>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi compete rispondere alle interrogazioni del Parlamento per conto del Consiglio dell'Unione europea?   Al suo Presidente ovvero al Paese che a turno lo presiede.
A conferma dell'indipendenza dei membri della Commissione dell'Unione europea, essi non possono essere rimossi né dai Governi nazionali, né dal Consiglio. Un provvedimento in tal senso....   Può essere preso solo dal Parlamento attraverso la c.d. mozione di censura.
A conferma dell'indipendenza dei membri della Commissione dell'Unione europea....   Essi non possono essere rimossi né dai Governi nazionali, né dal Consiglio.
A norma del disposto di cui all'art. 287 del TFUE, la Corte dei Conti dell'Unione europea assiste....   Il Parlamento e il Consiglio, nell'esercizio della loro funzione di controllo dell'esecuzione del bilancio.
A norma del TFUE, il Parlamento europeo può riunirsi in tornata a richiesta....   Della maggioranza dei suoi membri, del Consiglio e della Commissione.
A norma di quanto dispone la legge n. 18/1979 l'elettorato attivo per l'elezione del Parlamento europeo è riconosciuto....   Ai cittadini che entro il giorno fissato per la votazione nel territorio nazionale abbiano compiuto il 18° anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali.
A norma di quanto dispone l'art. 17 del TUE, un membro della Commissione dell'Unione europea deve rassegnare le sue dimissioni se la richiesta sia avanzata dal Presidente?   Si.
A norma di quanto dispone l'art. 238 del TFUE nelle deliberazioni del Consiglio dell'Unione europea per le quali è richiesta l'unanimità,....   Le astensioni dei membri presenti o rappresentati non possono ostacolarne l'adozione.
A norma di quanto dispone l'art. 249 del TFUE, chi fissa il regolamento interno della Commissione dell'Unione europea?   La Commissione, in piena autonomia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, il Tribunale....   E' competente a conoscere in primo grado dei ricorsi presentati in virtù di una clausola compromissoria di cui all'art. 272 del TFUE, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, il Tribunale....   E' competente a conoscere in primo grado dei ricorsi per carenza di cui all'art. 265 del TFUE, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, il Tribunale....   E' competente a conoscere in primo grado dei ricorsi per risarcimento danni derivanti da responsabilità extracontrattuale dell'Unione di cui all'art. 268 del TFUE, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, il Tribunale....   E' competente a conoscere in primo grado dei ricorsi in merito alle controversie tra l'Unione e i suoi agenti di cui all'art. 270 del TFUE, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, quale istituzione è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi di annullamento di cui all'art. 263 del TFUE?   Il Tribunale, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, quale istituzione è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi in merito alle controversie tra l'Unione e i suoi agenti di cui all'art. 270 del TFUE?   Il Tribunale, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, quale istituzione è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi per carenza di cui all'art. 265 del TFUE?   Il Tribunale, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, quale istituzione è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi per risarcimento danni derivanti da responsabilità extracontrattuale dell'Unione di cui all'art. 268 del TFUE?   Il Tribunale, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto dispone l'art. 256 del TFUE, quale istituzione è competente a conoscere in primo grado dei ricorsi presentati in virtù di una clausola compromissoria di cui all'art. 272 del TFUE?   Il Tribunale, ad eccezione di quelli attribuiti ad un Tribunale specializzato o alla Corte di Giustizia.
A norma di quanto prevede il TFUE, quale istituzione dell'U.E. è deputata al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri e dell'Unione?   Il Consiglio dell'Unione.
A quale dei seguenti organi dell'Unione europea è attribuita la competenza a conoscere delle controversie relative al risarcimento dei danni di cui all'art. 340, secondo e terzo comma TFUE?   Alla Corte di giustizia.
A quale dei seguenti organi è attribuito il compito di fornire le necessarie garanzie giurisdizionali al fine di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati nonché nel complesso delle attività dell'Unione europea?   Alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.
A quale delle seguenti fonti del diritto dell'U.E. si riferisce il TFUE con la seguente definizione: «.... è obbligatoria in tutti i suoi elementi. Se designa i destinatari è obbligatoria soltanto nei confronti di questi»?   Decisione.
A quale delle seguenti fonti del diritto dell'Unione europea si riferisce il TFUE con la seguente definizione: «..... ha portata generale. E' obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri»?   Regolamento.
A quale delle seguenti fonti del diritto dell'Unione europea si riferisce il TFUE con la seguente definizione: «....vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi»?   Direttiva.
A quale istituzione dell'U.E. è attribuito in via principale il potere di vigilare sull'applicazione del diritto sotto il controllo della Corte di Giustizia dell'Unione europea?   Commissione europea.
A quale istituzione dell'Unione europea è attribuita la competenza a pronunciarsi in via pregiudiziale sull'interpretazione dei Trattati e sulla validità e sull'interpretazione degli atti delle istituzioni (art. 267 TFUE)?   Alla Corte di giustizia.
A quale istituzione dell'Unione europea è attribuito il controllo sul comportamento omissivo delle istituzioni (art. 265 TFUE)?   Alla Corte di giustizia.
A quale istituzione dell'Unione europea è attribuito l'esame dei ricorsi in tema di inadempimento degli Stati (artt. 258-260 TFUE)?   Alla Corte di giustizia.
A quale istituzione dell'Unione europea è attribuito l'esame dei ricorsi per il risarcimento dei danni derivanti da responsabilità extracontrattuale dell'Unione (artt. 268 e 340 TFUE)?   Alla Corte di giustizia.
A quale istituzione dell'Unione europea, oltre al Parlamento, il TFUE affida il compito di istituire i tribunali specializzati?   Al Consiglio.
A quale istituzione il TFUE affida il compito di esercitare il potere di controllo sui conti nell'Unione europea?   Alla Corte dei Conti europea.
A quale istituzione si riferisce il TUE quando recita che «La Presidenza delle formazioni del ... ad eccezione della formazione Affari esteri è esercitata dai rappresentanti degli Stati membri del ... secondo un sistema di rotazione paritaria»?   Consiglio dell'Unione europea.
A quale organo della Commissione dell'Unione europea è affidato il compito di decidere l'organizzazione interna della Commissione per assicurare la coerenza, l'efficacia e la collegialità dell'azione?   Al suo Presidente.
A quale organo della Commissione dell'Unione europea è affidato il compito di definire gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi compiti?   Al suo Presidente.
A quale/quali delle seguenti fonti del diritto dell'Unione europea si riferisce il TFUE con la seguente affermazione: «.... non sono vincolanti»?   Raccomandazioni e pareri.
A quanto ammonta il totale dei voti attribuiti ai Paesi membri dell'Unione europea nelle votazioni a maggioranza qualificata del Consiglio dell'Unione europea?   345.
Ai sensi del TFUE, chi designa i giudici della Corte di Giustizia?   I governi degli Stati membri, di comune accordo.
Ai sensi del TFUE, chi elegge il Presidente della Corte di giustizia?   Gli stessi componenti della Corte.
Ai sensi del TFUE, da chi sono nominati i giudici della Corte di Giustizia?   Dai governi degli Stati membri, di comune accordo.
Ai sensi del TFUE, i giudici della Corte di Giustizia sono nominati per un mandato rinnovabile di....   Sei anni.
Ai sensi del TFUE, i giudici e gli avvocati generali della Corte di giustizia....   Restano in carica per sei anni, ma ogni tre anni si procede ad un rinnovo parziale.
Ai sensi del TFUE, il mandato del Presidente della Corte di giustizia è rinnovabile?   Si, il suo mandato è rinnovabile.
Ai sensi del TFUE, il Parlamento europeo ha sede a....   Strasburgo dove si tengono le tornate plenarie mensili.
Ai sensi del TFUE, il Presidente della Corte di giustizia è eletto dai giudici tra loro....   Per tre anni ed il mandato è rinnovabile.
Ai sensi del TFUE, la Corte di giustizia può riunirsi in seduta plenaria?   Si, nei soli casi espressamente previsti dallo Statuto.
Ai sensi del TFUE, la Corte di Giustizia si riunisce...   Di regola, in sezioni o in grande sezione.
Ai sensi del TFUE, quanto dura in carica il Presidente della Corte di giustizia?   Tre anni.
Ai sensi del TUE, il Consiglio europeo elegge il presidente per un mandato di...   Due anni e mezzo.
Ai sensi del TUE, il Consiglio europeo elegge il presidente...   A maggioranza qualificata, per un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una volta.
Ai sensi del TUE, il Consiglio europeo....   Si riunisce due volte a semestre su convocazione del presidente.
Ai sensi del TUE, il Consiglio europeo....   Dà all'Unione gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali.
Ai sensi del TUE, il Consiglio europeo....   Non esercita funzioni legislative.
Ai sensi del TUE, il presidente del Consiglio europeo può esercitare un mandato nazionale?   No, l'art. 15 TUE lo esclude espressamente.
Ai sensi dell'art. 15 del TUE, come è composto il Consiglio europeo?   E' composto dai capi di Stato o di Governo degli Stati membri, dal suo Presidente e dal Presidente della Commissione.
Ai sensi dell'art. 17 del TUE, quale dei seguenti organi assicura la rappresentanza esterna dell'U.E., fatta eccezione per la politica estera e di sicurezza comune e per gli altri casi previsti dai trattati?   Commissione dell'Unione europea.
Ai sensi dell'art. 17 del TUE, quale dei seguenti organi avvia il processo di programmazione annuale e pluriennale dell'Unione per giungere ad accordi interistituzionali?   Commissione dell'Unione europea.
Ai sensi dell'art. 17 del TUE, quale dei seguenti organi esercita funzioni di coordinamento, di esecuzione e di gestione, alle condizioni stabilite dai Trattati?   Commissione dell'Unione europea.
Ai sensi dell'art. 282 del TFUE, l'Eurosistema è costituito....   Dalla BCE e dalle Banche centrali nazionali la cui moneta è l'euro.
Ai sensi dell'art. 282 del TFUE, quale dei seguenti organi dell'U.E. ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di euro?   BCE.
Ai sensi di quanto dispone l'art. 256 del TFUE le decisioni emesse dal Tribunale su questioni pregiudiziali possono essere oggetto di riesame?   Eccezionalmente da parte della Corte di giustizia ove sussistano gravi rischi per l'unità o la coerenza del diritto dell'Unione europea, alle condizioni ed entro i limiti previsti dallo Statuto.
Al vertice del sistema giurisdizionale europeo è posta la Corte di giustizia, che ha sede....   A Lussemburgo.
Al vertice del sistema giurisdizionale europeo....   E' posta la Corte di giustizia.
Alla Corte dei Conti dell'Unione europea è attribuita una competenza di controllo generale; essa esamina, in base all'art. 287 del TFUE....   Di norma, tutte le entrate e le spese dell'Unione, nonché di ogni organo od organismo creato dalla stessa.
All'interno della struttura istituzionale dell'Unione europea, la facoltà di istituire un Tribunale di primo grado....   Fu prevista dall'Atto unico europeo.
Attualmente costituiscono risorse proprie dell'Unione europea....   I prelievi sulle importazioni di prodotti agricoli, i dazi doganali, i proventi IVA e la c.d. quarta risorsa.
Attualmente, il Parlamento europeo conta ben oltre 700 membri divisi in gruppi politici e non in gruppi nazionali. Tale organo si rinnova....   Ogni cinque anni.