>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che ponderazione è attribuita al voto della Francia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014?   29.
Che ponderazione è attribuita al voto dell'Italia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014?   29.
Che ponderazione è attribuita al voto di Germania e Regno Unito nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014?   29.
Che ponderazione è attribuita al voto di Italia, Regno Unito, Francia, Germania nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014?   29.
Che ponderazione è attribuita al voto di Spagna e Polonia nel Consiglio dell'Unione europea fino al 31 ottobre 2014?   27.
Chi convoca il Consiglio dell'Unione europea?   Il suo Presidente ovvero il Paese che a turno lo presiede.
Chi designa il Presidente del CES dell'Unione europea?   Lo stesso Comitato, tra i suoi membri.
Chi designa il Presidente della Corte dei Conti dell'Unione europea?   La stessa Corte tra i suoi componenti.
Chi elegge il Presidente del Parlamento europeo?   Lo stesso Parlamento, tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti espressi.
Chi elegge il Presidente del Tribunale dell'Unione europea?   Gli stessi componenti del Tribunale.
Chi elegge il Presidente della Commissione europea?   Il Parlamento europeo.
Chi esercita la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea?   A turno i Paesi membri dell'Unione Europea.
Chi firma gli accordi internazionali a nome dell'Unione europea?   Il Presidente del Consiglio dell'Unione europea ovvero il Paese che a turno lo presiede.
Chi propone al Parlamento europeo la candidatura alla carica di Presidente della Commissione dell'Unione europea?   Il Consiglio europeo.
Chi rappresenta il Consiglio dell'Unione europea in tutte le sedi in cui sia necessario?   Il suo Presidente ovvero il Paese che a turno lo presiede.
Chi stabilisce le linee essenziali delle modalità di lavoro della Commissione dell'Unione europea?   Il Regolamento della Commissione.
Chi stabilisce le linee essenziali delle modalità di lavoro dell'organo collegiale della Commissione dell'Unione europea (riunioni, procedimenti di formazione delle decisioni, preparazione ed esecuzione delle deliberazioni)?   Il Regolamento della Commissione.
Come è disciplinata l'attività degli uffici della Commissione dell'Unione europea, strutturati in direzioni generali e uffici assimilati?   Con Regolamento della Commissione.
Come tentativo di ovviare all'instabilità ed alle oscillazioni dei cambi, viene istituito dalla CEE lo SME (Sistema Monetario Europeo). Siamo nell'anno....   1979.
Composto da 27 giudici, con requisiti sostanzialmente analoghi a quelli dei membri della Corte di giustizia, anche il Tribunale ha sede....   A Lussemburgo.
Con il Trattato di Maastricht e con i successivi accordi di Amsterdam e Nizza....   Si è arrivati a ritagliare un ruolo determinante al Parlamento europeo in materia legislativa.
Con il Trattato di Nizza il Tribunale dell'Unione europea (ex Tribunale di primo grado)....   E' stato valorizzato e oggi non è più un organo semplicemente affiancato alla Corte di giustizia ma condivide pienamente la funzione di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e applicazione dei Trattati.
Cosa è l'EUROPOL?   L'Ufficio europeo di polizia, con sede all'Aia, incaricato di combattere la criminalità grave che interessa 2 o più Stati membri, il terrorismo e le forme di criminalità che ledono un interesse comune oggetto di una politica dell'Unione.
Cosa è l'Eurostat?   L'Ufficio Statistico dell'Unione europea.
Cosa identifica la sigla BCE?   La Banca centrale europea.
Cosa identifica la sigla CES?   Il Comitato economico e sociale europeo.