Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. Il Consiglio è l'organo decisionale dell'Unione, pur condividendo gran parte dei poteri normativi con il Parlamento.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sul Consiglio dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. Il regolamento interno del Consiglio è adottato dallo stesso Consiglio.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. I Commissari esercitano le loro funzioni in piena indipendenza nell'interesse generale dell'Unione.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. La Commissione svolge funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. Le volizioni dei singoli componenti della Commissione che concorrono a formare la volontà dell'organo collegiale non sono riferite agli Stati membri di appartenenza, ma sono volizioni individuali.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. La sede della Commissione è Bruxelles.
- Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla Commissione dell'Unione europea. Indicare quale tra esse è corretta. La Commissione dà esecuzione al bilancio e gestisce i programmi.
- Dinanzi a quale organo risponde del suo operato la Commissione europea? Parlamento europeo.
- Dispone il TFUE che ciascun membro del Consiglio può chiedere, in caso di adozione da parte del Consiglio dell'Unione europea di una decisione a maggioranza qualificata, che si verifichi che gli Stati membri che compongono tale maggioranza rappresentino.... Almeno il 62% della popolazione totale dell'Unione.
- Dispone il TFUE che il SEBC è diretto dagli organi decisionali della BCE, ovvero..... Il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo.
- Dispone il TFUE che la Commissione dell'Unione europea deve sottoporre il progetto preliminare di bilancio al Consiglio.... Non oltre il primo settembre dell'anno che precede quello dell'esecuzione del bilancio.
- Dispone il TFUE che la Commissione dell'Unione europea deve sottoporre il progetto preliminare di bilancio, non oltre il primo settembre dell'anno che precede quello dell'esecuzione del bilancio.... Al Consiglio.
- Dispone il TFUE che un membro della Commissione dell'Unione europea può essere dichiarato dimissionario dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.... Anche quando non risponda più alle condizioni necessarie all'esercizio delle sue funzioni.
- Dispone il TUE all'art. 17 che i membri della Commissione europea.... Sono scelti in base alla loro competenza generale ed offrono ogni garanzia di indipendenza.
- Dispone la legge n. 18/1979 che sono elettori del Parlamento europeo.... Oltre ai cittadini italiani, anche i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale del Comune italiano di residenza.
- Dispone l'art. 245 del TFUE che i membri della Commissione europea.... Assumono l'impegno solenne di rispettare gli obblighi derivanti dalla loro carica, anche dopo la cessazione dalle loro funzioni.
- Dispone l'art. 247 del TFUE che in caso di colpa grave di un membro della Commissione dell'Unione europea esso può essere dichiarato dimissionario.... Dalla Corte di giustizia, su istanza del Consiglio o della Commissione.
- Dispone l'art. 250 del TFUE che le deliberazioni della Commissione dell'Unione europea sono adottate.... A maggioranza dei suoi membri.
- Dispone l'art. 250 del TFUE che le deliberazioni della Commissione.... Sono adottate a maggioranza dei suoi membri.
- Dove e quando furono firmati i trattati che istituivano la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM)? A Roma nel marzo del 1957.
- Dove ha sede la Banca europea per gli investimenti? A Lussemburgo.
- Dove ha sede l'Ufficio europeo di polizia? All'Aia.
- Dove hanno luogo le tornate plenarie mensili del Parlamento europeo? A Strasburgo.