Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che ponderazione è attribuita al voto della Francia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014? 29.
- Che ponderazione è attribuita al voto dell'Italia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014? 29.
- Che ponderazione è attribuita al voto di Germania e Regno Unito nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014? 29.
- Che ponderazione è attribuita al voto di Italia, Regno Unito, Francia, Germania nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014? 29.
- Che ponderazione è attribuita al voto di Spagna e Polonia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014? 27.
- Chi convoca il Consiglio dell'Unione europea? Il suo Presidente ovvero il Paese che a turno lo presiede.
- Chi designa il Presidente del CES dell'Unione europea? Lo stesso Comitato, tra i suoi membri.
- Chi designa il Presidente della Corte dei Conti dell'Unione europea? La stessa Corte tra i suoi componenti.
- Chi elegge il Presidente del Parlamento europeo? Lo stesso Parlamento, tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti espressi.
- Chi elegge il Presidente del Tribunale dell'Unione europea? Gli stessi componenti del Tribunale.
- Chi elegge il Presidente della Commissione europea? Il Parlamento europeo.
- Chi esercita la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea? A turno i Paesi membri dell'Unione Europea.
- Chi firma gli accordi internazionali a nome dell'Unione europea? Il Presidente del Consiglio dell'Unione europea ovvero il Paese che a turno lo presiede.
- Chi propone al Parlamento europeo la candidatura alla carica di Presidente della Commissione dell'Unione europea? Il Consiglio europeo.
- Chi rappresenta il Consiglio dell'Unione europea in tutte le sedi in cui sia necessario? Il suo Presidente ovvero il Paese che a turno lo presiede.
- Chi stabilisce le linee essenziali delle modalità di lavoro della Commissione dell'Unione europea? Il Regolamento della Commissione.
- Chi stabilisce le linee essenziali delle modalità di lavoro dell'organo collegiale della Commissione dell'Unione europea (riunioni, procedimenti di formazione delle decisioni, preparazione ed esecuzione delle deliberazioni)? Il Regolamento della Commissione.
- Come è disciplinata l'attività degli uffici della Commissione dell'Unione europea, strutturati in direzioni generali e uffici assimilati? Con Regolamento della Commissione.
- Come tentativo di ovviare all'instabilità ed alle oscillazioni dei cambi, viene istituito dalla CEE lo SME (Sistema Monetario Europeo). Siamo nell'anno.... 1979.
- Composto da 27 giudici, con requisiti sostanzialmente analoghi a quelli dei membri della Corte di giustizia, anche il Tribunale ha sede.... A Lussemburgo.
- Con il Trattato di Maastricht e con i successivi accordi di Amsterdam e Nizza.... Si è arrivati a ritagliare un ruolo determinante al Parlamento europeo in materia legislativa.
- Con il Trattato di Nizza il Tribunale dell'Unione europea (ex Tribunale di primo grado).... E' stato valorizzato e oggi non è più un organo semplicemente affiancato alla Corte di giustizia ma condivide pienamente la funzione di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e applicazione dei Trattati.
- Cosa è l'EUROPOL? L'Ufficio europeo di polizia, con sede all'Aia, incaricato di combattere la criminalità grave che interessa 2 o più Stati membri, il terrorismo e le forme di criminalità che ledono un interesse comune oggetto di una politica dell'Unione.
- Cosa è l'Eurostat? L'Ufficio Statistico dell'Unione europea.
- Cosa identifica la sigla BCE? La Banca centrale europea.
- Cosa identifica la sigla CES? Il Comitato economico e sociale europeo.