Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto pubblico
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un cittadino può prendere visione di una decisione della Corte costituzionale? Si, le decisioni sono depositate nella cancelleria della Corte e chiunque può prenderne visione ed ottenerne copia.
- Un membro del Governo può presentare al Parlamento, in tale sua veste, un disegno di legge? No. Il potere di presentare disegni di legge è conferito al Governo e non ai singoli Ministri.
- Un Ministro che non sia parlamentare ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute delle Camere? Si. La Costituzione prevede un obbligo.
- Un parlamentare può essere membro della Corte costituzionale? No, la Costituzione lo esclude espressamente.
- Un senatore può essere arrestato in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, senza autorizzazione del Senato? Si, lo prevede espressamente la Costituzione.
- Un terzo dei componenti del Consiglio superiore della magistratura.... E' eletto dal Parlamento in seduta comune.
- Una copia integrale degli atti di stato civile è ammessa dalle pubbliche amministrazioni oltre i termini di validità? Si, qualora l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.
- Una Costituzione può essere ottriata. Cosa significa? Che è concessa unilateralmente per "grazia" del Sovrano.
- Una legge costituzionale, secondo quanto previsto dalla Costituzione stessa, è una legge.... Che modifica norme della Costituzione o ne introduce di nuove.
- Una norma "deroga" un'altra norma.... Quando pone un'eccezione ad una norma generale.
- Una Regione può istituire dazi di esportazione o di transito tra le Regioni? No. La Costituzione pone al riguardo un esplicito divieto.
- Uno statuto regionale può essere sottoposto a referendum popolare? Si, lo prevede espressamente l'art. 123 della Costituzione.
- Un'udienza della Corte costituzionale può svolgersi a porte chiuse? Si. Le udienze si svolgono a porte chiuse quando la pubblicità può nuocere alla sicurezza dello Stato o all'ordine pubblico o alla morale.