunisce.... Ai seguenti livelli: COREPER I e COREPER II.
- Il diritto di petizione nei confronti del Parlamento europeo, previsto dall'art. 227 del TFUE può essere esercitato... Da qualsiasi cittadino dell'Unione, nonchè da ogni persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro.
- Il diritto di petizione nei confronti del Parlamento europeo, previsto dall'art. 227 del TFUE.... Può essere esercitato sia a titolo individuale sia a titolo collettivo.
- Il Fondo di coesione previsto dall'art. 161 del TFUE.... E' principalmente finalizzato al sostegno di progetti nei settori dell'ambiente e delle reti di trasporto transeuropee.
- Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR),.... E' destinato a contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nell'Unione, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alla riconversione delle regioni industriali in declino.
- Il mandato del Presidente del Tribunale dell'Unione europea è rinnovabile? Si, il suo mandato è rinnovabile.
- Il Mediatore dell'Unione europea è nominato.... Per cinque anni.
- Il Mediatore europeo è nominato dal Parlamento.... Per la durata della legislatura, con mandato rinnovabile.
- Il Mediatore europeo, eletto dal Parlamento per la durata della legislatura, con mandato rinnovabile, è abilitato a ricevere le denunce.... Di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro, e riguardanti casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, degli organi o degli organismi dell'Unione.
- Il parere espresso dal Comitato delle Regioni dell'Unione europea.... Può essere facoltativo o obbligatorio, ma in nessun caso vincolante.
- Il Parlamento dell'Unione europea svolge anche funzioni consultive? Si.
- Il Parlamento dell'Unione europea svolge anche funzioni di bilancio? Si, attraverso l'approvazione da parte del Parlamento del quadro finanziario pluriennale e attraverso la decisione dello stesso insieme al Consiglio sulle spese da iscriversi nel bilancio dell'Unione.
- Il Parlamento dell'Unione europea svolge anche funzioni di controllo sulla Commissione? Si.
- Il Parlamento europeo esercita anche funzioni di controllo? Si.
- Il Parlamento europeo esercita funzioni.... Legislative e di bilancio, consultive e di controllo.
- Il Parlamento europeo nomina un Mediatore con il compito di.... Esaminare le controversie che insorgono tra i cittadini e le amministrazioni delle istituzioni dell'Unione europea.
- Il Parlamento europeo partecipa alla funzione normativa dell'Unione europea? Si, ma più che dell'esercizio di autonomi poteri decisionali o legislativi in senso proprio, si tratta di una partecipazione più o meno intensa al processo di formazione degli atti dell'Unione europea.
- Il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta del Consiglio? Si, la richiesta è legittima.
- Il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta della Commissione? Si, la richiesta è legittima.
- Il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta della maggioranza dei suoi membri? Si, la richiesta è legittima.
- Il Presidente del Consiglio dell'Unione europea dura in carica cinque anni? No, dura in carica sei mesi.
- Il Presidente del Consiglio dell'Unione europea dura in carica tre anni? No, dura in carica sei mesi.
- Il Presidente del Consiglio europeo... Svolge il ruolo di coesione e quello di facilitare il consenso in seno al Consiglio europeo.
- Il Presidente del Consiglio europeo... Rappresenta esternamente l'Unione per le questioni di politica estera e di sicurezza comune, senza intaccare le attribuzioni assegnate al Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
- Il Presidente del Tribunale dell'Unione europea è eletto dai giudici tra loro.... Per tre anni ed il mandato è rinnovabile.
- Il Presidente del Tribunale dell'Unione europea.... E' eletto ogni tre anni.
- Il Presidente della Commissione europea è.... Eletto dal Parlamento europeo.
- Il Presidente della Corte dei Conti dell'Unione europea.... E' designato per un periodo di tre anni dai membri della Corte all'interno della stessa.
- Il Presidente e l'Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni dell'Unione europea.... Sono nominati dal Comitato nel suo interno per la durata di due anni e mezzo.
- Il quorum per la validità delle sedute per le deliberazioni del Parlamento dell'Unione europea è.... Di un terzo dei membri del Parlamento.
- Il regime di responsabilità dei membri della Commissione dell'Unione europea prevede in caso di colpa grave che.... Il commissario può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio, che delibera a maggioranza semplice, o della Commissione.
- Il regolamento di procedura del Tribunale dell'Unione europea deve essere sottoposto ad approvazione? Si, è sottoposto all'approvazione del Consiglio.
- Il regolamento di procedura del Tribunale dell'Unione europea è stabilito dal Tribunale stesso di concerto con la Corte di Giustizia. Quale organo approva il regolamento? Il Consiglio.
- Il regolamento interno del Parlamento dell'Unione europea quante modalità di votazione prevede per le deliberazioni? Quattro: per alzata di mano, per appello nominale, a scrutinio segreto, elettronica.
- Il SEBC è composto.... Dalla BCE e dalle Banche centrali nazionali.
- Il SEBC è retto dagli organi decisionali della BCE; tra essi rientra il comitato di vigilanza? No, gli organi decisionali sono il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo.
- Il TFUE consente agli Stati, in caso di deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea, deleghe in caso di votazione? Si, ciascun membro del Consiglio può ricevere una delega.
- Il TFUE prevede, per il Parlamento dell'Unione europea, la possibilità di nominare un Mediatore.... Con il compito di indagare sulle denunce dei cittadini relative a casi di cattiva amministrazione.
- Il TFUE prevede, tra l'altro, che il Segretariato generale del Parlamento europeo e i servizi che ne dipendono hanno sede... A Lussemburgo.
- Il Trattato di Maastricht ha introdotto la figura del Mediatore, organo.... Il cui ruolo è quello di defensor civitatis.
- Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea.... E' stato istituito con la decisione del Consiglio n. 2004/752/CE del 2 novembre 2004.
- Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea.... E' un organo giurisdizionale incaricato di statuire in merito al contenzioso sul pubblico impiego.
- Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea.... E' composto di sette giudici nominati dal Consiglio dell'Unione per un periodo di sette anni.
- Il Tribunale dell'Unione europea può riunirsi in seduta plenaria? Si, nei casi previsti dal regolamento.
- In caso di adozione da parte del Consiglio dell'Unione europea di una decisione a maggioranza qualificata, chi può chiedere che si verifichi che gli Stati membri che compongono la maggioranza rappresentino almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione? Ciascun membro del Consiglio.
- In che anno è entrato in vigore il Trattato Istitutivo della CEE? 1958.
- In merito alla composizione del Tribunale dell'Unione europea l'art. 254 del TFUE dispone che.... Il numero dei giudici del tribunale è stabilito dallo Statuto della Corte di Giustizia dell'U.E.
- In merito alla nomina/designazione dei giudici del Tribunale dell'Unione europea è corretto affermare che.... L'art. 254 del TFUE si limita a prevedere che il numero dei giudici è stabilito dallo Statuto della Corte di Giustizia dell'U.E.
- In merito alla procedura e alle sentenze del Tribunale dell'Unione europea è corretto affermare che.... La procedura davanti al Tribunale comprende anche una fase orale.
- In merito alla procedura e alle sentenze del Tribunale dell'Unione europea è corretto affermare che.... Le udienze del Tribunale sono di regola pubbliche.
- In merito alla procedura e alle sentenze del Tribunale dell'Unione europea è corretto affermare che.... La procedura davanti al Tribunale comprende una fase scritta, con scambio di memorie fra le parti ed una fase orale, introdotta dalla relazione del giudice relatore.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Le sentenze devono essere firmate dal Presidente e dal Cancelliere.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... La procedura davanti alla Corte comprende anche una fase orale.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Le sentenze della Corte devono essere motivate e lette in pubblica udienza.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Le sentenze della Corte hanno forza esecutiva, alle condizioni fissate dall'art. 299 del TFUE.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... La procedura davanti alla Corte comprende una fase scritta, con scambio di memorie fra le parti ed una fase orale, introdotta dalla relazione del giudice relatore.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Le deliberazioni della Corte devono essere prese con un numero dispari di componenti.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Il procedimento davanti alla Corte è svolto nella lingua processuale propria dello Stato o degli Stati implicati nella controversia e nella stessa lingua viene redatto l'originale della sentenza.
- In merito alla procedura e alle sentenze della Corte di Giustizia è corretto affermare che.... Le sentenze della Corte sono definitive e soggette a revisione soltanto in casi eccezionali.
- In quale anno gli elettori italiani sono andati alle urne per eleggere i propri rappresentanti nel Parlamento europeo? Nel 2009.
- In quale Paese europeo ha sede il Comitato delle Regioni dell'Unione europea? In Belgio.
- Indicare a quale istituzione dell'U.E. il TFUE ha attribuito in via principale il diritto di adottare le misure repressive in caso di violazione del Trattato come le ammende e penalità di mora contro le imprese che violano le regole della concorrenza. Commissione europea.
- Indicare a quale istituzione dell'U.E. il TFUE ha attribuito in via principale il diritto di iniziare una procedura giudiziaria contro uno Stato ritenuto colpevole di infrazione del Trattato. Commissione europea.
- Indicare a quale istituzione dell'U.E. il TFUE ha attribuito in via principale poteri ispettivi in materia di Concorrenza e di dumping. Commissione europea.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285-286-287 del TFUE sulla Corte dei conti dell'Unione europea è corretta. La Corte dei Conti controlla la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese ed accerta la sana gestione finanziaria.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285-286-287 del TFUE sulla Corte dei Conti dell'Unione europea è corretta. La Corte esamina i conti di tutte le entrate e le spese della Unione nonché al pari i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo od organismo creato dalla Unione, nella misura in cui l'atto costitutivo non escluda tale esame.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285-286-287 del TFUE sulla Corte dei Conti dell'Unione europea è corretta. Il controllo della Corte sulle entrate si effettua in base agli accertamenti ed ai versamenti delle entrate alla Unione.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285-286-287 del TFUE sulla Corte dei Conti dell'Unione europea è corretta. La Corte dopo la chiusura di ciascun esercizio, stende una relazione annua che deve essere trasmessa alle altre istituzioni dell'Unione.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni di cui agli artt. 285-286-287 del TFUE sulla Corte dei Conti dell'Unione europea è corretta. I membri della Corte si astengono da ogni atto incompatibile con il carattere delle loro funzioni.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone il TFUE all'art. 249 sulla Commissione dell'Unione europea. La Commissione stabilisce il proprio regolamento interno allo scopo di assicurare il proprio funzionamento e quello dei propri servizi.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone il TFUE sulla Commissione dell'Unione europea. Il presidente della Commissione non può modificare la ripartizione delle competenze nel corso del mandato.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni non è conforme a quanto dispone il TFUE sulla Commissione dell'Unione europea. Le competenze che spettano alla Commissione sono strutturate e ripartite fra i membri dai vicepresidenti.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. La Presidenza del Consiglio è esercita a turno dai Paesi membri dell'Unione europea.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Il Consiglio è formato da un rappresentante di ciascuno Stato membro abilitato ad impegnare il Governo di detto Stato membro.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Anche agli Stati che hanno aderito all'Unione nel 2007 per le deliberazioni del Consiglio sono stati attribuiti voti.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Il Consiglio è composto di Stati membri, titolare del seggio è infatti lo Stato membro dell'Unione che designa il proprio rappresentante.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. La rappresentanza del Consiglio in tutte le sedi in cui sia necessario compete al Paese che a turno la presiede.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Il Consiglio adotta le proprie decisioni all'unanimità, a maggioranza semplice o a maggioranza qualificata con voto ponderato.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Il Consiglio è strutturato in modo tale da poter dar voce agli interessi nazionali particolari.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea è corretta. Il Consiglio ha sede a Bruxelles ma in alcuni mesi dell'anno tiene le sessioni a Lussemburgo.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Parlamento dell'Unione europea è corretta. I rappresentanti del Parlamento sono eletti a suffragio universale diretto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. La Commissione avvia il processo di programmazione annuale e pluriennale per giungere ad accordi interistituzionali.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. I Commissari sono nominati a titolo individuale e non rappresentano né gli Stati da cui provengono, né alcun gruppo politico di interesse esterno all'Unione.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. Il regolamento interno della Commissione è adottato dalla stessa Commissione in piena autonomia.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. La Commissione nel suo insieme è sottoposta ad un voto di approvazione del Parlamento, a seguito della quale sia il Presidente che gli altri Commissari sono formalmente nominati.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea è corretta. I Commissari sono scelti in base alla loro competenza generale ed offrono ogni garanzia di indipendenza.